View Full Version : Perchè non va !?
Ciao a tutti,
ho da poco deciso di passare al sistema operativo pinguinico :D ma ho subito un problemino:
ho scaricato la fedora core 5 64bit ( ftp://ftp.free.fr/mirrors/fedora.redhat.com/fedora/linux/core/5/x86_64//iso/FC-5-x86_64-DVD.iso ) e dopo aver installato vado a riavviare il pc.
Apparte che windows parte in automatico e che, per partire con l'altro hd devo dare esc al caricamento del bios per scegliere hd di partenza;
il problema è che mi da INVALID OPERETIVE SYSTEM !?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Provo con la 32bit ....
Fatevi sentire! :help:
Magari puoi andare nelle bios e modificare la sezione boot per far cercare prima nel CD..... ma se riesci anche così non è indispensabile
Che processore hai ?
Magari puoi andare nelle bios e modificare la sezione boot per far cercare prima nel CD..... ma se riesci anche così non è indispensabile
Che processore hai ?
Il processore come scritto nella mia firma è un AMD 64, cmq il problema non è quello del boot.
E' il fatto che finita l'installazione ( che dice essere andata a buon fine ), poi all'avvio mi dice INVALID OPERETIVE SYSTEM ... :doh:
Finalmente il cervello mi è uscito dalla bambagia e ho capito :D
Non hai installato il bootloader, così se parti dal 1o HD lui trova il bootloader di Win che lo fa partire in automatico, se parti dal 2o HD non trova niente.
Devi comportarti come se il bootloader fosse stato cancellato e installarlo a mano
QUI (http://www.ptlug.org/wiki/Howto_Ripristinare_Grub_cancellato_da_installazione_Windows) per ripristinarlo
QUI (http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub) per configurarlo come si deve
In alternativa reinstalli Fedora e, quando ti chiede di installate il bootloader gli dici SI e quando ti chiede dove metterlo selezioni MBR
Nuova comunicazione, la kubuntu 64bit funziona...
Perchè la fedora mi fa questo scherzo?
Ora provo a rimettere la fedora come dici tu, se non va ti faccio sapere ...
Ciaooo
Non è che Fedora non va.... va benissimo (non ne posso essere certo ma al 99% va), solo il bootloader non è installato, se tu invece di correre a reinstallare avessi letto i link che ti ho dato in 5 minuti avresti risolto e, soprattutto, sapresti PERCHE' Fedora non parte, ed eviteresti di sparare a zero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.