View Full Version : La X550 funziona a metà 256mb anzichè 512 AIUTO!!!!
[COLOR=RoyalBlue]Innanzi tutto saluto tutti (sono appena registrato).
Mi rivolgo agli iscritti di questo forum poichè a mio modesto parere è quello dove c sono persone molto preparate.....
Adesso per non dilungarmi troppo vi pongo il mio problema:
ho da poco assemblato il mio PC (una macchinina lo sò) e funziona tutto alla perfezione, tranne la scheda video (una ATI RADEON X550 da 512Mb PCI-Express) che il sistema riconosce a 256Mb......
Premetto che ho installato i driver del cd originale (e nulla) o eseguito la procedura di disinstallazione dei driver e ho installato gli ultimi dal sito ATI Catalyst 6.8 (sempre nulla).
O anche formattato ed aggiornato il bios della scheda madre ma niente, o fatto numerose ricerche ma nessuno ha questo problema.
Vi dò la mia configurazione Mainboard Asrock 939Dual Sata2, CPU AMD Athlon 64 3500 San Diego, 1Gb di RAM (2x512Mb V-Data), scheda video Sapphire ATI Radeon X550 PCI-Epress 512Mb, HD Maxtor 9 plus 120Gb, DVD RW Pioneer 16x ecc.
:help: Vi prego aiutatemi anche perchè non so cosa buttare nella spazzatura la video o la mainboard :muro:
la scheda E' da 256 mega. I 512 mega vengono fuori dall'hyper memory. Ovvero, la scheda ha 256 mega di memoria video onboard e altri 256 mega li prende dalla ram di sistema scalandoli dal giga che hai installato
conan_75
06-09-2006, 19:07
Giusto per aggiungere, quella scheda non usa nemmeno 64Mb di ram visto che la GPU non riesce ad elaborare grossi quantitativi di textures.
Si, esatto ma un mio collega ha la stessa scheda e andando su proprietà dello schermo+impostazioni+avanzate "compare Dim. memoria: 512" invece a me 256, oltretutto ho fatto provare la mia scheda nel suo PC il quale non si accorto nulla della sostituzione continuando a riportare 512Mb (lui ha una Asrock 775 dual 880Pro).
Ed è riuscito ad installare i Catalyst 6.8 senza problemi mentre io pur avendo disinstallato i vecchi driver, avviato Driver cleaner in mod. provvisoria e pulito e cancellato le chiavi di registro appropriate, riesco a portare a termine l'installazione dei catalyst, ma facendo doppio clik sull'icona Catalyst non parte niente.
Ho anche formattato, ma appeno ho terminato l'installazione dei Cat. 6.8 e ho cliccato sul collegamento, mi è comparsa la scritta "nessun driver installato, installare driver attinenti all'hardware".
STO IMPAZZENDO!!!!! :cry:
il collegamento a cui ti riferisci è sicuramente il Catalyst control center; per il suo funzionamento richiede che sia installato il .Net Framework, tu l'hai installato prima di mettere i driver? Se no, ti consiglio di procedere all'aggiornamento di Windows tramite WindowsUpdate, il quale installerà tutto il software necessario ed aggiornato ;)
bYeZ!
Si, sapevo e l'avevo già installato, ma il Catalyst control center non parte.
Al contrario installando il pannello di controllo ATI con Ati Tray Tools, mi si avvia perfettamente.
Cmq Catalyst o Pannello di controllo poco mi importa, perchè non ho intenzione di cimentarmi sulle varie configurazioni, il problema principale è che secondo me mi trovo con una scheda castrata e non capisco il motivo.
Cmq grazie per il consiglio...... :D
Capellone
07-09-2006, 15:06
a me sembra che la cosa strana sia avere una scheda Hyper memory che alloca di default TUTTA la ram (512 MB) anche quando non ce n'è bisogno (come succede al tuo amico che ha la Asrock 775)
alcune asrock, quelle con chipset ULI e SIS, hanno una incompatibilità riconosciuta con alcune Radeon X300 perchè sono Hyper memory; può darsi che facciano qualche capriccio anche con altri modelli Hyper memory, benchè possano funzionare in modo sufficientemente stabile.
Penso proprio che tu abbia ragione (cmq ti posso confermare che sia sulla scheda, che sullo scatolo vi è esplicitamente indicato 512Mb di ram).
In più quello che non riesco proprio a capire come mai non voglia partire il Catalyst control center (anche quello originale del CD fornito).....
Mentre se installo il Pannello di controllo ATI (sempre dal CD fornito) mi parte perfettamente. :muro:
Ragazzi non vi nascondo che non c sto capendo più un azzzzzz......, qualcuno saprebbe dirmi se il file Catalyst oltre al software omonimo contiene anche i driver della video???
Praticamente dopo:
1) avere disinstallato dal PC qualsivoglia file ATI (driver, software, chiavi e chi più ne ha più ne metta),
2) riavvio;
3) annullo l'installazione automatica dei controller video;
4) lancio il file eseguibile "6-8_ccc_it_35179" ovvero Catalyst 6.8 scaricato dal sito ufficiale ATI;
5) l'installazione parte e si conclude senza intoppi;
5) riavvio;
6) appena partito windows viene nuovamente rilevato il nuovo hardware e mi viene riproposta l'installazione automatica dei driver;
Conclusione: mi trovo la scorciatoia sul desktop CATALYST CONTROL CENTER sulla quale non ha nessun effetto il doppio click e non mi ritrovo nessun driver video.
(se faccio la stessa procedura di cui sopra con il CD originale, mi ritrovo con un CATALYST CONTROL CENTER "sempre morto" ma con i driver (5.8) installati, mentre per avere l'accesso alle varie configurazioni della scheda devo, disinstallare il Catalyst e installare il Pannello di controllo ATI che va alla grande)
In definitiva qualcuno può dirmi se il file "6-8_ccc_it_35179" alias CATALYST 6.8 contiene anche i driver o è soltanto un aggiornamento percui bisogna avere già dei driver sul PC......
Sono sempre più convinto che CAPELLONE ha ragione............ :cry:
Ragazzi non vi nascondo che non c sto capendo più un azzzzzz......, qualcuno saprebbe dirmi se il file Catalyst oltre al software omonimo contiene anche i driver della video???
Praticamente dopo:
1) avere disinstallato dal PC qualsivoglia file ATI (driver, software, chiavi e chi più ne ha più ne metta),
2) riavvio;
3) annullo l'installazione automatica dei controller video;
4) lancio il file eseguibile "6-8_ccc_it_35179" ovvero Catalyst 6.8 scaricato dal sito ufficiale ATI;
5) l'installazione parte e si conclude senza intoppi;
5) riavvio;
6) appena partito windows viene nuovamente rilevato il nuovo hardware e mi viene riproposta l'installazione automatica dei driver;
Conclusione: mi trovo la scorciatoia sul desktop CATALYST CONTROL CENTER sulla quale non ha nessun effetto il doppio click e non mi ritrovo nessun driver video.
(se faccio la stessa procedura di cui sopra con il CD originale, mi ritrovo con un CATALYST CONTROL CENTER "sempre morto" ma con i driver (5.8) installati, mentre per avere l'accesso alle varie configurazioni della scheda devo, disinstallare il Catalyst e installare il Pannello di controllo ATI che va alla grande)
In definitiva qualcuno può dirmi se il file "6-8_ccc_it_35179" alias CATALYST 6.8 contiene anche i driver o è soltanto un aggiornamento percui bisogna avere già dei driver sul PC......
Sono sempre più convinto che CAPELLONE ha ragione............ :cry:
il file che hai cercato di installare contiene solo il Control Center, non i driver. Il pacchetto comprensivo di Driver+CCC pesa attorno ai 35 mega, e il link lo trovi su www.ati.com in basso a sinistra
bYeZ!
Tankyou in download....................... :D
BINGOOOO!!!!!!
ATi7500 sei un grande :sofico: (e sono un c____ne io :doh: )
Sapevo che mi avreste aiutato a risolvere il problema, ringrazio tutti quelli che si sono interessati, continuate così ragazzi............. :D :D :D :D
Capellone
08-09-2006, 14:29
quindi una volta installato il driver la scheda va perfettamente?
Si adesso la scheda viene vista come 512Mb, il Catalyst si avvia perfettamente e complessivamente tutto e più fluido compreso i giochi, resta il fatto però che il CD incluso nella confezione non è compatibile con la scheda da 512Mb.
Cmq il file che installavo io, mi era stato dato da un amico poichè in atto ho l'ADSL guasta e navigo in GPRS/MUTS.
Ti ringrazio nuovamente.......
Capellone
10-09-2006, 17:41
e son contento :mano: :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.