PDA

View Full Version : File Manager DOS. Aiuto !

MarcoGG
07-09-2006, 09:28
Ho bisogno di un file manager rigorosamente DOS ( o altro, purchè bootable e che giri all'avvio del pc senza windows ) che stia su un floppy o CD avviabile. Mi basta che faccia le cose di base con files e cartelle ( copia / incolla / rinomina / elimina ecc... ).

Ho già provato i seguenti :

- MS DOS 6.22 ( floppy avviabile ).
- DirTree 4.
- Genesis Commander.

Con tutti quelli provati non riesco manco a vedere i dischi fissi ! :muro:

Il PC :
- MB Asus A8N-SLI Premium ( chipset NF4 SLI )
- S.O.: Win XP Pro
- Configurazione Dischi :
C:/ WD raptor SATA ( su porta SATA1 )
D:/ Maxtor IDE ( Primary IDE Master )
E:/ Maxtor IDE ( Primary IDE Slave )

COSA USARE ?

GRAZIE a tutti ! :)

wisher
07-09-2006, 09:34
Ho bisogno di un file manager rigorosamente DOS ( o altro, purchè bootable e che giri all'avvio del pc senza windows ) che stia su un floppy o CD avviabile. Mi basta che faccia le cose di base con files e cartelle ( copia / incolla / rinomina / elimina ecc... ).

Ho già provato i seguenti :

- MS DOS 6.22 ( floppy avviabile ).
- DirTree 4.
- Genesis Commander.

Con tutti quelli provati non riesco manco a vedere i dischi fissi ! :muro:

Il PC :
- MB Asus A8N-SLI Premium ( chipset NF4 SLI )
- S.O.: Win XP Pro
- Configurazione Dischi :
C:/ WD raptor SATA ( su porta SATA1 )
D:/ Maxtor IDE ( Primary IDE Master )
E:/ Maxtor IDE ( Primary IDE Slave )

COSA USARE ?

GRAZIE a tutti ! :)
I dischi sono formattati in Ntfs?

Marco Giunio Silano
07-09-2006, 10:09
se l'hd è "troppo grande" e nn è fat16, con DOS non lo vedrai mai. sl con fdisk, ma dubito che tu voglia annientarlo ;)

MarcoGG
07-09-2006, 13:14
Sì. I dischi sono tutti NTFS.

@ Marco Giunio Silano :
- WD Raptor : 36 GB
- I due Maxtor : 80 GB l'uno.

No certo. Non voglio annientarli, ma voglio entrarci da DOS, o comunque qualsiasi altra utility bootable che non sia windows...

Marco Giunio Silano
07-09-2006, 13:17
Sì. I dischi sono tutti NTFS.

@ Marco Giunio Silano :
- WD Raptor : 36 GB
- I due Maxtor : 80 GB l'uno.

No certo. Non voglio annientarli, ma voglio entrarci da DOS, o comunque qualsiasi altra utility bootable che non sia windows...

Ma è qualcosa di "radicale" quelloc he devi fare? E lo farai più volte o una sola?

Giullare
07-09-2006, 13:23
Puoi utilizzare http://www.ultimatebootcd.com/ o ancora meglio il miniPe che si trova sul mulo.

Ciao!!!

MarcoGG
07-09-2006, 13:29
Ma è qualcosa di "radicale" quelloc he devi fare? E lo farai più volte o una sola?

No. E' qualcosa di selettivo.
Se avessi dovuto ranzare una partizione o cose simili l'avrei già fatto in mille modi.

Comunque il motivo principale è l'eliminazione di alcune cartelle e files.

Stavo pensando al Caldera DOS, che vedo essere sempre presente nei floppy di emergenza di molti applicativi di diagnostica e utility per windows ( Powerquest, Ontrack ecc... ). Forse con questo dovrei riuscire... Mah.

Possibile che non esista niente per NTFS ?

MarcoGG
07-09-2006, 13:32
Puoi utilizzare http://www.ultimatebootcd.com/ o ancora meglio il miniPe che si trova sul mulo.

Ciao!!!

Oh ! Finalmente una proposta. Grazie Giullare ! :)
Ora cerco in giro e vi faccio sapere !

Marco Giunio Silano
07-09-2006, 13:32
No. E' qualcosa di selettivo.
Se avessi dovuto ranzare una partizione o cose simili l'avrei già fatto in mille modi.

Comunque il motivo principale è l'eliminazione di alcune cartelle e files.

Stavo pensando al Caldera DOS, che vedo essere sempre presente nei floppy di emergenza di molti applicativi di diagnostica e utility per windows ( Powerquest, Ontrack ecc... ). Forse con questo dovrei riuscire... Mah.

Possibile che non esista niente per NTFS ?

nn so, io prendovo l'hd e lo mettevo slave su un altro sistema e via. ma nn so se tu puoi farlo.

MarcoGG
07-09-2006, 13:34
nn so, io prendovo l'hd e lo mettevo slave su un altro sistema e via. ma nn so se tu puoi farlo.

Eh lo so. Infatti non posso. :(

Nockmaar
07-09-2006, 13:37
Quoto Ultimatebootcd, fermo restando che col disco SATA c' e' poco da fare.

Ma, se non altro, potrai accedere alle partizioni NTFS. Alternativa, scaricarsi l' ultima versione della Knoppix e cancellare da li i files/cartelle.

MarcoGG
07-09-2006, 13:51
Quoto Ultimatebootcd, fermo restando che col disco SATA c' e' poco da fare.

Ma, se non altro, potrai accedere alle partizioni NTFS. Alternativa, scaricarsi l' ultima versione della Knoppix e cancellare da li i files/cartelle.

OK. Trovato. Knoppix 5.0.1.
Praticamente una versione di Linux da usare da cd senza che installi nulla su hd, giusto? E dovrebbe riconoscere tutto il mio hardware senza bisogno di installare nessun driver su disco fisso.

Però c'è una cosa che non capisco.
Io tempo fa mi sono fatto un CD bootable con il Norton Ghost 2003, che contiene un DOS ( "PC-DOS" ) che uso per creare / caricare i ghost nelle partizioni, e funziona a meraviglia, anche col WD raptor SATA... :confused:

Nockmaar
07-09-2006, 13:57
OK. Trovato. Knoppix 5.0.1.
Praticamente una versione di Linux da usare da cd senza che installi nulla su hd, giusto? E dovrebbe riconoscere tutto il mio hardware senza bisogno di installare nessun driver su disco fisso.

Esatto.

Però c'è una cosa che non capisco.
Io tempo fa mi sono fatto un CD bootable con il Norton Ghost 2003, che contiene un DOS ( "PC-DOS" ) che uso per creare / caricare i ghost nelle partizioni, e funziona a meraviglia, anche col WD raptor SATA... :confused:

Col Pc-Dos/Caldera accedevi anche ai dischi sata e alle partizioni NTFS? :mbe:

MarcoGG
07-09-2006, 16:17
Col Pc-Dos/Caldera accedevi anche ai dischi sata e alle partizioni NTFS? :mbe:

Ok. Tra poco provo con Ultimate Boot CD Basic v3.4.
Riprendo il cd di boot del ghost 2003 e poi ti dico. ;)

MarcoGG
07-09-2006, 16:54
Niente da fare con Ultimate Boot CD v3.4.
Ho provato qualche file manager ( DOS NAVIGATOR, D-BROWSE ... ) ma sono DOS ! Non mi vedono una mazza ! :muro: Neanche i due Maxtor IDE ! Vedo solo il floppy e il CD ! :mad:

Quale applicazione devo lanciare almeno per vedere i due IDE con NTFS ???

@ Nockmaar : no, intendevo dire che il mio cd bootable col Norton Ghost 2003 riesce a fare di tutto, in ambiente Dos ( PC-DOS ) anche sul disco SATA. Se invece esco dal Ghost e uso il PC-DOS da solo, nisba. Non vede nessun disco... :muro:

MarcoGG
07-09-2006, 22:45
OK. Sembra che ce l'abbia fatta.
Ho usato un CD bootable con una distro Linux Live, ed esattamente KateOS 3.0 [ http://kateos.org/ ]. Ha funzionato. :)
Decisamente bello questo KateOS, e semplicissimo da usare.

Resta comunque qualche perplessità.
Ho fatto una prova con una cartella protetta di windows che era il residuo di una recente unione di 2 partizioni NTFS con Partition Magic 8. In pratica PM8 "trasforma" la partizione che verrà unita e poi distrutta in una simpatica cartellina che contiene una cartella RECYCLER e una SYSTEM VOLUME INFORMATION...
Sulla RECYCLER anche KateOS si è bloccato dicendomi che non poteva eliminarla... ma non ha avuto nulla in contrario a rinominarla ! :mbe:
Qualcuno mi spiegherebbe il perchè di tutto ciò ?

MarcoGG
09-09-2006, 09:56
Ultima, spero, domanda.
Ho provato per curiosità anche Knoppix. Versione 5.0.1.

Ho letto su una guida in linea in inglese che all'avvio Knoppix porta direttamente al desktop kde come utente "knoppix", quindi SuperUser.
Invece io non riesco a cancellare manco un file sulle mie partizioni NTFS !

Sulla stessa guida leggo che è possibile settare la password di root semplicemente andando in "K MENU"/Root Shell/ e inserendo "passwd".
Beh. L'ho fatto, ma Knoppix mi chiede di inserire la vecchia password, che ovviamente non so ! Ho provato a dare invio senza inserire nulla, ma mi da accesso negato.

COME DIAVOLO SI ENTRA DA SUPERUSER con tutti i diritti di cancellazione del mondo ?

GRAZIE ! :)

Elbryan
09-09-2006, 10:04
Ultima, spero, domanda.
Ho provato per curiosità anche Knoppix. Versione 5.0.1.

Ho letto su una guida in linea in inglese che all'avvio Knoppix porta direttamente al desktop kde come utente "knoppix", quindi SuperUser.
Invece io non riesco a cancellare manco un file sulle mie partizioni NTFS !

Sulla stessa guida leggo che è possibile settare la password di root semplicemente andando in "K MENU"/Root Shell/ e inserendo "passwd".
Beh. L'ho fatto, ma Knoppix mi chiede di inserire la vecchia password, che ovviamente non so ! Ho provato a dare invio senza inserire nulla, ma mi da accesso negato.

COME DIAVOLO SI ENTRA DA SUPERUSER con tutti i diritti di cancellazione del mondo ?

GRAZIE ! :)

Allora prima di tutto STAI FERMO.
Stai per fare danni (per fortuna non sai come attivare il super user)..

Prima guida sul FS NTFS ..
Da linux puoi solo leggere questo file system ma non scrivere o meglio .. puoi anche scriverlo ma devi settarti i permessi da solo e soprattutto è RISCHIOSO.
E' un formato proprietario di zio bill e non sono ancora state rese pubbliche le modalità di scrittura..

Se non vuoi fare danni sull'ntfs l'unica cosa sarebbe usare BartPE e partire con Windows XP live ..

Io ho sempre usato NTFSRead o ReadNTFS ma mi pare che con questo si possa solo leggere ..

Per abilitare il superuser in Knoppix c'è nel menu "start" poi programmi o accessori non ricordo esattamente .. comunque c'è nei strumenti di sistema una voce tipo "superuser password" cacchio non ricordo comunque c'è qualcosa di simile. Se ti urge saperlo faccio un reboot e te lo posto ^^

MarcoGG
09-09-2006, 10:22
Da linux puoi solo leggere questo file system ma non scrivere o meglio .. puoi anche scriverlo ma devi settarti i permessi da solo e soprattutto è RISCHIOSO.
E' un formato proprietario di zio bill e non sono ancora state rese pubbliche le modalità di scrittura..

Ma allora com'è che invece con KateOS 3.0, che anche è basato su Linux sono già riuscito a fare di tutto su NTFS, da SuperUser e senza danni ?!
Allora questo KateOS è molto meglio di Knoppix, mi pare...

Se non vuoi fare danni sull'ntfs l'unica cosa sarebbe usare BartPE e partire con Windows XP live ..

No. Preferivo proprio un S.O. Live che non avesse niente a che fare con Windows, ma che non avesse problemi con NTFS. Lo so, non è facile. :)
Inoltre, con WinXP Live rimarrei cmq fregato sui file di sistema. Se sono protetti per WinXP Pro, lo saranno anche per il Live... O no ?!

Per abilitare il superuser in Knoppix c'è nel menu "start" poi programmi o accessori non ricordo esattamente .. comunque c'è nei strumenti di sistema una voce tipo "superuser password" cacchio non ricordo comunque c'è qualcosa di simile. Se ti urge saperlo faccio un reboot e te lo posto ^^

Guarda, qualsiasi cosa. Basta che mi spieghi che cavolo devo fare passo-passo dal momento in cui si accede al desktop kde dopo l'avvio.
Se non ti è di disturbo. TI RINGRAZIO ! :)

Elbryan
09-09-2006, 11:52
Eccomi da Knoppix .. allur.
Appena entri in KDE clicchi sul pulsante START poi vai nel menu KNOPPIX -> Configure -> Set password for root.
Puoi fare la stessa cosa cliccando sul pulsante del pinguino nella barra delle applicazioni e poi Configure -> Set password for root.

Io ho KNOPPIX 4.0.2 quindi non so aiutarti sulla 3 in specifico .. comunque qui si fa cosi' :)

Bye.

MarcoGG
09-09-2006, 18:04
Eccomi da Knoppix .. allur.
Appena entri in KDE clicchi sul pulsante START poi vai nel menu KNOPPIX -> Configure -> Set password for root.
Puoi fare la stessa cosa cliccando sul pulsante del pinguino nella barra delle applicazioni e poi Configure -> Set password for root.

Io ho KNOPPIX 4.0.2 quindi non so aiutarti sulla 3 in specifico .. comunque qui si fa cosi' :)

Bye.

Intanto GRAZIE. :)
Io cmq ho Knoppix 5.0.1, che è l'ultimissima disponibile.

Ho fatto come dici. OK. Sono riuscito a impostare la benedetta password. Adesso il problema è un altro. In breve, ecco cosa ho tentato di fare per ENTRARE come SuperUser :

- Dopo aver settato la password di root, faccio una prova per eliminare un file da uno dei dischi : NADA. Evidentemente non è sufficiente. Dovrò anche RIENTRARE come root, per poter fare quello che voglio con i files. Giusto ?

- MENU KNOPPIX / SWITCH USER : nessun user da scegliere...

- MENU KNOPPIX / SYSTEM / KUSER ( User Manager ) : finalmente mi chiede di mettere la benedetta password ! La metto e mi ritrovo davanti una finestra solo in tedesco con una sfilza di utenti... :rolleyes:

- MENU KNOPPIX / SYSTEM / MORE APPLICATION / FILE MANAGER - Super User Mode : sembra che faccia proprio al caso mio ! Entro con la mia bella password e toh ! Altro file manager solo e solamente in tedesco ! :muro: . Oltretutto se faccio clic di destro su una directory non la posso manco cancellare, perchè la voce non è nemmeno nel menu contestuale !

Se puoi farmi un esempio PASSO-PASSO delle cose che fai dall'inizio per entrare in un file system NTFS e cancellare un file/cartella, te ne sono molto grato. Sennò... Grazie lo stesso.