PDA

View Full Version : Riflessioni gioco on-line

ceschi
07-09-2006, 22:13
Ciao a tutti, mi sono nate delle domande che credo possano essere spunto di discussione, io mi riferisco al DS con mario kart ma penso che il discorso sia estendibile ad tutto il gioco on-line.

tutto parte da una gara di pochi minuti fa, ho incontrato un giocatore con 3280 (circa) vittorie e con 0 sconfitte. :eek:

mi chiedo :
1) che gusto c'è a vincere 3200 partite senza mai perdere ?? che cavoloo di sfida è ?? non mi sembra divertente...... mah

2) Premessa : per chi non lo sapesse in mario kart c'è una tecnica che si chiama sneaking, consiste nell'andare a zig-zag e sfruttare tanti miniturbo per andare più veloce. bene mi chiedo se una persona che sa fare lo sneaking trova tre avversari che non lo fanno, che gusto ci trova a farlo ed arrivare con un giro di vantaggio ??

3) ho trovato gente che si ferma e ti aspetta come dire "guarda come sono figo mi fermo e ti batto lo stesso" :confused:

questo è il lato del gioco on-line che proprio non digerisco sono belle le sfide che faccio con gli altri ragazzi del forum (Lins, Jaco, Pingu, Damida), abbastanza equilibrate e divertenti, questi ragazzini (e spero che non siano più di ragazzini) hanno perso il gusto del gioco, ma hanno solo il gusto di fare i fighi e far vedere quante vittorie hanno (tipo guarda quanto c'è l'ho grosso) ma baffanc... !

che ne pensate ??

*sasha ITALIA*
07-09-2006, 22:19
io non capisco qual'è il gusto nel giocare con persone che non conosci, e specialmente nel perchè bisogna essere talmente tanto nerd... con la 360 ad esempio il tuo profilo acquista punti e scommetto che ci sono migliaia di nerds fieri di ciò :O

ceschi
07-09-2006, 22:24
io non capisco qual'è il gusto nel giocare con persone che non conosci, e specialmente nel perchè bisogna essere talmente tanto nerd... con la 360 ad esempio il tuo profilo acquista punti e scommetto che ci sono migliaia di nerds fieri di ciò :O

ma io onestamente lo capisco invece il gusto di giocare on-line, c'è un livello di sfida più alto che contro la CPU, si può migliorare il proprio livello, poi quando giochiamo io, Lins, Jaco, Pingu, Damida, contemporaneamente comunichiamo via messenger e ormai iniziamo a conoscerci e posso nascere delle belle amicizie.

Kardo
07-09-2006, 22:54
Beh i bambini ci sono ovunque , se trovi qualcuno che usa i cheat lascialo "nel suo brodo".
A parte questi piccoli inconvenienti il live è una seconda vita per il gioco :)

Yngwie74
07-09-2006, 23:28
Da quando c'e' il gioco online si e' sempre dovuto combattere contro i cheat... Purtroppo non c'e' rimedio, l'unica cosa da fare e' segnarsi il nome del cheater (se possibile segnalarlo al gestore del gioco) ed evitarlo. :)

ceschi
07-09-2006, 23:40
Da quando c'e' il gioco online si e' sempre dovuto combattere contro i cheat... Purtroppo non c'e' rimedio, l'unica cosa da fare e' segnarsi il nome del cheater (se possibile segnalarlo al gestore del gioco) ed evitarlo. :)

vero ma per quanto riguarda il mio esempio di mario kart, lo sneaking non è un cheat è solo una tecnica di guida, il miniturbo è una funzione del gioco, che andrebbe usata in curva, questa tecnica prevede di fare tutto il percorso a zig-zag da qui il riferimento al serpente.... diciamo che è "legale" ma secondo me snatura il gioco, poi da un vantaggio assurdo se gli altri giocatori non la praticano, per questo mi chiedo che gusto c'è a vincere con un giro di distacco !

un'altra "piaga" di mario kart sono i quitters che se perdono si disconnettono per non incrementare il numero di partite perse (probabilmente il tipo di cui parlavo prima ha fatto così per rimanere a zero). non è meglio correre comunque per migliorare ??

comunque alla fine il mio quesito è : se questi sono sempre bambini (e lo spero) perchè le nuove generazioni non si godono il gioco e vogliono solo vincere ?? perchè il loro interesse non è il divertimento ma dimostrare agli alti di avere più vittorie e quindi di essere fighi ??

e questo che mi preoccupa :(

Lins
07-09-2006, 23:49
Ah chicco non diciamo cavolate... se sei scarso che ci puoi fa' :asd:

Scherzi a parte son d'accordissimo con te, tutto questo snatura l'essenza del gioco.
Per fortuna ci sono gli imprevisti in MK e tra gusci, funghi allucinogeni e culo ogni tanto si riesce a dare una dritta a sti tipi, ma il brutto è che si disconnettono invece di prendersi la squalifica.
Qui basterebbe migliorare il supporto online : se ti disconnetti prendi punti negativi che ti verranno assegnati automaticamente alla riconnessione.

Sasha, anche a me piace giocare online con persone sconosciute e non si tratta di esser nerd.
Allo stato attuale la migliore IA presente in un gioco non è superiore all'intelletto umano (beh tranne alcuni casi ovviamente) e questo contribuisce a cercare sfide contro altre persone.

ceschi
08-09-2006, 00:00
Ah chicco non diciamo cavolate... se sei scarso che ci puoi fa' :asd: .

:Prrr:

Intanto stasera uno sneakatore me lo sono mangiato a baby park, sti mocciosi non hanno manco idea delle traiettorie !

mentre quello con 3200 vittorie caro mio ti avrebbe legnato pure a te..... :D

poi è colpa tua che sono scarso, non mi fai più allenare alla sera ! :D

ah nota bene, ho visto filmati di gente che schiva anche i gusci spinati blu :eek: quindi con gente così non c'è imprevisto oggetto o culo che tenga, ti ammazzano.... :cry:

Lins
08-09-2006, 09:08
:Prrr:

Intanto stasera uno sneakatore me lo sono mangiato a baby park, sti mocciosi non hanno manco idea delle traiettorie !

mentre quello con 3200 vittorie caro mio ti avrebbe legnato pure a te..... :D

poi è colpa tua che sono scarso, non mi fai più allenare alla sera ! :D

ah nota bene, ho visto filmati di gente che schiva anche i gusci spinati blu :eek: quindi con gente così non c'è imprevisto oggetto o culo che tenga, ti ammazzano.... :cry:

Uhmmmm passa quel video va, che inizio ad imparare qualche tecnica nuova.
Contro i gusci blu la mia migliore tecnica attuale è fermarsi, aspettare che gli avversari si avvicinino e farsi colpire cosi' da saltare tutti quanti in aria :p

ceschi
08-09-2006, 09:14
Uhmmmm passa quel video va, che inizio ad imparare qualche tecnica nuova.
Contro i gusci blu la mia migliore tecnica attuale è fermarsi, aspettare che gli avversari si avvicinino e farsi colpire cosi' da saltare tutti quanti in aria :p

http://www.youtube.com/watch?v=XMS6AV2NYac

si schiva con il fungo al momento giusto.... :eek: ma forse anche con il miniturbo al momento giusto......

(mamma che OT :D )

Darkangel666
08-09-2006, 09:15
ma io onestamente lo capisco invece il gusto di giocare on-line, c'è un livello di sfida più alto che contro la CPU, si può migliorare il proprio livello, poi quando giochiamo io, Lins, Jaco, Pingu, Damida, contemporaneamente comunichiamo via messenger e ormai iniziamo a conoscerci e posso nascere delle belle amicizie.

Io preferisco il gioco on Line tra amici tipo Lan, nello stesso luogo.
E' bellissimo vincere quando puoi vedere l'espressione degli amici delusi, altrettanto bello trovarsi tutti insieme a condividere una passione e passare qualche ora in compaglia.
Spesso è anche un buon motivo per tenersi in contatto o solo una scusa per chiacchierare di qualcosa che ci piace.

Lins
08-09-2006, 09:18
Io preferisco il gioco on Line tra amici tipo Lan, nello stesso luogo.
E' bellissimo vincere quando puoi vedere l'espressione degli amici delusi, altrettanto bello trovarsi tutti insieme a condividere una passione e passare qualche ora in compaglia.
Spesso è anche un buon motivo per tenersi in contatto o solo una scusa per chiacchierare di qualcosa che ci piace.

Beh anche a me piacciono molto i Lan/WiFi party, ma purtroppo non sono semplici da organizzare.
Ne ho fatti alcuni anche io e vedere il viso di un giocatore "distrutto" ad UT è spettacolare :D

Darkangel666
08-09-2006, 09:26
Beh anche a me piacciono molto i Lan/WiFi party, ma purtroppo non sono semplici da organizzare.
Ne ho fatti alcuni anche io e vedere il viso di un giocatore "distrutto" ad UT è spettacolare :D

Anche poter insultare chi ti ha fatto perdere per scorrettezza è spettacolare. :grrr: a volte è difficile trovare il tempo ma poi diventa una piacevole abitudine. :D

gokan
08-09-2006, 09:32
Il gioco online è un ottimo modo per allungare la longevità di un titolo..preferisco di gran lunga i giochi a squadre (solo se si conosce i compagni però).
Qualche tempo fa mi sono divertito molto con Killzone, ho giocato molto con toca 2, sempre su ps2. Prendere per il c@lo l'avversario via microfono non ha prezzo :sofico:

ERRYNOS
08-09-2006, 09:40
a tutti piace vedere la statistica che aumenta: comunque è molto più gratificante battere uno sconosciuto magari proveniente dal altra parte del mondo che l'avversario comandato dall'IA

yamaz
08-09-2006, 10:43
L'ultimo gioco che ho giocato massicciamente online è stato PGR3, e nonostante sia arrivato entro i primi 100 al mondo non stavo lì per le statistiche, ma per il motivo che ha appena detto ERRYNOS: giocare con l'IA è molto ma molto diverso che battere un essere umano, infinitamente meno divertente.
E poi la soddisfazione di sentire imprecare francesi, tedeschi e americani vari che restano sistematicamente dietro è impagabile :)

In ogni caso il problema principale dell'online è proprio la gente: se ti capita quella sbagliata non ti diverti :) E di gente sbagliata ce n'è una mucchia...

ERRYNOS
08-09-2006, 10:56
L'ultimo gioco che ho giocato massicciamente online è stato PGR3, e nonostante sia arrivato entro i primi 100 al mondo non stavo lì per le statistiche, ma per il motivo che ha appena detto ERRYNOS: giocare con l'IA è molto ma molto diverso che battere un essere umano, infinitamente meno divertente.
E poi la soddisfazione di sentire imprecare francesi, tedeschi e americani vari che restano sistematicamente dietro è impagabile :)

In ogni caso il problema principale dell'online è proprio la gente: se ti capita quella sbagliata non ti diverti :) E di gente sbagliata ce n'è una mucchia...
complimenti per essere nei primi 100 al mondo...(io sono 1500 in nfs)

comunque uno la partita contro "la gente sbagliata" uno la fa una volta poi dopo se ne accorge e gli evità(i cheater nelle gare di macchine non sono così tantissimi)

yamaz
08-09-2006, 11:02
complimenti per essere nei primi 100 al mondo...(io sono 1500 in nfs)

comunque uno la partita contro "la gente sbagliata" uno la fa una volta poi dopo se ne accorge e gli evità(i cheater nelle gare di macchine non sono così tantissimi)

Non so su NFS, ma su PGR3 non è così semplice :) Per le partite valide per la classifica capiti con gente a random, e difficilmente anche se vedi qualcuno che non ti garba esci e aspetti il turno dopo (anche perchè spesso per iniziare una partita a PGR3 ci si mette diverso tempo). Io avevo una sfilza di nemici giurati da far invidia a un dittatore sudamericano :D

ERRYNOS
08-09-2006, 11:05
Non so su NFS, ma su PGR3 non è così semplice :) Per le partite valide per la classifica capiti con gente a random, e difficilmente anche se vedi qualcuno che non ti garba esci e aspetti il turno dopo (anche perchè spesso per iniziare una partita a PGR3 ci si mette diverso tempo). Io avevo una sfilza di nemici giurati da far invidia a un dittatore sudamericano :D
non conosco il titolo in questione ma so quanto rompono quelli che usano i trainer: la sezione sbandata di nfs underground 1 è stata demolita da chi bara. per 10 giocatori 8 sono cheater: guardi la classifica e uno dei primi ha vinto 10000 gare e perse 0...

yamaz
08-09-2006, 11:07
Allora il problema è molto diverso: in PGR3 esiste sì chi gioca in modo disonesto (ti sportella, usa trucchetti per farti andare in testacoda etc. etc.), ma di cheat non ne esistono :) Per i cheat mi sono già avvelenato abbastanza ai tempi di Counter-Strike :rolleyes:

ERRYNOS
08-09-2006, 11:09
Allora il problema è molto diverso: in PGR3 esiste sì chi gioca in modo disonesto (ti sportella, usa trucchetti per farti andare in testacoda etc. etc.), ma di cheat non ne esistono :) Per i cheat mi sono già avvelenato abbastanza ai tempi di Counter-Strike :rolleyes:
allora è un mondo felice... :D vengo anche io a giocare li( la sportellata mi sembrà +che legittima in una competizione.)

yamaz
08-09-2006, 11:13
allora è un mondo felice... :D vengo anche io a giocare li( la sportellata mi sembrà +che legittima in una competizione.)

Dipende dove e come... se tu non riesci a passarmi normalmente e per farlo non freni all'ingresso di una curva, tamponandomi e facendomi disintegrare contro un muro, non fai una cosa "legittima", fai una cosa da poveretto :)

ERRYNOS
08-09-2006, 11:18
Dipende dove e come... se tu non riesci a passarmi normalmente e per farlo non freni all'ingresso di una curva, tamponandomi e facendomi disintegrare contro un muro, non fai una cosa "legittima", fai una cosa da poveretto :)
questo no,ovvio ma se siamo testa a testa a 100mt dall' arrivo mi sembra legittimo tentare di dare la sportellatina

es: io che corro in accelerazzione e per vincere (dato che non ho un computer potente gli altri vanno leggermente + veloci)
devo fare partenza perfetta evitare che mi sorpassino anche con la sportella ta: è una gara da 18 secondi: quasi tutto è concesso tranne i trucchi comunque mandare in testa coda l'avversario è da debole concordo