Entra

View Full Version : videomaker free ma professionali

-morpheus-
06-09-2006, 14:11
Ciao a tutti...

come da titolo sto cercando un programma freeware che mi permetta di modificare, ritagliare, comporre etc... video di videocamere dvd... cosa mi proponete?

grazie in anticipo

FAM
06-09-2006, 17:06
sto cercando un programma freeware che mi permetta di modificare, ritagliare, comporre etc... video di videocamere dvd... cosa mi proponete?
Consiglio spassionato, compra una DV / mini-DV perchè quel tipo di videocamere è proprio il peggio possibile per qualunque operazione di post-produzione...

MacNeo
06-09-2006, 17:44
idem
se vuoi fare montaggi video usa una telecamera mini-dv, quelle che registrano su dvd sono le peggiori.

-morpheus-
09-09-2006, 10:44
Il fatto è che la telecamera l'ho regalata a mia sorella e mi interessava solo fare montaggi base... la festa di compleanno con una qualsiasi colonna sonora e magari qualche blocco con foto...

non roba altissima...

professionale perchè se poi ci capisco qualcosa provo a fare montaggi o modifiche sempre maggiori...

grazie

MacNeo
09-09-2006, 11:16
Il problema non è la qualità.
Il problema è il formato. La telecamera con la cassettina mini-dv viene importata sul computer in DV e il programma di editing (iMovie, Final Cut o altro) lavora direttamente con quello.
La tua telecamera invece con molta probabilità registra in formato video DVD (quindi i classici vob direi). Per elaborarlo devi quindi importarlo sul computer e convertirlo tutto in DV prima di poter fare i tuoi montaggi.

Telecamera Mini-DV:
Camera (DV) > Computer (DV) > Esportazione
Telecamera DVD:
Camera (DVD) > Computer (DVD) > Computer (DV) > Esportazione

Devi fare più passaggi, che si traduce in un peggioramento della qualità ma soprattutto in una maggiore complessità del procedimento.
Prima ancora del montaggio, devi clonare il DVD sul computer (lavorando direttamente dal dvd andrebbe tutto lento), poi convertirlo (l'unico che mi viene in mente che potrebbe farlo è ffmpegx, ma non garantisco), e poi pensare a montarlo.

Le telecamere DVD vanno bene per chi ha intenzione di registrare e poi guardarselo subito sulla TV. Se invece uno vuole fare un montaggio, complicano parecchio la vita.

-morpheus-
09-09-2006, 11:22
comunque quando scarico il dvd ho una cartella video_TS come su un DVD normale... la cartella la riduco a un file (ditemi voi il migliore) e poi lo elaboro...