PDA

View Full Version : Rumore..è normale ?

robotics
07-09-2006, 07:27
Ciao a tutti, ho una Punto JTD del 2002, appena tagliandata e appena sostituito cinghia servizi + cuscinetti e tendicatena.

Ultimamente mi sono accorto di un rumorino che sento non appena mollo di colpo l'accelleratore, oppure se parto da fermo, cioè quando arrivo a lasciare la frizione..praticamente quando il motore cambia drasticamente il n. di giri, da alto a basso. Sembra uno sfregamento, una specie di scampanellio, sembrerebbe derivato da una cinghia.

Magari è normale..non me ne sono mai accorto prima, è difficile sentirlo, bisogna avere giù il finestrino e spenta la radio..

Grazie a tutti

chandler8_2
07-09-2006, 07:52
secondo me è il giunto sotto il motore tra collettore di scarico e tubo di scappamento

robotics
07-09-2006, 09:02
Tu dici possa essere quello??

Posso dirti anche un altro particolare..se sei fermo, al minimo e dai un colpo di accelleratore, quando il motore scende di giri, per un attimo lo fa quel rumore..

E' una cosa grave??

Tranqui
07-09-2006, 09:49
al minimo e dai un colpo di accelleratore, quando il motore scende di giri, per un attimo lo fa quel rumore..

Hai fatto caso se lo fa sempre allo stesso numero di giri?
Se si probabilmente si è allentato qualcosa che a quella frequenza comincia a vibrare... sulla mia vecchia 206 era proprio quello che dice chandler :)

Ha cominciato piano piano, rumore appena percettibile, fino a quando non stavo per perdere mezzo scarico per strada :asd:

Topomoto
07-09-2006, 09:54
Prova a sentire se lo fa anche con la frizione premuta....io ho un rumore simile (su un'altra auto) e in officina mi hanno detto essere causato dallo spingidisco della frizione (ma appunto, premendo la frizione scompare).

robotics
07-09-2006, 10:20
Nel mio caso lo fa anche a frizione premuta !!

Lo fa quando il motore arriva a giri bassissimi, praticamente quando lasci la frizione partendo da un semaforo, senza accellerare molto, tranquillo..se parti da un semaforo un pò più sostenuto non lo fa !!

Oppure lo fa se dai un colpo secco di accelleratore..praticamente partendo dal minimo per un attimo lo fa..oppure cambiando marcia..in sostanza, quando il numero di giri arriva attorno al minimo, per un attimo lo fa, poi più nulla !!

simone1980
07-09-2006, 12:57
la frizione è ok? mica ti dà dei colpi sul pedale?

robotics
07-09-2006, 13:06
No, no, la frizione è a posto !!!