PDA

View Full Version : Domandone su SCSI

yanlux
06-09-2006, 13:12
Prima di tutto mi scuso anticipatamente se la domanda dovesse essere già stata fatta un milione di volte, nel qual caso mi accontenterei del link per potermi leggere la guida o il thread in questione.

Mi trovo tra le mani un controller SCSI HP NetRAID 1M (32MB cache) con attacchi (uno interno ed uno esterno) da 80pin. A quanto sò (e di SCSI non sò quasi nulla) dovrebbe soddisfare lo standard U160 e vorrei sapere se fosse possibile collegarci dischi U320. Da tenere presente c'è il fatto che posseggo solo ed esclusivamente il controller: niente drivers (che cercherei sul WWW, anche se sarei interessato alla versione per WinXP ma trovo solo quella per le versioni M$ server), niente cavi, niente confezione e niente occhi per piangere. Se qualcuno fosse così gentile da illuminarmi un pò la via gliene sarei immensamente grato!!! Grazie!

CRL
06-09-2006, 13:22
Ciao.
Il controller che hai è un singolo canale U160. Ha connettore 68pin interno, ed esterno probabilmente un 68pin piccolo, il VHDCI.
Probabilmente userai l'interno, a meno che tu non abbia un box esterno scsi.

Puoi collegarci dischi U320 senza problemi, e senza neanche avere un decadimento delle prestazioni, se rimani entro i 2-3 dischi e non in RAID.

Hai bisogno dei dischi, del cavo, ed eventualmente degli adattatori 80->68 se prendi dischi ad 80pin (anche detti SCA).

Il problema principale è proprio sul versante driver. Se vuoi fare bootare il pc da un disco su quel controller devi avere dei driver appositi. Spesso si trovano i driver per win2000 (o comunque per il kernel NT) che vanno bene anche per XP. Personalmente mi è capitato un caso di impossibilità a bootare con driver del Win2000, ma mi è stato detto che è un caso, e che la regola è che funzionano.

Se ti interessa qualche disco usato U160 o U320 fammi sapere, ne ho qualcuno da parte. Puoi contattarmi in PVT.

- CRL -

yanlux
06-09-2006, 13:30
Grassie! Ho verificato ed hai ragionissima: 68pin e non 80 come credevo di aver letto da qualche parte.
I drivers si trovano per tutta le serie NT di M$ (nt, 2000, 2003), devo solo provarli.
Per il resto ci sentiamo in PVT.
Grazie!!!