View Full Version : Foto di questa sera
ciottano
07-09-2006, 22:54
Stasera ho scattato questa foto, vi piace?
http://img300.imageshack.us/img300/1731/luna800nv9.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=luna800nv9.jpg)
marklevi
07-09-2006, 23:55
domanda, cosa dovrebbe piacerci in questa foto?
sei cattivo :) !!
dovresti vederci il rumore di fondo...apprezzare la tonalità dei blu...violetto.. con quel disco che è il sole al tramonto..
Io l'ho già messa come desktop !!! mica c'e' il copyright vero?
bigiagia
08-09-2006, 01:33
non c'è limite all'indecenza!
Mamma mia come siete cattivi!
Cmq non sembra manco una foto-
Webcam?
ciottano
08-09-2006, 08:54
La foto è della luna, veramente e nn l'ho fatta con la webcam. Sarò un "asino" in fatto di fotografia, ma alcuni di voi sono "asini" in fatto di buona educazione.
non mi dice niente: sfocata, troppo rumore di fondo (a quanti iso eri?) , la luna è sovraesposta, al composizione poco felice
non è che è un mega crop?
SilverF0x
08-09-2006, 12:52
nessuno voleva essere offensivo, solo che se posti una foto fatta con una webcam, in un forum di fotografia professionale dove si guarda l'ottica, l'esposizione, i valori iso, l'otturatore, il diaframma, la composizione, e chi piu nee ha piu ne metta...è ovvio che non otterrai dei giudizi positivi.
per quel che riguarda il mio parere iso troppo alta, colori indistinguibili, sovraesposta.
nessuno voleva essere offensivo, solo che se posti una foto fatta con una webcam, in un forum di fotografia professionale dove si guarda l'ottica, l'esposizione, i valori iso, l'otturatore, il diaframma, la composizione, e chi piu nee ha piu ne metta...è ovvio che non otterrai dei giudizi positivi.
per quel che riguarda il mio parere iso troppo alta, colori indistinguibili, sovraesposta.
quoto.
aggiungo che sembra più fatta con un cellulare che con una macchina fotografica dati rumore notevole e sovraesposizione ;)
Chiedo scusa, al di la dei problemi tecnici che affliggono lo scatto, anche la composizione, in se, non mi dice nulla ;)
Ritenta, l'unico modo per migliorare è scattare, scattare e scattare!
LuVi
Al di la del fatto che molti dei critici di questo thread hanno sostanzialmente ragione è altrettanto vero che non siamo il Rotary Club della fotografia (o forse mi sbaglio?). C'è chi ha maggior pudore nell'inserire foto e chi meno ma per favore facciamogli solo capire dove sbaglia ed evitiamo la cattiveria gratuita.
Mio personale parere, ovviamente.
La foto purtroppo presenta numerosi difettucci.
In primis il rumore veramente fastidioso che compromette tutta la foto.
Una foto si può comunque migliorare con pochi clic avendo a dispozione i giusti programmi.
Mi sono permesso di modificare alla buona (ci ho messo 2 minuti di orologio, si può sicuramente fare di meglio) la tua foto, giusto per farti vedere.
Questi sono i classici scatti che necessitano di un minimo di esperieza e di conscenza dei parametri base della fotografia per non incorrere in errori come i tuoi.
PS: anch'io so veramente poco in fatto di fotografia ;)
http://img226.imageshack.us/img226/7371/bleahfilteredgl0.th.jpg (http://img226.imageshack.us/my.php?image=bleahfilteredgl0.jpg)
Io non sono in grado di criticare le mie...figuriamoci quelle degli altri :D
Per quello non commento mai le foto...
Però non è il caso di distruggere così una persona.
Sarebbe molto peggio se nessuno postasse più le proprie foto.
Se posto una foto che a me piace vuol dire che non capisco dove sbaglio e quindi mi viene utile sapere cosa posso fare e modificare.
Ma con i dovuti modi :)
non c'è limite all'indecenza!
Ho fatto una ricerca sul forum dei tuoi commenti alle foto dei (poveri) aspiranti. Mi sono fermato al decimo indietro nel tempo e non ce n'è uno che tu non abbia stroncato senza mezzi termini. Mamma mia.......
Ho fatto una ricerca sul forum dei tuoi commenti alle foto dei (poveri) aspiranti. Mi sono fermato al decimo indietro nel tempo e non ce n'è uno che tu non abbia stroncato senza mezzi termini. Mamma mia.......
Per fortuna non ha commentato le mie foto che ho postato qualche giorno fa :asd:
bigiagia
08-09-2006, 13:40
Al di la del fatto che molti dei critici di questo thread hanno sostanzialmente ragione è altrettanto vero che non siamo il Rotary Club della fotografia (o forse mi sbaglio?). C'è chi ha maggior pudore nell'inserire foto e chi meno ma per favore facciamogli solo capire dove sbaglia ed evitiamo la cattiveria gratuita.
Mio personale parere, ovviamente.
Bisogna che gli utenti si autoeduchino a postare cose serie, altrimenti
ne va della reputazione del forum e della nostra crescita conoscitiva.
L'educazione sta giustamente anche nei commenti, ma in questo caso,
personalmente, ritengo una maleducazione postare foto del genere.
andyweb79
08-09-2006, 13:44
:asd: Ultimamente sei acidello :sofico:
Mi permetto di dissentire.
Se fosse stata intenzione degli admin creare in questo forum, una sezione di fotografia professionale, sicuramente avrebbero limitato l'accesso ai fotografi professionali.
Dato che invece si tratta di un forum pubblico, in cui tutti hanno il potere (entro i limiti del regolamento del forum che non prevede nessuna conoscenza particolare in questa sezione) di postare le proprie foto, non credo che questatua interpretazione si identifichi nel pensiero di questa sezione.
Ci sono molti forum di nicchia di cui si parla solo di fotografia, frequentati da fotografi professionali; non dimenticarti che questo è un forum vasto, che tocca molti argomenti e che nasce come forum di Hardware per PC.
Mi scuso per questo mio intervento OT (che sarà l'ultimo :) )
questo è un forum aperto, tutti possono anzi sono INVITATI a postare le proprie foto
se chiedono commenti noi CON EDUCAZIONE glieli diamo
se a te non va fai prima a non postare, nessuno ti obbliga a farlo. se lo fai lo fai con educazione
l'utente in questione ha inserito una foto che PER LUI ha un significato, ha postato chiedendo pareri e noi glieli abbiamo dati, ma non è certo il caso di essere scortesi
se qualcuno chiede un parere su una foto noi gli diciamo cosa secondo noi può non andare, postare commenti come "fa schifo" è una cosa assolutamente inutile, controproducente e maleducata
anche le foto che posto io non saranno granchè: non è il mio lavoro e non ho tempo da dedicarci. ma siamo tutti qui per imparare.
Qualche giorno fa ho postato anche io delle foto "inutili" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1273533&goto=newpost), spinto probabilmente dalle emozioni che A ME danno come foto ricordo, chiedendo pareri per vedere se non era solo questo elemento a farmele valutare positivamente. lo ho fatto perchè questo è appunto un forum dove tutti possiamo far vedere agli altri le nostre foto, se essi lo vogliono
a me piace vedere i lavori degli altri, è uno dei pochi posti dove possiamo confrontarci e imparare, e preferisco veder postare foto più o meno riuscite piuttosto che non vedere neanche una foto perchè si ha "paura" del commento degli utenti.
postassero più persone sarebbe ancora meglio
Ok,come prima ho detto siamo stati un po cattivelli,ma asini no.
Postare una foto cosi nella sezione fotografia sembra una presa in giro. :D
E' brutto dire fa schifo,ma in questo caso pur sforzandomi non avrei trovato altro
da dire se non essere curioso di sapere cosa possa averla partorita.
Il rumore è assurdo ,l'esposizione è sbagliata,il soggetto discutibile che altro si puo dire..
SilverF0x
08-09-2006, 13:56
Vabbè dai magari aveva la giornata storta ora non gli facciamo tutti le paternali :) succede a tutti di essere un pò bruschi ogni tanto;)
la faccio corta e quoto idealmente gli interventi di Leron, Stelix ecc
se una foto non ti piace libero di dirlo ma con EDUCAZIONE.. non si nasce imparati e se non si posta non si possono avere le critiche COSTRUTTIVE che aiutano a crescere di livello.. le tue "critiche" di costruttivo non hanno nulla.
se continuerai con questo tuo modo di postare arriveranno interventi disciplinari ;)
>bYeZ<
ciottano
08-09-2006, 17:17
Non ho letto con attenzione le risposte degli utenti, magari lo faccio con calma dopo. Vorrei solo dire che accetto ben volentieri le critiche costruttive. Anzi apposta l'ho messa questa foto...quindi ringrazio coloro che mi hanno criticato ma hanno anche spiegato dove ho sbagliato. Ma sentirmi rispondere come hanno fatto due utenti delle prime quattro risposte, be non mi mi sembra molto carino ed alquanto inutile...non metto in dubbio che sono degli ottimi fotografi, ma sotto il punto di vista dell'educazione, o meglio del tatto, io gli darei 0
Quando spiego ai ragazzi a cui faccio ripetizioni, non gli dico che non sanno fare niente e li denigro, ma gli dico dove hanno sbagliato e li correggo.
Sarò fatto male io, non so, ma la penso cosi.
ciottano
08-09-2006, 17:19
Ah dimenticavo: non vorrei sviluppare una discussione di millemila pagine solo per discutere con altri utenti. Per me finisce qui, non ho rancore verso nessuno...si imparano sempre nuove cose, amche da queste situazioni.
ciottano
08-09-2006, 17:21
Ok,come prima ho detto siamo stati un po cattivelli,ma asini no.
Postare una foto cosi nella sezione fotografia sembra una presa in giro. :D
E' brutto dire fa schifo,ma in questo caso pur sforzandomi non avrei trovato altro
da dire se non essere curioso di sapere cosa possa averla partorita.
Il rumore è assurdo ,l'esposizione è sbagliata,il soggetto discutibile che altro si puo dire..
Potevi dire quello che ha scritto nelle ultime righe....ne sarei stato felice...
ciottano
08-09-2006, 17:26
Qui mi hai fatto ridere...
Ah dimenticavo: non vorrei sviluppare una discussione di millemila pagine solo per discutere con altri utenti. Per me finisce qui
bè allora sarebbe stato meglio raggruppare le tue risposte in un post unico :stordita:
cmq stop OT ;)
>bYeZ<
bigiagia
08-09-2006, 17:58
Agli Illustrissimi Sig.ri Moderatori
Non vi piace il pensiero schietto, diretto?
Preferite un linguaggio mediato, come i nostri politici?
Così Vi piace?
" La foto in questione, denota una superlativa incapacità creativa
nel comporre e strutturare delle forme, unita a gravi lacune di
sensibilità nel guardare la realtà. A tutto ciò va aggiunta la non conoscenza
del mezzo tecnico. Si consiglia:
1)Allenarsi ad un dialogo intimo con la propria anima e sensibilità.
2) Recuperare dalla realtà le cose meno scontate, banali e ovvie.
3) Procurasi un manuale elementare di tecnica fotografica.
Fatemi sapere se va bene
Grazie
L'umiltà è una gran cosa...
L'umiltà è una gran cosa...
anche l'educazione, ma è una malattia che non contagia tutti
un paio di note
a) un pensiero schietto è diverso da un pensiero MALEDUCATO
b) quando si parla con gente che non si conosce bisogna farlo in maniera EDUCATA (anche se a molte persone stare dietro a un monitor offre l'occasione di fare i gradassi maleducati)
c) in questo forum se si vuole contestare qualcosa ai moderatori lo si fa IN VIA PRIVATA
d) Freeman ha già detto di chiudere l'OT
qualunque variazione a queste tre note non può che portare all'allontanamento
come persona preferisco di gran lunga uno che non sa niente di fotografia ma che ha ricevuto una buona educazione rispetto a un esperto di fotografia che non sa fare altro che dimostrare la sua superiorità tecnica prendendosela con un newbie del suo campo: è una cosa abbastanza penosa se posso permettermi, forse nasconde un po' di frustrazione.
non ti piace questo forum? non sei costretto a restarci.
direi che possiamo segnalare al mod di sezione
SilverF0x
08-09-2006, 18:30
Così Vi piace?
" La foto in questione, denota una superlativa incapacità creativa
nel comporre e strutturare delle forme, unita a gravi lacune di
sensibilità nel guardare la realtà. A tutto ciò va aggiunta la non conoscenza
del mezzo tecnico. Si consiglia:
1)Allenarsi ad un dialogo intimo con la propria anima e sensibilità.
2) Recuperare dalla realtà le cose meno scontate, banali e ovvie.
3) Procurasi un manuale elementare di tecnica fotografica.
Fatemi sapere se va bene
Grazie
Credo che se continui ti pregheranno ben presto gentilmente di :
"Rimanere per circa 10 giorni lontano dal forum di discussion, affinchè tu:
1) Impari le regole, e non provochi discussioni inutili nel forum di hwupgrade
2) Impari l'educazione ed il rispetto per le altre persone, che non sempre hanno un livello di conoscenza come potresti avere te
3) Impari a non portare avanti una discussione in cui hai torto, e ad avere un pò di umiltà"
Detto questo segnalo a chi di dovere.
ciottano
08-09-2006, 18:38
Allora: quella foto l'ho fatta con una FZ20 in automatico, zoom 12x, a mano e rappresenta la luna che sta salendo. Era verso le 20 di sera o poco oltre.
Come avrei potuto migliorare, quindi la parte tecnica?
SilverF0x
08-09-2006, 18:44
allora...non conosco la macchina ma posso dirti...
l'iso (la sensibilità della pellicola) è troppo alta, cosa che provoca degli "artefatti" (pixel di vari colori che si vedono nel cielo). Quindi prima di tutto cercare di abbassare la sensibilità della pellicola; aprire di piu il diaframma, impostando dei valori di F alti, in modo da fare entrare piu luce verso il ccd. impostare tempi di apertura dell'otturatore piu lunghi, in modo che non solo entra piu luce, ma per piu tempo, in modo da avere una foto senza il rumore di fondo (gli artefatti di cui prima parlavo) ma con comunque il soggetto in questione.
Così Vi piace?
A me piace l'educazione.. non mi piace l'arroganza e il sarcasmo
detto questo, gradirei che il flame finisse qui altrimenti sarò costretto ad applicare il regolamento (la cui lettura viene caldamente consigliata, meglio tardi che mai)
edit: sospeso 5gg per insulti
>bYeZ<
ciottano
08-09-2006, 18:48
allora...non conosco la macchina ma posso dirti...
l'iso (la sensibilità della pellicola) è troppo alta, cosa che provoca degli "artefatti" (pixel di vari colori che si vedono nel cielo). Quindi prima di tutto cercare di abbassare la sensibilità della pellicola; aprire di piu il diaframma, impostando dei valori di F alti, in modo da fare entrare piu luce verso il ccd. impostare tempi di apertura dell'otturatore piu lunghi, in modo che non solo entra piu luce, ma per piu tempo, in modo da avere una foto senza il rumore di fondo (gli artefatti di cui prima parlavo) ma con comunque il soggetto in questione.
però aumentando i tempi avrei dovuto utilizzare un supporto, treppiede per esempio, perche altrimenti mi sarebbe venuta mossa? giusto?
Cmq ora che ricordo, non era in automatico, ma ho provato, per la prima volta, a settare il manuale ed avevo impostato un ISO 200.
Intanto grazie.
marklevi
08-09-2006, 20:35
premetto che non ho insultato e non sono stato cattivo.
ciottano, appena viene l'idea di sottoporre una foto a critica bisogna domandarsi che cosa vedranno gli altri. io volevo sapere questo. semplice e diretto.
per migliorarla.. bisogna fare una premessa.... O fai una foto alla luna con crateri visibili o fai una foto al paesaggio sotto (ed in questo caso era orribile, sarai d'accordo..). la differenza di luminosità è talmente elevata che è impossibile catturare entrambi. devi scegliere
p.s. per le foto alla luna non serve un treppiede, specie per te che hai lo stabilizzatore. prova se la tua fz20 ha lo "spot" tra le misurazioni esposimetriche.
AarnMunro
08-09-2006, 21:02
Cosa mi sono perso?
Ah! Il mio errore preferito, fotografare la luna in automatico! Chili di foto/diapo nere con buchino bruciato in mezzo. E poi una o due settimane per farle sviluppare e rimanere di me..a
La luna dal sole illuminata è! 8 e 1/125 è l'accoppiata giusta...da lì creativizzi ma senza esagerare.
Ed ora dico la mia.
Questo non è un forum di fotografia professionale ma di amanti del computer con la macchina digitale.
Non ho mai visto un forum di fotografi professionisti (...e che si devono dire? Per loro è lavoro, la sera si parla d'altro!!!) con tred, cos'è la lente polarizz., cos'è il quattropiede, le foto del cagnolino...
Questo immagino sia solo un ritrovo di amatori (come il pollo) chi bravo, chi no, chi mette le flesh di traverso... Il solito miscuglio di gente.
Per ciottano: cerco di fare il meglio per postare ed avere un tred lungo... e tu hai scatenato 'sto con quella?
Scherzo.
La mia prima luna bruciata su campo nero l'ho fatta a 17 anni.
La prima foto alla luna dove si capisce che è la luna, l'ho fatta la settimana scorsa. Mani rubate alle macellerie...
PS Ora ne ho 41, ma sabato prossimo vado all'autodromo di franciacorta dove mi spiaccicherò...e non arriverò a 42
ciottano
08-09-2006, 22:33
Cosa mi sono perso?
Ah! Il mio errore preferito, fotografare la luna in automatico! Chili di foto/diapo nere con buchino bruciato in mezzo. E poi una o due settimane per farle sviluppare e rimanere di me..a
La luna dal sole illuminata è! 8 e 1/125 è l'accoppiata giusta...da lì creativizzi ma senza esagerare.
Ed ora dico la mia.
Questo non è un forum di fotografia professionale ma di amanti del computer con la macchina digitale.
Non ho mai visto un forum di fotografi professionisti (...e che si devono dire? Per loro è lavoro, la sera si parla d'altro!!!) con tred, cos'è la lente polarizz., cos'è il quattropiede, le foto del cagnolino...
Questo immagino sia solo un ritrovo di amatori (come il pollo) chi bravo, chi no, chi mette le flesh di traverso... Il solito miscuglio di gente.
Per ciottano: cerco di fare il meglio per postare ed avere un tred lungo... e tu hai scatenato 'sto con quella?
Scherzo.
La mia prima luna bruciata su campo nero l'ho fatta a 17 anni.
La prima foto alla luna dove si capisce che è la luna, l'ho fatta la settimana scorsa. Mani rubate alle macellerie...
PS Ora ne ho 41, ma sabato prossimo vado all'autodromo di franciacorta dove mi spiaccicherò...e non arriverò a 42
Infatti non avrei mai sperato in tanta notorietà per questa foto...meglio!
ciottano
08-09-2006, 22:35
p.s. per le foto alla luna non serve un treppiede, specie per te che hai lo stabilizzatore. prova se la tua fz20 ha lo "spot" tra le misurazioni esposimetriche.
a prescindere dalla luna o meno, però mi sono reso conto che quando sto a 12x non riesco proprio a tenere ferma la mano...trema veramente tutto e di molto amplificato...credo che lo stabilizzatore possa fare ben poco in questa situazione critica.
@AarnMunro:
A 17 anni!?!? Beh almeno potevi considerarti inesperto: senti questo 33enne...
- Mmm, che bella luna stasera... foto! (io che parlo da solo :D )
- Dunque, inizierei con un ISO 400 perche' mi sembra molto luminosa, al max passo poi al 1600 ( :rotfl: )... diaframma al massimo... vediamo l'esposimetro... 0.3 secondi!
- He he ma non mi freghi, :cool: lo so che ti devo sottoesporre: modalita' manuale, regolo -1 stop ( :rotfl: )...
- Quadrippiede (sedia)... fermaquadrippiede (carta piegata sotto la gamba della sedia)... fissiamo la testa (350d appoggiata sul libro)... imposto l'autoscatto (il libro e' morbido muoverei la foto)...
CLICK!
http://img381.imageshack.us/img381/2977/lollunate1.jpg (http://imageshack.us)
Ora come spiego in parole semplici a mia moglie perche' mi stavo rotolando sul pavimento dalle risate???
@ciottano
In ogni caso, 10 tentativi dopo, l'ISO riportato a 100, eliminato il quadrippiede si ottiene una foto "visibile" (lasciamo perdere la qualita') con l'esposizione che ti stava dicendo AarnMunro (posto solo i crop):
http://img257.imageshack.us/img257/8193/lunaky8.jpg (http://imageshack.us)
EF 28-90 F/4-5.6 (cara vecchia EOS 300)
Focal Length: 90.0mm (144mm equiv.)
Exposure Time: 0.010 s (1/100)
Aperture: f/5.6
ISO equiv: 100
White Balance: Auto
Exposure Mode: Manual
Per curiosita', il 50ino quello che perde in zoom lo acquista in risolvenza:
http://img381.imageshack.us/img381/984/luna50eu7.jpg (http://imageshack.us)
EF 50mm F/1.8
Focal Length: 50.0mm (80mm equiv.)
Exposure Time: 0.010 s (1/100)
Aperture: f/7.1
ISO equiv: 100
White Balance: Auto
Exposure Mode: Manual
AarnMunro
09-09-2006, 07:50
La luna col 50 1.8? Ci provo domani (stasera gnocco fritto con gli amici) ... ma non credo che abbia più risolvenza (cos'è?) del 70-300 IS.
marklevi
09-09-2006, 11:45
50ino? provate col 500one casomai!!! :D
tommy781
09-09-2006, 19:07
una domanda forse sciocca...ma avevi acceso lo stabilizzatore sulla fz20? aiuta moltissimo, anzi, è indispensabile con un 12X e quello della panasonic funziona proprio bene. detto questo alcuni consigli, tieni gli iso sempre al minimo, a 200 come vedi nella tua foto già il rumore (la grana) si vede, nulla di che, se usi un programma successivamente per levarlo visto che un pregio della fz20 era proprio quello di essere sì rumorosa ma con un rumore che non impastava i dettagli, quindi facilmente recuperabili. oltre a ciò controlla lo stabilizzatore, la panasonic ha due modalità d'utilizzo, una che lo tiene sempre in funzione ed una che lo attiva solo quando scatti, quest'ultima solitamente è la migliore. per la luna poi ti consiglio un treppiedi, tempi leggermente più lunghi ed iso bassi e vedrai che verranno molto bene.
per quanto riguarda certi commenti letti...lascia perdere, scatta e fai esperienza, vedrai con i tuoi occhi come con il tempo cambieranno le inquadrature e migliorerà la tecnica, forse proprio per quest'ultima ti sarebbe utile un manuale di base da pochi euro in libreria, tanto per prendere dimestichezza con i termini e le funzioni, per sfruttare a pieno la tua macchina devi imparare a spremerla per bene fino in fondo.
ciottano
10-09-2006, 15:11
una domanda forse sciocca...ma avevi acceso lo stabilizzatore sulla fz20? aiuta moltissimo, anzi, è indispensabile con un 12X e quello della panasonic funziona proprio bene. detto questo alcuni consigli, tieni gli iso sempre al minimo, a 200 come vedi nella tua foto già il rumore (la grana) si vede, nulla di che, se usi un programma successivamente per levarlo visto che un pregio della fz20 era proprio quello di essere sì rumorosa ma con un rumore che non impastava i dettagli, quindi facilmente recuperabili. oltre a ciò controlla lo stabilizzatore, la panasonic ha due modalità d'utilizzo, una che lo tiene sempre in funzione ed una che lo attiva solo quando scatti, quest'ultima solitamente è la migliore. per la luna poi ti consiglio un treppiedi, tempi leggermente più lunghi ed iso bassi e vedrai che verranno molto bene.
per quanto riguarda certi commenti letti...lascia perdere, scatta e fai esperienza, vedrai con i tuoi occhi come con il tempo cambieranno le inquadrature e migliorerà la tecnica, forse proprio per quest'ultima ti sarebbe utile un manuale di base da pochi euro in libreria, tanto per prendere dimestichezza con i termini e le funzioni, per sfruttare a pieno la tua macchina devi imparare a spremerla per bene fino in fondo.
Ciao, lo stabilizzatore era acceso, impostato su mode 1.
Grazie, per i consigli :)
La luna col 50 1.8? Ci provo domani (stasera gnocco fritto con gli amici) ... ma non credo che abbia più risolvenza (cos'è?) del 70-300 IS.
Ma no! Lo confrontavo con l'obiettivo kit della mia vecchia eos 300, il 28-90 (foto precedente).
50ino? provate col 500one casomai!!! :D
Ehm, al momento "ciofechino" e 50ino, poi con mOOlta calma si vedra' :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.