PDA

View Full Version : Il PC si spegne da solo e resta in "stallo"

sospiroblu
06-09-2006, 13:40
Salve a tutti,

avrei un piccolo problema con il secondo Pc che ho in casa.

E' da un paio di giorni che, dopo averlo acceso, 10-15 minuti si spegne ma non del tutto, cioè mi spiego meglio, cerca di riavviarsi ma non ce la fa ed è come se si riavviasse in continuazione.. e resta in questo stato di acceso/spento finchè non stacco la corrente.. come se non avesse l'alimentazione corretta a restare correttamente acceso.. almeno per quanto possa spiegarmelo da solo. Oppure un conflitto HW che non permette la riaccensione corretta.. Avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Nell'ambito dell'HW io non lo tocco da mesi l'ultima volta (mesi fa) ho installato una scheda di rete..
Io vi chiedo un aiuto per evitare di cambiare parti che non centrano nulla col problema e anche perdere tempo inutilimente.. magari esiste il modo di verificare se l'alimentatore funziona correttamente?
Se qualcuno ha suggerimenti a riguardo gli sarei grato..

Darkangel666
06-09-2006, 16:04
Salve a tutti,

avrei un piccolo problema con il secondo Pc che ho in casa.

E' da un paio di giorni che, dopo averlo acceso, 10-15 minuti si spegne ma non del tutto, cioè mi spiego meglio, cerca di riavviarsi ma non ce la fa ed è come se si riavviasse in continuazione.. e resta in questo stato di acceso/spento finchè non stacco la corrente.. come se non avesse l'alimentazione corretta a restare correttamente acceso.. almeno per quanto possa spiegarmelo da solo. Oppure un conflitto HW che non permette la riaccensione corretta.. Avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Nell'ambito dell'HW io non lo tocco da mesi l'ultima volta (mesi fa) ho installato una scheda di rete..
Io vi chiedo un aiuto per evitare di cambiare parti che non centrano nulla col problema e anche perdere tempo inutilimente.. magari esiste il modo di verificare se l'alimentatore funziona correttamente?
Se qualcuno ha suggerimenti a riguardo gli sarei grato..

Se stacchi la spina riparte subito?

sospiroblu
06-09-2006, 17:28
Se stacchi la spina riparte subito?

Si se stacco la spina e la riattacco e lo riaccendo riparte subito tranquillamente e per altri 10-15 minuti funziona di nuovo..
hai qualche idea?

Darkangel666
07-09-2006, 07:41
Si se stacco la spina e la riattacco e lo riaccendo riparte subito tranquillamente e per altri 10-15 minuti funziona di nuovo..
hai qualche idea?

Probabilmente non si tratta di surriscaldamento di componenti HW (Alim. CPU o GPU) poichè riparte subito e funziona per i "soliti" 10-15 min in alternativa se il motivo fosse surriscaldamento dovrebbe calare il suo intervallo di tempo.
Mi viene da pensare che ci sia un qualche applicativo con problemi di memory leak (http://it.wikipedia.org/wiki/Memory_leak) che porta il sistema al collasso (potrebbe essere anche un Worm).
Sarebbe il caso di provare a reinstallare il SO con il min di applicativi necessari e vedere se il problema si risolve (in tal caso escluderesti i problemi HW).