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View Full Version : Vespa T5 dell'87


Giulio TiTaNo
06-09-2006, 11:33
Il mio vicino di casa ha la suddetta vespa T5 125 immatricolata nell'87. Di carrozzeria sta messa bene e a quanto pare anche di motore. E' sempre stata usata poco e tenuta in buonissime condizioni. Stamane mio padre l'ha portata da un pò di meccanici, alcuni di loro hanno detto che ormai quei modelli le hanno rottamate e altri che la vespa è buona anche se vecchia.
Ora volevo avere un consiglio anche da voi: ne vale la pena per 500 eruo? A che problemi posso andare in contro usandola per una città come Napoli che cmq ha parecchie strada dismesse?

MIKIXT
06-09-2006, 11:45
occhio che ha problemi di carburazione la T5...

poi come estetica fa veramente :Puke: però se a te piace...

ottime invece le prestazioni (105Km/h dichiarati)

ovviamente punto debole di tutte le Vespe sono i freni, poco potenti e con la forcella che affonda molto...

le ruote sono piccoline quindi attenzione al ghiaino e alle alte velocità...


controlla gli ammortizzatori (se scarichi devi cambiarli), le ganasce dei freni e i fili del cambio e della frizione (si rompono facilmente) e al gioco della manopola del cambio (se balla la crociera è rotta)

inoltre controlla che non ci siano perdite d'olio, cambiare i paraolio è una spesa molto consistente...

prima di usarla cambia anche l'olio del cambio...


se a posto di meccanica e carrozzeria i 500€ sono un prezzo onesto...

Giulio TiTaNo
06-09-2006, 13:41
occhio che ha problemi di carburazione la T5...

poi come estetica fa veramente :Puke: però se a te piace...

ottime invece le prestazioni (105Km/h dichiarati)

ovviamente punto debole di tutte le Vespe sono i freni, poco potenti e con la forcella che affonda molto...

le ruote sono piccoline quindi attenzione al ghiaino e alle alte velocità...


controlla gli ammortizzatori (se scarichi devi cambiarli), le ganasce dei freni e i fili del cambio e della frizione (si rompono facilmente) e al gioco della manopola del cambio (se balla la crociera è rotta)

inoltre controlla che non ci siano perdite d'olio, cambiare i paraolio è una spesa molto consistente...

prima di usarla cambia anche l'olio del cambio...


se a posto di meccanica e carrozzeria i 500€ sono un prezzo onesto...


si esteticamente fa un pò schifo lo so però sono appasionato delle vesper e per 500 euro davvero non trovo nulla sul 125...
Quando dici se balla la crociera mi spieghi bene cosa intendi?
Come verifico bene che non ci siano perdite di olio?
Poi per quanto riguarda la stabilità vengo da una Hp che ho da 7 anni (ci sono praticamente nato sopra :D)

Ultima cosa, tu credi che per lo stesso prezzo possa trovare qualcosa di meglio sempre andando su un vespone?

Grazie per le info sei gentilissimo :)

MIKIXT
06-09-2006, 14:04
mah per 500€ trovi sempre qualche PX di quell'epoca...già un primavera ET3 comincia a costare sui 1000€ (bellissimo però)

nel cambio dei PX c'è un pezzo a forma di croce (la crociera, appunto)...praticamente serve ad ingranare le ruote dentate sull'albero del cambio....questo pezzo ha fama di essere un po' delicato e può rompersi...quindi devi inserire una marcia e verificare che la manopola non abbia gioco...


per le perdite d'olio, guarda bene la scatola del cambio, e tutto intorno al motore (le carene laterali si smontano facilmente) : non ci devono essere gocce o macchie di olio/miscela...tieni conto che i vecchi paraolio si deteriorano molto prima con la benzina verde...

i paraolio nuovi costano pochissimo (e resistono meglio con la "verde"), ma per cambiarli biosgna aprire tutto il blocco : solo di manodoperda si spendono 300/400€...se invece sai farlo tu, buon per te...ti occuperà un gran tempo però :)

ah se è fermo da anni meglio cambiare le gomme...le migliori sono le Michelin ;)

Giulio TiTaNo
06-09-2006, 14:21
k grazie, dopo le do prima un occhiata io e poi la porto dal mio meccanico di fiducia. Le ruote già sono nuove. Fortunatamente il mio vicino di casa (ache amico di mio padre) è una persona molto scrupolosa che conserva bene le sue cose.
Infatti i miei dubbi non nascono dalla sua sincerità perchè se lui mi dice che la vespa è apposto è veramente perchè crede ciò.
Però volgio controllare bene il discroso del paraolio....

Grazie ancora :)

Giulio TiTaNo
06-09-2006, 14:22
ah un altra cosuccia: sulla sella c'è un un buchetto dove si vede la spugna sotto, non è conosci qualche rimedio per non dover cambiare tutta la tappezzeria della sella considerando che è un buco piccolino?

MIKIXT
06-09-2006, 14:23
si immagino :)

purtoppo con i paraolio è sempre difficile saperlo...anche perchè si rovinano anche da fermo...basta l'azione corrosiva della benzina

MIKIXT
06-09-2006, 14:26
ah un altra cosuccia: sulla sella c'è un un buchetto dove si vede la spugna sotto, non è conosci qualche rimedio per non dover cambiare tutta la tappezzeria della sella considerando che è un buco piccolino?

si cuce con ago e filo se il buco è piccolissimo...ovviamente filo di nylon...

se è più esteso potresti togliere il rivestimento e incollare da sotto un pezzo di tela in prossimità del buco, quindi riassemblare il tutto

Giulio TiTaNo
06-09-2006, 14:45
non con l'ago non è cosa, devo provare a vedere se si può tolgiere il rivestimento per fare come dici....

Toglimi una curiosità ma come mai ne sai cosi tanto di vespe? io sono nato a Vicenza e ci ho vissuto fino a 8 anni fa e ricordo che nella parti vostre non si portano proprio le vespe. Anche qaundo qualche volta mi ci trovo a passare noto questo. Qui a Napoli invece su 10 motorini 6 sono vespe :D

MIKIXT
06-09-2006, 14:56
beh no ogni tanto una vespa c'è... :)

così, mi piacciono molto le Vespe e mi piacerebbe ancora di più possederne una...

Giulio TiTaNo
06-09-2006, 18:55
allora l'ho portata dal meccanico al quale ho fatto nottare il rumore (cigolio) che veniva qaundo facevo pressione sulla sella senza cavalletto, e mi ha detto che è l'ammortizzatore. Non mi ha saputo dire con precisione che spesa ci vuole visto che non sa il prezzo del pezzo. Mi ha detto approssimativamente sui 100 euro..
Per il resto vabbene sia il cambio che il resto.

MIKIXT
06-09-2006, 19:12
cambia anche l'ammortizzatore anteriore..è importante per la tua sicurezza...vedendo che anche quello posteriore è scarico... :)

puoi fare una prova...alzi la vespa di 15cm dal manubrio e poi la molli...(senza farla cadere, ovviamente :D ) se atterra "piatta" l'ammortizzatore davanti è ancora ok...se "rimbalza" è da cambiare......idem per il posteriore...


l'anteriore viene sui 35-40€ mentre il posteriore 10€ in più a cui si aggiunge la manodopera (+ o - 20€/h)

Giulio TiTaNo
06-09-2006, 19:14
pesa un botto la vespa è difficile fare la prova che dici almeno per quello di dietro. Penso che cmq sia da cambiare visto il rumore che fa quando lo metto sotto sforzo....

MIKIXT
06-09-2006, 19:17
beh la t5 è decisamente sovrappeso (112Kg)...uno specialino pesa 70Kg... :asd:

prova con l'anteriore cmq...

feba
11-09-2007, 14:10
[QUOTE=MIKIXT;13692793]mah per 500€ trovi sempre qualche PX di quell'epoca...già un primavera ET3 comincia a costare sui 1000€ (bellissimo però)

Non so da voi che prezzi avete, ma qui a brescia un px da riverniciare e sistemate non lo sitrova meno di 6-700 euro e a posto almeno 1200.
La 125 primavera sembra un pezzo da museo, mi hanno chiseto 800 euro con per un rottame, praticamente doveva essere rifatta completamente.
La t5 non è molto bella, ma con i tempi che corrono a 500 euro se buona è da comprare, qui da noi non è molto ricercata, tempo fa uno l'ha messa in vendita a 600 euro (era da riverniciare), l'ha venduta subito con pochissimo sconto.
Delle targate la t5 (assieme alla pk 50 e 125 )è la meno ricercata ma è sempre una vespa.

feba
11-09-2007, 14:12
[QUOTE=MIKIXT;13692793]mah per 500€ trovi sempre qualche PX di quell'epoca...già un primavera ET3 comincia a costare sui 1000€ (bellissimo però)

Non so da voi che prezzia vete, ma qui a brescia un px da riverniciare e sistemate non lo sitrova meno di 6-700 euro e a posto almeno 1200.
La 125 primavera sembra un pezzo da museo, mi hanno chiseto 800 euro con per un rottame, praticamente doveva essere rifatta completamente.
La t5 non è molto bella, ma con i tempi che corrono a 500 euro se buona è da comprare, qui da noi non è molto ricercata, tempo fa uno l'ha messa in vendita a 600 euro (era da riverniciare), l'ha venduta subito con pochissimo sconto.
Delle targate la t5 (assieme alla pk 50 e 125 )è la meno ricercata ma è sempre una vespa.

Comunque una vespa primavera a 1000 euro la compero subito

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
11-09-2007, 14:50
prendila e metti a posto quelle vespe hanno motori superaffidabili :sofico:

SoDiNonSapere
01-05-2008, 07:18
ciao ragazzi....volevo un consiglio da voi (sperando che qualcuno legga ancora questo topic).
Ho trovata una vespa 125 a 200 € con una piccola ammaccatura e un po di ruggine sulla pedana, e forse con il cambio da sistemare.......
Voi cosa ne pensate, quanto ci vorra a sistemare il cambio????
ciao e grazie in anticipo delle eventuali risposte

feba
01-05-2008, 09:52
Che 125 è? cimunque 200 non sono molti, per il cambio può essere una cosa da 10 euro come una da 200 difficile dirlo

SoDiNonSapere
02-05-2008, 19:08
il 125 T5 pol position del 1986. il cambio non so cosa abbia, infatti volevo sapere nel caso peggiore quanto potevo spendere. ammettendo che tu abbia ragione che mi ci vuole 200€ a sistemare, è sempre un affare???
Grazie

feba
03-05-2008, 00:34
Io lo prenderei per quei soldi, anzi se non lo prendi fammi un fischio che lo prendo io
ciao

SoDiNonSapere
06-05-2008, 10:42
ho avuto altre notizie dal venditore.
La vespa è tutta originale,il che è buono per la revisione vista che lui non l' ha mai fatta.
Inoltre mi ha detto che forse il problema non è il cambio, ma l'albero di trasmissione, questo lo ha dedotto dal fatto che quando gli si ruppe, le marce ingranavano ma la moto non andava. Te cosa ne pensi??? puo avere ragione??
e se si le cose si complicano, mi costera di piu a sistemarla??
qui tra passaggi di proprieta revisione e sistemazione il prezzo mi sta lievitando un po.
ciao e grazie per aver continuato a rispondermi

Giulio TiTaNo
06-05-2008, 11:41
Ciaooooo, ho visto che il topic è stati rivitalizzato e dopo un pò che ho il t5 vi posso dire le cose come stanno andando...
Bhe per quanto riguarda il motore va che è una potenza, molto meglio di un normale px125.
Tra le pecche posso annotare che consuma parecchia benzina e che,nonostante le ruote nuove, capita spesso che la ruota di dietro si buca. Infatti è capitato che si è bucato dopo un pò di strada con un mio amico alquanto massiccio :D
Il gommista mi ha detto che gli ammortizzatori stanno bene è che il tutto è dovuto dal peso della vespa,Infatti è capitato che si è bucato dopo un pò di strada con un mio amico alquanto massiccio :D, e dalle strade che qui a Napoli sono davvero piene di buche..i
Poi per il resto non mi posso lamentare, ho fatto una pulita di carburatore e il freno di dietro, tutte cose di ordinaria amministrazione cmq....

Giulio TiTaNo
06-05-2008, 11:42
ho avuto altre notizie dal venditore.
La vespa è tutta originale,il che è buono per la revisione vista che lui non l' ha mai fatta.
Inoltre mi ha detto che forse il problema non è il cambio, ma l'albero di trasmissione, questo lo ha dedotto dal fatto che quando gli si ruppe, le marce ingranavano ma la moto non andava. Te cosa ne pensi??? puo avere ragione??
e se si le cose si complicano, mi costera di piu a sistemarla??
qui tra passaggi di proprieta revisione e sistemazione il prezzo mi sta lievitando un po.
ciao e grazie per aver continuato a rispondermi


Scusami ma non fai prima a portarla da un meccanico e farti fare il preventivo prima di comprarla? così ti levi ogni dubbio....

feba
06-05-2008, 17:15
difficile fare un preventivo, se è l'albero la spesa aumenta molto, il problema è che andando dal meccanico per farti un preventivo deve aprire il motore.

Io la prenderei (anzi se non la prendi fammelo sapere), comunque fra motore, ruggine da sistemare e passaggio ci dovrai metteere altri 700-800 euro

tdi150cv
06-05-2008, 17:31
il t5 ha un piccolo difetto ... carburazione delicata e che ogni pezzo non e' compatibile con il resto del parco vespe piaggio ...
Quindi i ricambi sono di minor reperibilita' rispetto a un px e a costi ben piu' sostanzioni.
Per fare il cambio , solitamente si tratta di rifare solo la crociera , ci sono almeno 200 euro di manodopera per aprire e chiudere il motore , 60 di crociera e un 60 eurotra paraoli , guarnizioni e cuscinetti.
se apri il motore si cambia tutto altrimenti lascia perdere.
a ovviamente cosa non da scartare il valore storico del T5 e' NULLO !

ciao

SoDiNonSapere
06-05-2008, 18:23
capito...grazie dei consigli, chiedero ad un meccanico quanto mi fara pagare nel caso peggiore e l'eventuale reperibilità dei pezzi e poi valuterò l'acquisto.
Se il tipo non mi ha mentito, vedro la moto entro fine mese (stiamo in paesi diversi), la ruggine è solo sulla pedana, quindi al momento me la sistemero da solo, il passaggio se lo faccio da solo tramite PRA vado intorno alle 100 € piu 40€ per revisionarla.
Comunque grazie di tutti i consigli vi faccio sapere qualcosa di nuovo appena possibile, sia se la compro sia se mollo.
ciao e grazie ancora

Giulio TiTaNo
06-05-2008, 20:17
il t5 ha un piccolo difetto ... carburazione delicata e che ogni pezzo non e' compatibile con il resto del parco vespe piaggio ...
Quindi i ricambi sono di minor reperibilita' rispetto a un px e a costi ben piu' sostanzioni.
Per fare il cambio , solitamente si tratta di rifare solo la crociera , ci sono almeno 200 euro di manodopera per aprire e chiudere il motore , 60 di crociera e un 60 eurotra paraoli , guarnizioni e cuscinetti.
se apri il motore si cambia tutto altrimenti lascia perdere.
a ovviamente cosa non da scartare il valore storico del T5 e' NULLO !

ciao

è vero è dura per i pezzi di ricambio...
Però perchè dici che il valore storico è nullo?

mastrodani
01-07-2008, 19:10
occhio che ha problemi di carburazione la T5...

poi come estetica fa veramente :Puke: però se a te piace...

ottime invece le prestazioni (105Km/h dichiarati)

ovviamente punto debole di tutte le Vespe sono i freni, poco potenti e con la forcella che affonda molto...

le ruote sono piccoline quindi attenzione al ghiaino e alle alte velocità...


controlla gli ammortizzatori (se scarichi devi cambiarli), le ganasce dei freni e i fili del cambio e della frizione (si rompono facilmente) e al gioco della manopola del cambio (se balla la crociera è rotta)

inoltre controlla che non ci siano perdite d'olio, cambiare i paraolio è una spesa molto consistente...

prima di usarla cambia anche l'olio del cambio...


se a posto di meccanica e carrozzeria i 500€ sono un prezzo onesto...
:mad: Prezzo onesto ..........è UN AFFARE LA MIA è STATA VALUTATA 2000€ E MIO PADRE HA RIFIUTATO :doh: ANCHE SE HA FATTO BENE ALTRIMENTI CON CHE GIRO IO
CMQ I PROBLEMI DI CARBURAZIONE SONO VERI ANCHE SE UNA VOLTA SETTATA BENE PUOI GIRARCI OGNI GIORNO
MAI UNA SETTIMANA FERMA CHE POI DEVI RICARBURARLA :muro: TI CONSIGLIO FERMAMENTE DI ACQUISTARLA ALTRIMENTI LO FACCIO IODOVE SI TROVA
?????

tdi150cv
01-07-2008, 23:17
[QUOTE=MIKIXT;13692793]mah per 500€ trovi sempre qualche PX di quell'epoca...già un primavera ET3 comincia a costare sui 1000€ (bellissimo però)

Non so da voi che prezzia vete, ma qui a brescia un px da riverniciare e sistemate non lo sitrova meno di 6-700 euro e a posto almeno 1200.
La 125 primavera sembra un pezzo da museo, mi hanno chiseto 800 euro con per un rottame, praticamente doveva essere rifatta completamente.
La t5 non è molto bella, ma con i tempi che corrono a 500 euro se buona è da comprare, qui da noi non è molto ricercata, tempo fa uno l'ha messa in vendita a 600 euro (era da riverniciare), l'ha venduta subito con pochissimo sconto.
Delle targate la t5 (assieme alla pk 50 e 125 )è la meno ricercata ma è sempre una vespa.

Comunque una vespa primavera a 1000 euro la compero subito


si se mi trovi una et3 a 1000 euro come dici tu in perfette condizioni fammi un fischio perchè fino 1500 ne compro un treno merci !
Il valore delle et3 si e' impennato e non le trovi nemmeno a pagare in perfette condizioni a prezzi onesti.
Per la t5 invece 500 euro non son male se la vespa va bene ma in termini di valore d'epoca e' molto basso in quanto e' stato un vero flop per millemila motivi che non ti sto a elencare perchè altrimenti domani sarei ancora qui.
Diciamo che non ha venduto ... affidabilita' generale molto scadente , estetica dubbia , problemi di ricambi , etc.

tdi150cv
01-07-2008, 23:37
capito...grazie dei consigli, chiedero ad un meccanico quanto mi fara pagare nel caso peggiore e l'eventuale reperibilità dei pezzi e poi valuterò l'acquisto.
Se il tipo non mi ha mentito, vedro la moto entro fine mese (stiamo in paesi diversi), la ruggine è solo sulla pedana, quindi al momento me la sistemero da solo, il passaggio se lo faccio da solo tramite PRA vado intorno alle 100 € piu 40€ per revisionarla.
Comunque grazie di tutti i consigli vi faccio sapere qualcosa di nuovo appena possibile, sia se la compro sia se mollo.
ciao e grazie ancora


Per la pedana se e' solo ruggine superficiale e non passante in mezz'ora sistemi tutto.
Passaci del convertitore carteggi la parte , passi dell'isolante a spruzzo , attendi che si asciughi per mezza giornata , carteggi bene con la 1200 e vernici con la nitro dell'epoca di uguale codice ... attendi 24 ore , passi della pasta abrasiva , del sinpol e la cera ... tutto con ovatta e macchinetta ...
Diventera' come nuova anche se non sei pratico. Nel caso tu invece sia vicino a verona te la posso fare io senza alcun impegno.
ciao