Entra

View Full Version : Cavo Ethernet, quale scelgo?

Eldavi
06-09-2006, 18:11
Ho la necessità di collegare il mio portatile con la stampante Brother HL-5250DN.
La stampante dispone di un server di stampa interno con interfaccia Ethernet 10/100 Base TX. Nella confezione non era incluso il cavo di collegamento e andando a cercare sul manuale viene indicato come cavo adatto il seguente: "cavo a coppia attorcigliata di categoria 5 o superiore lineare per rete Fast Ethernet".

Cosa si intende per coppia attorcigliata? In giro ho visto che si trovano cavi normali e cavi incrociati, di quale si tratta?

Ringraziando..
Buona serata

UtenteSospeso
06-09-2006, 18:42
Si riferisce ai conduttori all'interno del cavo, ci sono 4 coppie di fili attorcigliati, cioè in inglese : twisted pair.
Cavo incrociato si riferisce al tipo di connessione dei cavi ai connettori plug, se metti i 2 plug del cavo uno al fianco dell'altro e vedi che i colori dei fili hanno la stessa sequenza allora il cavo non è incrociato se trovi il primo e il secondo a destra posti nella posizione 3 e 6 partendo da destra sull'altro plug allora è incrociato.
Nel tuo caso credo sia una patch cord non incrociata visto che non è indicato che è incrociata, ma potrebbe essere anche indifferente il tipo incrociato o non, alcune periferiche li accettano entrambi.