View Full Version : Ma lo sapevache che per crimpare bisogna seguire dei determinati colori? possibile?
golf150cv
06-09-2006, 14:35
salve gente.....
ma lo sapevate che per crimpare dei cavi di rete bisogna seguire un certo ordine di fili colorati?
b arancio
arancio
b verde
blu
b blu
verde
b marrone
marrone
questo è lo schema... un mio amico, ottimo installatore di reti mi ha detto che gli 8 fili che ci stanno dentro un cavo di rete non sono tutti uguali!!! ecco perchè la rete mi và male!!! su 4 pacchetti inviati ne perde 2 per soli 15mt di cavo!!!
non vedo l'ora di prendere una bustina di rj45 e ricrimpare tutto!!!
secondo voi è questo il mio problema?
vincenzoto
06-09-2006, 15:15
ovvio che bisogna saper crimpare i cavi in modo coretto comunque si seguono degli standard 568A e 568 B
questo è lo schema... un mio amico, ottimo installatore di reti mi ha detto che gli 8 fili che ci stanno dentro un cavo di rete non sono tutti uguali!!! ecco perchè la rete mi và male!!! su 4 pacchetti inviati ne perde 2 per soli 15mt di cavo!!!
e da cosa differiscono tra loro, sezione, materiale utilizzato?
vincenzoto
06-09-2006, 15:24
Sinceramente non lo so assolutamente
Sniper 86
06-09-2006, 15:29
Certo che i cavi vanno crimpati con un certo criterio. In un cavo di rete ci sono 8 "fili" di cui solo 4 utilizzati realmente (gli altri 4 possono servire per il PoE -Power over Ethernet- o per altri scopi). Ci sono due standard per disporre i cavi, comunque qualsiasi sia lo standard scelto ci si deve attenere scrupolosamente a come è definita la disposizione dei colori. In più cambia la disposizione in base al fatto che sia un cavo cross (twisted) o dritto.
Fisicamente i fili sono tutti perfettamente identici ;)
sommodeo
06-09-2006, 15:29
lo schema per i cavi di rete è:
bianco-verde
verde
bianco-arancio
blu
bianco-blu
arancio
bianco-marrone
marrone
UtenteSospeso
06-09-2006, 15:46
Non è importante che usi determinati colori, l'importante è che li usi correttamente, la coppia blu/blu-bianco ha le stesse caratteristiche elettriche della coppia verde/verde-bianco etc etc.
Non è strettamente il colore che fa funzionare la LAN.
sommodeo
06-09-2006, 16:19
esatto, l'importante è rispettare le coppie.
Però se si rispetta lo schema standard sarà più facile in futuro per eventuali terzi intervenire sulla rete in caso di guasti o altro...
se uno utilizza una sequenza a proprio piacere lo sa soltanto lui e Dio quello che ha fatto, questo può andar bene a casa propria o in piccolissime realtà ma nel campo professionale gli standard andrebbero rispettati.
Saluti
Sniper 86
06-09-2006, 18:31
esatto, l'importante è rispettare le coppie.
Però se si rispetta lo schema standard sarà più facile in futuro per eventuali terzi intervenire sulla rete in caso di guasti o altro...
se uno utilizza una sequenza a proprio piacere lo sa soltanto lui e Dio quello che ha fatto, questo può andar bene a casa propria o in piccolissime realtà ma nel campo professionale gli standard andrebbero rispettati.
Saluti
Esatto.. rispettare gli standard fa' risparmiare tanto di quel tempo quando devi metterci mano :doh:
Certo che va' rispettato lo standard! 568B
PS mai sentito parlare di next, fext return loss e compagnia cantante :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.