View Full Version : AMX in Libano si o no?
ribbaldone
06-09-2006, 22:38
Girellando per la rete ("AMX Libano" in google) si legge su molti siti che a breve verranno mandati degli AMX in Libano. Mi interesserebbe trovare fonti ufficiali che confermino l'operazione.
Se ciò fosse confermato ci sarebbe da capire i motivi dell'invio di bombardieri in Libano, bombardieri negati tempo fa alla missione in Afghanistan.
Al di là della coerenza o meno del governo, quello che mi piacerebbe capire è perchè in una missione dove non sono previsti, o almeno così pare, bombardamenti vengono inviati tali aerei, mentre in un'altra dove ci sono corpi speciali pronti all'azione (vedi altro topic) dove gli AMX avrebbero potuto svolgere missioni di supporto aereo, l'invio viene negato.
Ciao
Girellando per la rete ("AMX Libano" in google) si legge su molti siti che a breve verranno mandati degli AMX in Libano. Mi interesserebbe trovare fonti ufficiali che confermino l'operazione.
Se ciò fosse confermato ci sarebbe da capire i motivi dell'invio di bombardieri in Libano, bombardieri negati tempo fa alla missione in Afghanistan.
Al di là della coerenza o meno del governo, quello che mi piacerebbe capire è perchè in una missione dove non sono previsti, o almeno così pare, bombardamenti vengono inviati tali aerei, mentre in un'altra dove ci sono corpi speciali pronti all'azione (vedi altro topic) dove gli AMX avrebbero potuto svolgere missioni di supporto aereo, l'invio viene negato.
Ciao
Intanto ci sono gli Harrier sulla Garibaldi e vedo che non si è scandalizzato nessuno :sofico: :sofico:
ribbaldone
06-09-2006, 22:44
Intanto ci sono gli Harrier sulla Garibaldi e vedo che non si è scandalizzato nessuno :sofico: :sofico:
si vabbè, ma che facevi mandavi la garibaldi vuota? :)
non vi sarà alcun amx in libano, la notizia non so da dove sia stata tirata fuori ma non mi risulta come vera e attendibile
non vi sarà alcun amx in libano, la notizia non so da dove sia stata tirata fuori ma non mi risulta come vera e attendibile
Panorama ha scritto che quando rientrerà la Garibaldi verranno schierati degli AMX a Cipro.
Panorama ha scritto che quando rientrerà la Garibaldi verranno schierati degli AMX a Cipro.
Una fonte più attendibile di panorama invece mi ha detto che gli inglesi mettereanno a disposizione un aliquota di Jaguar, basati sempre a cipro :)
Beh, Panorama è solo una delle tante fonti che ne parlano :asd:
beh sempre missione di pace è
sganceranno confettini,pizze, bigglietti, etc. :fagiano:
speriamo di no! già si scassano a sufficienza quì, figurarsi in mezzo al deserto
quello che mi piacerebbe capire è perchè in una missione dove non sono previsti, o almeno così pare, bombardamenti vengono inviati tali aerei
gli amx non svolgono solo la funzione di bombardieri (decisamente secondaria su questo tipo di aereo), ma vengono molto piu' frequentemente utilizzati per ricognizione. se volessero mandare dei bombardieri realmente preposti allo scopo, allora vedremmo partire i tornado ;)
gli amx non svolgono solo la funzione di bombardieri (decisamente secondaria su questo tipo di aereo), ma vengono molto piu' frequentemente utilizzati per ricognizione. se volessero mandare dei bombardieri realmente preposti allo scopo, allora vedremmo partire i tornado ;)
dire che non è solo un bombardiere ma anche un aereo che può essere usato per la ricognizione è corretto, ma che sia usato prevalentmente per la ricognizione no!!! Tornado e AMX in quanto a missioni offensive hanno filosofie d'impiego differenti
dr-omega
08-09-2006, 16:21
Non erano gli Amx ad avere sempre problemi tecnici???
Non erano meglio i Tornado?
Tanto vedo che le bandiere arcobaleno hanno smesso di sventolare da un pezzo... :rolleyes:
jpjcssource
08-09-2006, 18:10
Io a fare ricognizione avrei mandato gli Eurofighter tanto per spianarli :D
Quelli sono ancora IOC, "Initial Operation Capability" ... mi sembra :read: :read:
dovranno rottamarli e invece di spendere aspettano che li abbattano a fiondate tanto sono pessimi gli amx :D
matteo10
08-09-2006, 18:16
...Tanto vedo che le bandiere arcobaleno hanno smesso di sventolare da un pezzo... :rolleyes:
Saranno in lavatrice... :confused:
ribbaldone
08-09-2006, 18:31
L'AMX è un bombardiere leggero, può anche effettuare missioni di ricognizione, ma a questo punto sarebbe molto meno oneroso e molto più pratico usare gli UAV.
Per quelli che hanno detto di mandare tornado e efa dovrebbero sapere che sarebbero del tutto fuori luogo sia per costi che per tipologia di impiego.
Comunque sarebbe utile cercare la conferma alla notizia.
Secondo me ci vorrebbe (che hanno solo gli USA) un bel JSTARS
http://www.airforce-technology.com/projects/jstars/images/jstars8.jpg
ribbaldone
08-09-2006, 18:41
dovranno rottamarli e invece di spendere aspettano che li abbattano a fiondate tanto sono pessimi gli amx :D
e invece stanno facendo la middle life update
ribbaldone
08-09-2006, 18:43
Secondo me ci vorrebbe (che hanno solo gli USA) un bel JSTARS
http://www.airforce-technology.com/projects/jstars/images/jstars8.jpg
si vabbè, ma qualcuno paga anche i conti, spero bene si facciano conti di costo/efficacia
che ci fanno gli aerei? non dovremmo essere in missione di pace? :asd:
Boia che qualunquismo, cosa bisogna mandare in missione di pace ? la gente disarmata ? :confused: :confused:
svarionman
08-09-2006, 19:21
Spero che li mandino.
E che poi li lascino là.
ribbaldone
08-09-2006, 19:22
che ci fanno gli aerei? non dovremmo essere in missione di pace? :asd:
non divaghiamo, prima bisogna verificare la notizia, secondo era più una discussione sulla motivazione della scelta.
Boia che qualunquismo, cosa bisogna mandare in missione di pace ? la gente disarmata ? :confused: :confused:
non dico di mandarli lì senza nemmeno un'arma, ma non riesco proprio a capire cosa dovrebbero fare di pacifico gli aerei :asd:
missione di pace è un termine coniato per calmare gli animi. ma sti cazzi, se ci vanno pure gli aerei di pace non c'è proprio nulla :asd:
Le regole di ingaggio prevedono che si possano anche difendere, non possono fare una missione CAS per tirare fuori dalla cacca le truppe a terra ? o magari della semplice riciognizione ?
Tanto vedo che le bandiere arcobaleno hanno smesso di sventolare da un pezzo... :rolleyes:
sai che ora che me lo fai notare......:eek:
hai ragione!
passata la moda evidentemente.
secondo me portano gli AMX con i C130 e poi li sganciano sulle città, tanto più di 2 ore in volo non reggono; altro che bombe intelligenti, qui si parla di riciclo intelligente :D
I Kosovo i 12 AMX hanno volato ben 252 sortite che equivalgono a 667 ore di volo, sganciando Mk.82 e Opher senza avere perdite.
I Kosovo i 12 AMX hanno volato ben 252 sortite che equivalgono a 667 ore di volo, sganciando Mk.82 e Opher senza avere perdite.
chissà i ceri accesi nella cappella della base :asd:
Hu hu che ridere :mbe: :mbe:
Una fonte più attendibile di panorama invece mi ha detto che gli inglesi mettereanno a disposizione un aliquota di Jaguar, basati sempre a cipro :)
ma che stai nei servizzzzi?
ribbaldone
09-09-2006, 09:32
infatti, non capisco tutto questo accanimento contro gli AMX, non saranno i migliori aerei del mondo ma per fare quello per cui erano stati concepiti vanno molto bene.
Mk è solo il corpo bomba, opher è un kit per la guida a infrarosso, per cui sarebbe più corretto dire Mk82 Free Fall e Mk 82 Opher.
ribbaldone
09-09-2006, 09:34
Le regole di ingaggio prevedono che si possano anche difendere, non possono fare una missione CAS per tirare fuori dalla cacca le truppe a terra ? o magari della semplice riciognizione ?
missioni che possono essere effettuate anche in Afghanistan, allora perchè lì niente AMX quale razionale può esserci? Ammesso che in Libano li mandino per davvero.
ribbaldone
09-09-2006, 09:37
Pignolo :O
dovere di completezza :D visto che sembra tu te ne intenda ;)
missioni che possono essere effettuate anche in Afghanistan, allora perchè lì niente AMX quale razionale può esserci? Ammesso che in Libano li mandino per davvero.
Questa ha il timbro ufficiale di "missione di pace" :doh:
http://www.hchr.org.co/images/logos/onu.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.