View Full Version : Valutazione dinosauro Acer
Allora, so che è un reperto archeologico, infatti lo do ad una mia amica.
Il problema è che non ho idea di quanto possa costare e volevo una valutazione onesta.
E' un Acer Travelmate 203 TX
256 Ram
10 gb Hard Disk
Scheda Video integrata Sis 4 mb
Lettore cd
Devo essere più specifico?
heimdall
06-09-2006, 17:15
se vuoi che la tua amica rimanga tale, lascia perdere ... :D
al massimo glielo puoi regalare.
ma mi domando che se ne faccia oltre a giocare a pacman
:asd: :rotfl:
Il problema è che non ho idea di quanto possa costare e volevo una valutazione onesta.
256 Ram
10 gb Hard Disk
Lettore cd
non credo dovresti chiedere + di 30€ regalandole anche il mouse...
potresti regalarlo a qualche parente con dei figli per insegnarli ad usare un computer...
heimdall
06-09-2006, 17:48
potresti regalarlo a qualche parente con dei figli per ingnarli ad usare un computer...
questa è un'ottima idea :)
Praticamente le serve una macchina da scrivere eletronica.
Avevo il sospetto che andasse bene regalarglielo ma ha insistito per sapere un prezzo... :D
Grazie gente.
lalo.lerry
07-09-2006, 05:47
Cmq su ebay modelli simili, con batteria esausta ma funzionanti e in buona condizione estetica, arrivano a 150€ tranquillamente.
Andate a vedere se non mi credete.
Lo so perchè ne ho uno vecchio rotto e sto monitorando il mercato per trovare una scheda madre.
Vi assicuro che anche con un computer cosi datato riesci a navigare, leggere email e scrivere senza grossi problemi...
Poi, che si faccia più un bel gesto a regalarlo o a imprestarlo a tempo indeterminato, soprattutto se l'amica è carina ;) , è vero maè un altro discorso
heimdall
07-09-2006, 10:40
Poi, che si faccia più un bel gesto a regalarlo o a imprestarlo a tempo indeterminato, soprattutto se l'amica è carina ;) , è vero maè un altro discorso
quoto
ci fai anche una bella figura ;)
Intendiamoci, a regalarlo ci fai bella figura. Ma non credo che il suo valore sia proprio 0. La batteria come sta? Che processore ha? Che sistema operativo?
Io più che chiedermi se sia possibile solo giocarci a pacman, mi chiedo se coloro che compreranno a tutti i costi qualcosa col merom utilizzeranno applicazioni di calcolo così avide...credo di no.
Intendiamoci, a regalarlo ci fai bella figura. Ma non credo che il suo valore sia proprio 0. La batteria come sta? Che processore ha? Che sistema operativo?
Io più che chiedermi se sia possibile solo giocarci a pacman, mi chiedo se coloro che compreranno a tutti i costi qualcosa col merom utilizzeranno applicazioni di calcolo così avide...credo di no.
avesse almeno il lettore dvd ....
non vale proprio 0 ma non più di 30 € regalandole il mouse.
poi con quelle caratteristiche ti tocca installarci windows me e un office tipo office xp per non riempire troppo l'hard disk.
questo vuol dire che se ti danno un file fatto con l'office 2007 ad esempio magari hai problemi di compatibilità.
poi col lettore cd che ci fai oggigiorno ??? il supporto minimo è il lettore dvd.
poi chissa se ha le porte usb e se ce le ha sono usb 1 che significa che sono estremamente lente...
io si comprerò il merom... probabilmente non usero sempre applicazioni che useranno il processore al 100% tranne quelle volte che userò matlab.
ma questo non vuol dire che sia stupido comprare il merom anzi...
lo compro per far si che il computer duri nel tempo !!! preferisco spendere 200€ in più ora e avere un notebook che duri un anno in più !!!
CarloR1t
07-09-2006, 23:35
Per scrivere un notebook così basta e avanza, col sistema operativo originale aggiornato e openoffice andrà benissimo, ho usato fino all'anno scorso fa un notebook p120 del '97 (cpu aggiornata a un amd k63 400mhz a dire il vero) senza problemi...
Per scrivere un notebook così basta e avanza, col sistema operativo originale aggiornato e openoffice andrà benissimo, ho usato fino all'anno scorso fa un notebook p120 del '97 (cpu aggiornata a un amd k63 400mhz a dire il vero) senza problemi...
infatti nessuno ha detto che non va bene per scrivere (io stesso ho anche un notebook del 2000 con 256 mb di ram e un disco da 20 gb e un pentium a 1 Ghz e va benone per un utilizzo di sola scrittura e navigazione internet) ma ho solamente ribadito che chiedere denaro per un pc del genere non ha molto senso a mio modesto parere. preferisco regalarlo a chi ha bisogno di un pc per imparare e tralaltro ho appena regalato un fisso "vecchiotto" che non usavo ai miei cugini che hanno una figlia di 6 anni e lei si diverte da pazzi :) ( e io mi sono liberato di ferraglia :D :D :D )
inoltre pensa che un computer così datato ha un'elevata probabilità che si verifichino problemi hardware.
di conseguenza o regalo o cifra "simbolica" ,secondo la mia opinione, è la scelta migliore (anche perchè stiamo parlando di darlo ad una amica)
heimdall
08-09-2006, 08:39
entrambi i discorsi di carlo e massa mi sembrano validi.
Io conservavo ancora il mio primo pc, un amd 266, ci avevo cambiato ram, scheda video, uno si affeziona e lo tenevo come storage e per scrivere.
Poi sia per l'ingombro, sia perchè, abituato col nuovo pc, la lentezza di apertura del S.O. diventa esasperante, per non parlare di acrobat ... così l'ho dato a mia nipote.
E' chiaro che le esigenze sono diverse, ciò che per uno è da buttare per un altro può essere prezioso ...
proprio in questi giorni sto tentando di riesumare un pc per la scuola materna dove lavora mia moglie, ha un hard disk di 200 mhz ... :asd:
chiedere soldi non mi sembra onesto, anche perchè quotazioni non esistono.
poi ognuno si regola come crede.
:)
Chiedere soldi all'amica no...ci mancherebbe. Il fatto che abbia avuto la possibilità di mettere 256 di ram mi fa ben sperare che potrebbe essere anche uno degli ultimi pII se non uno dei primi pIII. Io avevo fatto semplicemente una valutazione a senso, e mi sembra proprio che 0 non sia il valore giusto, come anche 30€. Consideriamo solo che nel mercattino di questo forum sono stati venduti banchi di ram da 128 proprio per upgradare notebook un po' datati a prezzi a volte maggiori dei 15€....
ma questo non vuol dire che sia stupido comprare il merom anzi...
Penso ti riferisca a quello che ho detto qualche post prima...uso spesso un centrino duo sotto linux con due processi di calcolo, il tuo ragionamento non fa una grinza. Ma mi permetterai di dire che non TUTTI quelli che si lanciano su processori di ultima generazione lo fanno perché ne conoscono le reali potenzialità...in più non credo che con un notebook datato ci si giochi semplicemente a pacman.
Michele-z
09-09-2006, 01:35
256 Ram
10 gb Hard Disk
Lettore cd
Fai un gesto galante e regalaglielo :D ..a venderlo altrove(ebay) ci ricaveresti sicuramente meno di 100 euro.
Se è veramente unìamica, fatti offrire un gelato o una birra e così siete alla pari ;)
heimdall
09-09-2006, 09:12
...in più non credo che con un notebook datato ci si giochi semplicemente a pacman.
ma dai, era una battuta ... ;)
io sul mio amd ci giocavo a tomb raider ...
lalo.lerry
10-09-2006, 05:52
avesse almeno il lettore dvd ....
non vale proprio 0 ma non più di 30 € regalandole il mouse.
poi con quelle caratteristiche ti tocca installarci windows me e un office tipo office xp per non riempire troppo l'hard disk.
questo vuol dire che se ti danno un file fatto con l'office 2007 ad esempio magari hai problemi di compatibilità.
poi col lettore cd che ci fai oggigiorno ??? il supporto minimo è il lettore dvd.
poi chissa se ha le porte usb e se ce le ha sono usb 1 che significa che sono estremamente lente...
E informarsi un pelino prima di scrivere?
Sul valore, concorderai che l'unico punto di riferimento "obiettivo" è ebay: li il valore oscilla tra 100 e 200€, fidati, o vatti a guardare le inserzioni scadute, di quello o pure (visto che ce ne sono poche) di quello dei modelli precedenti (Travelmate 200 - 202; T, TX, TE)
Te le linkerei io ma è vietato dal forum e poi Christiana sinkazza :D
Su cosa puoi installarci con un notebook simile, te lo posso dire benissimo io dato che l'ho fatto: W Xp prof e Xp Office prof ci girano tranquillamente. Sta roba occupa circa 5GB, te ne rimangono altri 5 per i tuoi dati, che per un uso office è più che sufficiente.
Con 256MB il tutto gira normalmente, a patto che ti limiti a pochi programmi pesanti aperti contemporaneamente.
(Cmq volendo si può espandere fino a 512MB. )
Il lettore CD è poco ma oggigiono con gli HD esterni e chiavette flash di grandi dimensioni e a prezzi stracciati questo non è un grave problema, IMHO.
Le porte USB sono 2 e sono 1.1 (leggi almeno la scheda tecnica, no?)
Capisco che nuovo è bello, ma vecchio non vuol dire per forza merda (a dispetto di quello che il marketing ci vuole far credere) e accetta il fatto che non tutti abbiano REALMENTE esigenze elevate in fatto di notebook come le tue, anzi, sono la minima parte del mercato (10-20% IMHO)
Saluti
Lalo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.