View Full Version : Computer PC nuovo senza Trusted Computing
Ciao, mi piacerebbe comprare un computer nuovo, ma vorrei vivamente evitare prodotti con tecnologie Trusted Computing.
Mi consigliate una qualche configurazione?
Il pc mi serve x svariate cose, lavoro, giochi, video-audio-image editing. L'idea era quella di assemblare un AMD o Intel a 64bit con un Win XP originale. Non sono un esperto, ma ormai ho capito che i pc di marca con software OEM sono da evitare.
Beh come prezzi spenderei anche più di 1200 euro per un buon PC, specialmente dato che non ne comprerò in futuro uno bloccato da protezioni..
Sono di Milano e conosco solo Essedi e Aladino come negozi che vendono pc assemblabili. (non mi convincono troppo quelli online)
Potete aiutarmi? Grazie!! :)
Dr House
07-09-2006, 14:02
windows e monitor inclusi nel budget?
Uh, era troppo poco? Vabbè lol allora escludiamo Windows e monitor. (quanto costa un win XP comunque?)
wizard1993
07-09-2006, 14:20
Amd - Athlon 64 x2 4600+ 2.4ghz box + 252
asrock dual sataII 60
2*Corsair - 1gb pc3200 c3 2*127
Pny - Geforce 7900gt 279
2*samsung 160gb 2*65
lc power titan 560w 60
tot 1035
Grazie Dr House e wizard1993. Mi segno tutto ora lol.
Cmq nel frattempo ho letto un po' di thread del forum ed ho notato che consigliano i dual core. Sono compatibili con i vecchi programmi a 32 bit vero?
(scusate per le 1000 domande)
wizard1993
07-09-2006, 14:25
Grazie Dr House e wizard1993. Mi segno tutto ora lol.
Cmq nel frattempo ho letto un po' di thread del forum ed ho notato che consigliano i dual core. Sono compatibili con i vecchi programmi a 32 bit vero?
(scusate per le 1000 domande)
senz'altro
Dr House
07-09-2006, 14:27
Uh, era troppo poco?
no è solo una domanda per fare meglio i conti
Hehe ma questa è una chat o un forum. :p
Hem Wizard, cos'è la 2,4ghz box?
Ho bisogno di qualche info x case e ventole?
Ah ok Dr house, cmq escludiamo pure Windows e monitor. Spero di spendere meno di di 2000 però! (+_+)
wizard1993
07-09-2006, 14:38
Hehe ma questa è una chat o un forum. :p
Hem Wizard, cos'è la 2,4ghz box?
Ho bisogno di qualche info x case e ventole?
2,4 ghz è la velocità box vuol dire che ha il dissi integrato
Ok capito
Hey cmq sempre qui sui forum ho trovato che l'AMD Athlon 64 X2 usa il Socket AM2! E questo utilizza il TC! O sbaglio? :confused:
Dr House
07-09-2006, 14:51
AsRock 939SLI32-eSATA2 Soket 939 PCI-E Raid-Sata 2 -Audio-Lan RETAIL € 69,89 € 69,89
Coolermaster Cabinet Centurion Black - Alimentatore non Compreso € 63,72 € 63,72
Alimentatore EnermaX Noisetaker II EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485W € 104,78 € 104,78
Masterizzatore DVD +/- R/ LG GSA-H10A 16X 8.5Gb. BULK Black € 34,94 € 34,94
HD HITACHI Deskstar 164Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb. cache € 61,82 2 € 123,65
TEAM GROUP Apollo Value DDR400 PC3200 1Gb. € 98,28 2 € 196,56
Ati X1900XT PCI-E 512Mb. RETAIL € 349,44 € 349,44
AMD X2 4600+ 939 BOX € 270,80 € 270,80
Numero Articoli 10
Importo Totale € 1.213,78
Ah quindi sbagliavo.. l'AMD X2 funziona sul 939.
Wow grazie Dr house per la lista :D
Fino ad ora ho sempre usato le Geforce, ma dicono che ad agosto hanno incluso nelle 7900 il supporto all' High-bandwidth Digital Content Protection.
Altre domande:
-Cmq perchè ddr e non ddr2?
-Non posso risparmiare un po' sull'alimentatore?
-Come marca di monitor che prendo?
-conoscete qualche negozio buono a Milano per caso?
Ciao
Dr House
07-09-2006, 18:07
l'amd x2 c'è sia 939 che am2
gli amd senza Trusted Computing usano le ddr
sarebbe meglio di no visto il valore della sk video
philips, lg, samsung, acer, ce ne sono tante valide
www.chl.it , www.fraelpoint.it , www.nexths.it , www.nuxpress.com , www.bow.it
Delta Highest
07-09-2006, 18:13
A parte che le tecnologie trusted pc ora sono montate solo sui processori con socket AM2 ( Tecnologia Presidio ), quindi non ci dovrebbero essere problemi a prendere un bel conroe ;)
wizard1993
07-09-2006, 18:41
A parte che le tecnologie trusted pc ora sono montate solo sui processori con socket AM2 ( Tecnologia Presidio ), quindi non ci dovrebbero essere problemi a prendere un bel conroe ;)
i core 2 hanno la grande
Sbagliato!
Intel ha introdotto la tecnologia TC a partire almeno dalla serie P4 9xx
Cmq un altra ipotesi per non sottostare al tc puo' essere prendere l'hw che ti pare e restare con Win Xp come Sistema operativo,visto che il tc x funzionare deve avere entrambi le componenti Hw e Sw
wizard1993
07-09-2006, 18:51
Sbagliato!
Intel ha introdotto la tecnologia TC a partire almeno dalla serie P4 9xx
Cmq un altra ipotesi per non sottostare al tc puo' essere prendere l'hw che ti pare e restare con Win Xp come Sistema operativo,visto che il tc x funzionare deve avere entrambi le componenti Hw e Sw
sarà incluso nel sp3 il supposrto tc
Sicuro?
Sp3 di win xp?
Ok basta non istallarla.
wizard1993
07-09-2006, 18:54
Sicuro?
Sp3 di win xp?
Ok basta non istallarla.
e rimanere con qualche migliaio di falle aperte e windows genuine advantage che ti rompe a vita senza poterlo disattivare
effettivamente non hai tutti i torti.
A questo punto mi conviene spendere 253 € x una dual sata + x2 4200+ e riciclare il rimanente finche' non si capisce meglio cosa sara' questo TC
Delta Highest
07-09-2006, 19:13
i core 2 hanno la grande
Da quel che ho letto almeno i primi core 2 duo non hanno la grande
wizard1993
07-09-2006, 19:40
Da quel che ho letto almeno i primi core 2 duo non hanno la grande
la prima revision; ma siamo gia alla seconda ricoradatelo
Delta Highest
07-09-2006, 19:46
la prima revision; ma siamo gia alla seconda ricoradatelo
Si ma non c'è scritto che la seconda revisone ce l'ha ;)
Ok, ma perchè le mobo Asrock? Asus o abit sono "infette"?
Cmq penso di risparmiare un po' sulla scheda video. 350 euro mi sembrano un po' troppi. Prenderò un modello inferiore. Magari una Geforce se costano meno.
lello114
08-09-2006, 08:19
Processore AMD X2 4600+ € 238,80
SchedaMadre Asus A8R-MVP Sk939 PciExp SataII € 82,80
Ram Ddr 2x512Mb G.Skill PC3200 F1-3200PHU1-512NT € 86,40
e per finire una GeForce Asus 6800GT € 130,00
Montato e........ avviato al primo colpo, fino adesso devo dire ce sono molto soddisfatto lo devo ancora stressare per bene :D .
----> Ok, ma perchè le mobo Asrock? Asus o abit sono "infette"?
Ciao
Prometeo_AF
16-09-2006, 13:26
----> Ok, ma perchè le mobo Asrock? Asus o abit sono "infette"?
Ciao
No, è che spesso montano chipset Uli tipo il m1697 che scalda meno del nforce4 e da un po piu di banda con le periferiche sataII..ed offre una piattaforma sensibilmente piu stabile.. per contro le piattaforme asrock non sono versate all overclock..ma tutto sommato guardi i prezzi e ti accorgi di quanto inoltre siano economiche..
risposto a questo..voglio chiedere agli utenti che ripondono alle richieste tipo "configurazione TC free" .. siete del parere sia davvero necessario comprare ex novo piattaforme dalla "scarsa" aggiornabilità pur di non sforare nel TC..questo lo chiedo a House e Wizard..un parere..tutto qui..a prescindere dal fatto che vi sia stato chiesto esplicitamente TC free...
Dr House
16-09-2006, 13:38
per me tutta la storia del tc è una vaccata allarmistica, il 99% di chi parla di tc free è perchè ha win o qualcos'altro pirata e se la fa sotto senza nemmeno informarsi minimamente sulla reale situazione
io quando cambierò il pc prenderò ciò che c'è di + potente e aggiornabile, non un tc free.....
ghiltanas
16-09-2006, 13:44
il trusted computer hanno detto le varie compagnie che può essere tranquillamente disabilatato dal bios se non sbaglio. e poi non so a che livelli è già nel core 2 duo
un'altra cosa, credo che se non viene supportato dal software il tc sia inutile , basta tenersi il buon xp2. ma poi non c'è paragone tra i core 2 duo e gli amd
ghiltanas
16-09-2006, 13:45
con 1200 euro ci verrebbe una gran bella macchina
( vai su intel ora come ora)
wizard1993
16-09-2006, 13:59
per me tutta la storia del tc è una vaccata allarmistica, il 99% di chi parla di tc free è perchè ha win o qualcos'altro pirata e se la fa sotto senza nemmeno informarsi minimamente sulla reale situazione
io quando cambierò il pc prenderò ciò che c'è di + potente e aggiornabile, non un tc free.....
quoto doc alla grande
wizard1993
16-09-2006, 14:01
ora nessuna scheda madre ha il trusted computing attivo ecc ecc ma andate tutti su intel core 2
ghiltanas
16-09-2006, 14:02
intel e6400
asus p5b deluxe
ati x1900xt 256MB
corsair twinx 512x2 pc6400
hd wester digital sataII 250GB
lettore e masterizzatore dvd
questo è un ottimo pc e dovresti rientrarci alla grande con 1200
ghiltanas
16-09-2006, 14:04
consigliate qualche modifica se non siete d'accordo
wizard1993
16-09-2006, 14:16
intel e6400
asus p5b deluxe
ati x1900xt 256MB
corsair twinx 512x2 pc6400
hd wester digital sataII 250GB
lettore e masterizzatore dvd
questo è un ottimo pc e dovresti rientrarci alla grande con 1200
ottima
risposto a questo..voglio chiedere agli utenti che ripondono alle richieste tipo "configurazione TC free" .. siete del parere sia davvero necessario comprare ex novo piattaforme dalla "scarsa" aggiornabilità pur di non sforare nel TC
IMHO, chi non si cura del TC sta facendo una solenne vaccata: ovviamente ognuno è libero di comprare quello che vuole, chiudersi dentro una stanza senza finestre e buttare via la chiave, ma questo genere di atteggiamento è proprio quello su cui fanno maggior affidamento i produttori di hardware.
Un gregge indistinto di clienti-pecore col paraocchi e il portafogli in mano: è questo il sogno dei produttori riuniti nel consorzio TCG... :(
saluti
_Sinclair_
16-09-2006, 15:18
A parte il fatto che trovo la tua affermazione quasi offensiva, visto che ognuno puù essere perfettamente in regola con le proprie licenze ed essere contro il TC, elevando il proprio punto di vista aldilà del semplice interesse personale (infatti fra i contestatori ci sono anche personaggi come Stallman, Attivissimo e professori della Cambridge University..)
D'altronde, dalle tue affermazioni si intuisce una quasi assoluta ignoranza dell'argomento.
Oppure, sei liberissimo di illuminarci e portare chiarimenti (visto che noi del thread, pur essendo molti non ci siamo riusciti..) sulle reali capacità/intenzioni del TCG e sui dettagli tecnici riguardo le potenzialità di macchine TC (includo anche telefonini, mp3 e quant'altro)
Un gregge indistinto di clienti-pecore col paraocchi e il portafogli in mano: è questo il sogno dei produttori riuniti nel consorzio TCG... :(
saluti
Appunto.
A volte penso che molti, che addirittura scherniscono chi si schiera contro il TCG, si meritino tutto quello che questi signori gli offriranno.
Dr House
16-09-2006, 16:15
A parte il fatto che trovo la tua affermazione quasi offensiva, visto che ognuno puù essere perfettamente in regola con le proprie licenze ed essere contro il TC, elevando il proprio punto di vista aldilà del semplice interesse personale (infatti fra i contestatori ci sono anche personaggi come Stallman, Attivissimo e professori della Cambridge University..)
D'altronde, dalle tue affermazioni si intuisce una quasi assoluta ignoranza dell'argomento.
Oppure, sei liberissimo di illuminarci e portare chiarimenti (visto che noi del thread, pur essendo molti non ci siamo riusciti..) sulle reali capacità/intenzioni del TCG e sui dettagli tecnici riguardo le potenzialità di macchine TC (includo anche telefonini, mp3 e quant'altro)
quel 99% l'ho messo per un motivo, se poi ti senti offeso od altro allora forse ne fai parte pure tu :rolleyes:
_Sinclair_
16-09-2006, 16:44
Uso SUSE da tempo, per lavoro e non, credo che parlare di software non-originale con me sia quantomeno fuori luogo... ;)
Anzi, è proprio perchè sono Linux-user che i sento minacciato dal TC, visto che probabilmente il primo a subirne un effetto negativo sarà proprio il software open source..
Mi dispiace se sono risultato aggressivo nel mio commento, ma ho notato che il 99% degli utenti (per usare un tuo concetto, ma sono sicuro che tu appartenga al restante 1%....) è insensibile all'argomento TC non perchè sia realmente indifferente, ma perchè gli dispiace troppo rinunciare a Conroe, alla smania di upgrade da celodurismo informatico, e risolve tutto con un categorico "tanto lo craccheranno"..
Da fastidio che talvolta alcune persone si permettano anche di darmi dell' allarmista, o peggio ancora insinuino un interesse rivolto solo all'utilizzo software illegale o scaricare col P2P, perchè essere contro il TC non è questo..
Ma come ho già detto, queste persone in genere sono completamente ignoranti in materia.
Ciao
Prometeo_AF
16-09-2006, 20:07
Dai, lo sappiamo in tanti ;) che Dr House ha il caratterino del suo avatar...non per questo è ignorante in materia..solo che..diciamo che sbotta contro.. alle volte :sofico:
Cmq ecco..direi che sostanzialmente il trusted computing è sulla carta un problema da non sottovalutare, ma che allo stato attuale della sua implementazione (poco più che embrionale) non dovrebbe dare adito a discorsi sul "comprare o non comprare" (oggi 16 settembre 2006) hardware TC free o meno..il massimo che potrebbero privare all utente è la "libertà" di mantenere una coppia piratà dell O.S. Quindi ben lontano dal impedire l'installazione di piccoli software freeware o drivers non certificati o sistemi op. allternativi etc...questa versione apocalittica è ben aldilà del futuro prossimo..e dubito potrà mai prender piede visto quante rogne dà l'unione europea a Microsoft per cazzate al confronto..vedi riproduttori multimediali o browser proprietari integrati nel O.S.
ghiltanas
16-09-2006, 20:14
io la vedo come prometeo.
e cmq il tc non riguarda anzi riguarderà solo l'intel ma anche amd e la maggiorparte di componenti hardware e software. solo che per ora non è sviluppato e anche se lo fosse non vi è lo svilluppo software che lo supporta, e non parlo solo di windows ma anche di internet ecc..
Dr House
17-09-2006, 03:02
Da fastidio che talvolta alcune persone si permettano anche di darmi dell' allarmista, o peggio ancora insinuino un interesse rivolto solo all'utilizzo software illegale o scaricare col P2P, perchè essere contro il TC non è questo..
Ma come ho già detto, queste persone in genere sono completamente ignoranti in materia.
Ciao
ripeto
ho messo 99% perchè chiunque sa che è così, il 99% di quelli che parlano di TC in realtà non ne sanno niente, capiscono solo che dovranno comprare windows o i giochi-programmi originali e accampano scuse di poco conto per dire che il TC è sbagliato, non ascoltano nemmeno i modi che esistono per attivarlo o no, il fatto che ancora non si sa nemmeno se andrà in porto o altro
semplicemente come pecore seguono quello che gli viene detto dal primo "ignorante" che gli parla
sei tu che ti sei sentito messo in questa massa, io non ho mica mai fatto nomi, se davvero ne sai di TC sai da solo a quale percentuale appartieni
ripeto
ho messo 99% perchè chiunque sa che è così, il 99% di quelli che parlano di TC in realtà non ne sanno niente
Forse dovresti chiarire maggiormente il concetto, perché i casi sono due: o queste percentuali te le fornisce la tua sfera di cristallo oppure ti riferisci a coloro che, in un modo o nell'altro, frequenti - e questo ti consente di determinarne il grado di preparazione sull'argomento.
Ti consiglio di scegliere meglio le tue compagnie e i luoghi, virtuali o no, che frequenti.
saluti
Dr House
17-09-2006, 12:17
Forse dovresti chiarire maggiormente il concetto, perché i casi sono due: o queste percentuali te le fornisce la tua sfera di cristallo oppure ti riferisci a coloro che, in un modo o nell'altro, frequenti - e questo ti consente di determinarne il grado di preparazione sull'argomento.
Ti consiglio di scegliere meglio le tue compagnie e i luoghi, virtuali o no, che frequenti.
saluti
oh se proprio ci tieni a non voler capire sono problemi tuoi :rolleyes:
chiudo
Hehe dai non litigate raga. :p
Volevo precisare, comunque, che quelli disinformati sono coloro che non parlano di TC, mica quelli che almeno ne sono venuti a conoscenza! La notizia del Trusted Computing è trapelata 2 o più anni fa. In rete ci sono un sacco di siti che ne parlano e ciò che viene detto dovrebbe fare paura anche all'utente onesto! Se poi sono veramente tutte frottole, beh tanto meglio! (frottole con quale scopo?)
Hey Dr House ma come hai fatto a consigliarmi un computer TC free, se poi pensi che ciò sia solo una "vaccata allarmistica"? :confused:
Non è vero poi che il Trusted non sia ancora sviluppato. Sembra anzi che stia venendo lentamente introdotto nell'hardware (cpu,componenti,perferiche,ecc) e nel software (Vista,Tiger ed anche Linux :( ). Sarà piuttosto difficile fermare l'utilizzo (o meglio l'abuso) di questa nuova tecnologia dato che i big del settore sono d'accordo tra di loro e ne nascondono l'invadenza.
Grazie comunque a tutti per le opinioni ed i commenti. Ciao
oh se proprio ci tieni a non voler capire sono problemi tuoi
Tranquillo, :) la mia era una figura retorica, che la tua fosse un'affermazione del tutto priva di fondamento s'è capito immediatamente.
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.