View Full Version : aiuto overclock
pier scamar
06-09-2006, 09:59
sono nuovo in ambito di overclock e volevo una mano da voi ormai abilissimi overclocker :D
1)la mia mobo(GA-8IDX3) non è compatibile con clockgen,quindi come faccio a overclockkare?? conoscete altri programmi per farlo?
2)la mia mobo non ha i fix quindi so ke non posso overclockkare molto,ma vorrei aumentare il mio procio da 1.5 ghz a 1.8 ghz,aumentando l'FBS da 100 a 120(dato ke il moltiplicatore è 15x). potrei avere problemi con un overclock di 300 mhz?? come ram ho delle sdram con freq 133 mhz
vi prego di aiutarmi
blackbit
06-09-2006, 13:00
1) attento che per overclokkare non servono programmi! quelli sono un 'optional', che però sconsigliamo tutti a tutti xkè possono dare solo un'idea... ma per overclock seri sono poco pratici. crashano facilmente, la compatibilità non sempre c'è e MOLTI parametri restano fuori controllo se non si va nel bios.
2) se non hai i fix, ti sconsiglio vivamente tutto. Io pure sono senza fix e mi sono spinto fino a 37 di frequenza pci. oltre questo valore l'hd mi impazzisce.
Se vedi che il tuo sistema crasha, non rischiare. riporta tutto default xkè senza fix non puoi andare lontano. e un'overclock di 300mhz senza stabilità non ha NESSUN senso.
morale: non ne vale la pena ;)
pier scamar
06-09-2006, 14:20
scusate per la domanda...ma...come accedo al bios?
blackbit
07-09-2006, 14:25
scusate per la domanda...ma...come accedo al bios?
appena accendi il pc dovrebbe dirtelo la stessa mobo... press X to enter setup... dove X può essere CANC ma anche un'altro tasto.
premi quel tasto e come per magia... ualà... bios :D
ti consiglio di andarci piano se sei poco pratico nell'overclock... anche se è molto difficile far danni con gli hardware di ultima generazione, può essere che tu sia costretto a resettare il bios (togliendo e rimettendo fisicamente il jumper clear-cmos dalla mobo) per poter accedere di nuovo al bios, xkè con alcune impostazioni troppo 'sballate' il pc nemmeno boota
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.