PDA

View Full Version : Windows Xp, poca memoria e casini derivanti

phaolo
07-09-2006, 22:54
La domanda è: da dove possono essere saltati fuori 28 gb liberi se prima ne avevo 1 libero? (non da temp vari o sys restore). Come faccio a sapere se si è corrotto qualche file? (chdisk non dà problemi) :eek:

La storia è:
Non riuscivo ad installare i forceware nuovi della Geforce Fx 5200 perchè ricevevo uno stop error (gli unici che mi vanno sono i 61, quelli più recenti sono i 91).

Ho seguito quindi i consigli di un tipo che mi diceva di usare "Drive Cleaner" per rimuovere i drivers vecchi, ma è successo l'imprevisto. Un'operazione "Cab cleaner" ha cominciato a mangiarmi spazio sull'hard disk che da 1 Gb è arrivato a pochi mega (senza fare un dannato controllo prima) :muro:

Insomma risultato:
-Windows al nuovo avvio mi ha installato lo stesso dei driver nvidia base.
-I 91 che ho provato ad installare comunque non hanno funzionato.
-dopo averli rimossi e aver riavviato il pc l'orologio di sistema è impazzito ed è saltato a 16540 (azz e non funzionava più niente)
-ora orologio e programmi sembrano ok, ma ho 28 Gb liberi saltati fuori dal nulla e Internet Explorer ha qualche problema :(

Il system restore è vuoto e non posso reinstallare il SO perchè ho una versione oem su partizone peraltro forse andata (era protetta da un driver hp che ho disabilitato). :cry:

Se lo spazio sull'hdisk finisce che fa Winsozz? Sovrascrive altri o giustamente blocca l'applicazione? :mad:

naso
08-09-2006, 07:47
lo spazio potrebbe essere saltato fuori dal system restore..
ecco un motivo xchè preferisco cancellare a mano i file temp (basta andare nella cartella temp e li cancelli...) e nn usare prg del genere, anche sul mio pc ccleaner ha inchiodato tutto, solo che io oltre ai backup periodici che faccio, faccio anche periodicamente e sopratutto prima di usare questi prg, una bella immagine con true image....
cmq quando windows finisce lo spazio su disco, si inchioda...
magari cmq lo spazio si è liberato da file corrotti della partizione...
cambiare hd?

phaolo
08-09-2006, 09:20
Grazie per la risposta. Non penso però che lo spazio derivi dai "temp" o "temp internet files", perchè in precedenza erano vuoti e nemmeno dal sys restore perchè l'ho impostato per occupare max 1 Gb.
Comunque ho usato Drive Cleaner non CCleaner (quest'ultimo è dannoso se usato male, altrimenti è utile)

Spazio liberato da file corrotti della partizione? Boh speriamo, anche se come dicevo ora Windows Explorer ha dei piccoli errori, così come Windows explorer.
Proverò il System File Checker. Devo trovare un cd di Win prima però

naso
08-09-2006, 12:54
Grazie per la risposta. Non penso però che lo spazio derivi dai "temp" o "temp internet files", perchè in precedenza erano vuoti e nemmeno dal sys restore perchè l'ho impostato per occupare max 1 Gb.

questo nn centra assolutamente nulla, il massimo nn viene rispettato.... ma cresce.... ho avuto pc con il system a 4gb che quando lo hanno disattivato ha liberato circa 12gb di spazio...
nn capita sempre, certo, magari se hai tutte le pacth, nn capita, ma è successo..

Comunque ho usato Drive Cleaner non CCleaner (quest'ultimo è dannoso se usato male, altrimenti è utile)
come detto da qualcuno, (ti credi chissa chi..) ho una certa esperienza.. nn come casalingo, ma come lavoro.. e usando le impostazioni standard come consigliato ovunque, mi aveva causato prb, è anche vero che il mio pc ha windows da circa 3 anni, sempre acceso 24h su 24, occupa circa 600mb con 60 processi attivi in partenza e ci impiega con inserimento psw a diventare perfettamente operante (nn solo il desktop, ma proprio quando nn carica più) escluso bios, circa 3,5 minuti, il registro è di circa 45mb.. pulito con regdefrag 1.2 (prima era di circa 55mb....) niente altro, nessun problema di sorta....

Spazio liberato da file corrotti della partizione? Boh speriamo, anche se come dicevo ora Windows Explorer ha dei piccoli errori, così come Windows explorer.
Proverò il System File Checker. Devo trovare un cd di Win prima però
appunto.. piccoli errori, magari sono dovuti alla partizione che tu stesso hai detto che ha problemi.... se poi il disco è lo stesso...

Spike79
08-09-2006, 13:45
Scusate se mi intrometto, però la cosa mi interessa.
A casa (sul pc che ho in sign), uso spesso CCleaner e per ora (sgrat) non o mai avuto problemi di sorta (a parte che non sono connesso ad internet, quindi porcherie non ne prendo molte....), ma qui in ufficio, dove ho un Winzozz 98 con un penoso P3 , ho un sacco di problemi con il disco e lo spazio 'fantasma'.

Giusto ieri ho fatto uno scandisk perchè mi dava sempre "Spazio insufficiente su disco".

Win segnalava circa 6Gb liberi (su 15 tot), ma dopo lo scandisk (con 'Converti in spazio libero' spuntato) mi ritrovo con poco più di 2Gb liberi....come mai?
Eppure mi ha detto di aver trovato un sacco di frammenti e di averli puliti!
CCleaner non mi ha mai fatto casini qua, idem RegCleaner e altri simili....Dove son spariti i 4Gb ?
oppure sbagliava a indicarne 6 liberi ?

Vorrei sapere se rischio ad usare CCleaner e nel caso se mi potreste consigliare qualche alternativa.
(a casa x i driver ATI uso sempre DriveCleaner e tutta la procedura, ora infatti ho su gli ultimi Omega e mi trovo benissimo...il login a XP è parecchio più rapido che con il CCC Ati!)
grazie e scusate per "l'intromissione" !

naso
08-09-2006, 17:43
guarda dentro c: e cerca una cartella found.000 cancellala pure.. sono tutti i file che ha trovato dannegiati

Spike79
11-09-2006, 07:34
guarda dentro c: e cerca una cartella found.000 cancellala pure.. sono tutti i file che ha trovato dannegiati

Ciao, si lo so che Scandisk crea quei files, ma stavolta non ci sono!
Gli avevo specificato "Libera spazio" x quando trovava frammenti danneggiati, ma a quanto pare o sbagliava il conto dello spazio libero PRIMA o adesso mi ha 'rubato' 3gb e passa....non riesco a capire come poterlo verificare....