View Full Version : Basse prestazioni MacBook Pro
neomac88
07-09-2006, 02:14
Ragazzi sarò breve...
Posseggo un macbook pro con processore intel core duo 2ghz, 1gb di ram, 80 gb hd e sch. video da 128 mb.
Il mio problema sta nelle prestazioni che riscontro utilizzando programmi di grafica quali flash 8 pro... Le animazioni che creo (ma anche quelle dei più comuni siti internet) vengono riprodotte a scatti e con una fluidità talmente bassa da sembrare quasi di lavorare con un windows 3.1!!!!!
Premetto che utilizzo le versioni di software più aggiornate e che la mia ram è abbondantemente disponibile nei momenti di esecuzione delle animazioni...
La grande stranezza che ho notato è che il processore non si ostina ad andare più su del 50% di utizzo... Anche quando eseguo delle conversioni tra formati audio (operazioni che dovrebbero fare un solo e ampio uso del processore) il livello di utilizzo non ostina a salire più del 50-60%...
Non posso pensare che il problema sia di natura hardware!
Vi chiedo di postare gentilmente le vostre considerazioni e, qualora abbiate riscontrato lo stesso problema, come avete fatto a risolverlo...
Vi prego!:(
grazie mille in aniticipo!
tieni la batteria staccata quando lavori?
hai impostato la modalità consumo della batteria in modo che sfrutti al massimo le potenzialità del processore?
flash 8 è universal binary?
so che il player lo è, non so l'editor...
se non lo fosse, il programma gira "sotto emulazione" col conseguente crollo di prestazioni
flash 8 è universal binary?
so che il player lo è, non so l'editor...
se non lo fosse, il programma gira "sotto emulazione" col conseguente crollo di prestazioni
INeDiA ha ragione.
È esattamente questo il motivo. Non è UB.
gianmini
07-09-2006, 08:49
come si fa ad impostare la batteria in modo che sfrutti al massimo il processore???
Lo imposti dalle Preferenze di Sistema>Risparmio Energia.
Puoi mettere "massime prestazioni" quando il portatile è alimentato dalla batteria.Ovvio che la durata ne risentirà.
Di default Mac Os X lo lascia su "prestazioni normali".
gianmini
07-09-2006, 11:24
quello di cui parli tu penso influisca sulo schrmo e lo stop e non sulla velocità del processore... io ho un macbook!
quello di cui parli tu penso influisca sulo schrmo e lo stop e non sulla velocità del processore... io ho un macbook!
no
http://img111.imageshack.us/img111/2042/immagine1ro9.th.jpg (http://img111.imageshack.us/my.php?image=immagine1ro9.jpg)
gianmini
07-09-2006, 12:41
a me nn c'è questa impostazione! voi avete i pro???
neomac88
07-09-2006, 15:27
Dunque una cosa alla volta...
E' vero che l'editor viene dato in pasto a rosetta per la traduzione istantanea ma una volta creata l'animazione (file swf) il compito di aprirla viene affidato al browser internet (nel mio caso safari) per cui le prestazioni sono da attribuirsi al player (che per l'appunto è in universal binary) e non all'oneroso editor macromedia. Mi sbaglio forse?
Inoltre lavoro quasi esclusivamente con l'adattatore di corrente ma ti posso assicurare che, alimentato o meno, le prestazioni non cambiano, tanto meno settando correttamente le impostazioni di risparmio energetico.
Ultima cosa, mi associo a gianmini nel dire che la possibilità di regolare le prestazioni del processore non mi appare!
Con il software apple aggiornato ed utilizzando un MBP non vedo neanche di striscio quell'opzione..
lupodany
07-09-2006, 16:19
Clicca in alto sul simbolo della batteria e vedi che c'è! :)
a dire il vero io ho un ibook :asd:
forse l'hanno tolta...
Dunque una cosa alla volta...
E' vero che l'editor viene dato in pasto a rosetta per la traduzione istantanea ma una volta creata l'animazione (file swf) il compito di aprirla viene affidato al browser internet (nel mio caso safari) per cui le prestazioni sono da attribuirsi al player (che per l'appunto è in universal binary) e non all'oneroso editor macromedia. Mi sbaglio forse?
Inoltre lavoro quasi esclusivamente con l'adattatore di corrente ma ti posso assicurare che, alimentato o meno, le prestazioni non cambiano, tanto meno settando correttamente le impostazioni di risparmio energetico.
Ultima cosa, mi associo a gianmini nel dire che la possibilità di regolare le prestazioni del processore non mi appare!
Con il software apple aggiornato ed utilizzando un MBP non vedo neanche di striscio quell'opzione..
a me succede solo se tolgo il focus dalla finestra di safari con qualsiasi cosa: un flash, un video qt, un flusso audio, una gif ect.
prova a tenere in focus la finestra se gia non lo fai
neomac88
07-09-2006, 18:05
Adesso io non so quale strano trucco hai usato ma a me compare questo se clicco su "Risparmio energia"... Foto (http://www.listabpm.com/backup/immagine-1.gif)
Ad ogni modo anche se tengo in focus la sola finestra il problema rimane...
Non riesco a capire dove vengano persi quei 40-50% di processore!!!!!!!!!!!! :muro:
credo che il 50% di cpu sia dovuto al fatto che l'applicazione ne sfrutta una sola, quindi diciamo in modo grossolano (mooolto grossolano) una cpu al 100% e l'altra a 0%
Poi il visualizzatore della % di cpu fa una media da cui il 50% (dipende da quale hai, forse c'e' l'opzione di vedere le due cpu o di vedere la madia delle due).
Pero' se una applicazione simile ti ciuccia una intera cpu al suo 100% mi sa che c'e' qualcosa che non va...
neomac88
07-09-2006, 18:32
Ho impostato il MenuMeters in maniera che visualizzi le cpu separatamente... Una sta su una media del 30% l'altra sul 70%... boh! :stordita:
Ammesso che sia solo un problema dovuto a Rosetta è possibile che le prestazioni dipendano solo dal processore??!!
Nessun programmatore flash come me ha riscontrato un problema tale?
help!
gianmini
07-09-2006, 21:36
che significa metere in focus? potete chiedere a qualcuno che ha un macbook se vede questa impostazione???
Io credo che il problema sia nella scarsissima implementazione di flash sotto OS X. Io quando devo visualizzare qualche applicazione in flash, corro di corsa a cambiare sito perchè si rallenta tutto in maniera penosa.
Ho un powerbook 1,67Ghz con 10.4.7 , e da sempre è purtroppo così.
io sviluppo in flash e purtroppo su mac ci sono sempre stati dei cali di prestazioni..in ufficio lavoro su pcc ed è la stessa solfa..nn è da attribuirsi a rosetta..è proprio la macromedia (adobe) che se ne infischia di ottimizzare
neomac88
08-09-2006, 11:54
beh se non altro ho trovato almeno altre 2 persone con il mio stesso problema!
Come diavolo è possibile che una software house come Macromedia non ottimizzi uno dei suoi prodotti di punta per Mac! Oltretutto non si dedicava inizialmente ad applicazioni escusive per mac?! (vedi adobe)
Parecchio deludente la faccienda...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.