View Full Version : TUTTA LA B SU SPORTITALIA
Eurosport - Stefano Benzi - 07/09/2006 20:28
Tutta la serie B su Sportitalia. Chiuso l'accordo con la Lega Calcio. La firma poco prima delle 20 tra l'editore Tarak Ben Ammar e il presidente di Lega Antonio Matarrese.
Accordo fatto; Sportitalia ha acquisito per tutta la stagione i diritti di tutta la serie B sul digitale terrestre. Un investimento ingente che conferma la volontà dell"editore Tarak Ben Ammar di crescere insieme al campionato cadetto che quest"anno, con la promozione di Genoa e Napoli, e la retrocessione della Juventus, coinvolgerà non meno di 16 milioni di tifosi.
Già lo scorso anno Sportitalia aveva acquisito anticipi e posticipi di ogni singola giornata e le gare decisive di playoff e playout di fine stagione per tre anni: con questa ulteriore acquisizione tutte le partite, a cominciare dal primo anticipo di venerdì tra Arezzo e Mantova per proseguire con ben nove partite del sabato pomeriggio, tra quelle della prima giornata Rimini-Juventus, Vicenza-Genoa, Brescia-Piacenza e Modena-Verona e il posticipo tra Spezia e Cesena di lunedì sera, saranno irradiate sulla nostra piattaforma.
Soddisfazione da parte dei presidenti dei club che fino a ieri mattina non avevano neppure un'offerta collettiva per il proprio campionato e che nel pomeriggio avevano salutato con un certo entusiasmo la proposta di Sportitalia: "Che Sportitalia abbia sempre creduto nel progetto Serie B è chiaro già dallo scorso anno – aveva dichiarato in mattinata Antonio Matarrese, presidente di Lega Calcio – giusto e legittimo ricominciare con una trattativa che partisse da anticipi e posticipi".
Poi la voce di una possibile ulteriore trattativa con Sky, per la piattaforma digitale via satellite che aveva posticipato altre notizie fino al tardo pomeriggio. In serata l'annuncio che tutte le squadre di B avranno uno spazio decisamente ampio: Sportitalia infatti sta programmando non solo le dirette delle partite più importanti, ma anche tutta una serie di rubriche e di approfondimenti che coinvolgeranno fin da subito anche il nostro sito ufficiale Sportitalia.com
A SKY hanno annunciato poco fa che hanno rinnovato i diritti di tutte le partite della serie B per il satellite.
A SKY hanno annunciato poco fa che hanno rinnovato i diritti di tutte le partite della serie B per il satellite.
chissà che sportitalia non attivi il canale a pagamento
Quando meno te l'aspetti... la Serie B fino a ieri indecisa se partire o meno, trova non una, ma ben due case, entrambe molto accoglienti!
La prima, quella più prevedibile, Sportitalia, aveva già ottimi rapporti con la Lega Calcio, avendo già trasmesso la scorsa stagione anticipi, posticipi, playoff e playout in chiaro come fosse una pay-tv: ampio prepartita, commenti sempre puntuali, interviste a bordocampo in abbondanza e vasto postpartita, tutto con molta competenza e professionalità. Diverso era il discorso per le partite del sabato pomeriggio, acquistate in toto dalla Rai, ma trasmesse in modo poco organizzato in un mega diretta gol in cui l'unica cosa chiara era la confusione. Per non parlare dello studio, in cui presenziavano tra gli altri Giampiero Galeazzi (poi rimosso) ed Eugenio Fascetti.
Tornando alla stagione che inizia domani sera con l'anticipo Arezzo - Mantova, Sportitalia era l'unica che aveva lasciato in qualche modo i club fiduciosi in un buon accordo dopo l'incontro fiume con le tv avvenuto ieri in via Rossellini. Tanto fiduciosi che tutti davano il contratto per praticamente già firmato con solo pochi dettagli da perfezionare.
Qualcosa invece è andato storto, a cominciare ai rinvii dell'incontro tra Tarak Ben Ammar e Antonio Matarrese, prima fissato per mezzogiorno, spostato alle 13, ma iniziato poi dopo le 15. La trattativa vicina all'annuncio si allontana sempre più, dando ragione così a Luca Baraldi (vicepresidente di Lega per la Serie B) che aveva parlato di "giornata molto lunga".
Talmente lunga che l'epilogo è stato a sorpresa annunciato poco dopo le 18.30 da un'ultim'ora di Sky Tg24 che ha sorpreso tutti: la Serie B a Sky!
All'inizio si sapeva solo che gli abbonati Sky potranno vedere Rimini-Juventus sabato alle 16, ma piano piano arrivano i dettagli: il pacchetto acquistato da Sky comprende tutte le partite di regular season (playoff e playout esclusi), compresi quelli già acquistati direttamente dalle società (Juventus e Genoa, i cui contratti Sky ha precisato onorerà comunque, come riferito in esclusiva a Digital-Sat), e compresi gli anticipi e i posticipi che Sportitalia si era assicurati un anno fa per tre stagioni.
Quando tutti i tifosi sono in subbuglio e vogliono saperne di più, Sportitalia precisa che l'incontro in Lega con Ben Ammar non si è ancora concluso. Altre sorprese? Assolutamente sì!
L'accordo che tutti davano per concluso viene formalizzato poco prima delle 20 e annunciato in diretta su SI Live 24, oltre che sul sito internet Sportitalia.com. L'emittente sportiva di Ben Ammar potrà trasmettere tutte le partite di Serie B (tranne quelle giocate in casa di Juventus, Genoa e Napoli) in tecnologia Digitale Terrestre, compresi però playoff e playout, di cui dispone anche dei diritti satellitari (che potrà eventualmente rivendere a Sky). Ecco perché le partite già da domani saranno trasmesse solo sul canale SI SoloCalcio, destinato a diventare ben presto SI SoloB, divenendo quella pay-tv che Ben Ammar preannunciava negli scorsi mesi.
E' infatti scontato che, trascorsi i mesi necessari tecnicamente, Sportitalia allestirà una sua pay-tv con cui potrà vendere in pay per view su DTT le partite trasmesse, che inizialmente dovrebbero essere quattro o cinque a weekend (ancora da decidere se utilizzare anche il canale Sportitalia su DTT) oppure quattro più un Diretta Gol con tutte le partite giocate. Al momento è escluso che le altre possano essere vendute in differita.
Gioiscono tutti i tifosi, fino a qualche giorno fa preoccupati perché l'enigma che avvolgeva la Serie B era lungi dall'essere risolto, mentre oggi non hanno che l'imbarazzo della scelta tra Sportitalia e Sky. Non va dimenticato Mediaset Premium, che al momento detiene i diritti di Juventus e Genoa (esclusiva per il DTT) e che domani dovrebbe chiudere con il Napoli, che ha volutamente evitato di sottoscrivere il contratto con Ben Ammar.
Diverso il discorso per i tifosi di Fiorentina, Palermo, Sampdoria, ma anche quelli di Inter, Reggina ed Empoli che, al momento, non potranno vedere la prima partita della loro squadra su Sky (tutte visibili sul Digitale Terrestre). Per loro questa è stata una giornata da dimenticare... e il fatto che Sky abbia deciso di mandare la loro coppia simbolo Caressa-Bergomi a Rimini per l'esordio della nuova Juve, che avverrà solo quattro ore prima di Fiorentina-Inter, potrebbe essere un campanello d'allarme sugli sviluppi della trattativa, che stamattina, come riportato, la Gazzetta dava per cosa quasi fatta.
Per essere sempre aggiornati su ogni trattativa, consigliamo di monitorare continuamente le nostre pagine che seguiranno anche domani le intense notizie sul fronte dei diritti Tv.
Continuate a seguire Digital-Sat.it, il web magazine dedicato alla tv digitale!
L'emittente sportiva di Ben Ammar potrà trasmettere tutte le partite di Serie B (tranne quelle giocate in casa di Juventus, Genoa e Napoli) in tecnologia Digitale Terrestre, compresi però playoff e playout, di cui dispone anche dei diritti satellitari (che potrà eventualmente rivendere a Sky)
Dopo l'annuncio shock delle scorse ore in cui Mediaset Premium comunicava che domani Rimini - Juventus sarà visibile su MP1, ci siamo attivati per saperne di più sulla trattativa con Sportitalia, titolare di tutte le partite di B, tranne le interne di Juve, Genoa e Napoli.
Proprio da fonti vicine a SI, apprendiamo che sarebbero in corso delle trattative per cedere l'esclusiva per il DTT di tutti i match esterni di Juventus, Genoa e Napoli a Mediaset Premium!!
Ad avvalorare la tesi, non confermata direttamente da Sportitalia, c'è l'assenza dai suoi canali della stessa Rimini - Juventus, già da ieri annunciata in chiaro su SI SoloCalcio, che adesso ha in programmazione Brescia - Piacenza.
Su SI SoloCalcio andrà in onda anche il posticipo di lunedì sera Spezia - Cesena, a partire dalle 20.45, mentre manca ogni conferma sul match di questa sera che apre la stagione, Arezzo - Mantova, che, secondo le ultime comunicazioni, non è inserita in palinsesto!!
UPDATE ore 17.39 (Giosco) - Abbiamo appena appreso tramite l'ufficio stampa di Sport Mediaset che l'acquisizione di Rimini-Juventus è stata concretizzata nelle ultime ore e che, all'inizio della prossima settimana, sono previsti degli incontri con responsabili di Sportitalia per la cessione a Mediaset Premium di tutte le partite esterne di Juventus e Genoa.
A specifica domanda hanno risposto che non si sa nulla del Napoli e di un eventuale accordo con Mediaset Premium!
UPDATE ore 18.00 (Giosco) - Contattando Sportitalia per avere la certezza della loro trasmissione di Rimini - Juventus, mi hanno detto che sono in completo stand by, perché non si sa con precisione se la cessione sia in esclusiva o no.
Appena avremo ulteriori informazioni, troverete qui tutte le informazioni!
fonte digital-sat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.