PDA

View Full Version : Consigliatemi un portatile per lavorare

matrix_irc
08-09-2006, 00:09
Mi servirebbe per piano bar...quindi come player mp3 o cd nei momenti in cui non dovrei suonare. Cosa mi consigliate? Sono indeciso se prendere la minima configurazione necessaria così risparmiando (non avrei bisogno di prestazioni eccezionali visto l'uso..e si trova anche roba a partire da 450 euro, e poi devo comprare anche altro materiale costoso) ...oppure comprare un discreto prodotto che potrei ...nel caso ne avessi bisogno...usarlo anche per altro (dvd,games, stando cmq intorni agli 800euri).
Vuoi cosa mi consigliate? Con celeron / sempron risparmio, Centrino / Turion ..si sale, Corel duo...ancora + in alto. Marche di notebook consigliate? hp...toshiba...asus..acer..

penso che per non avere intoppi nel lavoro (sarebbe imperdonabile un rallentamento o dei blocchi durante il player) dovrei avere almeno 512mb di ram..e un Hd da 60/80 giga per non avere problemi di spazio. Sto vedendo nei centri commerciali, anche sul web (mallteam)..ma non trovo offerte eccezzionali, volendo potrei anche aspettare confidando su un ribasso dei costi..ma poi con il Natale di mezzo forse succederebbe il contrario.

che dite? :rolleyes:

Washakie
08-09-2006, 00:48
Mi servirebbe per piano bar.
Cioè ci devi appoggiare sopra bicchieri e bottiglie?
Ti consiglio uno con un bel lettorecd/portabicchieri bello robusto allora...esperienza personale :D

Ti dico che in generale le casse dei portatili fanno abbastanza schifo e le schede audio non sono da meno...
Quindi se la qualità di ascolto è quella che ti interessa di più di scelta ne avrai poca,ma purtroppo non ti posso aiutare (sono completamente ignorante in materia audio...)

Washakie
08-09-2006, 00:51
Volendo potrei anche aspettare confidando su un ribasso dei costi..ma poi con il Natale di mezzo forse succederebbe il contrario.

che dite? :rolleyes:

Quando si dice di aspettare si intende un mese al massimo...non fino a natale...se no puoi aspettare anche fino a pasqua e poi fino a settembre prossimo e poi di nuovo a natale...

matrix_irc
08-09-2006, 00:56
bè le casse in dotazione non mi interessano, collegherò l'amplificazione al portatile stesso.

PIano bar..non significa che devo usare il portatile per fare il cameriere :Prrr:

Dai che dite? rinuncio pure ai giochi.... ma devo risparmiare un bel po ..altrimenti..se è 100 euro la differenza.... è inutile :mc:

i benq costano circa 500...

NuT
08-09-2006, 11:31
Il problema è che con €800 ci trovi difficilmente qualcosa adatta al gioco (solo l'Acer Aspire 3023). Io ti consiglio di buttarti su qualcosa di economico, ci aggiungi una scheda audio esterna su PCMCIA e sei a posto. ;)

Tanto con i modelli economici l'unica cosa che non puoi fare è giocare. Poi per il resto basta avere un discreto quantitativo di RAM (l'ideale è 1GB) ed è ok. Certo rispetto ai vari Centrino hai meno autonomia, ma non poi tanta.

Secondo me, se prendi ad esempio un Lenovo 3000 (che su internet si trova a €436), aggiungendo spese di spedizione, scheda audio, e un altro po' di RAM con quasi €600 ci prendi un notebook adatto a te (tra l'altro ha un HD che, seppur piccolo -40GB-, è a 5400rpm quindi discretamente veloce anche).

matrix_irc
08-09-2006, 12:05
si, infatti..giocare non mi interessa tanto. Quindi il vantaggio dei centrino è appunto la maggiore autonomia. vado bene anche con sempron...celeron..? 40 giga? forse potrebbero essere pochini..anche se riempirli tutti di mp3...non è facile :D Lenovo..mai sentito,è costruito bene?
potrei avere problemi con Benq o Acer economici?

matrix_irc
08-09-2006, 12:22
sul "mondo media" c'è un ACER Aspire 3633 WLMI a 529 euro..incluse spese

matrix_irc
13-09-2006, 12:16
Ragà, questo HpNx6310 a 520 euro che vi sembra? Mi sembra però che non abbia il lettore di memory card incorporato (cosa utile)

Processore Celeron-M410
1,43 GHz, 2 MB di cache L2, FSB a 667 MHz
Ram 512MB DDRII 667MHz 1 DIMM
Aggiornabile fino a un massimo di 2048 MB
Hard disk 60 GB
5400 rpm
Cd/dvd DVD+/- RW Dual Layer
Schermo (pollici) 15" XGA BrighView (risoluzione 1024 x 768)
Connettività Intel Wireless LAN 802.11a/b/g,

Sistema operativo Windows XP Home
Peso 2,7 kg
Dimensioni (A x L x P) 3 (davanti) x 42,7 x 32,9 cm
Interfaccia verso la rete Controller Ethernet PCI Express (scheda di rete 10/100) Broadcom
Slot di espansione 1 slot PC Card Type I/II che supporta schede CardBus a 32 bit e schede a 16 bit
Porte esterne I/O 2 porte USB 2.0, VGA,
ingresso microfono,
uscita linea,
IEEE 1394a,
alimentazione CA, RJ-11, RJ-45,
slot per blocco di sicurezza
Scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator 950
Fino a 128 MB di memoria video di sistema condivisa
Tastiera Tastiera a dimensione completa
Dispositivo di puntamento Touchpad con area di scorrimento
Alimentazione e batteria Batteria a 6 celle agli ioni di litio,
batteria secondaria a 8 celle e a lunga durata HP (venduta separatamente),
opzionale a 12 celle ad elevata capacità agli ioni di litio
Sicurezza HP ProtectTools,
HP Drivelock,
slot di sicurezza Kensington

matrix_irc
13-09-2006, 12:24
Altrimenti questo:

ACER Aspire 3633 WLMI
Intel Celeron M370
(1.50 GHz, 1 MB L2, 400 MHz FSB)
HD 60 GB. RAM 512 MB
Masterizzatore DVD±R/RW DL
SiS M661MX, 64 MB Condivisa

a 529 euro

NuT
14-09-2006, 21:46
Lenovo sarebbe IBM, comunque quell'offerta di cui ti parlavo ora non c'è più, quindi lo scarterei.

I BenQ sono migliori di Acer a mio avviso, eppure questo HP NX6310 ha tutte le carte in regola per ben figurare: nonostante il Celeron M (che non può variare la frequenza, come invece fanno i vari Turion, Centrino, anche Sempron; c'è da dire comunque che ricordo un utente qui sul forum tempo fa che, con un notebook con Celeron M -la versione vecchia però, basata su Dothan e non sull'attuale Yonah come sull'HP- e Linux, era riuscito a sfruttare lo SpeedStep che era "nascosto" mi sembra, in qualche modo; non so se si possa fare con gli attuali Celeron M, che si differenziano da quelli più vecchi per la sigla: i nuovi iniziano con 4xx e i vecchi sono 3xx), vanta una discreta autonomia. Occhio però che al momento non garantisce il funzionamento delle schede Connect Card su PCMCIA (sarebbero le schede che ti permettono di inserire la SIM del cellulare nel PC e navigare con quella senza bisogno del telefono normale o del WiFi), di nessun operatore.

matrix_irc
14-09-2006, 21:59
quindi in poche parole mi consigli Sempron ai Celeron nuovi? ho capito bene? (parlando di macchine poco costose). E Benq ad Acer... ? Benq si trova a ottimi prezzi, l'acer l'ho scartato... a parte che l'offerta è terminata al 'media...' e poi ne parlano poco bene un po tutti, al contrario del Hp.

Vedo di trovare qualche Benq e la decisione poi sarà tra questo e l'Hp, torno :D

grazie intanto

Stevejedi
14-09-2006, 23:10
se ti serve una scheda audio decente prova a vedere sul sito della creative, ho sentito parlare di una scheda audio audigy 2 zs esterna

matrix_irc
15-09-2006, 00:06
grazie anche a te Steve.
Cmq ho visto che molti collegano l'amplificazione al portatile tramite l'uscita audio (senza nessuna scheda esterna, e con quella integrata) naturalmente con il mixer da intermediario..e non si sente male, poi non so con una scheda audio esterna che succede..

NuT
15-09-2006, 11:56
quindi in poche parole mi consigli Sempron ai Celeron nuovi? ho capito bene? (parlando di macchine poco costose). E Benq ad Acer... ? Benq si trova a ottimi prezzi, l'acer l'ho scartato... a parte che l'offerta è terminata al 'media...' e poi ne parlano poco bene un po tutti, al contrario del Hp.

Vedo di trovare qualche Benq e la decisione poi sarà tra questo e l'Hp, torno :D

grazie intanto

Per me l'HP è il migliore nella fascia di prezzo dei €500. Poi viene BenQ. L'unica cosa che mi "preoccupa" per il tuo caso è l'autonomia: ti consiglio di andare a chidere nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1241055&highlight=nx6310) lumi in questo senso.

Poi l'Audigy 2 ZS che ti ha consigliato Stevejedi è quella a cui alludevo io nel primo post che ho fatto qui: è ottima e non costa molto. ;)