View Full Version : PORTATILE + ADSL
fradeve11
07-09-2006, 15:40
Sto per comprare un portatile, ma essendo nuovo del mestiere non so assolutamente come fare per portarmi in giro l'ADSL. Premetto che, occupandomi di archeologia sul campo, non ho a disposizione alcuna connessione via cavo.
Nessuno saprebbe farmi un sommario di tutte le "opzioni" disponibili per connettere il portatile?
Grazie :)
Ovviamente se non c'è connessione adsl dove lavori, né una wifi con relativa connessione a internet, l'unica possibilità è usare la linea gsm/gprs/edge/umts.
Puoi farlo attraverso un normale telefonino o con una scheda pcmcia.
Probabilmente avrai un telefonino gprs: collegato tramite BT o cavo (ove possibile) ti dà una connessione simile ad un modem 28.8 kbs.
Altrimenti puoi acquistare un telefono umts che dà una banda di circa 300 kbs.
In arrivo (se non già sul mercato...non so) ci dovrebbe essere l'umts di ultima generazione con banda molto simile ad un adsl odierna (se non erro superiore a 1 megabit). Ma sulle zone di copertura ci sono già problemi con l'umts, figuriamoci con quest'ultima generazione.
Altra possibilità è l'acquisto di una pcmcia che però serve solo a dare connessione al tuo notebook, a differenza di un telefonino che puoi usarlo anche come tale.
L'edge è una tecnologia che sta tra il gprs e l'umts (se non erro) come velocità ma non ti so dire come sia la copertura.
Per quanto riguarda invece i costi di connessione, ti faccio l'esempio della Tim.
Allo stato attuale credo che la migliore offerta sia Maxxi tim Web Facile Recharge: ti dà 500 megabyte di traffico al mese al costo di 20€. Se la rinnovi prima della scadenza ti dà poi 1000 megabyte più tutto ciò che non hai consumato nella precedente.
Ciao :)
carettacaretta
07-09-2006, 23:24
ciao, visto che siete già nell'argomento...sapete qualcosa del nuovo "scatolotto" della vodafone? velocità, costi....grazie!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1269143&highlight=umts
ciao.
fradeve11
08-09-2006, 09:22
Quindi sarebbe meglio utilizzare il cell come modem, per fortuna ho un 6630 e lo so usare magistralmente. Ora, ho visto il link di Massa84; sono quelle le tariffe di navifagazione con i vari gestori?
Se io volessi per esempio scaricare da internet dalla mattina alla sera? Una cosa tipo 4Gb al giorno... non esiste niente? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.