PDA

View Full Version : Forceware 91.47: come vanno con le 6600GT? Ed il "nuovo" trasparency AA?


S@viour
06-09-2006, 21:39
Rilasciati il 23 Giugno 2006 sono diventati (credo da poco) ufficiali con certificazione WHQL: http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_91.47_it.html


Qualcuno con una 6600GT come me li ha provati?


In generale come vanno? Lo chiedo perche' con i precedenti driver ufficiali (91.31) avevo dei problemi di grafica con Counter-Strike 1.6 ed alla fine dovetti disinstallarli e tornare agli 84.21.
I problemi erano questi http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=401799 ritrovati anche da altri utenti sempre usando la 6600GT http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=407160.


http://img82.imageshack.us/img82/6003/quadratineriyn5.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=quadratineriyn5.jpg)


Stamani pero' ho letto questo articolo su PI http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/trasparency-aa-anche-con-geforce-serie-6_18451.html dove si dice che i 91.47 abilitano la tecnologia Intellisample 4.0 anche sulle schede video della serie GeForce6.
Con i nuovi driver, quindi la tecnologia Intellisample 4.0 fornisce supporto al Transparency Anti- Aliasing alle schede della famiglia GeForce 6, sia nella forma del transparency adaptive supersampling che in quella transparency adaptive multisampling. Oltre a questo, Intellisample 4.0 introduce un filtro anisotropico 16x a 128 taps di sampling, che permette di ottenere una superiore qualità delle textures a scapito tuttavia di una più elevata mole di elaborazioni per il chip video.

Vale la pena provare questi nuovi driver per ottenere il supporto a questo particolare anti-aliasing (che tra l'altro non so neanche cosa sia di preciso)?


PS Stavo rileggendo il mio vecchio post sui 91.31 http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=401799 e mi sono ricordato di alcune lacune di quei driver: le schermate per forzare il refresh ad un certo valore, a determinate risoluzioni, ce l'hanno rimessa? E quella per l'overclock c'e' ancora?
Quella per il refresh l'avevano tolta e neanche con i coolbits riappariva... Bisognava riattivare la modalita' di visualizzazione "vecchia" in cui si accedeva al pannello dei driver dalle proprieta' dello schermo.
E l'avviso continuo che lo SLI non e' attivo compare ancora?

ATi7500
06-09-2006, 23:41
guarda che a provare un set di driver non prendi mica la lebbra..e comunque è inutile che chiedi come vanno, perchè ogni configurazione fa storia a sè, anche con scheda video identica :)

bYeZ!

S@viour
07-09-2006, 08:56
Mi piaceva poco l'idea di installarli e poi di nuovo disinstallarli... ho il registro gia' abbastanza impasticciato dopo un anno senza format.

Siccome pero' con gli ultimi driver le 6600GT (solo loro!!) avevano avuto dei grossi problemi con CS ho preferito chiedere se qualcuno avesse gia' fatto da cavia.

Il problema del messaggio che avvisa che lo SLI non e' attivo invece riguarda solo i PC che hanno una scheda madre con supporto allo SLI ed una sola cheda video. Quelle invece come la mia che hanno il chipset nF4 Ultra non risentono di quel bug.

axelgot
07-09-2006, 10:19
Ciao, io li ho installati pochi gg fa per vedere se ottenevo dei miglioramenti con gli innumerevoli crash che avevo con Titan Quest :rolleyes:
L'interfaccia è nuova e permette di settare distintamente le regolazioni colore per il monitor e per i video. Tuttavia ho notato che se applico delle modifiche tipo al gamma o al contrasto o ad altro (le regolazioni di serie sul mio monitor fanno piuttosto schifo), questi non vengo presi di default dall'applicazione, ad esempio WMP, ma vengono applicati solo quando apro il pannello di controllo con l'applicaziuone "running". La cosa è piuttosto sgradevole e non capisco se dimentico io di settare qualche parametro oppure se è un "bug".
Qualcuno ha rilevato lo stesso problema?