PDA

View Full Version : Problema bios

Franied
07-09-2006, 14:51
Ciao a tutti, innanzitutto spero di avere azzeccato sezione... :asd:
É da un po' di tempo che quando accendo il pc, mi accorgo che i settaggi del bios sono completamente resettati: come data mi segna il 1/1/2002 e come frequenza di bus mi ritrovo 110 con moltiplicatore 10x anzichè 160x11...
Così io reimposto tutto come si deve, poi magari alla sera spengo il pc e la mattina dopo il problema si ripresenta uguale. :ncomment:
Ho pensato che la batteria a tampone fosse scarica, ma ho controllato e sembra regolare...non ho idea di cosa possa essere sinceramente.

Mi dareste una mano, please? :stordita: :D
Grazie in anticipo.

ps. dimenticavo, nel caso fosse utile la cpu è un AMD Athlon XP 2500+ e la scheda madre è una Asus a7n8x-x (il bios è aggiornato all'ultima release)

Byez

rampas
07-09-2006, 15:11
scusa e come avresti fatto a vedere se è regolare?
l'unico motivo del reset delle impostazioni che dici è la batteria

Franied
07-09-2006, 15:32
Ho controllato la tensione e risulta carica...

Pitagora
07-09-2006, 15:37
L'hai smontata dalla MB quando l'hai controllata? Ne hai controllato le tensioni a vuoto? Lo sai che cambiano a seconda del carico che ci applichi? :)

Cambiala... dai retta ;)

Franied
07-09-2006, 15:44
Certo che l'ho smontata...
Quello che mi chiedo è se questo problema possa essere dovuto a qualcos'altro, ad esempio alla scheda madre...

Legolas08
07-09-2006, 16:35
è molo difficile che dipenda dalla scheda madre, cambia la batteria senza pensarci su due volte, e se propio non dovesse funziona hai sprecato pochi eurini.
Ciao Legolas