View Full Version : annerire una superficie
CioKKoBaMBuZzo
07-09-2006, 00:17
devo annerire una superficie, si tratta di un tappetino da palestra, ma non riesco a trovare di che materiale è fatto...credo gomma...comunque se può servire, la densità è di 70kg/m³ (è questo http://www.domyos.com/EN/Product_arborescence/fitness/fitness-equipme/fitness-body-wo/exercise-fitnes/product_2814659/index.html)
comunque, devo annerire questo tappetino in modo che non ci siano riflessi (dovrei costruire un paraluce per il telescopio)...va bene una semplice vernice spray nero opaco?
edit: ora che ci penso, già che ci sono vi chiedo anche in che modo potrei arrotolare questo tappetino (in realtà una striscia 60x66) in modo che venga un cilindro cavo e attaccare le due estrmità in modo che non ci siano spiragli...si possono fondere insieme?
Uhm.....credo che la vernice spray non vada bene su una superficie morbida. A parte il fatto che il solvente potrebbe corrodere il tappetino, secondo me c'è il rischio che piegando il tappetino alcuni pezzetti di vernice secca si possano staccare (e finire sulla lastra correttrice dello Schmidt).
Io mi limiterei a raschiare il tappetino in modo da farlo diventare ruvido.
JL_Picard
07-09-2006, 18:29
perchè non ci incolli dal lato che rimarrà all'interno della stoffa nera?
ad esempio velluto..
data la modesta quantità dovresti cavartela con molto poco...
per il fissaggio a "tubo cavo" potresti provare con del velcro...
CioKKoBaMBuZzo
08-09-2006, 00:57
il velluto nero è completamente antiriflesso?
comunque non ho capito bene la storia del velcro...non rimangono spiragli? inoltre la forza di adesione è sufficiente ad evitare che il cilindro non prenda una forma a goccia?
allego anche delle immagini, forse non mi sono spiegato bene (scusate la qualità dei disegni ma li ho fatti in paint :asd: )
in quella del velcro ho cercato di disegnare la forma a goccia che intendevo
JL_Picard
08-09-2006, 09:06
fra i tessuti, il velluto dovrebbe essere quello che più si avvicina a riflessi zero...
per quanto riguarda il fissaggio, è ovvio che devi tendere al punto giusto il tubo formato dal tappetino, in modo che a causa della sua deformabilità, non si abbia quella "V" vuota in corrispondenza della giunzione.
nel caso che il tappetino sia troppo rigido per far ciò dov resti fare un taglio inclinato lungo la linea di giunzione, in modo che i lembi uniti non formino la "V" di cui sopra.
CioKKoBaMBuZzo
08-09-2006, 12:56
ok grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.