PDA

View Full Version : Quesito per i piu' esperti

Man0war
06-09-2006, 14:05
Premessa per gli admin:
Se non è questa la sezione adatta chiedo scusa e vi chiedo di spostarla nella sezione idonea.

Ieri mi è arrivato il mio bel nuovo alimentatorino(ocz modstream 520), l'ho montato senza tante difficoltà e rimesso tutti i cavi al loro posto. Premo il tasto per l'accensione e non va niente, in pratica non arriva corrente. Dato che la mia scheda madre supporta sia il 20+ 4 che il 24pin ho deciso di passare dal 20 che mi obbligava ad usare il vecchio alimentatore al 24 dato che l' ocz mi dava libera scelta.
Cambio, premo il tasto, niente!
Dopo una lotta di una trentina di minuti dove ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili ho deciso di provare l'alimentatore su un altro computer e sono arrivato alla conclusione che sia difettoso(che culo!).
Ma ora viene il bello.
Prendo il vecchio alimentatore, lo monto e biiiiiiiiiiiiiip(un solo bip che si ripete a distanza di una 10ina di secondi). Faccio un giro in internet e scopro che il bip singolo riguarda molto probabilmente la RAM o al massimo la scheda video. Dopo qualche prova mi accorgo che ora se metto la ram(2x 1giga) che prima andava alla perfezione in dual channel ora non ci va piu' neanche per sogno e non solo, se provo a mettere i due banchi anche non in dual il computer parte ma si riavvia e mi da solo la possibilità di andare nel bios ma fa errori "grafici" strani.
Qualcuno ha la più pallida idea di quale spirito si sia impossessato del mio computer?

Capellone
06-09-2006, 14:08
per favore dacci la configurazione dettagliata del computer

Man0war
06-09-2006, 14:26
Hai ragionissima!
Inizio con gli oggetti che hanno maggiori probabilità di essere interessati:
CPU: AMD 64bit 3000+
MB: gigabyte k8nf-9
RAM: NCP NC00899 2x1 giga ddr400

Altro:
Video: xfx 7600gt
HD: maxtor 120 GB
scheda di rete realtek qualcosa(poco importa)

I lettori ottici sono staccati.

cajenna
06-09-2006, 14:33
Prova ad effettuare un test con una configurazione minima: cpu-memorie-scheda video e vedi cosa fa.

Man0war
06-09-2006, 15:13
Praticamente l'ho già fatto. Ho lasciato la scheda di rete e l'hub usb e tolto tutto il resto. Ora purtroppo non ho tempo, entro stasera lo faccio e vi faccio sapere.

Man0war
07-09-2006, 09:38
Aggiornamento:
Dei 4 slots per la ram pare che funzionino soltanto 2.
Allora quelli piu' a sinistra sono di colore viola e funziona soltanto uno di loro e uguale per quelli di colore arancione. Dato che ne funziona solo uno viola e uno arancione si spiega come mai non posso fare il dual channel.
Le cose strane a questo punto sono 2:
1- mi sembra strano che 2 slots si siano bruciati insieme e per giunta uno dei due nemmeno lo stavo usando.
2- non posso usare contemporaneamente gli slots residui perchè partono gli errori.

rampas
07-09-2006, 09:44
prova a resettare il bios staccando la batteria sulla scheda non si sa mai che si sia incasinato, da solo naturalmente, e non riconosca le cose.

Man0war
07-09-2006, 10:31
ok provo e ti faccio sapere.

Io vi avviso il prossimo passo per me è il martello nelle gengive della scheda madre!

Man0war
07-09-2006, 10:41
Niente da fare. La situazione non cambia.