PDA

View Full Version : Selezione per lavorare in banca.....help!

Koji
06-09-2006, 16:35
L'altro giorno ho ricevuto una telefonata da un'agenzia interinale che mi proponeva di partecipare ad una selezione per un posto di operatore di sportello (con possibilità di carriera) presso una banca locale. La signorina mi ha detto di portare una calcolatrice.
Gli ho chiesto di spiegarmi in cosa consistesse la selezione e il perchè della calcolatrice, ma più di dirmi che si tratterà di un test psico-attitudinale e di un successivo colloquio, non mi ha saputo dire nient'altro.

Per questo chedo a voi se qualcuno conosce, in generale, come si svolge una selezione per lavorare in banca e il perchè della calcolatrice...devo ristudiarmi funzioni e derivate???? :confused: :help:

Campionidelmondo
06-09-2006, 17:50
derivate e funzioni nn penso proprio, sono già troppo "complesse" per un lavoro allo sportello in banca...

..magari vogliono vedere in quanti secondi riesci a fare 1000 addizzioni... :D

Scherzo! Non ho mai sentito che chiedano d portare la calcolatrice..

anx721
06-09-2006, 19:41
calcolatrice al colloquio..questa è proprio divertente.... :D

Irenina
06-09-2006, 20:47
Se ti somministrano un test attitudinale, può darsi che - avendoti detto di portare la calcolatrice - vogliano testare le tue abilità logico matematiche. Niente di traumatico.
Non preoccuparti e sii te stesso, se ti hanno proposto quel lavoro vuol dire che hai le attitudini per farlo.
Non penso ti facciano un assestment (prove varie di gruppo) ma se te lo dovessero fare cerca di essere il più spontaneo e naturale possibile, e di parlare in modo da far capire chi sei. :)

Koji
06-09-2006, 21:13
Vi ringrazio dei vostri interventi, mi hanno un pò tranquillizzato. :)
Resta questa incognita della calcoaltrice, ma credo che saprò solo lì a cosa servirà.

Ma, secondo le vostre esperienze o per sentito dire, come si svolge una selezione per entrare in banca? Perchè dura parecchio, mi han detto che si comincia la mattina presto e si finisce nel pomeriggio. :eek:

Campionidelmondo
06-09-2006, 22:57
piu' o meno tutte le selezioni in grandi aziende durano una mattina intera.

Di solito si fa innanzitutto una riunione di gruppo dove si presenta l'azienda;
poi dipende, possono esserci test di gruppo, oppure piu individuali;

ma tranquillo, non è mai nulla di trascendentale e non andranno a chiederti ardui tecnicismi!

Irenina
07-09-2006, 13:44
Allora era come dicevo io, se dura così tanto fanno prove di assestment.
Non è niente di traumatico, di solito fanno prove in gruppo in cui si chiede di risolvere un problema, o situazioni simulate ... sii sempre collaborativo e non voler prevaricare nessuno, ma cerca di ascoltare tutti e di essere propositivo.
Di solito viene testata anche una certa attitudine commerciale.
Secondo me l'uso della calcolatrice è per qualche test apposito psicoattitudinale.
Oppure ti fanno simulare di essere un operatore di sportello. :D

Koji
16-09-2006, 12:32
Bella esperienza. :)
La calcolatrice serviva per un test numerico (statistiche molto semplici), e in più ho fatto il test psicoattitudinale. Poi ci hanno dato un problema aziendale da risolvere in gruppo.

Mi sono divertito, e credo di essere andato abbastanza bene. Adesso dipende dalla banca, se mi chiamano passo alla seconda selezione. :sperem: ;)