View Full Version : HP DV 5286 EA vs VAIO FE 28 B
Uno da expert, l’altro da trony
Stesso prezzo, 1199 il primo, 1099 il secondo
Voi quale scegliereste?
Hp pavilion DV5286EA
Centrino duo T2400 (1.83, 2mb)
Wireless 3954 (802.11 a/b/g)
HD 120g, ram 1 gb, mast dvd dl
Display 15.4 brgiht view
Nvidia gefo 7500 256 tc lettore schede memoria
Tecnologia hp quick play tv tuner digitale terrestre telecomando
l'altro è quello dell'altra discussione...
SONY VAIO VGN-FE28B:
Processore Intel® Core™ Duo T2300
Velocità memoria (MHz)
533
Tipo di memoria
DDR2 SDRAM (2 x 512 MB)
Velocità di trasmissione Memoria (MB)
2048
Dimensioni memoria (MB)
1024
Unità
Capacità unità disco rigido (GB)
100
Velocità unità disco rigido (G/MIN)
5400
Tipo disco rigido
Serial ATA
schermo:
Cristalli liquidi X-black
Dimensioni diagonale (pollici)
15,4
NVIDIA® GeForce™ Go 7400 con TurboCache™ da 256 MB
quale è meglio per voi??
grazie
Dipende da quello che ci devi fare.
Comunque l'hp è meglio.
dici che fra schede grafiche si sente la differenza?
dici che fra schede grafiche si sente la differenza?
Ripeto: dipende da quello che ci fai.
Se ci vuoi giocare, la risposta è si.
Broncofix
08-09-2006, 00:10
Ank'io ho trovato l'HP in questione a 1199euro da trony. Mi sembra un'ottima makkina, però ho un dubbio sulla skeda video. Anke sul catalogo di trony si parla di una 7500 256mb turbocache, ma se si va sul sito ufficiale dell'HP si parla di 7400: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF25a/22655-186249-375899-375899-375899-12435724.html
La geforce7400 rimane un'ottima soluzione però a chi bisogna dare retta?! :confused:
Washakie
08-09-2006, 00:24
sono molto simili...diciamo che un prezzo inferiore,una qualità dello schermo superiore e un'estetica più curata del sony compensano il processore inferiore,l'HD meno capiente,la mancanza del tv-tuner e la ram a frequenze più basse (non so l'HP a quanto vada,ma suppongo a 667mhz)
la scheda grafica credo sia la 7400 perchè non ho mai sentito parlare di un'eventuale 7500
Devi decidere quale ti piace di più esteticamente,magari guarda anche peso,dimensioni e durata della batteria
Anche assistenza e qualità sono entrambe ottime
Credo sia una scelta molto soggettiva...
Broncofix
08-09-2006, 00:29
sono molto simili...diciamo che un prezzo inferiore,una qualità dello schermo superiore e un'estetica più curata del sony compensano il processore inferiore,l'HD meno capiente,la mancanza del tv-tuner e la ram a frequenze più basse (non so l'HP a quanto vada,ma suppongo a 667mhz)
la scheda grafica credo sia la 7400 perchè non ho mai sentito parlare di un'eventuale 7500
Devi decidere quale ti piace di più esteticamente,magari guarda anche peso,dimensioni e durata della batteria
Anche assistenza e qualità sono entrambe ottime
Credo sia una scelta molto soggettiva...
Approfitto della situazione per chiederti un chiarimento. Se potessi rispondermi in parole povere e chiare soprattutto ti sarei molto grato:
I due notebook presi in considerazione dal nostro amiko, così come un pò tutta la dinastia dei core duo di prima generazione quando si potranno considerare obsoleti? Cioè arriverà un momento nel giro di meno di 2 anni a questa parte che non saranno più utilizzabili con i nuovi sistemi operativi o con i nuovi software? grazie mille ;)
Washakie
08-09-2006, 00:42
arriverà un momento nel giro di meno di 2 anni a questa parte che non saranno più utilizzabili con i nuovi sistemi operativi o con i nuovi software? grazie mille ;)
Assolutamente no....
ancora i Celeron,i Sempron e addirittura i pentium 4 modello termosifone sono perfettamente utilizzabili e riescono a sopperire alle necessità di più del 90% dei possessori di notebook (poi che questi comprano gli ultimi modelli più fighi e potenti è un altro discorso...)
D'altro canto si possono considerare fin da ora obsoleti tutti i predecessori dei core duo,i core duo entry-level e gli stessi core 2 duo entry level perchè non sono in grado di far girare alcuni programmi/giochi al massimo...
Questi sono i requisiti hardware per windows vista (uscita prevista:Gennaio 2007):
Processore 800 MHz
Ram 512 MB
GPU con DirectX 9
GPU Memory 32 MB
Capacità HDD 20 GB
Spazio Libero HDD 15 GB
Tipo HDD Normale
Altre Periferiche CD-ROM
Dici che c'è qualche notebook uscito negli ultimi due anni che si può considerare obsoleto?
Questi sono i requisiti raccomandati per Oblivion :
3 Ghz Intel Pentium 4 o processore equivalente
1 GB System RAM
ATI X800 series, Nvidia GeForce 6800 series, or higher video card
Pensandoci meglio quanti notebook usciti ieri l'altro (o anche domani) si possono considerare obsoleti?
I Core duo diventeranno obsoleti nello stesso momento in cui lo diventeranno i merom,fra molto,moltissimo tempo (se non ci giochi passeranno decenni,se ci giochi la scheda grafica è come i cani, invecchia 7 volte più veloce del processore...)
Riporto in auge questo topic...
Sono andato a vedere l'HP da Tr**y e ho scoperto una cosa fantastica che per gli universitari c'è il finanziamento sui Notebook per 12mesi tasso 0 (tan e taeg) e 0 spese istruttoria...!!
Poi sono andato a vedere il Sony da Uni€...Oltre ad essere esaurito niente di tutto ciò...Quindi i 1099 + 20 spese per finanziamento e tasso non so arriverei a pagarli uguali... 1200€!
Voi cosa dite?? :mc:
L'HP ha sicuramente un monitor inferiore ma ha un processore migliore...Come estetica preferisco il sony ma devo dire che anche l'hp non mi dispiace...Stessa capacità HD 120GB a 5400...L'HP ha il lettore di schede e il sony non ho capito (forse solo le memry stick) e poi HP ha il Tuner TV digitale terrestre (DVB-T) che può sempre tornare utile...
Mannaggia... :muro:
Io preferisco l'hp. Esteticamente a me piace molto e in più il sony per esser bello è bello, però un mio amico lo ha e spero che chi ce l'ha sia un super igienista perchè la tastiera bianca in termini pratici non è il massimo. Inoltre l'hp ha casse con un suono migliore. E' vero che se sei a casa tua puoi attaccrci le caase, ma se sei via non doverti portare le casse dietro e poter ascoltare musica o vedere un film in modo decente per me conta molto
Io preferisco l'hp. Esteticamente a me piace molto e in più il sony per esser bello è bello, però un mio amico lo ha e spero che chi ce l'ha sia un super igienista perchè la tastiera bianca in termini pratici non è il massimo. Inoltre l'hp ha casse con un suono migliore. E' vero che se sei a casa tua puoi attaccrci le caase, ma se sei via non doverti portare le casse dietro e poter ascoltare musica o vedere un film in modo decente per me conta molto
Per me le casse sono molto importanti, infatti acer o escludo a priori per esempio, perchè lo userei come secondo pc in casa e quindi senza casse...Per quanto riguarda l'igenista ci sono :D (ogni tanto smonto la tastiera (bianca :D ) e la lavo :mbe: ) quindi non è un problema...
Cmq penso che aspetterò nuovi sviluppi e magari i primi di ottobre per vedere i nuovi arrivi...
tomsmile
16-09-2006, 18:42
I NB sony sono molto carini...leggeri...ma soprattutto DELICATI...lo dico per esperienza personale di un amico...
Per quanto riguarda hp è ottimo lo schermo..anche se forse assorbe un pò più di alcuni suoi concorrenti se sfruttato con batt al max contrasto...
Le casse dell'hp...altec lansign sono ottime...logicamente le performance sono riferite a volumi di ascolto da "tavolo"...non aspettarti una discoteca!!!
Hp Up!
Hyunkel01
17-09-2006, 01:39
raga qualcuno ha provato l'hp?
vorrei tanto sapere quanto fa al 3dmark2005
io oramai aspetto la prox tornata di offerte
I NB sony sono molto carini...leggeri...ma soprattutto DELICATI...lo dico per esperienza personale di un amico...
Per quanto riguarda hp è ottimo lo schermo..anche se forse assorbe un pò più di alcuni suoi concorrenti se sfruttato con batt al max contrasto...
Le casse dell'hp...altec lansign sono ottime...logicamente le performance sono riferite a volumi di ascolto da "tavolo"...non aspettarti una discoteca!!!
Hp Up!
Eheheheh..Niente discoteca :muro:
Cmq a parte gli scherzi mi serve un portatile ma lo userò praticamente sempre a corrente...Mi serve solo portarmelo in giro per casa per stare tranquillo e per non dover fare a pugni con i "carissimi" fratelli se voglio navigare due secondi :cry:
Piccolo OT: mio fratello è del 90 e quindi può accedere ai 175€ di "Vola Con Internet" e io sono universitario e quindi ho delle agevolazioni sui pagamenti a rete...Sono cumulabili secondo voi??Oppure il pc lop rende lui 175€ di sconto e il pc lo prendo io agevolazioni sulle rate??
alexxc86
17-09-2006, 12:00
io so ke non sono cumulabili!
ciao
alexxc86
17-09-2006, 12:02
il 5286 è davvero un gran bel portatile!!!completo,potente e ad un buon prezzo!
tomsmile
17-09-2006, 15:26
Ho letto che si parlava di casse... :D
Assolutamente non comulabili...ero nelle stesse condizioni...ed ho preferito usare il buona "Vola con Internet" di mia sorella perchè io come universitario non potevo avere il bonus...
Pensa se preferisci uno sconto od un finanziamento a fondo garantito e a tasso zero...
Hyunkel01
18-09-2006, 00:14
Ho letto che si parlava di case... :D
Assolutamente non comulabili...ero nelle stesse condizioni...ed ho preferito usare il buona "Vola con Internet" di mia sorella perchè io come universitario non potevo avere il bonus...
Pensa se preferisci uno sconto od un finanziamento a fondo garantito e a tasso zero...
tom dacci un po di info sul notebook ke hai appena preso :sofico:
tomsmile
21-09-2006, 18:16
3d mark è in fase di download...appena completato faccio i test...
Guardate questo link...http://h20195.www2.hp.com/V2/GetDocument.aspx?docid=0900a5a5813cd260&cc=it&lc=it
Hyunkel01
21-09-2006, 20:07
3d mark è in fase di download...appena completato faccio i test...
Guardate questo link...http://h20195.www2.hp.com/V2/GetDocument.aspx?docid=0900a5a5813cd260&cc=it&lc=it
qsto ke hai linkato è 1 modello meno potente del tuo :D
tomsmile
22-09-2006, 22:02
Ti sbagli :(
Klaodeli
22-09-2006, 22:24
Ankio ero andato da trony per prendere quel modello di hp ma siccome era finito ecco cosa mi hanno proposto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1289260
Broncofix
23-09-2006, 00:11
Raga io ho trovato questo modello della sony:
http://vaio.sony-europe.com/view/View.action?section=Products_ITE&productcategory=%2FComputing%2FVAIO+Notebooks%2FVN+FE+Series&productmodel=%2FComputing%2FVAIO+Notebooks%2FVN+FE+Series%2FVGN-FE21B&productsku=VGNFE21B.IT1&site=ite_it_IT&page=ProductTechnicalFeatures
E' molto simile al fe28b. Pensate che me lo kukko per 988 euri!!! Cosa ne dite?? Se qaulkuno possiede già questo notebook lo pregherei di abbozzarmi una mini-recensioncina. Se poi qualkuno sa dirmi cosa passa per la testa a quelli della sony ultimamente me lo fa sapere.....hihihih! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.