View Full Version : Stampante fotografica con cartucce economiche, quale?
lupomike
08-09-2006, 09:30
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Devo far comprare una nuova stampante a mio zio, che ha appena buttato una seminuova Epson Stylus C64 con ugelli irrimediabilmente tappati.
Se la nuova stampante, che userebbe per le foto, non ha in commercio cartucce economiche non originali (Pellikan, ecc) va finire che la usa poco e la butta come l'altra, e non posso neanche dirgli di mettersi a ricaricarle perchè non sarebbe in grado di farlo.
Detto ciò, escluse le HP per il costo delle cartucce , c'è una buona stampante fotografica di cui si trovino facilmente le cartucce non originali a basso costo così che possa mettersi a stampare tutte le foto che vuole senza avere la preoccupazione dell'inchiostro?
trovi la epson R220 sugli 80 euro è una esacromia quindi ottima per le foto io uso compatibili che ho trovato on line a euro 2,90 cadauna
trovi la epson R220 sugli 80 euro è una esacromia quindi ottima per le foto io uso compatibili che ho trovato on line a euro 2,90 cadauna
però usandola poco, finirà per intassare anche la testina della nuova stampante, meglio andare sulle canon che non hanno questo problema, e che le cartuccie si possono ricaricare.
ciao
sè leggi bene il suo post noterai che ha scritto "e non posso neanche dirgli di mettersi a ricaricarle perchè non sarebbe in grado di farlo."
sè leggi bene il suo post noterai che ha scritto "e non posso neanche dirgli di mettersi a ricaricarle perchè non sarebbe in grado di farlo."
nemmeno io ero capace, ma non è difficile ricaricarle, ma poi puoi sempre ricaricarle tu, tanto ci vogli 10 minuti.
ciao
secondo me la r220 a parità di prezzo stampa meglio della canon. se poi ci metti il ris guarda questo (http://www.refill.it/ProdottiDettaglio.aspx?IDItem=ER220&IDPrn=) stampi a costi minori e hai meno probabilità di intasare la testina è semplicissimo, non devi neanche estrarre la cartuccia per ricaricarla,o resettere il chip, è a prova di errore, secondo me per chi non se la sente di ricaricare le cartucce questa è la soluzione migliore.
secondo me la r220 a parità di prezzo stampa meglio della canon. se poi ci metti il ris guarda questo (http://www.refill.it/ProdottiDettaglio.aspx?IDItem=ER220&IDPrn=) stampi a costi minori e hai meno probabilità di intasare la testina è semplicissimo, non devi neanche estrarre la cartuccia per ricaricarla,o resettere il chip, è a prova di errore, secondo me per chi non se la sente di ricaricare le cartucce questa è la soluzione migliore.
si ma anche con questo sistema se stampi poco la testina si intassa.
vorrei aggiungere un'altra cosa ho ho anche la canon ip3000, con cartucce separate, che le compatibili costano 2,50 € a cartuccia, la uso pocchissimo e non ho problemi di intasamento.
ciao
si ma anche con questo sistema se stampi poco la testina si intassa.
vorrei aggiungere un'altra cosa ho ho anche la canon ip3000, con cartucce separate, che le compatibili costano 2,50 € a cartuccia, la uso pocchissimo e non ho problemi di intasamento.
ciao
La regola è di stampare qualcosa almeno ogni 10\15 giorni comunque il mio era un discorso economico, la epson 220 penso stia andando fuori produzione e forse si trova anche a meno se vuole una stampante fotografica canon però io passerei ad una PIXMA iP5200 .comunque secondo me le epson stampano un po meglio della canon , l'unica canon che supera a mia impressione le epson è la iP8500
Lupomike ha chiesto una stampante con cartucce compatibili per cui è ovvio consigliare Epson che , a prescindere dalla migliore resa fotorafica della R220 , è l'unica casa che ad oggi offre sul mercato la possibilità delle compatibili. Canon da questo punto di vista è da escludere
Lupomike ha chiesto una stampante con cartucce compatibili per cui è ovvio consigliare Epson che , a prescindere dalla migliore resa fotorafica della R220 , è l'unica casa che ad oggi offre sul mercato la possibilità delle compatibili. Canon da questo punto di vista è da escludere
forse tu parli per chip che fa in modo che solo le originali possono essere inserite nella stampante, ma che io so, ma potrei sbagliarmi, solo la IP4200, ha questo chip.
lupomike
11-09-2006, 09:57
Arieccomi...
Allora, le cose, scusatemi, ma sono cambiate, nel senso che sabato ho portato mio zio al Mediaworld, e non appena ha sentito dai venditori che sia Epson che Canon potrebbero avere il problema dell'intasamento delle testine, non ne ha voluto sapere, e adesso sembra più interessato alle HP!!! :muro:
Del resto se lascia passare molto tempo senza stampare, malgrado il costo delle cartucce, forse è la soluzione migliore, anche se:
1) in negozio avevano solo la Photosmart 8050 e la 8250, entrambe fuori produzione, come ci dicevano, poichè dovrebbero arrivare i nuovi modelli.
Tra l'altro se non fosse stata l'ultima quella esposta, la 8050 l'avrebbe anche presa.
2) Dalla 8250 e sembra anche x molti dei modelli in arrivo la HP sposa la tecnologia delle cartucce senza testina, come Epson e Canon. Allora domando al venditore se non potrebbe presentarsi anche in queste il problema dell'intasamento, e quello mi dice che non si sa, perchè non è una tecnologia "rodata"! :muro:
Ho dato un'occhiata veloce a queste nuove Hp, devo vedere bene le caratteristiche.... però, esteticamente terrificanti, sembrano cestini... sapreste consigliarmene qualcuna sui 100 euri che stampi bene soprattutto le foto?
Arieccomi...
Allora, le cose, scusatemi, ma sono cambiate, nel senso che sabato ho portato mio zio al Mediaworld, e non appena ha sentito dai venditori che sia Epson che Canon potrebbero avere il problema dell'intasamento delle testine, non ne ha voluto sapere, e adesso sembra più interessato alle HP!!! :muro:
Del resto se lascia passare molto tempo senza stampare, malgrado il costo delle cartucce, forse è la soluzione migliore, anche se:
1) in negozio avevano solo la Photosmart 8050 e la 8250, entrambe fuori produzione, come ci dicevano, poichè dovrebbero arrivare i nuovi modelli.
Tra l'altro se non fosse stata l'ultima quella esposta, la 8050 l'avrebbe anche presa.
2) Dalla 8250 e sembra anche x molti dei modelli in arrivo la HP sposa la tecnologia delle cartucce senza testina, come Epson e Canon. Allora domando al venditore se non potrebbe presentarsi anche in queste il problema dell'intasamento, e quello mi dice che non si sa, perchè non è una tecnologia "rodata"! :muro:
Ho dato un'occhiata veloce a queste nuove Hp, devo vedere bene le caratteristiche.... però, esteticamente terrificanti, sembrano cestini... sapreste consigliarmene qualcuna sui 100 euri che stampi bene soprattutto le foto?
la mia canon a volte non stampa per un mese e non si mai instasatta, e poi come potrebbe?
alcune catene di negozi hai dei quadagni maggiori se vendono un certa marca, per via di accordi presi.
a volte in questi negozi si trovano dei commessi incompetenti e che sono li solo perchè hanno inviato un curriculum.
e poi come puoi vedere in questa sezione, quande discussioni su intasamento del testine delle canon hai trovato?
le epson sono famose per questo problema, ma anche le alcune hp hanno di questi problemi.
alcune catene di negozi hai dei quadagni maggiori se vendono un certa marca, per via di accordi presi.
a volte in questi negozi si trovano dei commessi incompetenti e che sono li solo perchè hanno inviato un curriculum.
e poi come puoi vedere in questa sezione, quande discussioni su intasamento del testine delle canon hai trovato?
le epson sono famose per questo problema, ma anche le alcune hp hanno di questi problemi.
verissimo, sono pochissimi i commessi che se sanno qualcosa, ma non è che sia colpa loro, il sistema funziona così, bisogna arrangiarsi.
io però se come dici tu ne vuoi una fotografica lascerei perdere le hp e andrei sulle canon se temi che le epson si intasino.
:confused: di una cosa sono perplesso, se tu dici di voler acquistare una stampante per foto e poi dici di usarla con cartucce non originali, vorrei avvisarti di non pensare di conservare a lungo le stampe come le foto normali o di avere l qualità di stampa se non usi i supporti cartacei adatti, non è che gli inchiostri compatibili sono proprio uguali come durata a quelli originali, diciamo che sono un rapporto prezzo-qualità. personalmente ho fatto una prova, ho stampato con la r1800 ( che uso con inchiostri originali) una pagina su carta lucida a4, con la r800 ( che uso con il sistema continuo di inchiostro) e con la r220 che ha delle cartucce compatibili, e una stampa l'ho fatta con la Pixma iP8500 che avevo mandato il file alla canon dal sito. ne ho coperto metà pagina con un foglio di alluminio(carta stagnola da alimenti) le ho messe dentro un busta di plastica e poi appese per tutto luglio e agosto al sole all'aperto sul balcone, quando ho tirato fuori le stampe, tutte erano +o- sbiadite, ma quelle con inchiostri non originali molto molto di piu, le uniche due che resistevano un po erano la R1800 e la pixma ip8500. quindi secondo me se uno usa per stampare foto per tutti i giorni puo anche mettere le cartucce non originali, ma se si vuole conservarle nel tempo è meglio usare quelle originali
guarda questo Link (http://www.yourprint.canon-europe.com/index.html?locale=it_IT&context=Fotang)
la canon se le invii una foto te la stampa con la stampante che hai scelto e te la invia a casa, provalo prima di acquistarla almeno ti rendi conto di come stampa.
classifica (secondo me) delle migliori stampanti fotografiche per qualità di stampa
Canon Pixma iP8500 (http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/4505a62101410f3a2744d46e0c890615/Product/View/CN010086?prova=1046)
Epson Stylus Photo R1800\R800 (http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/4505a62101410f3a2744d46e0c890615/Product/View/EP011974?prova=1046)
Epson Stylus Photo R220 (http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/4505a62101410f3a2744d46e0c890615/Product/View/EP014206?prova=1046)
verissimo, sono pochissimi i commessi che se sanno qualcosa, ma non è che sia colpa loro, il sistema funziona così, bisogna arrangiarsi.
io però se come dici tu ne vuoi una fotografica lascerei perdere le hp e andrei sulle canon se temi che le epson si intasino.
:confused: di una cosa sono perplesso, se tu dici di voler acquistare una stampante per foto e poi dici di usarla con cartucce non originali, vorrei avvisarti di non pensare di conservare a lungo le stampe come le foto normali o di avere l qualità di stampa se non usi i supporti cartacei adatti, non è che gli inchiostri compatibili sono proprio uguali come durata a quelli originali, diciamo che sono un rapporto prezzo-qualità. personalmente ho fatto una prova, ho stampato con la r1800 ( che uso con inchiostri originali) una pagina su carta lucida a4, con la r800 ( che uso con il sistema continuo di inchiostro) e con la r220 che ha delle cartucce compatibili, e una stampa l'ho fatta con la Pixma iP8500 che avevo mandato il file alla canon dal sito. ne ho coperto metà pagina con un foglio di alluminio(carta stagnola da alimenti) le ho messe dentro un busta di plastica e poi appese per tutto luglio e agosto al sole all'aperto sul balcone, quando ho tirato fuori le stampe, tutte erano +o- sbiadite, ma quelle con inchiostri non originali molto molto di piu, le uniche due che resistevano un po erano la R1800 e la pixma ip8500. quindi secondo me se uno usa per stampare foto per tutti i giorni puo anche mettere le cartucce non originali, ma se si vuole conservarle nel tempo è meglio usare quelle originali
guarda questo Link (http://www.yourprint.canon-europe.com/index.html?locale=it_IT&context=Fotang)
la canon se le invii una foto te la stampa con la stampante che hai scelto e te la invia a casa, provalo prima di acquistarla almeno ti rendi conto di come stampa.
classifica (secondo me) delle migliori stampanti fotografiche per qualità di stampa
Canon Pixma iP8500 (http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/4505a62101410f3a2744d46e0c890615/Product/View/CN010086?prova=1046)
Epson Stylus Photo R1800\R800 (http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/4505a62101410f3a2744d46e0c890615/Product/View/EP011974?prova=1046)
Epson Stylus Photo R220 (http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/4505a62101410f3a2744d46e0c890615/Product/View/EP014206?prova=1046)
concordo a pieno,
per i commessi prendi un ragazzo/a che cerca lavoro e li mettono in questi reparti anche se non hanno conoscenza di settore di vendita, anche se però quando sono andato in un centro vodafone per comprare un telefonino, ho trovato le persone che ci lavoravano veramente preparate.
per le compatibili e vero che si perde un po di qualità di stampa, ma viene sempre un risultato accettabile.
troppotardi
16-09-2006, 01:13
dove le compatibili epson a 2,90e.?
ciao
pam
thnks
[email protected]
NemesiBlack
16-09-2006, 02:11
Pensare di spuntarla con chi produce stampanti e da sognatori.
Detto questo io ho usato una epson, qualita di stampa buona se non ottima.
Il resto e un disastro, non la usavo molto, ma anche dopo neanche 7 giorni era un continuo atturarsi, morale + inchiostro per pulire che quello usato per stampare, immaginatevi i costi...finale: morta da nuova.
Epson? manco morto.
E' durata 7 mesi scarsi avra stampato 20 foto e indefinite pagine di testo.
Durante tale periodo ho accantonato una Hp deskjet 3325 che usavo solo per internet ecc, dopo 7 mesi, con testine semiscariche eroconvinto di dover buttare le testine (e la stampante visto che costava oramai meno ricomprare una stampante....se non e chiaro con che razza di truffatori si ha a che fare).
Con mia sorpresa, ricaicate e fatte 1 pulizia pesante e due lievi sembrava tornata nuova.
Da allora la uso una tantum, ho perso il conto de\i quante volte ho ricaricato le testine, sono convinto che si tratti di una eccezzione, un caso fortuito, pero credo che diostri anche la diversita con le epson.
Io me le ricarico, visto che in zona i nego sono tutti scemi e ladri, no? esempio testina a detta loro "rigenerata" (eufmismoper dire che un c.....e ci ha siringato l'inchiostro) x hp photosmart 7660 (ultima e attuale stampnte che uso solo per l foto) voleva 3 euro in meno di quello che mi costava nuovadi pacca all'uni....ro, povero pirla...ecco di che pata son fatti.
uno dvrebbe prendersi una testina riutilizzata non si saquante volte, con inchiostri dubbi e tutti i "rischi" ovvi (colori diversi, ugelli otturati ecc ecc) per risparmiare 3 euro e permettere a loro di arricchirsi? ecco perche noto che puntano come funghi.
Ok anche l'inchiostro non te lo regalano, ma almeno ricarico le mie testine, + volte e spendo veramente molto meno.
Le foto importanti le stampo con le originali e buonanotte...(scrupolo su durata della stampa nel tempo, anche se credo che ste cose durino ben poco).
che sfogo !, ma.. , io non comprerei mai una cartuccia rigenerata, francamente però non mi è mai capitato di trovare un negozio che le vende o che me le ha proposte. normalmente i negozi vendono quelle prodotte da altre marche le compatibili insomma, sono prodotte da altre marche ma sempre nuove sono. comunque sarò un caso strano oppure ho un grande :ciapet: ma la mia R1800 in due anni si è instasata una sola volta perchè non avevo stampato per piu di un mese e mezzo . comunque per comodità io ho comprato delle cartucce vuote e le ho caricate con il cleaner, se percaso si intasasse qualche volta metto queste cartucce e faccio il ciclo di pulizia. una r220 che volevano buttare perchè intasata l'ho sbloccata con delle cartucce caricate con una soluzione di ammoniaca al 30%. stampa ancora adesso.
comunque io resto dell'idea che se uno non ha esigenza di stampare foto in continuo e stampa principalmente da internet testo è meglio che si compri una laser a colori alla fine dei fatti costa molto meno di una inkjet.
PS. se un venditore ti vende una cartuccia rigenerata solo a 3 € in meno rispetto a quella originale, non so quante ne venda !
Ragazzi io ho una R220, ovviamente ho finito i colori..
sfogliando internet ho visto che c'e' un kit con le vaschette esterne, i colori, dei tubicini che portano il colore ed ecc..
ero intenzionato a quello.. ,mi sembra valida..
cosa mi sapete dire a riguardo? se valido e se gia' lo usate, quale kit mi consiagliate e su quale sito?
nel caso fosse una cavolata, cosa mi consigliate?
Anche in pvt. grazie
NemesiBlack
16-09-2006, 16:38
che sfogo !, ma.. , io non comprerei mai una cartuccia rigenerata, francamente però non mi è mai capitato di trovare un negozio che le vende o che me le ha proposte. normalmente i negozi vendono quelle prodotte da altre marche le compatibili insomma, sono prodotte da altre marche ma sempre nuove sono. comunque sarò un caso strano oppure ho un grande :ciapet: ma la mia R1800 in due anni si è instasata una sola volta perchè non avevo stampato per piu di un mese e mezzo . comunque per comodità io ho comprato delle cartucce vuote e le ho caricate con il cleaner, se percaso si intasasse qualche volta metto queste cartucce e faccio il ciclo di pulizia. una r220 che volevano buttare perchè intasata l'ho sbloccata con delle cartucce caricate con una soluzione di ammoniaca al 30%. stampa ancora adesso.
comunque io resto dell'idea che se uno non ha esigenza di stampare foto in continuo e stampa principalmente da internet testo è meglio che si compri una laser a colori alla fine dei fatti costa molto meno di una inkjet.
PS. se un venditore ti vende una cartuccia rigenerata solo a 3 € in meno rispetto a quella originale, non so quante ne venda !
Non e uno sfogo...
Ti devo correggere, di cosa parli? di serbatoi o di testine? le seconde, mi spiace dirtelo sono generalmente coperte da brevetto, nessuno puo produrle e venderle senza autorizazione e compenso alla detentrice del brevetto, se vienedato questo e facile immaginarselo...
Anche i serbatoi in alcuni casi sono coperti, altri no..
Il resto e mera storia, dati di fatto.
Quello che si doveva capire da quelloche ho scritto era semplice, la stampante migliore no esiste, esiste quella che grazie ad espedienti calza + di un altra a determinate esigenze.
A me serviva una stampante che i otesse ricaricare rendendo umani i costi di esercizio.
Una stam. che potesse sopportare anche mesi di inutilizzo senza dovermi dannare in pulizie continue come mi accadde con la epson (che mi costo un occhio in chip e inchiostri).
Ora io parlo per me e i due modelliprovati, se poi ho avuto fortuna su due modelli o pezzi fortunati buon per me.
Ad altri la soluzione migliore magari e la epson.
Ma chi ha postato la richiesta ha detto che stampa poco e in mododiscontinuo, consigliare una epson non e il meglio, a mio avviso, in base alla mia esperienza...
Poi ognuno lapensi come vuole, io ho detto solo la mia come ho gia detto.. :)
Ok lo so che le testine sono coperta da brevetto, ma io non ho mai visto nessuno che te le vende rigenerate, al massimo ho trovato chi vende gli inchiostri per ricaricare, pero sara un caso ma io ha fatto una foto stampata con alcune stampanti di varie marche e modelli che ho elencato nel post prima le ho messe una accanto all'altra e le ho guardate e quella che si avvicina di piu alla realtà purtroppo ( anche per il mio portafoglio) sono le epson serie R o la pixma 8500 che forse è un po migliore delle epson.
la mia idea comunque e che chi stampa poco le foto è meglio che se le faccia stampare dal fotografo. alla fine se fa i conti spende meno.
NemesiBlack
18-09-2006, 21:10
Ok lo so che le testine sono coperta da brevetto, ma io non ho mai visto nessuno che te le vende rigenerate, al massimo ho trovato chi vende gli inchiostri per ricaricare, pero sara un caso ma io ha fatto una foto stampata con alcune stampanti di varie marche e modelli che ho elencato nel post prima le ho messe una accanto all'altra e le ho guardate e quella che si avvicina di piu alla realtà purtroppo ( anche per il mio portafoglio) sono le epson serie R o la pixma 8500 che forse è un po migliore delle epson.
la mia idea comunque e che chi stampa poco le foto è meglio che se le faccia stampare dal fotografo. alla fine se fa i conti spende meno.
Fatti bene in conti, puoi stampare poco o tanto, dire che una delle due "conviene" è dirla grossa...i costi sono irragionevoli.
Sto parlando di genre normale, che non ha accesso a trattamenti diversi (tipo acquisto all'ingrosso, scarico iva o simili), se una testina o una ricarica o un foglio lo paghi tot, che ne prendi 10 o 100 sempre tot a pezzo paghi, salvo rare volte che puoi trovare occasionali "offerte".
La realtà prima è che uno stampa a casa per comodità e semmai è chi deve fare tanto a convenirgli di farlo da uno studio o simila (ammesso di non trovare cani, ho letto qualcosa a proposito di un noto nego di milano.....allucinante), poi per diletto e poi per infinite variabili, dal piacere ecc
Personalmente mi secca dover andare appositamete fino a....accunulare le cose e poi sperare nella buona sorte..anche se, messa l'attenzione ad alcuni dettagli, andare da questi nego specializzati conviene quasi sempre, basta vedere i costi a foto, solitamente ben + bassi di qualsiasi stampa casalinga fatta alla pari o quasi (sommando costo stampante diviso a stampe effettuate, costo inchiostri e costo carta e x esagerare costo elettrico... :stordita: ).
Sto ovviamente parlando di usi non "professionali" o cmq legati al lavoro, cioè dove la stampa in se non produce reddito!!! :)
PS Come evidente i miei post non han mai preso in considerazione il discorso qualità del risultato....la mia epson era sempre un modello base o quasi, ma le foto stampate per me erano ottime, prima avevo una canon bjc300 o 3000 non ricordo bene, faceva cagare!! scusa il termine.... :banned:
sa, provalo prima di acquistarla almeno ti rendi conto di come stampa.
interessato :)
Vi chiedo una risposta secca :D
fra la r 220 epson e la hp 8050 ... la prima?
...
curiosità la ip8500 ha gli inchiostri simili alle ipx000 (x= 3, 4, 5) ed si trovano compatibili e ricariche di buona qualità a prezzi interessanti?
troppotardi
23-09-2006, 14:12
...quali i migliori shop on line
dove trovare le cartucce no sponge e i migliori ink.???
ciao
pam
ciao a tutti..
sono nuovo..ho una hp3325 e ogni volta che devo cambiare le cartucce è un salasso..inoltre il kit di ricarica non sempre funziona...
volevo sapere anche io qualche cosa di + sulle stampanti che avete proposto..poichè ricerco una stampante che usi le compatibili...
io uso la stampante per la stampa di documenti e per le foto..
sono indeciso sulla ip3000 o sulla epson r220...
ho guardato un po' su www.cartucce.it e ho visto che le cartucce della prima costa di meno rispetto a quelle della seconda..
voi cosa mi consigliate?!
NemesiBlack
25-09-2006, 23:35
ciao a tutti..
sono nuovo..ho una hp3325 e ogni volta che devo cambiare le cartucce è un salasso..inoltre il kit di ricarica non sempre funziona...
volevo sapere anche io qualche cosa di + sulle stampanti che avete proposto..poichè ricerco una stampante che usi le compatibili...
io uso la stampante per la stampa di documenti e per le foto..
sono indeciso sulla ip3000 o sulla epson r220...
ho guardato un po' su www.cartucce.it e ho visto che le cartucce della prima costa di meno rispetto a quelle della seconda..
voi cosa mi consigliate?!
Come la mia....boh la uso da anni, e ancora uso le testine originali, evidentemente non si vogliono otturare....una tanto le immergo in acqua e alchol molto calda, poi una siringata e via.
La uso per stampare pagine internet doc e immagini ovviamente non foto.
Di sicuro quando le testine si decideranno a morire (alla faccia dell'usa e getta!!) posso anche buttare la stampante visto che la coppia costa come una stampante nuova di zecca della medesima categoria se non superiore...
L'unica vera scocciatura è il reset, su pc no problem rompe con il messaggio di esaurimento ma continua a stampare, su mac si pianta, cioè non ti fa + stampare.
C'è il reset isolando in sequenza due pin, ma è cosa lunga e tediosa, oppure tocca avere altre due testine, cioè altri due set completi nero e colore, facendo il girotondo ho letto che la testina riconosciuta scarica, al reiserimento viene rilevata come piena....vabbò.
Morale pensaci, una seccatura si, ma se le ricarichi con le siringhe risparmi molto, e per quello che dici di farci è perfetto.
Vendono dei kit di inchiostri universali con anche un flacone di soluzione per sturare gli ugelli... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.