PDA

View Full Version : caccia, preapertura della stagione sospesa in sei regioni


Adric
06-09-2006, 17:48
Stop a stagione venatoria anticipata

Il Tar Lazio ha fermato la preapertura in Basilicata, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Molise e Puglia. De Castro: «Lo sforzo è quello di mantenere la linea del decreto»

ROMA - Sospesa la preapertura della caccia in sei regioni: Basilicata, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Molise e Puglia. Il Tribunale amministrativo del Lazio, in accoglimento dei ricorsi presentati dalla Lav (Lega antivivisezione) contro i calendari venatori che autorizzavano la pre-apertura della caccia sin dal 2 settembre e prima della terza domenica del mese, avrebbe emesso 6 decreti cautelari urgenti di sospensiva validi per ognuno dei calendari regionali. Ne dà notizia una nota della Lav, in cui si spiega che, quindi, «la caccia è sospesa da oggi in Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Molise e Puglia». Grazie a questi ricorsi, osserva la Lav, «sono salvi milioni di animali e la caccia in queste 6 regioni potrà riaprirsi solo domenica 17 settembre».

La Lega antivivisezione, si legge nel comunicato, «in base al decreto-legge De Castro-Pecoraro sulla caccia n. 251 del 16 agosto, ha denunciato le numerose e gravi violazioni delle normative statali e comunitarie contenute nei provvedimenti sulla pre-apertura della caccia delle 6 regioni». Le Regioni, infatti, spiega la Lav, «hanno violato le prescrizioni sui tempi e sull’iter procedurale tassativamente stabiliti dalla legge statale 157 del 1992 ed hanno illegittimamente disatteso tutti i rilievi tecnico-scientifici più rilevanti contenuti nei pareri dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica».

DE CASTRO, TROVARE EQUILIBRIO TRA LE PARTI
«Il nostro sforzo è quello di mantenere la linea del decreto». Lo ha dichiarato il ministro per le politiche agricole, Paolo De Castro, a margine dell’incontro sul tema della caccia con gli assessori regionali.
Tale incontro è seguito ad una precedente riunione tra il ministro De Castro e le associazioni venatorie, ambientaliste ed agricole sullo stesso tema.
L’obiettivo del ministro è quello di raggiungere un equilibrio tra le parti fino al momento della conversione in legge del decreto emanato il 4 agosto dal Consiglio dei Ministri, avvalendosi delle osservazioni che il mondo venatorio, agricolo e ambientalista si è riservato di produrre in tempi brevi.

6/9/2006
(La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lorekon
06-09-2006, 19:04
ottimo.

ogni mezzo (legale) contro questa barbarie.