View Full Version : Very cool!
Ciao a tutti!
Voglio raffreddare un po il mio pc e quello di mia sorella perchè ho la cpu che mi supera i 60 senza lavorare troppo..
Avrei intenzione di prendere 1 slot da 5,25" per pc con le ventole,1 pannello multifunzione da 5,25",una ventola per far girare l'aria nel case,una ventola per una cpu athlon barton 2600 e uno o 2 alimentatori..
Mi sapete consigliare qualche prodotto buono senza spendere un esagerazione?
Ovviamente prendo anche la pasta,ed ho visto la liquid metal se non sbaglio..
Avrei intenzione di prendere 1 slot da 5,25" per pc con le ventole,1 pannello multifunzione da 5,25",una ventola per far girare l'aria nel case,una ventola per una cpu athlon barton 2600 e uno o 2 alimentatori..
di cosa stai parlando? :mbe:
Di quello che ho scritto..
Cosa non hai capito?
Di quello che ho scritto..
Cosa non hai capito?
hai le idee molto confuse... dicci cosa vuoi fare che ti diamo una mano ;)
Devo raffreddare 2 pc.
In uno ci voglio mettere un pannello multifunzione con regolazione delle ventole e lettore mmc e usb.
E in tutti e 2 voglio mettere una ventola che estrae l'aria o quelle che pci o quelle da slot5.25 e in più devo raffreddare anche la cpu con 2 buoni dissipatori (universali possibilmente)..
Infine mi servono 2 alimentatori..
Mi servono consigli su quali marche o prodotti in specifico prendere,non voglio spendere troppo ma voglio fare una cosa decente che mi andrà bene per eventuali upgrade..
So che mi spiego male :Prrr:
Devo raffreddare 2 pc.
In uno ci voglio mettere un pannello multifunzione con regolazione delle ventole e lettore mmc e usb.
E in tutti e 2 voglio mettere una ventola che estrae l'aria o quelle che pci o quelle da slot5.25 e in più devo raffreddare anche la cpu con 2 buoni dissipatori (universali possibilmente)..
Infine mi servono 2 alimentatori..
Mi servono consigli su quali marche o prodotti in specifico prendere,non voglio spendere troppo ma voglio fare una cosa decente che mi andrà bene per eventuali upgrade..
So che mi spiego male :Prrr:
ooook, allora:
-aerocool cool panel (rehobus)
-che dimensioni l ventole?
-che cpu devi raffreddare?
-cosa devono alimentare?
;)
Bello davvero quel pannello li! :cool:
Per le ventole mi sa che non hai capito,voglio mettere quei pannelli che vanno sullo slot 5,25 oppure quelli pci,che han le ventoline che buttano fuori l'aria hai presente?
Preferirei quelle da slot 5.25 perchè sono proprio sulla cpu e essendo nell'alto del case mi buttano fuori l'aria bollente..
Per la cpu deve essere un dissipatore che vada bene su tutti i socket perchè l'hanno prossimo se cambio la cpu lo dovrei buttare via..
Comunque monto sempre amd che scottano..
L'alimentatore ad occhio e croce mi servirà un 400watt,non so in base a cosa calcolarli però ho un pc da casa con un lettore cd,qualche ventola,stampante e scanner più o meno..
Secondo me un 400watt mi possono andar bene anche per futuri cambiamenti..
Per il controller multifunzione ok, per le ventole lascia assolutamente perdere quei pannelli con due o tre ventole da 4cm perchè hanno una portata d'aria tendente a 0, non noterai alcun cambiamento, anzi il cambiamento ci sarà....un rumore pazzesco! :D
Solitamente le ventole per l'estrazione dell'aria calda son da mettere dietro, possibilmente da 120 o al limite da 92 e una in entrata davanti...così avrai un buon ricircolo d'aria, dei miglioramenti netti e un buon silenzio!
Per la cpu cooler non so che dirti, è difficile che trovi un dissipatore che vada bene per la tua attuale cpu e che dovrà andare bene per ciò che acquisterai in futuro, a meno che tu non sappia già cosa devi prendere, perchè non tutti gli amd montano stesso dissipatore!
Per l'ali potrebbe bastarti anche meno di 400w, comunque va benissimo 400...potresti dare un'occhiata a marche come Enermax, Tagan, LcPower... dipende budget. Ti andranno bene anche più in là
Ottimo,adesso devo decidere per le ventole..
Tu mi hai detto di mettere una ventola davanti e una dietro,giusto?
Per metterla davanti mi viene impossibile perchè devo rompore il case e dietro ci stanno solo quelle pci..
Per la cpu ho visto che esistono universali ma non so poi quanto siano universali..
Sono sicuro che ce ne sono certe che vanno bene su diversi socket,quindi mi serve un consiglio per una che vada bene per un barton 2600 e sia compatibile con un socket tipo il 939 (per le cpu am2 che mi piaciono)..
Tu cosa dici?
Ottimo,adesso devo decidere per le ventole..
Tu mi hai detto di mettere una ventola davanti e una dietro,giusto?
Per metterla davanti mi viene impossibile perchè devo rompore il case e dietro ci stanno solo quelle pci..
Per la cpu ho visto che esistono universali ma non so poi quanto siano universali..
Sono sicuro che ce ne sono certe che vanno bene su diversi socket,quindi mi serve un consiglio per una che vada bene per un barton 2600 e sia compatibile con un socket tipo il 939 (per le cpu am2 che mi piaciono)..
Tu cosa dici?
allora allora...
ventola nello spazio da 5.25 ti consiglio lo scythe kama bay (vedilo e capirai il perchè) oppure, se hai 3 slot liberi ci piazzi una 12x12
ali ti consiglio lcpower 550w (sui 50€) oppure tagan u22-480w (sulla 90€ mi pare).
per dissi cpu se hai dindi ti consiglio lo scythe ninja ;)
Si fa pagare ma è bella si!
Ma dalle immagine mi sembra chiusa sul lato della ventola,come fa ad uscire l'aria se la monto su uno slot da 5,25?
L'alimentatore avevo visto lc 550w silent green power a 43 euro e su li non ci son dubbi!
Per la cpu ne ho visti che mi sembravano validi a 30-40 euro,meno spendo meglio è,però se mi dici lascia perdere e spendine 45 per questo mi va più che bene..
Ehi mi mollate così? :cry:
Che ne dite di questo?
Scythe Mine CPU Cooler 42€
Il ninja non lo trovo,se c'è di meglio a parità di prezzo non piango mica :Prrr:
Per il kamasutra bay se lo metto in uno slot in orizzontale mi raffredderà anche l'harddisk che è nello slot appena sotto?
O l'HD si raffredda solo se l'aria gli batte sulla pancia?
Intanto che ci sono,c'è qualcosa di universale anche per la scheda video?
Normalmente usa nvidia
Azzo,ma il mio pc ha un socket 462,i dissi che ho visto non comprendono questo socket nella specifiche..
Ci va su lo stesso?
L'hard disk si dovrebbe raffreddare da sotto, quindi dalla parte della circuiteria. Però se gli arriva aria da sopra di certo non gli farà male... :D
Assicurati che vada bene anche per il 462, altrimenti rischi di non poterlo usare...ma se non c'è scritto non penso vada bene...potresti guardare qualcosa della Zalman
Ho guardato quelli appositi per questo socket e ce ne sono davvero pochi..
Ma non possono farli tutti uguali? :muro:
La pasta termoconduttiva che danno con le ventole è buona o conviene prenderla a parte tipo la liquid metal o altre?
Sicuramente una liquid metal...tipo artic silver o zalman stg1...
Per il tuo soket potresti vedere il zalman 7000Cu che va bene anche sui 939, vecchiotto ma ancora ottimo come dissipatore. Oltretutto anche il tuo soket è ormai vecchio!! :D
Lo so,l'ho preso un paio di anni fa,ma ho sbagliato tutto..
Comunque ho trovato lo zalman che mi hai detto oppure lo Scythe Katana Cu..
Quali sono i parametri per farsi un po un'idea di quanto rendano sti dissi?
Ho visto che il katana a massima velocità supera i 30db però sposta un vagone d'aria..
No dai non lasciatemi a piedi adesso,che non ho mai imparato così tante cose come dai vostri consigli :fagiano:
Mi servirebbe che mi daste una risposta agli ultimi dubbi,che mi spiegaste se ci sono ventole universali per schede video oppure se van sempre bene su tutti i prodotti della stessa marca,poi se vi resta ancora un po di tempo le solite 2 *ighe che ti stanno addosso a mo di fil hard :Prrr:
Comunque grazie ancora a tutti quelli che m'hanno aiutato a conoscere una parte del pc che non conoscevo ancora e ancora più grazie a chi mi risponderà!!!!!!!!!!!! :help:
Penso che come prestazioni quasi si equivalgano...non so dirti di più perchè non conosco lo Scythe Katana Cu. Per il resto il 7000Cu svolge degnamente il suo lavoro, potrebbe magari farti avere qualche grado in meno al massimo, non un abisso però. Che scheda video hai?
Ti spiego cosa ho fatto io per la mia.
Ho una ATI X1300 che scaldava a tal punto da arrivare a 80° in idle sul dissipatore, per di più non overcloccata. Allora ho preso una vecchia ventola per cpu (era su un K6), l'ho messa a 7v per non sentirsi e ora è fissa a 35°, un bel guadagno, no? Purtroppo non so la temp della GPU perchè questa ATI non include il sensore interno come quasi tutte le Nvidia.
Scottava proprio..
Ho una geforce 5200fx..
Comunque penso di mettere una 12x12 all'inizio del case che spinge aria verso la scheda,essendo tutti gli slot aperti l'aria dovrebbe uscire fuori..
Purtroppo non ho il sensore di temperautura ma dovrebbe andare,intanto hanno già il dissipatore che basta tenerlo areato secondo me..
Allora faccio un'attimo 2 conti su quale dissi scegliere e lo prendo..
Ma penso di prendere lo zalman che è più piccolo,poi scelgo soprattutto in base all'espandibilità..
Pultroppo se non sbaglio nessuno dei 2 è compatibile con l'am2 :doh:
Alla fin fine mi partono 200€ :cry:
A meno che non ne spendo 15 per un bel ventilatore :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.