PDA

View Full Version : To Mini or not to Mini?


Sky One
08-09-2006, 07:45
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio: vorrei provare a smanettare su Mac. Nel senso che lavoro con Windows (non "lo uso", faccio proprio il tecnico di assistenza su Windows) e vorrei provare un Mac e magari utilizzarlo per i classici Office/web/mail/fotoritocco e magari farci qualche piccolo montaggio video. Per i giochi (sono amante dei simulatori, Flight Simulator in primis) conitnuerei ad utilizzare il fido PC di casa. Ecco, quindi, la domanda: un Mac Mini andrebbe bene? Visto il budget limitato (sto per prendere casa... capitemi!! :muro: ) pensavo a qualcosa di usato. Ho cercato un po' nel forum per farmi un'idea, ma non ci ho capito nulla... C'è chi dice che i MacMini fino al Single Core (comrpeso) vanno bene per fare da Mediacenter. C'è invece chi dice che ci fa montaggio video anche con un G4 1.2 GHz... Anche se, mentre viene fatto qualcosa nel montaggio, io dovessi fare altro (es. navigare), non avrei problemi. Dice "prendi un Core Duo nuovo"... eh già, ma qui il prezzo mi sembra (in proporzione) decisamente alto per l'hardware offerto. Non vorrei che Apple punti sul Mini come ha fatto sull'iPod: "è un buon prodotto ma facciamolo diventare di moda così ne vendiamo camionate".
Che faccio? Cerco un G4 usato così comincio a farmi "il callo" su Mac OS X? Ma poi lo posso usare o alla fine mi ritrovo con un oggetto dallo splendido design ma che posso usare solo per gironzolare su Internet?

Ai (vostri) post l'ardua sentenza! :)

SonyMMX
08-09-2006, 08:02
Se vuoi farti "il callo", un mini (PPC G4@1,4 Ghz se lo trovi usato) con la massima Ram consentita, sarebbe una buona soluzione. ;)

Max(IT)
13-09-2006, 20:44
personalmente il Mini non mi ha mai convinto del tutto (pur nella sua totale bellezza).
Se vuoi provare il mondo Mac, cerca un iMac 17" usato (i G5, ma da qualche giorno troverai anche i Core Duo usati): ti offriranno una possibilità più ampia di utilizzo, senza svenarti comuqnue

clasprea
13-09-2006, 21:50
Guarda io con il mio iBook G4 1 Ghz ci faccio un po' di tutto, tranen montaggi video perchè non è una cosa che mi piace fare, e va benisimo, mai un rallentamento, anche vedendo film o aprendo foto di grosse dimensioni.
Se vuoi qualcosa per impratichirti con il mac un mini usato secondo me ti andrebbe benissimo.
Anche perchè i mac in genere non si deprezzano come i pc, quindi se ti accorgi che tra qualche mese vorrai ampliare la tua esperienza mac, potrai rivenderlo e nel totale aver speso non tanti soldi, e lo cambierai senza troppi rimpianti

SerPRN
14-09-2006, 15:34
Stessi problemi di budget mi hanno spinto al Mac Mini 1,25 con (solo) 512 mb ram.
Lo uso per tutto: è una bomba, fidati! Ho circa 600 Gb di HD esterni, macchine fotografiche, telecamera digitale, iPod, stampante, scheda audio esterna (per il line-in che non è di serie!), masterizzatore esterno, tutto collegato insieme.
Unici rallentamenti nel montaggio video se superi la mezz'ora e ci metti molti effetti sonori o tracce audio (intendo decine); con solo video e poco audio (quello dei filmati + colonna sonora) vai liscio fino a un'ora di montaggio.

Se poi vuoi strafare, senz'altro vai sull'iMac o sui Macintel.

Sky One
14-09-2006, 18:17
Grazie a tutti per i vostri pareri. Mi piacerebbe sì un iMac G5 ma il budget è basso... :mad:
Sono in dirittura d'arrivo per prendere un Mini usato 1.4 GHz con 1 Gb di RAM (SerPRN mi hai dato la conferma che cercavo!)... Spero di diventare un assiduo frequentatore... ;)

Grazie ancora!