PDA

View Full Version : modelli geometrici ATI e NVIDIA

galaxygalaxy
07-09-2006, 14:56
Solo oggi mi sono accorto di una differenza importante tra la ricostruzione di modelli geometrici in 3D elaborati dalle rispettive schede ATI e NVIDIA.
Stavo smanettando con il programma FacegenModeller 3.1 che permette di generare "capocce" in 3D, quando mi sono accorto di una anomalia.
Vorrei precisare che ho installato il suddetto programma in due PC diversi. In uno ho una VGA Nvidia e nell'altro una ATI radeon.
Con la VGA Nvidia la "testa" viene visualizzata bella rotonda, mentre con mia enorma sorpresa e delusione con la ATI la testolina viene visualizzata un pò spigolosa (vedere foto).
Mi sono detto, sarà forse il FacegenModeller 3.1 che ha dei problemi con le ATI. Così ho confrontato tutti i giochi in mio possesso con entrambe le schede video e con mio enorme rammarico ho potuto constatare che il problema è presente in ogni gioco, solo che prima non potendo confrontare i due risultati nemmeno ci facevo caso.
Ora, potrebbe dipendere da infinite cose. Potrebbero essere i driver (attualmente ho i 6.8) o qualche programma che va in conflitto, ma è arduo andare a verificare tutto.
Se vi va di darmi una mano o magari conoscete il problema e la sua possibile soluzione, o avete il FacegenModeller 3.1 e verificare se anche a voi ve lo fa, mi sareste di grande aiuto.
Io vi posso dire che in tutti i giochi tutto quello che è rotondo, la ATI me lo visualizza, come dire, ottagonale. Booooooo!

ATi7500
07-09-2006, 15:06
i driver di entrambe le schede sono aggiornati?
per la Radeon, prova ad attivare il Truform dal Control Center
EDIT scusa, non avevo letto che hai i 6.8 :)

bYeZ!

Capellone
07-09-2006, 15:22
dicci che modelli sono le schede grafiche; poi controlla se i settaggi dei driver sono comparabili per le due schede; l'applicazione usa OpenGL quindi per il pannello di controllo ATI c'è una sezione apposita.

ATi7500
07-09-2006, 15:22
cmq sulla X1800XL, e Vista (quindi driver acerbi e SENZA OpenGL), mi si vede così:
http://img314.imageshack.us/img314/2662/untitledyq0.th.jpg (http://img314.imageshack.us/my.php?image=untitledyq0.jpg)

bYeZ!

galaxygalaxy
07-09-2006, 15:27
non so se rallegrarmi o no visto che ho la stessa scheda x1800xl. Non ho capito dove si trova il truform nel control center. Ho quello in italiano e forse la voce è diversa?

ATi7500
07-09-2006, 15:31
non so se rallegrarmi o no visto che ho la stessa scheda x1800xl. Non ho capito dove si trova il truform nel control center. Ho quello in italiano e forse la voce è diversa?
dovrebbe essere sotto 3D - "Tutte le impostazioni"

bYeZ!

galaxygalaxy
07-09-2006, 15:35
NON C'E'!

saresti così gentile da postarmi un immagine? ;)

Capellone
07-09-2006, 15:37
mi pare che il truform sia stato rimosso nel CCC, bisogna attivarlo con ATI Tray tool; comunque sulla Ati prova a disattivare L'anti alias e vedi come cambia la figura.

galaxygalaxy
07-09-2006, 15:55
nessuna differenza con AA, a parte ovviamente la limatura delle scalettature.
HELPH ME!!

galaxygalaxy
10-09-2006, 11:32
Per favore qualcuno può dirmi come posso risolvere questo problema? :help:
Ho scaricato anche Ati Tray Tool, ma non ho trovato la voce truform o similare. Che debbo fa??? :mc:

ATi7500
10-09-2006, 15:22
ho provato il programma in questione con la config in sign su XP e non ho il tuo problema.. :confused:

bYeZ!

Capellone
10-09-2006, 16:05
:eek: :eek: :eek: è vero non c'è più il truform, una volta era mantenuto disponibile da ATI tray tool :(

galaxygalaxy
10-09-2006, 16:57
avete ipotesi, cioè da cosa potrebbe dipendere? O siete sicuri che sia il truform?

ATI7500 puoi farmi una cortesia? visto che tu hai il truform, potresti disattivarlo o attivarlo (non so se per rendere i profili belli rotondi bisogna attivarlo oppure no), in modo tale da dirmi cosa noti? In questo modo potrei sapere se è veramente questo il mio problema. Chissa potrebbe essere magari qualche mio programma che va in conflitto.

Grazie.

ATi7500
10-09-2006, 20:00
avete ipotesi, cioè da cosa potrebbe dipendere? O siete sicuri che sia il truform?

ATI7500 puoi farmi una cortesia? visto che tu hai il truform, potresti disattivarlo o attivarlo (non so se per rendere i profili belli rotondi bisogna attivarlo oppure no), in modo tale da dirmi cosa noti? In questo modo potrei sapere se è veramente questo il mio problema. Chissa potrebbe essere magari qualche mio programma che va in conflitto.

Grazie.
no io non ce l'ho il truform, pensavo che il problema dipendesse da quello prima di provare il programma..ma va bene con i settaggi di default..

bYeZ!