View Full Version : NVIDIA GeForce 7900 GS: novità in fascia media
Redazione di Hardware Upg
06-09-2006, 15:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1556/index.html
Nell’ultimo quadrimestre che ci separa dalla fine dell’anno e da Windows Vista, NVIDIA aggiorna la sua offerta nel mercato di fascia media presentando la nuova scheda video GeForce 7900 GS: è una soluzione basata sul processore grafico G71 in una configurazione un poco depotenziata, ma dal prezzo di fascia media del mercato
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg
06-09-2006, 15:00
Nell’ultimo quadrimestre che ci separa dalla fine dell’anno e da Windows Vista, NVIDIA aggiorna la sua offerta nel mercato di fascia media presentando questa nuova scheda video GeForce 7900 GS, basata sul processore grafico G71 in una configurazione leggermente depotenziata.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
ErminioF
06-09-2006, 15:15
Scheda molto interessante, davvero ottima per la fascia media, per chi vorrà fare un upgrade dx9 senza spendere un capitale nè attendere le dx10-vista è forse la scelta migliore
peccato che in germania a questo prezzo si trovi la x1900gt
se è per quello anche qui in italia....al quel prezzo
MiKeLezZ
06-09-2006, 15:27
Va più o meno veloce di una 7800GT?
Mancano del tutto i riferimenti superiori
Nell'altro articolo mi si rispose "eh ma noi discriminiamo per fascia di prezzo".
Io ribadisco:
1. fra 1/6/12 mesi questo articolo sarà inutile perchè i prezzi saranno sfalsati, per questo meglio avere un (piccolo) quadro di insieme
2. come faccio a capire quale è la miglior scheda dal rapporto qualità prezzo? magari se spendo 20€ in più, esco da questa fascia, ma ho prestazioni raddoppiate (con i filtri attivati), ma così non lo saprò mai
Ciao!
p.s.
Non mandatemi i soliti messaggini... che devo stare zitto, non bisogna osare criticare, bla bla
Togliete i commenti, e mettete i paraocchi (-orecchi?), se poi non volete sentirli :/
halduemilauno
06-09-2006, 15:28
Scheda molto interessante, davvero ottima per la fascia media, per chi vorrà fare un upgrade dx9 senza spendere un capitale nè attendere le dx10-vista è forse la scelta migliore...peccato che in germania a questo prezzo si trovi la x1900gt :asd:
se costa 60€ di meno faranno la fila in germania a comprare le 7900gs.
;)
ps ma mo che centrava la germania?
:boh:
Dr House
06-09-2006, 15:30
ad occhio mi sembra che siamo lì come prestazioni se si prendono come riferimenti i risultati delle altre sk, ma i bench con la 7800gt che trovo sono un pò vecchiotti
halduemilauno
06-09-2006, 15:33
Nell'altro articolo mi si rispose "eh ma noi discriminiamo per fascia di prezzo".
Io ribadisco:
1. fra 1/6/12 mesi questo articolo sarà inutile perchè i prezzi saranno sfalsati, per questo meglio avere un (piccolo) quadro di insieme
2. come faccio a capire quale è la miglior scheda dal rapporto qualità prezzo? magari se spendo 20€ in più, esco da questa fascia, ma ho prestazioni raddoppiate (con i filtri attivati), ma così non lo saprò mai
Ciao!
p.s.
Non mandatemi i soliti messaggini... che devo stare zitto, non bisogna osare criticare, bla bla
Togliete i commenti, e mettete i paraocchi (-orecchi?), se poi non volete sentirli :/
per chi chiede ulteriori rece e quindi magari altri confronti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1275170
;)
bonzuccio
06-09-2006, 15:38
Io ribadisco:
Ciao!
p.s.
Mi sento di quotarti anche se bisogna fare noi un piccolo sforzo e guardarsi i passati bench:
è anche colpa nostra se per evitare flame ormai si evita di mettere la sv "xyz" di fascia alta senza il doversi aspettare il classico "xyz rulezzz!!" etc etc..
Certo sui catramist ancora 6.6 come sistema di prova ci sarebbe da dover fare uno sforzo immaginativo in più verso l'alto per i giochi open gl
Come anche sarebbe stato interessante vedere le linee colorate della gto2 in oc, visto che è una scheda praticamente down cloccata
e va tranquillamente su senza sentire la ventola che fiskia e senza magari trovarsi con una scheda un po' tirata per il collo dopo un annetto
Foglia Morta
06-09-2006, 15:39
Io ribadisco:
Ciao!
p.s.
questa 7900GS è una 7800GT pompata e più overclockabile... la X1800GTO2 a default corrisponde alla X1800 XL . Ed hai già abbastanza elementi per farti un idea
guardate qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1556/nvidia-geforce-7900-gs-novita-in-fascia-media_9.html e qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_15.html ma va di più di una 7900 gt :mbe:
La x1900gt è venduta anche qui in italia a 210 euro è calata molto all'inizio
di questo mese per cui il confronto andava fatto con la x1900gt non con la
x1800 gto fra l'altro introvabile in italia
cowboyit
06-09-2006, 15:41
Come mai nn e' stata comparata alla 1900GT ?? non sono della stessa fascia di prezzo ????
leoneazzurro
06-09-2006, 15:46
(sigh)
il G71 è un die shrink del G70.
7800 GT: 7VS, 20PS, 400 MHz core, 500x2 MHZ memoria.
7900 GT: 7VS, 20PS, 450 MHz core, 660x2 MHz memoria.
basta fare 2+2
La 7800GT è fuori mercato: non ha più ragione di esistere dopo l'uscita della 7900 GS.
Piuttosto mancano la X1900 GT (che però costa 60/80 euro in più) e la 7900 GT, che costa sempre 50/60 Euro almeno in più.
Sui Catalyst 6.6 può essere che Raffaele non abbia fatto in tempo a rifare tutti i test con i 6.8 .
Insert coin
06-09-2006, 15:46
Azz, ho la 7600GT da inizio maggio e l'ho pagata circa 190 euro, se avevo ancora un pò di pazienza con 30 euro in più mi portavo a casa una scheda decisamente migliore... :rolleyes:
Devo dire pertò che questi ragionamenti si fanno ogni santa volta che si aggiorna un componente hardware, a sto punto allora tanto vale non aggiornare mai che tempo pochi mesi esce sempre una soluzione migliore e più conveniente di quelle adottata in precedenza... :D
Cmq io venivo da una 5900XT ed il salto con la 7600GT è stato PAUROSO, magari tra un annetto queste 7900GS si troveranno a prezzi ancora più vantaggiosi ed allora un pensierino potrei pure farlo... ;)
sempre puntuali
è in commercio da 50 minuti ;)
La X1900GT lo comprata nuova a negozio 2 giorni fà a 188 euro iva inclusa EDIT non linkate siti commerciali grazie.
Cmq avreste dovuto fare la comparativa tra: 7800GT - 7900GT - 7900GS ATI X1900GT - ATI X1800XT - ATI X1900XT .
MiKeLezZ
06-09-2006, 15:58
questa 7900GS è una 7800GT pompata e più overclockabile... la X1800GTO2 a default corrisponde alla X1800 XL . Ed hai già abbastanza elementi per farti un idea
Grazie! Mi basta!
DevilsAdvocate
06-09-2006, 16:00
Non vorrei fare il guastafeste, ma almeno da internet le x1900gt sembrano
non esistere..... tutti i siti danno: "non disponibile" "su ordinazione" o "disponibilita':0" .... che la x1900gt sia un'altro paper-launch?
Chi ce l'ha alzi la mano....
ErminioF
06-09-2006, 16:08
Ho fatto ora un paragone tra le 2 prove di hwup (7900gs e x1900gt), il sistema è lo stesso (4800+ x2, 2GB Geil, etc), la scheda nvidia risulta allineata in tutti i test, però il margine di overclock dà il vantaggio decisivo alla 7900gs (che produce un rumore superiore ma consuma decisamente di meno).
Probabilmente andrebbe rifatta perchè in mesi di differenza qualche miglioramento nei driver c'è, comunque anche a parità di prezzo la 7900gs è un'ottima scheda, soprattutto se si ha la passione per l'oc :)
peccato che in germania a questo prezzo si trovi la x1900gt
se è per quello anche qui in italia....al quel prezzo
OTUsa il quote per "quotare" una frase postata in precedenza nel threadOT
Il penultimo bottone nella barra degli strumenti (quando rispondi) partendo da sinistra ti sarà d' aiuto ;)
Foglia Morta
06-09-2006, 16:10
Non vorrei fare il guastafeste, ma almeno da internet le x1900gt sembrano
non esistere..... tutti i siti danno: "non disponibile" "su ordinazione" o "disponibilita':0" .... che la x1900gt sia un'altro paper-launch?
Chi ce l'ha alzi la mano....
è stata in vendita per mesi... le X1900GT devono sparire per lasciare il posto alle X1950PRO ( RV570 ) che andrà anche meglio ;)
halduemilauno
06-09-2006, 16:11
sempre puntuali
è in commercio da 50 minuti ;)
verissimo. trovata la xfx 480/1400 a 219€ I.I. disponibile.
;)
DakmorNoland
06-09-2006, 16:13
A mio parere la migliore rimane la x1800gto2, che cmq è nella stessa fascia di prezzo infatti si trova (o forse dovrei dire si trovava :D) per 230€. Questa uscirà con un costo di 220. E visto che la gto2 si può moddare o overcloccare ad XT...beh mi pare che non ci sia nient'altro da aggiungere! :p
ThePunisher
06-09-2006, 16:13
Quoto assolutamente MiKeLezZ... riferimenti superiori aiuterebbero molto a capire quale scheda detiene il miglior rapporto prezzo\prestazioni in una determinata fascia.
Paolo Corsini
06-09-2006, 16:31
Ciao,
non avevamo 7800 GT da confrontare, ecco perché non ne trovi traccia.
Circa le schede di fascia superiore, potevamo inserire altre soluzioni ma a questo punto si sarebbe persa di vista la soglia di prezzo, che è quella dei 220-250€, che abbiamo voluto prendere come riferimento in questo articolo.
C'era come alternativa la Radeon X1900XT 256 Mbytes, che è stata presentata in concomitanza con la X1950XTX ma che stando ai prezzi comunicati ha un costo che è sufficientemente più alto di quello della 7900 GS per poter fare un confronto equilibrato. Quella scheda è in redazione, e andrà in un prossimo articolo.
Sempre per la dinamica dei prezzi non è stata inserita la Radeon X1900GT
Se avessimo avuto a disposizione anche una 7950 GT avremmo inserito anche quella scheda, e le soluzioni corrispondenti di ATI; NVIDIA ha annunciato oggi quella scheda ma l'embargo sui risultati prestazionali di quel prodotto è posticipato al 14 Settembre.
D'altra parte, purtroppo per esperienza molti utenti guardano la "barra più lunga", senza capire di quali architetture si stia parlando e quali siano i prezzi: anche per questo motivo è preferibile, IMHO, in articoli di questo tipo cercare di inserire nel confronto schede video che abbiano la fascia di prezzo più vicina tra di loro.
Ho fatto ora un paragone tra le 2 prove di hwup (7900gs e x1900gt), il sistema è lo stesso (4800+ x2, 2GB Geil, etc), la scheda nvidia risulta allineata in tutti i test, però il margine di overclock dà il vantaggio decisivo alla 7900gs (che produce un rumore superiore ma consuma decisamente di meno).
Probabilmente andrebbe rifatta perchè in mesi di differenza qualche miglioramento nei driver c'è, comunque anche a parità di prezzo la 7900gs è un'ottima scheda, soprattutto se si ha la passione per l'oc :)
Ti confermo che la piattaforma di test, driver a parte, è invariata.
DakmorNoland
06-09-2006, 16:36
Ciao,
Circa le schede di fascia superiore, potevamo inserire altre soluzioni ma a questo punto si sarebbe persa di vista la soglia di prezzo, che è quella dei 220-250€, che abbiamo voluto prendere come riferimento in questo articolo.
C'era come alternativa la Radeon X1900XT 256 Mbytes, che è stata presentata in concomitanza con la X1950XTX ma che stando ai prezzi comunicati ha un costo che è sufficientemente più alto di quello della 7900 GS per poter fare un confronto equilibrato. Quella scheda è in redazione, e andrà in un prossimo articolo.
Sempre per la dinamica dei prezzi non è stata inserita la Radeon X1900GT
Se avessimo avuto a disposizione anche una 7950 GT avremmo inserito anche quella scheda, e le soluzioni corrispondenti di ATI; NVIDIA ha annunciato oggi quella scheda ma l'embargo sui risultati prestazionali di quel prodotto è posticipato al 14 Settembre.
D'altra parte, purtroppo per esperienza molti utenti guardano la "barra più lunga", senza capire di quali architetture si stia parlando e quali siano i prezzi: anche per questo motivo è preferibile, IMHO, in articoli di questo tipo cercare di inserire nel confronto schede video che abbiano la fascia di prezzo più vicina tra di loro.
Ti confermo che la piattaforma di test, driver a parte, è invariata.
Una cosa che non capisco è perchè nella sezione "Overclock" oltre alla 7900GS OC non avete inserito sempre nello stesso grafico anche la 1800GTO2 OC. Cmq bell'articolo come sempre! complimenti! :)
scheda molto buona....però si trovano le 7900gt a poco più...finchè queste non spariranno dal mercato sono preferibili...previsto crollo del valore delle 7800Gt e pensare che fino a quelche giorno fa c'era chi le vendeva a 180/200€ usate...
Domanda per la redazione...avete provato a flashare un bios della 7900gt per vedere se si abilitano le pipeline????
leoneazzurro
06-09-2006, 16:39
La X1900GT lo comprata nuova a negozio 2 giorni fà a 188 euro iva inclusa EDIT .
Cmq avreste dovuto fare la comparativa tra: 7800GT - 7900GT - 7900GS ATI X1900GT - ATI X1800XT - ATI X1900XT .
Non puoi linkare siti commerciali (basta che dici che l'hai trovata, ti crediamo).
Comunque ci si riferisce al prezzo di listino IVA inclusa ;)
Foglia Morta
06-09-2006, 16:43
Domanda per la redazione...avete provato a flashare un bios della 7900gt per vedere se si abilitano le pipeline????
c'è scritto nella recensione... rivatuner non ha dato i risultati sperati, il flash del bios imho è la stessa cosa
bonzuccio
06-09-2006, 16:46
Erminio, ho fatto anche io un confronto tra x1900gt e questa 7900gs
onestamente devo dire che la ati viaggia a un 10% di media + della 7900 gs
e inoltre se guardi pure la 1800xt di renderai conto di come una gto2 in oc si avvicini di molto e in alcuni casi supera anche la 1900 (oltre a fregare in molti casi la 7900gt, pensa un po, e che è una scheda che sta adesso a 320 euri.. e mi da da pensare ma molto da pensare ad es. sulla velocità con cui nvidia invade i mercati senza poi che i rivenditori riescano a smaltire.. volendo pensare bene ma mi viene da pensare peggio)..
Come già specificato nelle conclusioni del passato articolo la 1800xt era la + conveniente prezzo / prestazioni non contando il successivo ribasso della 1900gt
Articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_18.html)
quindi facendo un confronto tra 7900gs e 1900gt (agli attuali prezzi) ne esce benissimo la seconda..
in prospettiva confrontando la gto2 (che ricordo è una x1800xt in tutto e per tutto se non per il down clock) questa 7900 ne esce ancora + malridotta.. ma malridotta nel senso che a distanza di mesi non c'è niente di nuovo sotto i ponti in termini di prestazioni pure in questa scheda.. se non i driver nuovi :mbe:
mentre di la si aspetta qualcosa dalle 1950 di fascia medio - alta..
bisogna capire dov'è la carta giusta fra le 3.. è difficile lo so :D
delerium-111
06-09-2006, 16:54
Ottima scheda ma la X1800 GTO2 rimane la scelta migliore in questa fascia di prezzi considerando il tutto:
- Sulla 7900GS è fallito il tentativo di sbloccare le 4 pipelines; la X1800 GTO2 è moddabile.
- FSAA+HDR è possibile sulla X1800GTO; non lo è sulla 7900GS
- Per quanto i consumi siano a favore della 7900GS, la rumorosità della ventola è un fattore troppo influente per molti utenti, e questa 7900GS sembra fare un bel baccano, forse molti avrebbero preferito una soluzione dual slot ma più silenziosa (ma questo potrebbe anche verificarsi se qualche costruttore decidesse di adottare questa soluzione).
Darkdragon
06-09-2006, 16:57
mi pare abbastanza interessante, solo spero di trovarla a 200€ per poterci aggiungere uno zalman vf900...
ah, cmq:
Nel corso della vita commerciale dei processori grafici appartenenti a questa generazione ATI ha più volte uscito dal cilindro svariate schede video proponendo configurazioni differenti
:stordita:
c'è scritto nella recensione...
quello che chiedo io no :O
rivatuner non ha dato i risultati sperati, il flash del bios imho è la stessa cosa
imho no...però qualcuno prima o poi proverà :D
Non puoi linkare siti commerciali (basta che dici che l'hai trovata, ti crediamo).
Comunque ci si riferisce al prezzo di listino IVA inclusa ;)
Scusate per il link cmq lo comprata la X1900GT a 188 Euro IVA INCLUSA ne avevano 4 disponibili, secondo me per adesso è la migliore scheda prezzo e prestazioni .
La marca è GECUBE ;) .
Ciao,
Sempre per la dinamica dei prezzi non è stata inserita la Radeon X1900GT .
Paolo nella prova della X1900XT da 256mb che farete io direi di usare queste schede insieme:
ATI
X1900XTX 512
X1900XT 512
X1900GT 256
X1800GTO2
NVIDIA
7900GTX 512
7900GT 256
7900GS 256
7600GT 256
Sarebbe molto interessante ;) .
leoneazzurro
06-09-2006, 17:25
Ottima scheda ma la X1800 GTO2 rimane la scelta migliore in questa fascia di prezzi considerando il tutto:
- Sulla 7900GS è fallito il tentativo di sbloccare le 4 pipelines; la X1800 GTO2 è moddabile.
vorrei però ricordarti che la GTO2 è proposta da una sola marca (Sapphire) e che se non erro, come la X800 GTO2, è una serie limitata.
leoneazzurro
06-09-2006, 17:29
e inoltre se guardi pure la 1800xt di renderai conto di come una gto2 in oc si avvicini di molto e in alcuni casi supera anche la 1900 (oltre a fregare in molti casi la 7900gt, pensa un po).. come già specificato nelle conclusioni del passato articolo
Articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_18.html)
quindi facendo un confronto tra 7900gs e 1900gt allora ne esce benissimo la seconda.. in prospettiva confrontando la gto2 (che ricordo è una x1800xt in tutto e per tutto se non per il down clock) questa 7900 ne esce ancora + malridotta.. ma malridotta nel senso che a distanza di mesi non c'è niente di nuovo sotto i ponti in termini di prestazioni pure in questa scheda
mentre di la si aspetta qualcosa dalle 1950 di fascia medio - alta..
bisogna capire dov'è la carta giusta fra le 3.. è difficile lo so :D
Negozio di Murdorr a parte :D la 1900GT si trova a prezzi più vicini a quelli di una 7900GT che a questa 7900GS, che tra l'altro sembra essere molto overcloccabile (se si vuole parlare di modifiche).
Io direi che alla fine il valore in termini di prezzo/prestazioni non è molto distante tra le proposte di ATI e Nvidia, poi ognuno sceglie in base alle proprie preferenze.
DakmorNoland
06-09-2006, 17:35
e inoltre se guardi pure la 1800xt di renderai conto di come una gto2 in oc si avvicini di molto e in alcuni casi supera anche la 1900 (oltre a fregare in molti casi la 7900gt, pensa un po, e che è una scheda che sta adesso a 320 euri.. e mi da da pensare ma molto da pensare)..
Scusa non per dire, ma al max è il contario :p La 1900GT non è quasi mai + veloce se non nei test che contano meno. Cioè quelli a 1024 di risoluzione senza filtri e cmq non in tutti.
A mio parere la x1800gto2 portata ad XT con i suoi 512MB di ram, rimane la + veloce ati in assoluto dopo la x1900 e x1950. Se si è fortunati e si riesce a portarla ad XT PE, si hanno in molti casi quasi le stesse prestazioni di una 1900xt.
C'è da dire però che anche nella prima recensione della X1800GTO su hwup il modding era fallito, ma successivamente si è trovato il modo di sbloccare le pipes disattivate, è possibile che anche in questo caso la storia si ripeta.
bonzuccio
06-09-2006, 17:46
@leoneazzurro
i canali più conosciuti adesso non so se parlare di trovaprezzi piuttosto che kelkoo.. penso che sia come dire virgilio o e bay
di media.. non faccio il discorso prezzo migliore
x1900gt 230 iuros (uno a 209)
7900gs 220 iuros (uno a 215)
7900gt 290 iuros (uno a 275)
a me sembra che ste 7900gt gli siano rimaste in mano come bombette
ErminioF
06-09-2006, 17:46
Dove scusa? io le vedo quasi pari @default (dipende molto dal gioco in questione), in overclock invece la scheda nvidia è sempre davanti
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1556/nvidia-geforce-7900-gs-novita-in-fascia-media_12.html
vs
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_17.html
e inoltre se guardi pure la 1800xt di renderai conto di come una gto2 in oc si avvicini di molto e in alcuni casi supera anche la 1900
Qui di do ragione, la x1800gto2 è una delle se non la migliore scheda in commercio, ma tra 7900gs e x1900gt io sceglierei la prima
(oltre a fregare in molti casi la 7900gt, pensa un po, e che è una scheda che sta adesso a 320 euri..
Esagerato, io la vedo a meno di 280 tra trovaprezzi.it e kelkoo, però rispetto la gto2 a 250 meglio ati :) (a trovarla però :/ )
Come già specificato nelle conclusioni del passato articolo la 1800xt era la + conveniente prezzo / prestazioni non contando il successivo ribasso della 1900gt
Io preferisco la 1800xt alla 1900gt, peccato solo per il sistema di raffreddamento a 2 slot (a me darebbe grosse noie col liquido del chipset :)
Ciao
bonzuccio
06-09-2006, 17:49
Scusa non per dire, ma al max è il contario :p La 1900GT non è quasi mai + veloce se non nei test che contano meno. Cioè quelli a 1024 di risoluzione senza filtri e cmq non in tutti.
Diciamo che se la battono, a Oblivion la 1900 esce bene
Paolo Corsini
06-09-2006, 17:49
mi pare abbastanza interessante, solo spero di trovarla a 200€ per poterci aggiungere uno zalman vf900...
ah, cmq:
:stordita:
Svista mia, sistemato ;)
leoneazzurro
06-09-2006, 17:57
@leoneazzurro
i canali più conosciuti adesso non so se parlare di trovaprezzi piuttosto che kelkoo.. penso che sia come dire virgilio o e bay
di media.. non faccio il discorso prezzo migliore
x1900gt 230 iuros (uno a 209)
7900gs 220 iuros (uno a 215)
7900gt 290 iuros (uno a 275)
a me sembra che ste 7900gt gli siano rimaste in mano come bombette
Hmm.. e dire che la settimana scorsa ho controllato ... :wtf:
Comunque è normale trovare le schede sul mercato al momento del lancio a prezzi superiori (più vicini al prezzo di listino), dopo qualche settimana scendono (ho visto anche la 7900 GT a 260, comunque :D). Certo che la 1900 Gt a 209... quasi quasi :D
I confronti comunque almeno all'inizio vanno fatti tentendo conto del prezzo di listino (che è quello ufficiale ed è più alto nel caso della X1900 GT), poi chiaro che se lo street price è molto inferiore al listin ben venga, e le conclusioni vanno rimodulate di conseguenza in base alle prestazioni che comunque son quelle che si possono trovare nell'articolo.
DakmorNoland
06-09-2006, 18:02
Diciamo che se la battono, a Oblivion la 1900 esce bene
Beh nei test con HDR a 1280 la 1900gt è sotto di 2FPS, e quella è una x1800xt con soli 256MB. Mentre la x1800gto2 è una XT con 512MB downcloccata ad XL. Quindi può essere portata ad XT 512!!!!
Il mio punto di vista è che in attesa di G80 ed R600 comprerò una X850XT dagli usa : si trovano a 100 euro spedizione inclusa ......
(non per altro ma son con una 6200tc :sofico: )
bonzuccio
06-09-2006, 18:20
Dove scusa? io le vedo quasi pari @default (dipende molto dal gioco in questione), in overclock invece la scheda nvidia è sempre davanti
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1556/nvidia-geforce-7900-gs-novita-in-fascia-media_12.html
vs
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_17.html
Si ma qui si parla di over clock e io a quelle frequenze (1730) senza una ventola degna a un amico non la monterei.. e la ventola degna costicchia sopratutto se devi acchiappare pure le memo
bonzuccio
06-09-2006, 18:24
Quindi può essere portata ad XT 512!!!!
ci hai ragione!!! :eek:
delerium-111
06-09-2006, 18:46
C'è da dire però che anche nella prima recensione della X1800GTO su hwup il modding era fallito, ma successivamente si è trovato il modo di sboccare le pipes disattivate, è possibile che anche in questo caso la storia si ripeta.
Speriamo! In tal caso questa scheda prenderebbe il volo e sarebbe da preferirsi alla X1800 GTO2 per la gran parte degli utenti.
Menion83
06-09-2006, 19:20
Ottima scheda però resta il fatto che l'AA+HDR non è possibile sulle schede nVidia e la vedo come una pecca enorme visto che questa funzione sta prendendo sempre più piede. Il minor consumo energetico invece è una pecca delle Ati. Nel complesso mi sembra più veloce senza filtri mentre con i filtri sembra essere alla pari della GTO2. Ovvio che la GTO2 flashata XT alla fine va come la 7900Gs e anche di più... Una bella sfida davvero. Credo che la differenza la possa fare la potenza contro l'AA+HDR...
bella scheda ma 200 euro potrebbero essere troppi se si trova la 1900xt allo stesso prezzo......
halduemilauno
06-09-2006, 19:40
bella scheda ma 200 euro potrebbero essere troppi se si trova la 1900xt allo stesso prezzo......
la 1900xt a 200€???? ma se si trova a partire da 320...
la 1900xt a 200€???? ma se si trova a partire da 320...
la X1900XT da 256 mega è su ordinazione e si prende con 270 euro .
Forse voleva dire la X1900GT a 200 euro (che cmq sta intorno i 190 in parecchi negozi qui a Roma) .
halduemilauno
06-09-2006, 19:57
la X1900XT da 256 mega è su ordinazione e si prende con 270 euro .
Forse voleva dire la X1900GT a 200 euro (che cmq sta intorno i 190 in parecchi negozi qui a Roma) .
immagino di si. cmq a 219 ho visto quella oc in un distributore famoso per i suoi prezzi non proprio bassi. quindi credo che nei famigerati negozi romani la si possa trovare anche a 199€ I.I.
nel più famoso di quelli la 1900xt vista appunto a 320 però quella da 512.
;)
immagino di si. cmq a 219 ho visto quella oc in un distributore famoso per i suoi prezzi non proprio bassi. quindi credo che nei famigerati negozi romani la si possa trovare anche a 199€ I.I.
nel più famoso di quelli la 1900xt vista appunto a 320 però quella da 512.
;)
Hal ;) non so se hai letto dietro, ma propio in uno di quei famigerati negozi romani (quello che a 3000 nel nome) mi sono comprato la GECUBE X1900GT a 188 euro IVA INCLUSA e la X1900XT a 270 euro IVA INCLUSA ma doveva arrivare .
Adesso non bombardatemi di e-mail perchè se non siete di Roma è inutile che ve lo dica perchè non spedisce .
schedina carina ed economia anche se i test lanciano una frecciatina ai cambioni(me compreso) visto che schede datere come la 6800ultra e le x850xt vadano ancora benissimo snocciolando molti fps a 1280 e permettendo un aa4x anche a 1024.
ho preso una x1900gt per un'amico a 190,80€ ivata in un noto negozio romano :)
secondo me meglio la x1900gt anche se questa 7900 rimane una ottima alternativa
bye
C'è da dire però che anche nella prima recensione della X1800GTO su hwup il modding era fallito, ma successivamente si è trovato il modo di sboccare le pipes disattivate, è possibile che anche in questo caso la storia si ripeta.
Credo che tu ti stia confondendo con la x1800GTO...
La x1800GTO2, serie limitata Sapphire, viene giá con 16 pipelines attivate e frequenze un po' inferiori alla XT.
Flashi il bios della XT e vanno uguali...modifica 100% sicura ;)
gianni1879
07-09-2006, 08:47
ho preso una x1900gt per un'amico a 190,80 ivata in un noto negozio romano :)
secondo me meglio la x1900gt anche se questa 7900 rimane una ottima alternativa
bye
beh c'è anche da dire che il core della x1900gt è un r580 depotenziato e downvoltato, e sappiamo tutti che con atitool basta "ridare" i voltaggi giusti e vedere la scheda volare alle stelle, lo stesso per le memorie (che fanno molto di collo di bottiglia) prendere pure + di 800mhz. Quindi non so se alla fine questa 7900gs (ottima scheda per carità) sia convenientissima considerando anche che la x1800 gto2@xt
Speriamo! In tal caso questa scheda prenderebbe il volo e sarebbe da preferirsi alla X1800 GTO2 per la gran parte degli utenti.
Lo spero anch'io, se effettivamente si trova il modo di sbloccare le pipes, ci farei un pensierino. :D
Credo che tu ti stia confondendo con la x1800GTO...
La x1800GTO2, serie limitata Sapphire, viene giá con 16 pipelines attivate e frequenze un po' inferiori alla XT.
Flashi il bios della XT e vanno uguali...modifica 100% sicura ;)
Si ok, ma il mio intervento era solo per dire che se nella recensione il mod è fallito non significa che in futuro non si trovi il modo di sbloccare le pipes disattivate.
bonzuccio
07-09-2006, 10:10
Adesso non ho idea di volumi di produzione e qualità degli integrati per queste schede amputate ma la gto2 saphire mi sa che era un jolly dato a un partner fedelissimo..
e adesso se si pensa anche di portare a xt una 1900gt si fa la fine del pesce lesso come è successo ai nostri eroi che hanno flashato il bios e fritto le memorie.. (anche se il core aveva retto bene) :banned:
non credo sia un caso il fatto che si è provato solo col riva tuner stavolta
Se è uscito un bios xt editato con clock delle memo abbassato..
magari info al riguardo sarebbero benvenute :sofico:
p.s. ho trovato questo 1900gt@xt (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1229036&highlight=x1900gt)
questa gs invece sale a dovere e sarebbe un dovere tirarla un po per il collo
ma ripeto che 40 euri sopra bisogna metterceli di dissi un po + grande anche se le memo mi pare sono vicine anzi vicinissime :D
Guerriero Nero
07-09-2006, 12:30
avendo una amd a64 3500+ e un enermax 350w... con questa scheda regge l'ali o me lo devo cambiare?
phil anselmo
07-09-2006, 12:36
cmq non mi sembra che la 7900GS sia sullo stesso prezzo delle X1800GTO... ormai quest' ultime si trovano tranquillamente sui 175€.
tuttavia la 7900GS mi sembra davvero un' ottima scheda, buon prezzo e buone prestazioni anche se io preferirei sempre una bella GTO2 da moddare @XT 512MB! :D
Insert coin
08-09-2006, 12:50
Scusate, non vorrei scatenare una polemica! :stordita:
Ma sono l'unico ad aver notato che quando la redazione Hwupgrade presenta una recensione che confronta un processore grafico Nvidia ed uno Ati, non appena nel commento finale viene messa in evidenza una seppur leggerissima superiorità complessiva della scheda Nvidia, accorrono come api sul miele plotoni di fanboy Ati con gli occhi iniettati di sangue a contestare la validità dell'articolo con la scusa ben collaudata che "il raffronto è stato fatto con la scheda Ati sbagliata?" :stordita:
Giusto così, per sapere! :stordita:
DakmorNoland
08-09-2006, 12:53
Scusate, non vorrei scatenare una polemica! :stordita:
Ma sono l'unico ad aver notato che quando la redazione Hwupgrade presenta una recensione che confronta un processore grafico Nvidia ed uno Ati, non appena nel commento finale viene messa in evidenza una seppur leggerissima superiorità complessiva della scheda Nvidia, accorrono come api sul miele plotoni di fanboy Ati con gli occhi iniettati di sangue a contestare la validità dell'articolo con la scusa ben collaudata che "il raffronto è stato fatto con la scheda Ati sbagliata?" :stordita:
Giusto così, per sapere! :stordita:
No scusa ma tra una x1800gto2 che si modda per certo ad XT 512 e che costa 230€ e una 7900GS che costa 220 e va meno addirittura della 7900GT, secondo te qual è la scelta migliore? :rolleyes:
Insert coin
08-09-2006, 12:55
No scusa ma tra una x1800gto2 che si modda per certo ad XT 512 e che costa 230€ e una 7900GS che costa 220 e va meno addirittura della 7900GT, secondo te qual è la scelta migliore?
Ma la garanzia della scheda "copre" il mod? :stordita:
bonzuccio
08-09-2006, 13:04
No.. certo se ci scrivi sopra scheda moddata.. ma potrebbe esserci un caso su 1000 che ti dice iella nera... ma deve dirti pure bene xchè sono introvabili
se si lascia a default come scelta di vita allora meglio la 1900gt che costa uguale, va 10% più veloce si usano bene i filtri + vari in contemporanea e fa meno casino
si parlava di gto2 (moddata) e di 1900gt come termini di confronto
di conseguenza è un ottimo rapporto qualità/prezzo??
DakmorNoland
09-09-2006, 14:11
No.. certo se ci scrivi sopra scheda moddata.. ma potrebbe esserci un caso su 1000 che ti dice iella nera... ma deve dirti pure bene xchè sono introvabili
se si lascia a default come scelta di vita allora meglio la 1900gt che costa uguale, va 10% più veloce si usano bene i filtri + vari in contemporanea e fa meno casino
si parlava di gto2 (moddata) e di 1900gt come termini di confronto
Si ok ma mettiamo pure che non si moddi ad XT, cosa impossibile perchè quando la Sapphire mette la sigla GTO2 vuol dire che è fatta per essere moddata ad XT come già succedeva con le x800gto2, cmq in ogni caso sale parecchio in OC e credo che almeno al livello della 7900GT ci arrivi.
di conseguenza è un ottimo rapporto qualità/prezzo??
Se parli della x1800gto2, certo che sì! Tuttavia ora come ora conviene prendere una x1900xt 256mb che si trova per 260€.
Marconzo88
11-09-2006, 17:30
no, solo in alcuni casi è + veloce ma negli altri la 7900GT vince
però mi sembra strano anche a me...
Jaguar64bit
11-09-2006, 19:28
Non male come scheda 3d , ma solo se la si trova a 200€ non di più , perchè in giro si cominciano a trovare le 7900GT e le x1900xt a 260€.
ciccio83a
13-09-2006, 01:57
ma allora a parità di prezzo e con voglia di overcloccare e/o moddare, mi consigliate una x1900gt o una 7900gs?
Dr.Speed
13-09-2006, 04:11
io sto per prendere la 7900gs della club3d a 205€, qualcuno l'ha trovata a meno? :)
Andrea_yota
13-09-2006, 21:37
Ciao, io ho trovato la 7900GS Pixmania a 180€, che ne pensate? C'è da fidarsi o è meglio la asus/pov/XFX?
Dr.Speed
13-09-2006, 21:47
mi mandi il link in pvt, grazie :)
Ciao, io ho trovato la 7900GS Pixmania a 180€, che ne pensate? C'è da fidarsi o è meglio la asus/pov/XFX?
Ho sentito commenti poco edificanti di questa marca da altri utenti, è meglio che chiedi nell'apposita sezione del forum per avere più pareri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.