PDA

View Full Version : Problema Alimentatore


scrotozord
08-09-2006, 00:43
Signori, ho un grosso problema con l'alimentatore. Premetto ho questo sistema:
P4 3.0 Ghz con scheda madre Gygabyte
scheda video ati radeon sapphire 9600
1 Gb di ram.
Zio canarino, è il secondo alimentatore che mi si brucia, completamente e non riesco a capire il motivo.
1) Perchè l'alimentatore si brucia? puo essere la presa di corrente? è da dire anche che su questa ciabatta ho monitor piu alim del router. Ogni tanto il router si spegne, ma penso sia dovuto ad un malfunzionamento interno suo.

2)E' possibile che sia la scheda madre che me li bruci?, ho provato ad attaccare anche altri pc a questa presa, e mai un problema, il mio è un pc che va molto e posso capire l'usura, ma bruciarmi due ali nel giro di due mesi, questo no. E' troppo.

3)Mi basta un ali da 450W ? sul pc ho installato due hd, uno sata e uno hide, piu un masterizzatore dvd.


Signori aiutatemi.... perche non ho davvero idea di cosa possa essere successo.

Steel Jans
08-09-2006, 08:17
Anche se hai collegato altri pc a quella presa e hanno funzionato non significa che sia tutto apposto. Generalmente se c'è un problema nella rete elettrica te ne accorgi lasciando il pc in funzione per un pò di tempo. Se il pc che ti si brucia lo tieni a scaricare file con l'adsl, molto probabilmente rimane acceso per molte ore al giorno e con tutto questo tempo eventuali problemi di rete possono intaccare seriamente la funzionalità dell'alimentatore! Poi dici che anche il router si spegne da solo... Il tutto mi fa pensare che si verificano sbalzi e sottotensioni di corrente che mettono a dura prova i tuoi componenti.
Verifica anche che la tua casa sia dotata dell'impianto di messa a terra...
Per il tuo pc un alimentatore da 450w può anche bastare. Sta attento però a quello che compri... Io ti consiglio di spendere qualcosina in più ed averne uno decente. Quelli da 15-20€ non servono proprio a niente soprattutto perché riportano delle potenze in watt che non sono per niente reali (ad esempio puoi trovare alimentatori da 500w che ad un carico già di 350/400w danno problemi).
Altro consiglio che ti do e di dotarti di un buon ups.
Spero di esserti stato d'aiuto.

fabri00
08-09-2006, 08:38
Poi dici che anche il router si spegne da solo... Il tutto mi fa pensare che si verificano sbalzi e sottotensioni di corrente che mettono a dura prova i tuoi componenti.


...tutto è possibile, ma la vedo dura che il router si spenga a causa di sbalzi di tensione, a meno che gli sbalzi non siano veramente esageratamente ampi, nel qual caso dovrebbero avere problemi altre apparecchiature in casa (tipo televisori o altro).

Penso sia più credibile, come dice anche l'autore del post, che il router si spenga per altri motivi.

scrotozord
08-09-2006, 16:35
vi ringrazio molto per avermi risposto... io uso il per programmare... e faccio andare il pc per parecchie parecchie parecchie ore al giorno.. molte volte capita d lasciarlo acceso anche per una settimana di seguito...
Vi chiedo un'altra cosa.. è possibile che sia la scheda madre a fare saltare?
Comunque ho deciso assolutamente di comprare un ups. Tanto male non fa!