PDA

View Full Version : Perchè foto così?

goblin1980
07-09-2006, 17:52
Spesso mi capita di fare foto "spente" tipo questa:

http://img503.imageshack.us/img503/6297/m1my7.jpg

Dove basta un'equalizzazione automatica sul pc per farla diventare molto più interessante(IMHO):

http://img503.imageshack.us/img503/1708/m2qi5.jpg

Come posso fare per scattare direttamente in questo modo con la fotocamera?
Non penso che faccia differenza il modello, cmq è una Olympus C-750UZ....

Adriano Meis
07-09-2006, 18:07
... forse può aiutare un paraluce.... ma non è certo quello che ti risolverebbe il problema visto che dici che ti capita spesso di ottenere scatti simili....
Provare a chiudere un po' il diaframma!?!?!? :confused:

Fibo
07-09-2006, 18:20
La prima è molto morbida per via di un diaframma molto aperto probabilmente, inoltre è sovraesposta il che contribisce ancora di + ad aumentare la poca chiarezza.

Ricordiamoci sempre che il digitale si espone come una dia e quindi si satura sottoesponendo.

La seconda più che una fotografia sembra un disegno.

goblin1980
07-09-2006, 18:42
... forse può aiutare un paraluce.... ma non è certo quello che ti risolverebbe il problema visto che dici che ti capita spesso di ottenere scatti simili....
Provare a chiudere un po' il diaframma!?!?!? :confused:
Premetto che la foto è stata fatta in automatico.... cmq non posso montare un paraluce, un "compatta"...
Forse usandola in manuale e chiudendo più il diaframma sarebbe venuta meglio, ma poi rischiavo il mosso dovendo usare dei tempi più lunghi... no? Non posso usare sempre il cavalletto... :cry:

goblin1980
07-09-2006, 18:44
La prima è molto morbida per via di un diaframma molto aperto probabilmente, inoltre è sovraesposta il che contribisce ancora di + ad aumentare la poca chiarezza.

Ricordiamoci sempre che il digitale si espone come una dia e quindi si satura sottoesponendo.

La seconda più che una fotografia sembra un disegno.
Quindi dici che uando il bilanciamento del bianco in negativo sarei riuscito a migliorarla?
La seconda foto è ritoccata al PC utilizzando solamente il bilanciamento automatico... può sembrare un disegno, ma a me personalmente piace di più... forse per via dei colori più carichi... la foto come è uscita dalla fotocamera(prima immagine) non mi piace un gran che... :stordita:

Fibo
07-09-2006, 18:46
Dipende dal tempo di scatto, in effetti è gia micromosa questa.

goblin1980
07-09-2006, 18:49
Dipende dal tempo di scatto, in effetti è gia micromosa questa.
Ok, grazie del consiglio, proverò magari ad utilizzare la modalità con priorità di diaframma cercando di chiuderlo il più possibile e di giocare un po' con il bilanciamento del bianco togliendo qualche grado di luminosità! ;) :D

Fibo
07-09-2006, 18:58
Quindi dici che uando il bilanciamento del bianco in negativo sarei riuscito a migliorarla?
Mah non ho mica capito cosa intendi.
Cmq saturando i colori ti piace di più perchè contrastando e ribilanciando la sovraesposizione l'immagine non di sembra micromossa.

pacult
07-09-2006, 22:04
... e di giocare un po' con il bilanciamento del bianco togliendo qualche grado di luminosità! ;) :D

Bilanciamento del bianco e esposizione sono 2 cose diverse...

marklevi
07-09-2006, 22:48
..di diaframma cercando di chiuderlo il più possibile.. :D

devi aprirlo!!!

e se è già tutto aperto alza gli iso o accendi il flash.

tra le 2 meglio una via di mezzo :D

aaron80
07-09-2006, 23:33
...per avere il risultato della seconda devi giusto aumentare i settaggi di saturazione e contrasto nella macchina...

goblin1980
08-09-2006, 07:18
Mettetevi daccordo, devo tenerlo più aperto o più chiuso questo diaframma? :confused: :D :D

I settaggi di saturazione/contrasto non credo di averli mai visti sulla fotocamera, magari guardo meglio stasera...

marklevi
08-09-2006, 20:59
Mettetevi daccordo, devo tenerlo più aperto o più chiuso questo diaframma? :confused: :D :D
.

si parlava, in questo caso, di evitare il mosso.. in questo caso serve + luce..

prima invece si era detto che per avre un po di nitidezza e contrasto in + il diaframma andrebbe leggermente chiuso...