View Full Version : Il Silenzio
Perchè spesso le persone non capiscono quando uno vuole starsene in silenzio. Semplicemente in silenzio. Puro piacere di non parlare e pensare a qualcosa, qualsiasi cosa: te e i tuoi neuroni (qualora ci fossero).
Cioè si deve parlare per forza? Ma capita solo a me, di voler stare a sentir musica o guardare tv o non fare nulla, insomma qualsiasi cosa ma di volerlo fare senza doverti sentire uno/a di fianco che ti parla di cose delle quali francamente non te ne frega assolutamente niente.
Mah, sarò strano io. Vi è mai capitato ... e mi domando, è brutto girarsi e dire: al momento non me ne frega assolutamente niente di quello che stai dicendo! (o qualcosa di simile)
Kharonte85
06-09-2006, 22:02
Perchè spesso le persone non capiscono quando uno vuole starsene in silenzio. Semplicemente in silenzio. Puro piacere di non parlare e pensare a qualcosa, qualsiasi cosa: te e i tuoi neuroni (qualora ci fossero).
Cioè si deve parlare per forza? Ma capita solo a me, di voler stare a sentir musica o guardare tv o non fare nulla, insomma qualsiasi cosa ma di volerlo fare senza doverti sentire uno/a di fianco che ti parla di cose delle quali francamente non te ne frega assolutamente niente.
Mah, sarò strano io. Vi è mai capitato ... e mi domando, è brutto girarsi e dire: al momento non me ne frega assolutamente niente di quello che stai dicendo! (o qualcosa di simile)
Ma non hai idea di quanto ti capisco... :mano:
Altre volte invece trovo che il silenzio faccia troppo rumore... :(
io non sopporto un mio amico che ha sempre bisogno di qualcuno che parli altrimenti sclera...
in certi momenti io invece glielo dico proprio..."massy...non me ne frega un cazzo. eclissati per 2 minuti grazie" :asd:
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio? E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Pulp Fiction. :)
odracciR
06-09-2006, 22:11
Questoi è un proverbio che dico a chi mi chiede perchè in certi momenti sto zitto e non parlo:
Se le vostre parole non sono migliori del silenzio, dovreste restare zitti.
Almeno non son l'unico. :)
paditora
06-09-2006, 22:25
minchia se ti quoto.
a me il parlare a vanvera è sempre stato sui marroni.
o meglio: va bene anche parlare a vanvera per cazzeggiare, ma se si è d'accordo in due.
se non ho voglia di parlare perchè ho i cazzi miei è inutile che mi stracci le palle per cose che non mi interessano proprio.
lo avevo detto anche qui tra l'altro: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13577004&postcount=13 :p
franklar
06-09-2006, 23:09
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio? E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Pulp Fiction. :)
:ave:
[The Black]
06-09-2006, 23:11
Ci puoi giurare! Spesso mi sparo la musica nelle orecchie e penso... mi capita che so... durante l'intervallo a scuola... a casa... a volte pure quando son fuori con gli amici... ecchecazzo! Ma sempre a scassarmi devono stare? Insomma, oramai l'hanno capito che a volte ho dei momenti così... io alcune persone proprio non le capisco :confused:
ma parlate del silenzio da chiacchiere o del silenzio silenzio?
no perchè se poi scrivete del silenzio con la musica sparata in cuffia allora...
Marco Giunio Silano
07-09-2006, 09:43
no, non sei l'unico.
Desidero il silenzio per pensare, per ricordare, per capire. E, quando capita, avere qualcuno che rimbomba nelle orecchie è un fastidio.
Alle volte si ha voglia o bisogno di stare soli, ma, per più ragioni, si è costretti ad essere insieme a una o più persone, che sentono (non capisco perché) la necessità di parlare, di raccontare...
ecco un'immagine che mi dà l'idea di silenzio, pace e tranquillità:
http://img140.imageshack.us/img140/9715/senzanomekb8.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=senzanomekb8.jpg)
:)
silenzio:
casa deserta, tv, radio, altoparlanti muti... si sente solo dalla cucina il lieve 23 db del frigo che va.
ore ed ore a far qualche lavoro, a leggere ... una pace indicibile ...
scoccia pure far partire la lavastoviglie perchè già rovinerà tutto.
15 ore passate così, senza nessuno in giro don imho più rilassanti di qualsiasi altra cosa.
per un periodo ebbi una otite e son andato al lavoro col cotone e le gocce nelle orecchie.
non sentivo quasi nulla... bhè tornavo a casa alla ser ache ero metà stanco rispetto al solito.
p.NiGhTmArE
07-09-2006, 10:28
Uguale anch'io. Amo il silenzio.
Devo dire che il silenzio più "mistico" che ho provato è stato in pieno sahara, con solo il lieve fruscio della sabbia sulle dune... assolutamente fantastico :cry:
Marco Giunio Silano
07-09-2006, 10:50
Uguale anch'io. Amo il silenzio.
Devo dire che il silenzio più "mistico" che ho provato è stato in pieno sahara, con solo il lieve fruscio della sabbia sulle dune... assolutamente fantastico :cry:
simile, solo che ero su all'estremo nord e circondato dalla neve :) vento e il sfuscio della slitta che solcava la neve e a volte tagliava il ghiaccio...
silenzio, sl che uno caldo e l'altro freddo.
franklar
07-09-2006, 10:54
Qualche anno fa, ad agosto, Cervinia, risalgo a piedi il tracciato di una pista da sci, passo accanto ad un impianto di risalita completamente deserto e penso a quanto sarà affollato di lì a qualche mese, invece allora solo silenzio.
Continuo a salire: sui lati del sentiero dei massi più o meno grandi incastonati sul terreno, alcuni davvero enormi ( alti metri ) che sembrano essere stati lanciati a caso da un gigante... incrocio due trekker altoatesini che scendono parlando fittamente in tedesco, poi:
- "BuonCiorno ! " :D
- e io "Buongiorno"
Ma che palle però, mi avete rovinato lo scenario spettrale, vabbè continuo, salgo ancora, punto un'altura dal pendio non troppo impegnativo che mi porterà a 2700 metri circa di altitudine, dopo qualche tempo sono in cima, mi siedo su un masso e davanti a me si staglia il Cervino in tutta la sua imponenza, con una nuvola che gli copre la cima. "Sento" i miei pensieri e null'altro; rimanere soli in un teatro naturale così impressionante da delle sensazioni incredibili. :)
RiccardoS
07-09-2006, 11:03
eheh quando si dice "il silenzio è d'oro"... sacrosante parole.
io per fortuna ho saputo attorniarmi di persone che sanno capire e rispettare il bisogno di silenzio che a volte si ha.
Energy++
07-09-2006, 11:21
io alcuni giorni mi alzo proprio con il desiderio di non sentire nessuno parlare
così mi metto al pc con cuffie e musica a volume e sto li per ore ed ore (naturalmente con il messenger chiuso).
il mio forse non è desiderio di silenzio ma proprio desiderio di non sentire le persone che parlano chiunque esse siano.
...che poi, a Milano, vallo a trovare il silenzio che sia davvero silenzioso. Neanche di notte. :rolleyes: :muro: :muro: :muro:
Marco Giunio Silano
07-09-2006, 11:27
eheh quando si dice "il silenzio è d'oro"... sacrosante parole.
io per fortuna ho saputo attorniarmi di persone che sanno capire e rispettare il bisogno di silenzio che a volte si ha.
io non volevo sbattermi troppo e ho fatto prima: mi sono attorniato di nessuno, a casa sono solo e ho fatto prima... anche se a dire il vero, di tanto in tanto mi manca la voce di lei, anche se si lamentava ;)
io non volevo sbattermi troppo e ho fatto prima: mi sono attorniato di nessuno, a casa sono solo e ho fatto prima... anche se a dire il vero, di tanto in tanto mi manca la voce di lei, anche se si lamentava ;)
si poi ti ricordi che rompeva anche le OO e allora ...
inizi a dirti "cazzo, son proprio fortunato" ... specie se senti i vicini di casa in lontanaza accapigliarsi in famiglia. :sofico: :sofico: :sofico:
se non ho voglia di parlare perchè ho i cazzi miei è inutile che mi stracci le palle per cose che non mi interessano proprio.
....attimi di poesia signori...lasciamo che queste parole ci tocchino l'anima :D
....cmq è bello anche stare in silenzio in due.... ;)
Marco Giunio Silano
07-09-2006, 15:44
si poi ti ricordi che rompeva anche le OO e allora ...
inizi a dirti "cazzo, son proprio fortunato" ... specie se senti i vicini di casa in lontanaza accapigliarsi in famiglia. :sofico: :sofico: :sofico:
uhm, ma il silenzio indotto dalla solitudine forzata non è bello. Mi mancano i rumori di lei, anche sentire solamente il suo passo nelle stanze, magari la mattina mentre io ancora sonnecchiavo. Certo soli si è liberi, però...
Marco Giunio Silano
07-09-2006, 15:45
....cmq è bello anche stare in silenzio in due.... ;)
eeee.... già.
non sapete quanto vi capisco.
queste week end sono stato alla hobbiton con la mia morosa e una sua amica, che non è stata zitta un secondo in 3 giorni. cazzo a me piace il silenzio, adoro non avere nulla da dover esternare a parole perchè basta la presenza per capirsi, e questa a rompere i coglioni ininterrottamente
propongo di unirci tutti nel club degli amanti del silenzio :D
non sapete quanto vi capisco.
queste week end sono stato alla hobbiton con la mia morosa e una sua amica, che non è stata zitta un secondo in 3 giorni. cazzo a me piace il silenzio, adoro non avere nulla da dover esternare a parole perchè basta la presenza per capirsi, e questa a rompere i coglioni ininterrottamente
propongo di unirci tutti nel club degli amanti del silenzio :D
No potevi eliminare l'amica in qualche modo? :D
ma parlate del silenzio da chiacchiere o del silenzio silenzio?
no perchè se poi scrivete del silenzio con la musica sparata in cuffia allora...
Beh ovviamente il silenzio sarebbe la totale assenza di un qualcosa che produca un suono, condizione difficile da ottenere se non impossibile, quindi restringiamo il campo (a mio modo di vedere) ad un'assenza di rumore e beh, a questo punto per me può essere rumore quello delle macchine, ma se me ne voglio stare per fatti miei a fissare la tv spenta o accesa o con le cuffie a sentire musica, beh è rumore anche uno che viene a raccontarmi fatti dei quali non me ne può fregare assssolutamente niente.
Insomma qualsiasi cosa che non vorrei vedersi materializzare al mio fianco e che rompe quella quiete soggettiva che mi son ricreato ...
:mbe:
più o meno .... :D
paditora
07-09-2006, 19:35
....attimi di poesia signori...lasciamo che queste parole ci tocchino l'anima :D
grazie :D
paditora
07-09-2006, 19:38
Cmq io farei due distinzioni.
Si è parlato di silenzio stando davanti ad un pc, davanti ad un tramonto o in casa da soli.
E fin qui ok.
A meno che uno non sia scemo credo che se ne stia in silenzio.
Ma nel caso vi trovaste con altri o sul lavoro, in giro o in casa e non avete voglia di parlare come vi comportate?
Parlate di cazzate per riempire il silenzio o state zitti.
p.NiGhTmArE
07-09-2006, 19:41
Ma nel caso vi trovaste con altri o sul lavoro, in giro o in casa e non avete voglia di parlare come vi comportate?
io sto zitto. e passo per asociale :asd:
paditora
07-09-2006, 19:47
invece c'è gente che parla parla parla e non riesce a star zitta.
ma poi magari racconta pure le stesse cose 10 volte.
io credo che se si ha bisogno di quei momenti in cui chiudi le porte al mondo e resti lì a guardarlo dall'esterno sicuramente non te ne esci con gli amici o cmq non ti lanci in situazioni in cui è previsto inevitabilmente il socializzare con gli altri. :ubriachi: :D
paditora
07-09-2006, 20:04
io credo che se si ha bisogno di quei momenti in cui chiudi le porte al mondo e resti lì a guardarlo dall'esterno sicuramente non te ne esci con gli amici o cmq non ti lanci in situazioni in cui è previsto inevitabilmente il socializzare con gli altri. :ubriachi: :D
Si ok ma a lavorare ci devi andare.
E non è che puoi metterti in mutua perchè non hai voglia di parlare.
Ma poi più che altro dicevo il non parlare a vanvera.
paditora
07-09-2006, 20:08
Ad esempio la mia collega di lavoro di cui accennavo nel topic sulla timidezza, parla troppo.
E spesso di cose di cui non me ne frega nulla.
A me piace lavorare e starmene zitto, mentre lei parla in continuazione.
Ma di cose di cui non me ne può fregar de meno.
E certe volte sul serio avrei voglia di dirle: "ma tappati un po' quella cazzo di bocca".
Cmq io farei due distinzioni.
Si è parlato di silenzio stando davanti ad un pc, davanti ad un tramonto o in casa da soli.
E fin qui ok.
A meno che uno non sia scemo credo che se ne stia in silenzio.
senza neanche pensarci su: sto zitto!
e poi non parlo di non rivolgere parola al mondo intero ma un conto è scambiarsi una battuta ogni tanto e un altr conto è essere martellato di parole ( che poi in quei casi martellano le oo ...)
paditora
07-09-2006, 20:17
ma un conto è scambiarsi una battuta ogni tanto e un altr conto è essere martellato di parole ( che poi in quei casi martellano le oo ...)
esatto.
paditora
07-09-2006, 20:20
o cmq non ti lanci in situazioni in cui è previsto inevitabilmente il socializzare con gli altri. :ubriachi: :D
bè ma questo è logico.
se vuoi conoscere qualcuno non è che puoi fare il muto.
però se esci con un amico che conosci da una vita non è che per forza devi passare la serata a parlare, per non stare zitto.
Cmq mitica la frase di Pulp Fiction
La condivido in pieno.
anch'io :D e in più aggiungici che sono sardo doc quindi di poche parole :D parlo solo quando è necessario e se qualcuno mi mette nelle condizioni di parlare per forza mi girano le balls,per esempio ora sto al pc..desidero stare per i fatti miei (ho il jazz in sottofondo),se qualcuno mi rivolge la parola e mi costringe a rispondere, lo faccio ma involontariamente in maniera sgarbata,proprio perchè mi urta parlare.... :D
Alan Ice
07-09-2006, 20:34
Il non saper cosa dire oppure il saper cosa dire ma non avere il coraggio di dirlo [apaticità o timidezza] qui viene scambiato per una cosa positiva;certo ci sono momenti in cui non si ha voglia di parlare,però non dovrebbe essere la norma. Vi ricordo che l'uomo è un animale sociale. Il parlare [anche semplicemente conversare] se non fatto da due imbecilli, è una cosa bellissima.Bon,poi questo è il mio parere
paditora
07-09-2006, 20:40
Il non saper cosa dire oppure il saper cosa dire ma non avere il coraggio di dirlo [apaticità o timidezza] qui viene scambiato per una cosa positiva;certo ci sono momenti in cui non si ha voglia di parlare,però non dovrebbe essere la norma. Vi ricordo che l'uomo è un animale sociale. Il parlare [anche semplicemente conversare] se non fatto da due imbecilli, è una cosa bellissima.Bon,poi questo è il mio parere
Sul secondo punto ok.
Ossia il non aver coraggio di dire qualcosa effettivamente non è positivo.
Ma sul primo punto mi spiace ma non concordo.
Cioè praticamente quando te non hai niente da dire ti inventi la prima stronzata che ti viene in mente pur di non stare zitto?
Non è questione di non avere il coraggio di parlare o di voler stare perennemente in silenzio senza spiaccicare una parola, mai. Io intendo momenti in cui vuoi fare qualcosa o mmeno ma senza parlare.
Oppure come diceva paditora quando non si ha nulla da dire e si è con persone che si vedono in continuazione, con regolarità, io non mi metto a parlare solo per non stare in silenzio...
Alan Ice
07-09-2006, 20:59
Sul secondo punto ok.
Ossia il non aver coraggio di dire qualcosa effettivamente non è positivo.
Ma sul primo punto mi spiace ma non concordo.
Cioè praticamente quando te non hai niente da dire ti inventi la prima stronzata che ti viene in mente pur di non stare zitto?
volevo più intendere il non avere un'opinione in molti argomenti.
Ovvio che se non voglio,se non mi va,se sono triste,etc non parlo,ma sinceramente mai nessuno mi ha obbligato a parlare.
Però altri miei amici e conoscenti ,sia da parte mia che magari da altri,sono stati invitati a parlare di più,questo perchè non parlano mai e si isolano.
p.NiGhTmArE
07-09-2006, 21:34
J'ai toujours aimé le désert. On s'assoit sur une dune de sable. On ne voit rien. On n'entend rien. Et cependant quelque chose rayonne en silence...
Ho sempre amato il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio...
Antoine de Saint-Exupéry
io ho trovato il silenzio in alta montagna, la sera, durante una nevicata...
mi sono sentita immensamente piccola, come se fossi io stessa uno di quei fiocchi che vedevo scendere, senza emettere suono...
darkfear
07-09-2006, 22:40
anch'io :D e in più aggiungici che sono sardo doc quindi di poche parole :D parlo solo quando è necessario e se qualcuno mi mette nelle condizioni di parlare per forza mi girano le balls,per esempio ora sto al pc..desidero stare per i fatti miei (ho il jazz in sottofondo),se qualcuno mi rivolge la parola e mi costringe a rispondere, lo faccio ma involontariamente in maniera sgarbata,proprio perchè mi urta parlare.... :D
siate onorati di questo quotone :O
:asd:
mi da fastidio quando ad esempio sono al pc...con le cuffie...e musica a palla...e all'improvviso sento mia sorella che comincia a parlare con me (mentre io sono di spalle :mbe: ) di...cultura moderna... (:nono: ) e ne parla come se ne stessimo discutendo da ore...e sempre sul + bello della canzone...divento sgarbato... e mi arriva un : "mammamia sei una me**a...brutto e asociale..." :mbe: (<== a mo' di capillari esplosi :asd: )
:incazzed: :incazzed: :incazzed:
Alan Ice
08-09-2006, 00:26
siate onorati di questo quotone :O
:asd:
mi da fastidio quando ad esempio sono al pc...con le cuffie...e musica a palla...e all'improvviso sento mia sorella che comincia a parlare con me (mentre io sono di spalle :mbe: ) di...cultura moderna... (:nono: ) e ne parla come se ne stessimo discutendo da ore...e sempre sul + bello della canzone...divento sgarbato... e mi arriva un : "mammamia sei una me**a...brutto e asociale..." :mbe: (<== a mo' di capillari esplosi :asd: )
:incazzed: :incazzed: :incazzed:
IMHO,ha ragione tua sorella se fai sempre così.
[The Black]
08-09-2006, 00:29
SILENZIO come lo intendo io può essere un momento di rilassamento, di riflessione... un silenzio mentale... nel senso che... insomma, non so come ca22o spiegartelo, ma arrivo a smettere di sentire la musica pure se ce l'ho sparata in cuffia certe volte... una cosa assurda... :eek:
[The Black]
08-09-2006, 00:31
Pure io :D
Thunderfox
08-09-2006, 00:36
E' troppo bello il silenzio, anche a me piace parlare poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.