PDA

View Full Version : Vaio gioca a nascondino...

Dumah Brazorf
06-09-2006, 10:56
... con la ram.
E' un PCG-K115M di un amico, monta 2 moduli da 256MB di PC-2100 mi ha chiesto di procurargli 2 moduli da 512MB. Ho comprato della A-Data PC-3200 ma il maledetto vede solo metà modulo quindi ancora 512MB.
Il bios è l'ultimo disponibile, i moduli hanno 8 chip come quelli vecchi, il massimo dichiarato supportato dal portatile è 1GB.
Non ditemi che quegli str@nzi di Sony hanno limitato i portatili ad accettare solo alcuni tipi di chip che hanno solo i moduli venduti da loro...

bobm
06-09-2006, 12:58
Mi è capitata la stessa cosa con il mio vecchio vaio...il problema è che uno slot nn accetta + di 256 mb.Ho provato tutte le marche possibili,alla fine ho lasciato in uno slot i 256 originali(infinenon) e nell'altro ho messo 512 kingstone :(

Dumah Brazorf
06-09-2006, 13:34
Nella mia ricerca ho trovato che esistono So-dimm equipaggiate con 16 chip memoria, immagino sia la soluzione all'arcano.
Il problema del riconoscimento di metà del modulo è dovuto alla densità di memorizzazione per chip non supportata dalla scheda madre. Ricordo svariati esempi all'epoca del PII/PIII: moduli da 128 o 256MB con chip su un solo lato (elevata densità per chip) non venivano pienamente supportati da mobo vecchiotte mentre quelli con chip su entrambe le facce (il doppio di chip quindi bassa densità per chip) erano ok.
Il problema è che questi moduli con 16 chip costano uno sproposito, quasi il doppio di quelli a 8 chip.