View Full Version : Temperatura MB alta?
Salve a tutti, ho dovuto sostituire l'alimentatore, Thermaltake PurePower 680W, xchè inspiegabilmente (era protetto da un UPS) quando sono tornato dalle vacanze era deceduto, ho preso un Thermaltake Toughpower 650W, xò adesso la temperatura della MB è costantemente trà i 48-51°C (indicato dalla Asus Probe) mentre la CPU è quasi sempre attorno ai 46°C e la scheda video non supera mai gli 80°C, prima la MB era sempre sotto i 40°C.
Adesso il PC dopo qualche ora di utilizzo senza problemi si inchioda... lo speaker interno emette un bip e poi tutto si blocca e sono costretto a spegnerlo.
Configurazione come da firma... salvo l'alimentatore che è cambiato...
Il PC è ben ventilato, l'aria che esce dalla ventola posteriore è a temperatura ambiente (circa 26°C), quella che esce dall'ali invece è molto calda...
Avete qualche suggerimento? :help:
grazie
tigrottorosso
06-09-2006, 10:08
80° gradi al scheda video mamma mia un fornetto a microonde cmq non so io ho MOBO 45 CUP da 43 a 50 dipende dal carico VIDEO a 38 HDD prossimi ai 33°
ho tutto standar quindi non saprei cmq e strana sta cosa..........
The_EclipseZ
06-09-2006, 10:18
edit
non avevo letto bene.
Considerando che la scheda video è una 7950 GX2 versione Extreme dalla XFX, la soglia di rallentamento da Nvidia Control Panel è 122°C, non credo sia esagerata dopo una sessione di gioco intenso se è attorno agli 80°C.
Quello che mi lascia perplesso è la temperatura della MB ed il blocco del PC che non è mai avvenuto prima. :muro:
Aiuto pls :help:
blackbit
06-09-2006, 12:44
hai chiaramente segni di surriscaldamento.
intanto prova a vedere la differenza delle temp tra idle e full load. quella che varia di più è quella del procio, anche se ti viene segnalata come temperatura mobo. letture invertite. potrebbe anke essere, capita spesso
come temperature procio e mobo siamo QUASI ok (a quando un dissi con le OO? :D)... se puoi abbassare la temp della scheda video è molto meglio, gli regali solo una vita più lunga.
prova a metterci una ventola vicino, anche a costo di montarla in modo precario, giusto per vedere se il problema è quello.
facci sapere ;)
ok, appena vado a casa provo,
nel frattempo, grazie x il suggerimento
Dopo le prove effettuate le temperature sono come segue:
IDLE: CPU: 38°C - MB: 50°C - GPU: 60°C
FULL: CPU: 48°C - MB: 51°C - GPU: 78°C
l'aria nei pressi dell'alimentatore e del processore è "fresca" in compenso nei pressi della scheda video (che essendo una 7950 è dual gpu e quindi a sandwich) e della scheda audio invece è decisamente calda...
Presumo che il rilevatore della temperatura della MB sia quindi spostato verso il basso nei pressi delle 2 schede.
Oggi provo ad aggiungere una ventola, all'interno del case, nei pressi delle suddette... (non ne avevo nessuna in casa), probabilmente la ventola frontale non è sufficiente.
Vi chiedo un consiglio, meglio metterla sopra le schede (forando il pannello laterale del case) o semplicemente verso la parete frontale agganciata al supporto degli HD? e nel primo caso meglio in aspirazione od immissione? :confused:
grazie :p
Dr House
07-09-2006, 08:34
80° gradi al scheda video mamma mia un fornetto a microonde
veramente ce ne sono parecchie di sk video che raggiungono quei valori, sopratutto con il dissi default
veramente ce ne sono parecchie di sk video che raggiungono quei valori, sopratutto con il dissi default
quoto le x1900xt e xtx arrivano addirittura fino 90°
tigrottorosso
07-09-2006, 13:08
beh mi scuso allora con l'autore del topic ma a me non era mai capitato di sentire di sk video con quelle temp cmq io prenderi in considerazione intanto un buon dissipatore e poi magari aggingerei una ventola zona VGA........
Dr House
07-09-2006, 13:15
100° e non è successo niente alla scheda
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1395/benchmark_2.png
blackbit
07-09-2006, 13:53
meglio metterla sopra le schede (forando il pannello laterale del case) o semplicemente verso la parete frontale agganciata al supporto degli HD? e nel primo caso meglio in aspirazione od immissione? :confused:
grazie :p
se vuoi considerare solo quella ventola fossi in tè la metterei vicino all'hard disk... ma se posso darti un consiglio, ventolizza l'hard disk con le ventoline apposite... di solito sono due gemelline da 6 su un sopporto che si appoggia sull'hd...
e la ventola che ti avanza usala per far girare l'aria vicino al fornetto vga :p
ovviamente in quel caso mettila in espulsione sennò tutta l'aria calda si diffonde per bene ovunque riscaldando tutto :D
beh mi scuso allora con l'autore del topic ma a me non era mai capitato di sentire di sk video con quelle temp cmq io prenderi in considerazione intanto un buon dissipatore e poi magari aggingerei una ventola zona VGA........
Nessun problema, xò allo stato attuale non esistono dissipatori x questo tipo di scheda video (almeno io non ne ho trovati) che è a "sandwich" cioè è composta da 2 schede video unite, ciascuna con il proprio dissipatore.
il problema è che l'ho dovuta installare sul connettore SLI 2 (quello nero) xchè sul manuale della MB è chiaramente indicato che nel caso di schede video dual core si deve usare quel connettore... e la sound blaster è molto vicina e genera parecchio calore pure lei...
se vuoi considerare solo quella ventola fossi in tè la metterei vicino all'hard disk... ma se posso darti un consiglio, ventolizza l'hard disk con le ventoline apposite... di solito sono due gemelline da 6 su un sopporto che si appoggia sull'hd...
Per gli HD (4 SATA) non c'è problema hanno una ventola da 12cm che pesca aria dal fronte del case e li tiene al fresco.
La VGA ha 2 dissipatori (uno x scheda) del tipo blow-out, quelli che pescano l'aria dall'interno del case e la fanno uscire dal retro.
Quindi se metto una ventola, poniamo sopra (quindi sul lato del case) in modo da raffreddare anche la SoundBlaster, l'aria che entra rinfresca tutte le schede e quella calda esce dal retro x le VGA e dalla ventola posteriore del case x la SoundBlaster.
O è meglio prelevare aria calda dal case? in questo caso xò non vorrei sottrarre aria ai dissipatori della VGA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.