PDA

View Full Version : Venezia cinema, dichiarazioni choc dei registi Straub-Huillet, pro terrorismo ?

Adric
07-09-2006, 21:39
VENEZIA 2006

Scoppia il caso Straub-Huillet

I registi de «Quei loro incontri», assenti per problemi di salute, in un comunicato plaudono ai terroristi

7/9/2006

Speciale Venezia 2006
VENEZIA. Ha inviato tre brevi scritti, dai toni a tratti molto duri, Jean-Marie Straub, assente per gravi problemi di salute della moglie Danielle Huillet, da sempre sua coregista, alla conferenza stampa che si è tenuta al Lido di Venezia in occasione della presentazione del loro film «Quei loro incontri». Taglienti le parole finali centrate proprio sulla sua assenza: «D'altronde non potrei festeggiare in un festival dove c'è tanta polizia pubblica e privata alla ricerca di un terrorista: il terrorista sono io».

Parafrasando Franco Fortini il messaggio aggiunge anche: «Finchè ci sarà il capitalismo imperialistico americano, non ci saranno mai abbastanza «terroristi» nel mondo».

Il regista ha voluto ringraziare inizialmente Marco Muller per il suo coraggio ad ospitare il film nella Mostra veneziana, un lavoro davvero singolare che ha visto il pubblico diviso tra entusiasti sostenitori e detrattori. Sono cinque dialoghi sul mito in cui gli dei parlano degli uomini e di se stessi, del destino e del mistero della morte. «Quei loro incontri» è basato sugli ultimi cinque dei «Dialoghi con Leucò» di Cesare Pavese. Ma perchè proprio Pavese? È lo stesso regista a rispondere in uno degli scritti inviati: «Perchè Pavese ha scritto: «Comunista non è chi vuole. Siamo troppo ignoranti in questo paese. Ci vorrebbero dei comunisti non ignoranti, che non guastassero il nome... Quante case di padroni bisogna incendiare, quanti ammazzarne per le strade e per le piazze, prima che il mondo torni giusto e noi si possa dir la nostra».

Il cinema della coppia Straub-Huillet è sempre stato considerato un mondo cinematografico a parte. Lo stesso Straub non ha mai fatto mistero del suo rapporto ambivalente con il cinema e con lo star-system e per lui partecipare a questa Mostra veneziana rappresenta una sorta di «vendetta contro tanti ruffiani».

(La Stampa)

Scoperchiatore
07-09-2006, 23:12
Mi incuriosisce.
Comunque, se sono solo quelli i 3 comunicati, non ha fatto dichiarazioni scandalose, ha detto solo chec'è bisogno di più gente che mini un sistema sbagliato alla base.

Dato che all'inizio ci è definito terrorista per il film, suppongo che chieda l'aiuto di altri artisti, e non di kamikaze...

Adric
07-09-2006, 23:38
Spesso i film di Straub & Huillet vengono passati a Fuori Orario su RAI 3.

NeSs1dorma
08-09-2006, 23:19
Gentaglia come questa, che inneggia ai terroristi, merita di avere un figlio o un parente dilaniato da un'esplosione dei loro "eroici" kamikaze.
Ecco i "collaborazionisti", è proprio grazie a "pensatori" simili e a tutti quelli che si mostrano cosi tolleranti verso chi tollerante non è, che ci sottometteranno.
Applausi.

LUVІ
09-09-2006, 07:17
[OT] Qualcuno metta un rilievo per far notare che sono tornati i moderatori :D

LuVi

prio
09-09-2006, 18:43
Gentaglia come questa, che inneggia ai terroristi, merita di avere un figlio o un parente dilaniato da un'esplosione dei loro "eroici" kamikaze.

Edaje.. che questo genere di "augurio" non sia mai consentito su questo forum dovrebbe essere chiaro.
Dovrebbe, appunto.
Ammonito e sospeso 5 gg per seconda ammonizione.

dupa
09-09-2006, 18:51
Parafrasando Franco Fortini il messaggio aggiunge anche: «Finchè ci sarà il capitalismo imperialistico americano, non ci saranno mai abbastanza «terroristi» nel mondo».

Ecco la dimostrazione che spesso dietro l'anti-americanismo si nasconde un'ideologia filo-terrorista. Io nutro sempre grandi sospetti nei confronti degli anti-americani, e queste affermazioni confermano i miei sospetti.

Saluti.

drakend
09-09-2006, 18:58
Ecco la dimostrazione che spesso dietro l'anti-americanismo si nasconde un'ideologia filo-terrorista. Io nutro sempre grandi sospetti nei confronti degli anti-americani, e queste affermazioni confermano i miei sospetti.

Saluti.
Certo perché i filo-americani sono anti-terroristi forse? Beh sì in effetti se il terrorismo lo fanno commando scelti, servizi segreti e addirittura l'esercito allora si chiama imperialismo.

Adric
09-09-2006, 19:02
Comunque 'Quei loro incontri' di Straub-Huillet domenica notte sarà trasmesso su RAI 3 (anche nella versione teatrale) all'interno di Fuori Orario, a seguire anche 'J’ecoute!' , dove i due figurano come attori e non alla regia:
http://www.raitre.rai.it/R3_popup_articolofoglia/0,6844,43^1507,00.html

dupa
09-09-2006, 19:03
Comunque 'Quei loro incontri' di Straub-Huillet domenica notte sarà trasmesso su RAI 3 (anche nella versione teatrale) all'interno di Fuori Orario,

Su Rai3, che strano :rolleyes:

Adric
09-09-2006, 19:05
Su Rai3, che strano :rolleyes:
Su RAI3 c'è anche la berlusconiana Anna La Rosa col suo Telecamere ;)

Swisström
09-09-2006, 19:09
:rolleyes:

... meglio non dire altro ... son appena stato di-sospeso

roverello
09-09-2006, 19:27

L'unica rete TV tra pubblico e privato dove c'è un minimo di pluralismo.
Per quanto riguarda il fatto che gli autori avrebbero inneggiato al terrorismo, oggi mi sembra molto in voga definire con questi termini chi è contro questo sistema politico-economico.
Poi c'è chi usa parole forti per fare sentire nell'urlatoio generale.

zerothehero
09-09-2006, 21:27
Miii adesso Bin Laden&co sono diventati dei riformisti, contro il sistema capitalistico.. :fagiano:
La dichiarazione dei due presumo sia per incassare qualche soldino in più e per attirare l'attenzione..i soliti radical chic bohemien che campano ovviamente sul vil denaro capitalistico.

dupa
10-09-2006, 10:35

berlusconiana? ma se è filo-mastelliana, filo-centrista..

oscuroviandante
10-09-2006, 11:04
Miii adesso Bin Laden&co sono diventati dei riformisti, contro il sistema capitalistico.. :fagiano:
La dichiarazione dei due presumo sia per incassare qualche soldino in più e per attirare l'attenzione..i soliti radical chic bohemien che campano ovviamente sul vil denaro capitalistico.

quotissimo ;)

nomeutente
10-09-2006, 11:48
«D'altronde non potrei festeggiare in un festival dove c'è tanta polizia pubblica e privata alla ricerca di un terrorista: il terrorista sono io».

«Finchè ci sarà il capitalismo imperialistico americano, non ci saranno mai abbastanza «terroristi» nel mondo».

Io noto una vena polemica di sarcasmo.
Se avesse detto "pezzi di merda terroristi" forse sarebbe stata più chiara la provocazione, ma anche così mi sembra che almeno il dubbio potrebbe venire.