PDA

View Full Version : Condivisione internet due reti

Ail
07-09-2006, 18:08
Vorrei il vostro aiuto per risolvere un grosso problema, ossia la condivisione internet su due reti distinte.
Cerco di spiegare l'attuale situazione - sul mio pc (Pc1) sono installate due schede di rete:
una collegata alla lan interna dell'ufficio con annesso router e indirizzo 10.41.28.XX e l'altra scheda di rete con indirizzo 192.168.0.xx collegata ad un router Netgear DG834 e quindi ad internet.
Non riesco a condividere la connessione ad internet sugli altri pc della rete dell'ufficio, ho già condiviso la connessione adsl sul pc1 ma non so come risolvere?
Se puo' interessare le due reti hanno, forse logicamente????? non me ne intendo :muro: due subnet differenti.
Chi vuole aiutarmi :)

BTS
07-09-2006, 19:36
nel pc con 2 schede di rete abilita l'ip forwarding dal regedit e aggiungi la route che se il sorgente è l'altra rete lui veicola i pacchetti al router.

nell'altra rete dì che i pacchetti che non fanno parte della rete vadano al pc con 2 schede di rete

Ail
07-09-2006, 19:43
nel pc con 2 schede di rete abilita l'ip forwarding dal regedit e aggiungi la route che se il sorgente è l'altra rete lui veicola i pacchetti al router.

nell'altra rete dì che i pacchetti che non fanno parte della rete vadano al pc con 2 schede di rete

Ti ringrazio per la risposta ;) ma quello che hai scritto per me e' una altra lingua o quasi :muro: hai voglia di spiegarmelo in termini piu' semplici, almeno per me :) , o se hai pazienza con istruzioni quasi passo-passo.
:help:

BTS
08-09-2006, 06:37
oddio... io pensavo già di essere stato quasi livello base!
se non hai idea... fai leggere quel post a qualcuno che possa pastrocchiare nella rete.

altrimenti non potresti collegare tutti i pc nella stessa rete e connetterli tutti al router?

Ail
08-09-2006, 07:59
oddio... io pensavo già di essere stato quasi livello base!
se non hai idea... fai leggere quel post a qualcuno che possa pastrocchiare nella rete.

altrimenti non potresti collegare tutti i pc nella stessa rete e connetterli tutti al router?

Alla faccia e se avessi parlato in temini tecnici :eek: :) ;) cmq ti ringrazio lo stesso sei stato l'unico ad avermi dato una risposta.

La rete e' composta da 6 PC, due stampanti di rete, un server "blindato" e non di mia proprietà e un router, mi sembra cisco, adibito alla comunicazione dati con la direzione della mandante.
Il Pc della mia postazione e' quello che ha accesso a internet (mio contratto adsl) ed ha appunto le due schede di rete.
Una cosa che vorrei sapere e' se setto il Netgear DG834 (da me gestibile) con gli stessi indirizzi dell'altra rete, cioe' 10.41.28.xx anziche' 192.168.0.xx, funzionerà? su quella rete poi ci saranno due router, cioì comportera' casini?

L'Ip forwarding non e' un problema ho letto come abilitarlo, per il resto se non va bene la soluzione che ho pensato e indicato sopra mi arrangero' cercando meglio su internet.
Ciao

as10640
08-09-2006, 08:08
Ciao.

Premesso che non è possibile utilizzare 2 ADSL in simultanea, amenochè tu non abbia un router che supporta 2 linee e le gestisce lui....

Fatta questa premessa, tutto il resto è possibile... la soluzione più semplice è quella di mettere tutti i PC su una stessa rete, assegnare ai router IP appropriati e poi selezionare l'ADSL con cui navigare tramite la modifica delle impostazioni del gateway....

cisketto
08-09-2006, 08:23
Ciao.

Premesso che non è possibile utilizzare 2 ADSL in simultanea, amenochè tu non abbia un router che supporta 2 linee e le gestisce lui....

Fatta questa premessa, tutto il resto è possibile... la soluzione più semplice è quella di mettere tutti i PC su una stessa rete, assegnare ai router IP appropriati e poi selezionare l'ADSL con cui navigare tramite la modifica delle impostazioni del gateway....

Per la prima non è sempre cosi infatti il router dove sono attestate le linee deve supportare la modalita IMA.

perche variare la tipologia della rete? nel cisco si imposta 2 route statiche:
una per la rete 192.168.0.XXX
un'altra route statica che inoltra tutti i pacchetti destinati ad una rete diversa dalla 192.168.0.XXX sull'interfaccia ethernet del pc.

Ail
08-09-2006, 08:50
Grazie per le risposte :)

Voglio pero' precisarvi che il cisco non e' da me gestibile, probabilmente bloccato da password, non mio, insomma e come se non ci fosse viene utilizzato dalla mia direzione per intranet e trasmissione dati giornalieri.

Cmq non voglio assolutamente usare due adsl, vorrei usare la mia adsl telecom con il mio router Netgear DG 834 da me configurabile e attualmente avente indirizzi 192.168.0.xx collegato ad una scheda di rete al Pc1 (mia postazione), lo stesso Pc1, come gia' detto ha una altra scheda di rete con indirizzi 10.41.28.xx per comunicare con il server e gli altri pc.

Ciao

BTS
08-09-2006, 08:55
allora cambia ip al netgear e alla scheda di rete nel tuo pc.
Mettili tutti insieme

as10640
08-09-2006, 10:11
Per la prima non è sempre cosi infatti il router dove sono attestate le linee deve supportare la modalita IMA.

Quindi....??? Io ho solo detto che con 2 router non puoi fare comunella :read:

Se poi ti diverti semplicemente a contraddire....

BTS
08-09-2006, 10:15
non litigate :mano:
:)

Ail
08-09-2006, 10:32
Penso di aver risolto :)
Chi sa perche' davo per certo di non poter far convivere il cisco e il netgear e per quest'ultimo di non poter cambiare gli indirizzi ip.

Ora ho messo tutto con gli stessi indirizzi 10.41.28.xx e uguale subnet e agli altri Pc 2, 3, ecc. ho inserito oltre al gateway cisco anche come gateway il netgear aggiungendo quest'ultimo anche server dns alternativo.

Il tutto funziona ma molto lentamente, e' normale visto il giro che bisogna fare o devo settare meglio il protocollo TCP/IP.
Ciao

stepvr
08-09-2006, 10:47
... ho inserito oltre al gateway cisco anche come gateway il netgear aggiungendo quest'ultimo anche server dns alternativo.

Il tutto funziona ma molto lentamente, e' normale visto il giro che bisogna fare o devo settare meglio il protocollo TCP/IP.
Ciao
Usa un gateway unico (netgear) e inserisci sul netgear le rotte statiche office (10.0.0.0/8, 172.16.0.0/12, 192.168.0.0/16) verso il router cisco.