PDA

View Full Version : VoIP e ADSL con operatori diversi, si può?

Kriz
06-09-2006, 10:36
Salve a tutti,

vorrei un po di chiarezza sull'argomento perchè non ho esperienza sul campo. Parto illustrndovi la mia situazione attuale:

- Rete telefonica Telecom, linea ADSL Libero 4M su rete Telecom

Sono insoddisfatto di entrambi i servizi e vorrei provare altro operatore ADSL e un gestore di servizi VoIP. Avevo pensato di passare all'ADSL di Tiscali, ma non riesco a capire alcune cose:

- Ho un contratto in vigore con Libero da più di un anno, se chiedo la disdetta immediata (data di attivazione aprile '05) incappo in penali?
- Come devo procedere per la disdetta?
- Come posso assicurarmi di essere coperto dalla rete ADSL di Tiscali?

In ambiente VoIP invece ho visto solo le offerte di Vira, mi sembrano interessanti, ma potrei avere 2 diversi contratti in essere? Aspetto vostri consigli su operatori e varie...

Intanto grazie a tutti

K

stbarlet
06-09-2006, 10:41
Salve a tutti,

vorrei un po di chiarezza sull'argomento perchè non ho esperienza sul campo. Parto illustrndovi la mia situazione attuale:

- Rete telefonica Telecom, linea ADSL Libero 4M su rete Telecom

Sono insoddisfatto di entrambi i servizi e vorrei provare altro operatore ADSL e un gestore di servizi VoIP. Avevo pensato di passare all'ADSL di Tiscali, ma non riesco a capire alcune cose:

- Ho un contratto in vigore con Libero da più di un anno, se chiedo la disdetta immediata (data di attivazione aprile '05) incappo in penali?
- Come devo procedere per la disdetta?
- Come posso assicurarmi di essere coperto dalla rete ADSL di Tiscali?

In ambiente VoIP invece ho visto solo le offerte di Vira, mi sembrano interessanti, ma potrei avere 2 diversi contratti in essere? Aspetto vostri consigli su operatori e varie...

Intanto grazie a tutti

K

non incappi in penali, potresti madnare la disdetta direttamente a tiscali, loro la girano a telecom e appena ti staccano libero hai tiscali attivo. per verificare se sei coperto da tiscali devi andare sul loro sito. metti il tuo numero di telefono e se ti dice che sei coperto dalla rete tiscali puoi stare tranquillo. puoi inoltre aprire il contratto che vuoi, per il VoIP , puoi anche aprire piú contratti!

Se vuoi puoi continuare a usare il telefono che hai giá in caa comprando un modem adsl apposito ( la differenza é piccola rispetto ad un modem-router senza gateway per la linea telefonica)

casa42
06-09-2006, 10:44
Per il Voip oltre a Vira puoi guardare anche Parla, Skypho, Squillo, Voipstunt, e ce ne sono tanti altri che non ricordo.
Puoi avere quanti provider vuoi in teoria: il limite sta negli ingressi del tuo adattatore voip.
Per esempio l'adattatore Pap2 ha 2 ingressi voip ed è configurabile in modo da poter gestire 2 operatori voip diversi. In pratica avrai 2 numeri di telefono e se colleghi 2 telefoni distinti sarebbe come avere 2 linee telefoniche !
Io uso il voip di Vira e ,configurazione iniziali a parte, ora mi trovo proprio bene! :D