View Full Version : 350d - uso del flash in modalità manuale
con la 350d, impostando su AV, si può far capire alla macchina che ho aperto il flash e che quindi può calcolarsi dei tempi + veloci????
vi chiedo questo perchè facendo una prova in auto ed utilizzando gli stessi paremetri (iso ed apertura) la velocità che mi calcola è diversa rispetto a quella calcolata in auto.
perdonatemi se ho detto una fesseria o una cosa ovvia.
grazie
In Av e in Tv il flash funziona solo e sempre in modalià fill-in per schiarire le ombre.
In automatico funziona nelle modalità P e Full-Auto (con sincro selezionabile a 1/60 sec o 1/200, mi pare); in manuale in M (sei tu che decidi l'esposizione in base alla luce emessa dal flash).
Ciao
In Av e in Tv il flash funziona solo e sempre in modalià fill-in per schiarire le ombre.
In automatico funziona nelle modalità P e Full-Auto (con sincro selezionabile a 1/60 sec o 1/200, mi pare); in manuale in M (sei tu che decidi l'esposizione in base alla luce emessa dal flash).
Ciao
quindi per dire un'altra fesseria, di sera per strada o in casa, se voglio andare in modalità creativa e devo utilizzare il flash mi conviene andare solo in M??????
marklevi
07-09-2006, 23:44
premettendo che sono un niubbone del flash... nella situazione da te indicata comunque userei Av per avrelo solo come schiarita ed imposterei i parametri nella macchina per avere lo sfondo esposto correttamente, cioè iso elevati e diaframma aperto.
per un lampo "di potenza" da usare come luce principale userei P...
premettendo che sono un niubbone del flash... nella situazione da te indicata comunque userei Av per avrelo solo come schiarita ed imposterei i parametri nella macchina per avere lo sfondo esposto correttamente, cioè iso elevati e diaframma aperto.
per un lampo "di potenza" da usare come luce principale userei P...
markelevi come al solito sei molto preciso ed i tuoi consigli sempre puntuali (grazie).
per quanto riguarda il P lo stavo proprio provando in questo momento ed effettivamente mi risolve un sacco di problemi.
quando scattavo in AV con il flash mi venivano spesso mosse...
ed adesso ho capito perchè (ho letto il manuale :D che vi riporto )
"Con uno sfondo scuro, quale uno scenario notturno, viene
impostato lo scatto a sincronizzazione lenta in modo che soggetto
e sfondo siano esposti correttamente. L'esposizione del soggetto
principale viene effettuata con l'illuminazione del flash, mentre per
lo sfondo viene utilizzata una velocità dell'otturatore ridotta.
Poiché la sincronizzazione lenta automatica utilizza una
velocità dell'otturatore ridotta, utilizzare sempre un treppiede.
Se non si desidera che venga impostata una velocità dell'otturatore
ridotta, impostare la funzione C. Fn-3 [Velocità sincro flash modo
AV] su [1: Sincro a 1/200 sec. (fisso)]
Ecco perchè le foto che facevo di sera (sempre in AV) facevano schifo.
ciao
marklevi
08-09-2006, 00:53
in Av la macchina setta, appunto, i parametri come se il flash non ci fosse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.