PDA

View Full Version : ultraDMA e Sata insieme?

Nasht
06-09-2006, 23:17
Mi rendo conto che dall'ultima volta che ho visitato questo forum la mia configurazione è ormai roba da Flintstones... :)

però ragazzi ho ancora bisogno di voi per un consiglio:

Dopo tre anni di attività il mio pc va ancora una bellezza e l'unico problema che riscontro è che ormai i due HD Maxtor da 80Gb (Ultra-DMA 133) sono sull'orlo di traboccare.

A questo punto mi sono ricordato che la mia motherboard disponeva di due connettori SATA (mai usati!).
La mia domanda è: è possibile connettere altri 2 HD SATA oppure l'abilitazione degli stessi mi obbliga a rimuovere/disattivare gli altri?

(mi sa già che sto dicendo una cavolata... ma vorrei essere sicuro prima di comprare uno o due HD nuovi).

Nel caso fosse tutto ok quale marca mi consigliereste?

Rubberick
07-09-2006, 08:45
un sacco di schede della generaz di qualche anno fa hanno i connettori sata, si tratta quasi sicuramente di un controller esterno montato sul pcb della motherboard

certo che puoi usare dischi sata... hai 2 connettori, ne puoi montare 2...

avevi un disco eide sul canale eide? bene avrai a disposizione 3 hd se ne monti due sata...

sata non sostituisce eide...

se invece la tua domanda e' posso fare un raid di qualsivoglia tipo tra dischi in sata e dischi in eide... allora ti rispondo si ma il controller deve prevedere un attacco eide...

come nell'a8v deluxe dove il controller promise ha i 2 connettori sata rossi e quello eide che permette di fare un raid tra 2 hd eide e 2 sata tanto per fare un esempio

http://www.gamepc.com/images/labs/rev-socket939-a8vdLG.jpg

Rubberick
07-09-2006, 08:46
marca: se non hai bisogno di silenziosita' estrema prenditi seagate 7200.10 da 250gb minimo che sono la nuova serie con perpendicular recording, ncq e ben 5 anni di garanzia!

Nasht
07-09-2006, 08:53
grazie rubberick!

:)

Rubberick
07-09-2006, 20:46
prego :)

se vuoi silenziosita' estrema invece ti prendi i samsung 2504C che sono da 250 gb con ncq e serial ata ovviamente ma non sono perpendicular recording, hanno 3 anni di garanzia e....

dalle recensioni che sto leggendo non so quanto siano affidabili...

cioe' generalmente lo sono ma ho sentito qualcuno in america che prendendoli da newegg li ha dovuti cambiare perche' si friggevano dopo un po'...

capire se e' la partita di newegg danneggiata o un problema comune e' cosa dura :P

havanalocobandicoot
13-09-2006, 12:02
marca: se non hai bisogno di silenziosita' estrema prenditi seagate 7200.10 da 250gb minimo che sono la nuova serie con perpendicular recording, ncq e ben 5 anni di garanzia!
Cosa cambia col perpendicular recording?
I WD come silenzio sono meglio o peggio dei Seagate?