Entra

View Full Version : ehh!?!?"la muffa causa il cancro" ed altre leggende metropolitane

arimans
06-09-2006, 21:10
:mbe:

Mi é successa una cosa strana, che mi porta a chiedere come faccia la gente ad inventarsi certe cose...forse saró ignorante io in materia, ma oggi mi é capitato quanto segue.
Un mio amico mi ha dato una fetta di grana da parte dei suoi genitori (vivo in Germania e cibi provenienti dalla madre patria sono sempre ben accetti :D ). Peccato che si sia dimenticato di darmela per una settimana e pure di tenerla in frigo. Quando me l´ha data si era trasformata in gorgonzola, era tutta ricoperta di muffa. Io l´ho presa e col coltello, visto appunto quanto costa e che la muffa era solo in superficie, ho iniziato a scattivarla.
Il mio coinquilino (tedesco) mi ha praticamente assalito dicendo che quella muffa é velenosa :mbe:
Io l´ho guardato cosí :what: e ho continuato a scattivare il pezzo sul lavello.
Lui allarmato ha continuato a dire che era velenosa e cancerogena :confused: io allora sono andato in bagno e ho continuato lí l´opera di pulizia. Lui sempre piú allarmato mi viene a dire che le spore si diffondono per tutto l´appartamento!! :mbe: :confused:
Al che io gli obietto che il gorgonzola é pieno di muffa eppure tutti lo mangiano. Lui mi ha risposto che quella é muffa "mangiabile" :mbe:

Io una cosa del genere non l´ho mai sentita, ma é vera? :mbe: e poi mi domando....come si fa ad inventare delle storie cosí?!?!?

Ció mi ha fatto venire in mente anche che mio zio una volta, vedendomi dare un bacio al gatto (d´appartamento, n.d.r.) disse che al momento del bacio si inspira anche ció che é depositato sul pelo e che quindi ci si puó gravemente ammalare ai polmoni :confused: :mbe:

Ma ste storie se le sognano la notte oppure cosa?
A voi non é mai successa che qualcuno vi dicesse cose cosí?

lognomo33
06-09-2006, 21:22
Lui mi ha risposto che quella é muffa "mangiabile" :mbe:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ShadowThrone
06-09-2006, 21:23
ma porc! la gente si ddroga allegramente e io per stare bene mi devo riposare!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

dibe
06-09-2006, 22:05
Ció mi ha fatto venire in mente anche che mio zio una volta, vedendomi dare un bacio al gatto (d´appartamento, n.d.r.) disse che al momento del bacio si inspira anche ció che é depositato sul pelo e che quindi ci si puó gravemente ammalare ai polmoni :confused: :mbe:

vive in una campana di vetro per caso? perchè solo andando in giro in città respiri mooooooolta piu merda..

arimans
06-09-2006, 22:12
vive in una campana di vetro per caso? perchè solo andando in giro in città respiri mooooooolta piu merda..

Ma la cosa strana é proprio questa, mi sono venuto a dire cose che col "senso comune" di vita quotidiana non hanno proprio niente a che vedere. Quando mai si é sentito che uno é morto respirando la nuffa del formaggio o che si é beccato una malattia ai polmoni dando un bacio ad un gatto!

Mah

*Stregatto*
06-09-2006, 22:13
Mia nonna quando ero piccolo mi diceva sempre di non sporgermi dal terrazzo perchè la testa pesa più del culo e volo di sotto :stordita:

dibe
06-09-2006, 22:18
Mia nonna quando ero piccolo mi diceva sempre di non sporgermi dal terrazzo perchè la testa pesa più del culo e volo di sotto :stordita:

se è per quello mia nonna si preoccupa se sudo :rotfl: o se sto al sole..:rotfl:

fa male sia l'uno che l'altro.. :muro:

[The Black]
06-09-2006, 22:20
Mai sentito parlare dei coccodrilli nelle fogne di New York? (o era un'altra città?) :asd: :asd: Adesso ho capito una cosa... Godzilla non è morto, si nasconde ancora nelle fogne :D :sofico:

energy+
06-09-2006, 22:21
Beh nn è poi così assurda come cosa, la + npormale tra quelle dette ;)

In fin dei conti è 1 modo semplice e simpatico x dire di nn sporgerti altrimenti ti sbilanci e cadi...... :D

Cmq conta che la testa mi pare stia sui 7Kg a memoria,devi avere 1 bel culone x bilanciarla...... Inoltre come esempio usa il nuoto il nostro timone naturale è proprio la testa ;)

ciao

PS Mitica la storia della muffa..... :asd:

energy+
06-09-2006, 22:22
']Mai sentito parlare dei coccodrilli nelle fogne di New York? (o era un'altra città?) :asd: :asd: Adesso ho capito una cosa... Godzilla non è morto, si nasconde ancora nelle fogne :D :sofico:
e si mangia i coccodrilli? :D

S@ra
06-09-2006, 22:36
Della muffa l'avevo sentito anche io qui in Italia.

Certo è che però se dovessi morire per i baci agli animali, con tutti quelli che ho dato al mio cane sarei già nell'aldilà.

edited823
06-09-2006, 22:38
tutto questo è già successo MIO CUGGGINO.

fastezzZ
06-09-2006, 22:48
anche se paranoico all'ennesima potenza il tuo teutonico coinquilino non ha poi tutti i torti
http://www.greenplanet.net/Articolo5789.html
visto che alcune muffe sono cancerogene...e anche parecchio.
formarsi dell'Aspergillus Flavus, una muffa che produce l'aflatossina, potentissimo cancerogeno.
quindi togliere la muffa dal formaggio va bene ma non con tutte le muffe ci si può scherzare.

lognomo33
06-09-2006, 22:55
anche se paranoico all'ennesima potenza il tuo teutonico coinquilino non ha poi tutti i torti
http://www.greenplanet.net/Articolo5789.html
visto che alcune muffe sono cancerogene...e anche parecchio.
formarsi dell'Aspergillus Flavus, una muffa che produce l'aflatossina, potentissimo cancerogeno.
quindi togliere la muffa dal formaggio va bene ma non con tutte le muffe ci si può scherzare.
veronesi...
ne ho sentito parlare(o meglio ha proprio "cercato"di curare" da un paio di miei parenti andati a visita da lui(tumore.. :( :( )e non capisco proprio come abbia tutta questa considerazione..
Non azzecca un colpo..mah..

fastezzZ
06-09-2006, 23:11
veronesi...
ne ho sentito parlare(o meglio ha proprio "cercato"di curare" da un paio di miei parenti andati a visita da lui(tumore.. :( :( )e non capisco proprio come abbia tutta questa considerazione..
Non azzecca un colpo..mah..
Purtroppo il tuo risentimento personale ha poco a vedere con l'effettiva pericolosità di queste muffe.

Fabiaccio
06-09-2006, 23:13
non faprei... a me piafe la muffa :asd:

anzi... w la muffa :asd:;)

arimans
06-09-2006, 23:26
non faprei... a me piafe la muffa :asd:

anzi... w la muffa :asd:;)

"Io colleziono spore, muffe e funghi" :asd: :asd: :asd: :asd:

Gemma
07-09-2006, 08:12
oddio no... quell'articolo di veronesi sarebbe da incorniciare nella stanza delle banfate :D

perfavore, lasciatelo stare (l'articolo)... è squalificante per lo stesso veronesi.

Comunque che esistano muffe e muffe non è mica una leggenda metropolitana: la muffa del gorgonzola la si mangia, ma alcune muffe contengono batteri tossici che si propagano in maniera più veloce nei cibi liquidi.
"Le noci del Parà, ma anche i pistacchi e le nocciole sono soggette alla contaminazione da aflatossine (sostanze velenose presenti nella muffa) che in casi estremi possono risultare persino cancerogene. I bambini non dovrebbero perciò mangiarne troppe. Si raccomanda inoltre di non ingerire noci e nocciole amare o con uno strano sapore."

fonte: link (http://www.centroconsumatori.it/43v377d510.html)

per i formaggi, soprattutto quelli stagionati dice che grattare via la muffa è sufficiente.
Attenzione però a non contaminare la parte appena "ripulita" con le mani sporche.

RiccardoS
07-09-2006, 08:13
:mbe:
... Lui sempre piú allarmato mi viene a dire che le spore si diffondono per tutto l´appartamento!! :mbe: :confused: ...

un consiglio? cambia coinquilino, questo mi pare un pazzo! :D

cmq lo faccio sempre pure io di pulire la parte esterna dei cibi (specie formaggi) andati a male, se non conservati correttamente... così come gli affettati. dentro sono ancora buoni, perchè sprecarli?

cmq digli che in quanto tedesco, si mangia tanta di quella merda, che è meglio la roba italiana ammuffita che la roba tedesca fresca! :asd:

the_joe
07-09-2006, 08:17
Questa cosa però per i bambini piccoli, una parte di ragione la può avere visto che la testa in proporzione è più grossa nei bambini che negli adulti (credo sia la cosa che cresce di meno) e messa assieme all'equilibrio precario che hanno alla fine i bambini cadono anche semplicemente stando fermi quindi sporgersi dal terrazzo è più pericoloso per un bambino rispetto ad un adulto.

the_joe
07-09-2006, 08:22
..............

cmq digli che in quanto tedesco, si mangia tanta di quella merda, che è meglio la roba italiana ammuffita che la roba tedesca fresca! :asd:

La cosa più sensata sentita sul forum :D

edited823
07-09-2006, 08:52

la mia quando ero fanciullino mi rimproverava se giravo x casa scalzo. e diceva che m sarebbe venuto mal di gola.
ho passato tante di quelle notti a meditare quale poteva esser il collegamento tra piedi e gola..

LuPellox85
07-09-2006, 08:55
la mia quando ero fanciullino mi rimproverava se giravo x casa scalzo. e diceva che m sarebbe venuto mal di gola.
ho passato tante di quelle notti a meditare quale poteva esser il collegamento tra piedi e gola..

a me dicevano che mi si sarebbero spaccati i piedi, perchè erano caldi e il pavimento era freddo :D

edited823
07-09-2006, 09:07
all' epoca di lombroso imperversava la teoria maidica, che riteneva che la pellagra fosse causata dalle muffe (sporisorium maidis, x i contadini "verderame") che si forman quando il mais ammuffisce.
la teoria sembra esser vera ed azzeccata trovando consenso anche nelle alte sfere del mondo accademico e lombros vien nominato cavaliere d' it proprio x i suoi studi sulla pellagra.

poi si scopre che son puttanate.

nevione
07-09-2006, 10:50
farsi troppe seghe fa venire ciechi :D in effetti quasi tutti i nerds hanno gli occhiali lol :D
seriamente la gente se le studia di notte

Fabiaccio
07-09-2006, 13:34
"Io colleziono spore, muffe e funghi" :asd: :asd: :asd: :asd:

non era una citazione ma vabbè :asd:
ti aiuto: fi fi a me piafe la muffa :sofico:

LuPellox85
07-09-2006, 13:36

dove si lavano le foche? nel bodè!

Fabiaccio
07-09-2006, 13:52
dove si lavano le foche? nel bodè!

eheheheeheheh :sofico:

arimans
07-09-2006, 21:51

Afferrato :D
La mia invece era da "Ghostbuster", un mito :D :D

Thunderfox
07-09-2006, 22:41
chi beve birra campa 100 anni :D

lognomo33
07-09-2006, 22:44
ma voi alla fine siete diventati ciechi???
:asd:

rdv_90
07-09-2006, 23:01
chi beve birra campa 100 anni :D

sono immortale :yeah:

stezan
08-09-2006, 10:28
Una bufala che circola da un pò di tempo, anche in internet, è che il Sodium laureth sulfate è cancerogeno; per chi non lo sapesse questa sostanza è uno schiumogeno presente nello shampoo, nel dentifricio, nel sapone ecc..., serve per togliere lo sporco, senza ci si bagnerebbe e basta, per quelli ancora scettici invito a consultare... http://paoloattivissimo.info/antibufala/sls/dentifrici_cancerogeni.htm
:doh:

RiccardoS
08-09-2006, 10:58
sono immortale :yeah:

:asd:

alphacygni
08-09-2006, 11:14
Secondo me dovrebbe preoccuparsi molto piu' di quella che si mangia lui normalmente, che della tua ammuffita :asd:

alphacygni
08-09-2006, 11:15

mapporc mi hai preceduto :sofico:

alphacygni
08-09-2006, 11:17
Questa cosa però per i bambini piccoli, una parte di ragione la può avere visto che la testa in proporzione è più grossa nei bambini che negli adulti (credo sia la cosa che cresce di meno)

e purtroppo si vede, aggiungerei... :stordita:

Armin
08-09-2006, 12:08
']Mai sentito parlare dei coccodrilli nelle fogne di New York? (o era un'altra città?) :asd: :asd: Adesso ho capito una cosa... Godzilla non è morto, si nasconde ancora nelle fogne :D :sofico:

E infatti ci sono decine di casi documentati in tutto il mondo di rettili nelle fogne (sopratutto serpenti)...

[The Black]
08-09-2006, 12:55
E infatti ci sono decine di casi documentati in tutto il mondo di rettili nelle fogne (sopratutto serpenti)...
Si, vabbè, ma serpenti! I coccodrilli assassini delle fogne di new york mi lasciano un po' dubbioso (un po' :asd: )

Armin
08-09-2006, 13:49
']Si, vabbè, ma serpenti! I coccodrilli assassini delle fogne di new york mi lasciano un po' dubbioso (un po' :asd: )

Non si parla di coccodrilli del Nilo da 6 metri ;)...
Alcune persone ogni tanto hanno la brillante idea di tenersi come animale domestico esemplari di caimani o boa...poi quando si rendono conto che l'animale cresce a vista d'occhio lo prendono e lo buttano nel cesso...
Il risultato è che qualche caimano (alcune specie arrivano poco oltre il metro di lunghezza) sopravvivono nelle fogne ben popolate di qualche metropoli.
Tempo fa invece vidi delle foto di un boa diventato ormai gigante, estratto dalle fogne in India.

MILANOgirl
08-09-2006, 13:52
come la storia della mano più grande della faccia? :confused:

SaettaC
09-09-2006, 18:28
come la storia della mano più grande della faccia? :confused:

:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

Fammi provare, se ho la mano più grande della faccia... :doh: :D

MILANOgirl
09-09-2006, 18:36
:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

Fammi provare, se ho la mano più grande della faccia... :doh: :D