PDA

View Full Version : Scaricare musica col P2P: si può se ho gli originali?

Paganetor
07-09-2006, 09:35
ciao a tutti!

ogni tanto mi vengono dei dubbi atroci ( :D ) e vengo qui a triturarvi gli zebedei :D

se io fossi in possesso di alcuni dischi (vinile) e volessi scaricarmeli da un programma p2p anzichè convertirli/pulirli col pc (mi ci vuole troppo), sarei "fuorilegge" o cosa?

perchè con laSIAE non si capisce mai cosa si può fare (molto poco :doh: ) cosa invece è vietato (tutto il resto :help: )

grassie :D

CYRANO
07-09-2006, 09:38
secondo me si.
e' come se io avessi 10 cd audio , li comprimessi in mp3 in un unico cd e me lo portassi a spasso con un player...
dovrebbe essere legale...

ciaozoaiza

franklar
07-09-2006, 09:58
il punto è che scaricandoli di solito il programma li mette anche in condivisione, e qui scatta il reato :doh:

CYRANO
07-09-2006, 10:01
azz vero... a questo non c'avevo manco pensato... :muro:

cikaozamzoa

Paganetor
07-09-2006, 10:06
il punto è che scaricandoli di solito il programma li mette anche in condivisione, e qui scatta il reato :doh:

ah già... :fagiano:

c'è la possibilità di "escludere" quei file da quelli utili per il download da parte di altri utenti?

CYRANO
07-09-2006, 10:15

c'è la possibilità di "escludere" quei file da quelli utili per il download da parte di altri utenti?

dipende dal programma.
con emule penso di no , dato che spesso capita che mentre scarichi una porzione del file , stai uppando un'altra porzione ad altri utenti...

ciaozoaiza

Doraneko
07-09-2006, 10:19

Con il mulo penso di si.Cmq mi pare che sia illegale scaricarli anche se hai gli originali e non li metti in condivisione.
Per chiedere,prova a mandare una mail alla SIAE,così dopo davanti a casa ti trovi uno strano furgone da fioraio con una parabola sul tetto e con i vetri oscurati :asd: :asd: :asd:

Paganetor
07-09-2006, 10:19
dipende dal programma.
con emule penso di no , dato che spesso capita che mentre scarichi una porzione del file , stai uppando un'altra porzione ad altri utenti...

ciaozoaiza

infatti, è quello che temevo...

anche se tutto sommato dovrei scaricarmi dischi olderrimi, magari nessuno li scarica mentre li tiro giù io...

o se no, posso limitare all'inverosimile la banda per l'upload e il numero di utenti che si possono connettere... boh...

Paganetor
07-09-2006, 10:20
Con il mulo penso di si.Cmq mi pare che sia illegale scaricarli anche se hai gli originali e non li metti in condivisione.
Per chiedere,prova a mandare una mail alla SIAE,così dopo davanti a casa ti trovi uno strano furgone da fioraio con una parabola sul tetto e con i vetri oscurati :asd: :asd: :asd:
:ciapet:

lukeskywalker
07-09-2006, 10:25
scusa, quale reato?
comunque basterebbe scaricarli in una cartella non condivisa.

Doraneko
07-09-2006, 10:29
scusa, quale reato?
comunque basterebbe scaricarli in una cartella non condivisa.

Intende dire che condividere file protetti da copyright è reato.Ed è vero.
Cmq effettivamente basta che il file che scarichi non sia tra i condivisi.
é che il mulo incentiva la condivisione con il suo sistema di code.

lukeskywalker
07-09-2006, 10:39
Intende dire che condividere file protetti da copyright è reato.Ed è vero.

si, questo lo sappiamo, io volevo il riferimeto normativo, l'articolo di legge relativo alla violazione in parola.

SozaBoy
07-09-2006, 10:44
Col MULO, PUOI non mettere in condivisione i file.

Il resto non so dirtelo...

buffer
07-09-2006, 10:54
ma scarica quello che ti pare, con originali o senza.. basta con ste leggi del cavolo che non ti tolgono la libertà.. la gente si lascia troppo suggestionare.. :mad:

lukeskywalker
07-09-2006, 10:55
dal decreto urbani:

Chiunque, in violazione dell'articolo 16, diffonde al pubblico per via telematica, anche mediante programmi di condivisione di file tra utenti, un'opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d'autore, o parte di essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere, ovvero, con le medesime tecniche, fruisce di un'opera cinematografica o parte di essa, è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui al comma 1, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 1500, nonché con la confisca degli strumenti e del materiale e con la pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale e su di un periodico specializzato nel settore dello spettacolo. La sanzione amministrativa è aumentata a Euro 2000 se le violazion di cu al presente comma sono commesse mediante l'uso di comunicazioni criptate o con modalità idonee ad occultarle.
4. Chiunque pone in essere iniziative dirette a promuovere o ad incentivare la diffusione delle condotte di cui al comma 3 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 2000 e con le sanzioni accessorie previste al medesimo comma.".

quindi secondo me chi scarica contenuto protetto dai diritti d'autore, senza trarne profitto, commette un illecito amministrativo, non un reato.
la differenza è sostanziale.
:read:

Paganetor
07-09-2006, 10:55
ma scarica quello che ti pare, con originali o senza.. basta con ste leggi del cavolo che non ti tolgono la libertà.. la gente si lascia troppo suggestionare.. :mad:

sì, poi nel caso mi dai tu i soldi per pagare il mega-multone, vero?

Paganetor
07-09-2006, 10:56
dal decreto urbani:

quindi secondo me chi scarica contenuto protetto dai diritti d'autore, senza trarne profitto, commette un illecito amministrativo, non un reato.
la differenza è sostanziale.
:read:

sì, però paghi una multa...

sleeping
07-09-2006, 11:52
Col MULO, PUOI non mettere in condivisione i file.

Il resto non so dirtelo...

Non sono sicuro che li puoi non mettere in condivisione mentre li stai scaricando :confused: . Io comunque non mi farei nemmeno problema, se è musica stravecchia, ancora nei dischi di vinile. C'è gente che scarica il film in prima uscita al cinema. Non verranno di certo a colpire te che scarichi una canzone di 200 anni fa e di cui possiedi anche gli originali, tra l'altro. Che interessi hanno? La garanzia in quello che dico, ovviamente, NON c'è :D ! Ma è musica che ha il copyright o è tipo la musica classica che è di dominio pubblico?

Estero
07-09-2006, 11:54

e perkè scusa...se lui ha gli originali e vuole condividere gli mp3 per altri utenti ke hanno gli originali come lui (altrimenti come li avrebbe presi se fosse stato in ogni modo illegale condividerli?) perkè mai nn potrebbe? :confused:

Paganetor
07-09-2006, 12:36
e perkè scusa...se lui ha gli originali e vuole condividere gli mp3 per altri utenti ke hanno gli originali come lui (altrimenti come li avrebbe presi se fosse stato in ogni modo illegale condividerli?) perkè mai nn potrebbe? :confused:

questo non si può fare ;)

paditora
07-09-2006, 12:37

Ma se tutti facessero così in pratica nessuno condividerebbe e non potresti scaricare nulla.

Froze
07-09-2006, 12:51
ciao a tutti!

ogni tanto mi vengono dei dubbi atroci ( :D ) e vengo qui a triturarvi gli zebedei :D

se io fossi in possesso di alcuni dischi (vinile) e volessi scaricarmeli da un programma p2p anzichè convertirli/pulirli col pc (mi ci vuole troppo), sarei "fuorilegge" o cosa?

perchè con laSIAE non si capisce mai cosa si può fare (molto poco :doh: ) cosa invece è vietato (tutto il resto :help: )

grassie :D
Se hai gli originali vai tranquillo. puoi farti le copie che vuoi su qualsiasi supporto ;)

sekkia
07-09-2006, 12:55
Con il mulo non puoi non condividere i file che hai in download. Al massimo li togli dalla condivisione quando ha terminato, ma durante sono di dominio pubblico. :) ;) :read:

Paganetor
07-09-2006, 12:57
Ma se tutti facessero così in pratica nessuno condividerebbe e non potresti scaricare nulla.

sì lo so, in effetti non faccio così, ma sarebbe giusto per queste canzoni, il resto lo condivido sempre...

:D

buffer
07-09-2006, 13:11
sì, poi nel caso mi dai tu i soldi per pagare il mega-multone, vero?

ma che mega multone.. :muro: ma ti pare che vanno a casa di 20 milioni di persone a fargli la multa.. è un decreto stupido e inapplicabile, perseguono coloro che ne traggono lucro ma non ti vengono a rompere per un mp3.. ragazzi non facciamo sottomettere dalle ca**ate che ci impongono al governo :rolleyes:

Paganetor
07-09-2006, 13:17
ma che mega multone.. :muro: ma ti pare che vanno a casa di 20 milioni di persone a fargli la multa.. è un decreto stupido e inapplicabile, perseguono coloro che ne traggono lucro ma non ti vengono a rompere per un mp3.. ragazzi non facciamo sottomettere dalle ca**ate che ci impongono al governo :rolleyes:

tecnicamente devi dar retta a quello che ci "impongono" al governo.... d'accordissimo poi sul fatto che parecchie cose siano opinabili, ma se per qualche motivo volessero impuntarsi avrebbero ragione loro...

Estero
07-09-2006, 13:33
questo non si può fare ;)

ma ke legge è? allora la persona ke li ha condivisi, anke se ne ha 4 copie originali è fuorilegge? a questo punto anke lui ke gli ha scaricati pur avendo gli originale ha compiuto un reato...nn si può avere un diritto (quello di scaricare cioò ke possediamo) nn esercitabile (nessuno può condividerli) :rolleyes:

Paganetor
07-09-2006, 13:45
ma ke legge è? allora la persona ke li ha condivisi, anke se ne ha 4 copie originali è fuorilegge? a questo punto anke lui ke gli ha scaricati pur avendo gli originale ha compiuto un reato...nn si può avere un diritto (quello di scaricare cioò ke possediamo) nn esercitabile (nessuno può condividerli) :rolleyes:

puoi averli, ma non puoi "passarli" a nessuno. se li passi senza lucro (non ti fai pagare) ti becchi il multone, se invece c'è pure il lucro c'è multone+galera ;)

FreeMan
07-09-2006, 13:49
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<