PDA

View Full Version : Problemi ram???!!!!RIAVVIO DEL PC

curvince
06-09-2006, 09:08
Salve a tutti, ho appena acquistato due moduli di memoria ram da 1gb ciascuno della corsair, e le ho montate sulla mob asus a7v600-x, il problema consiste nel fatto che collegandone 1 il pc va bene non appena ne monto due il pc dopo qualche minuto va in crash e si riavvia da solo.Il punto è che ho controllato se le corsair sono compatibili ma non vengono menzionate da nessuna parte visto il modello vecchiotto della mia scheda madre, ma pensavo anche che se ne accetta una vorra dire che sono compatibili.La mi mob, da manuale, in teoria accetta due ram da 1 gb.
Ho aggiornato il bios ma niente da fare.
Accetto suggerimenti, non so devo modificare qualche parametro sul bios.
L'unica cosa che non so se è giusta, è che una delle due ram lavora a 166MGZ e l'altra a 200MHZ.
Grazie

Pitagora
06-09-2006, 16:33
Forse hai un problema di voltaggio?

A che voltaggio vanno quelle ram? Che valori puoi impostare nel bios?

cajenna
06-09-2006, 16:40
Non è possibile che una lavori a 166 e l'altra a 200MHz,se sono uguali devono necessariamente lavorare alla stessa frequenza.
Prova ad entrare nel bios e settare la voce "load optimize default" e vedi se risolvi.

curvince
06-09-2006, 16:48
ho usato un software che si chiama cpu-z o qualcosa di simile, da li ho visto la differenza di voltaggio.Scusa l'ignoranza, stasera non appena arrivero' a casa,effettuero' l'operazione di load default come prima operazione, dopo se volessi variare il voltaggio e chiaramente se fosse possibile, cosa dovrei fare praticamente?

Pitagora
06-09-2006, 17:08
Devi entrare nel bios e vedere se ti permette di impostare il voltaggio delle ram.. Di solito è una opzione che sta nella sezione "clock e voltaggi" dei bios ma la possibilità di impostarlo non te la do al 100%... Dipende dalla casa costruittrice della MB e dalla versione del bios...

curvince
06-09-2006, 17:22
Ma secondo voi, se conoscete la MB, potrebbe essere un problema dovuto al fatto che non supporta 2gb di ram o è la marca corsair che risulta incompatibile.
Cambiandole con delle kingstone risolverei il problema???

curvince
06-09-2006, 17:24
Scusa Pitagora un'altra domanda, qual'ora ci fosse la possibilita' di variare il voltaggio devo aumentarlo o diminuirlo?

Pitagora
06-09-2006, 17:25
Guarda io non conosco la scheda, ma se con una dimm funziona e con 2 no (a patto che siano davvero identiche), di sicuro non è un problema di compatibilità...

Piuttosto hai provato con entrambe le dimm singolarmente? non è che una delle due è semplicemente rotta?

Il voltaggio andrebbe messo a specifica... Se le ram vogliono 2,1 volt e tu gli fornisci 1,8 magari una regge, ma 2 non ce la fanno...

non si tratta di aumentare o diminuire, si tratta di fornire quello che richiedono.

curvince
06-09-2006, 17:29
Sono d'accordo con te perche' se fossero incompatibili non dovrebbe nemmeno funzionare quella singola.Le ho provate ad uno ad uno e sembrano andare bene(tuttora sto ancora testando in quanto non mi trova a casa in questo momento)) anche se voglio fare dei test con qualche software, a proposito hai qualcosa da consigliarmi in merito.Grazie per la disponibilita'

Pitagora
06-09-2006, 17:33
Non saprei cosa consigliarti per testare le ram ma con le corsair se proprio devo scommettere, scommetto che funzionano benissimo entrambe ;)

In tutti i casi fai una ricerchina sul forum vedrai che trovi dei consigli interessanti per provare le ram.

cajenna
06-09-2006, 19:43
Per testare le ram puoi usare memtest che è un programmino che si lancia da dos se cerchi con google lo trovi subito.
E molto semplice e intuitivo.
Per me il problema sta nei timing delle memorie che,usandone una sola vengono impostati in una certa maniera,invece montando due banchi il bios non riesce ad impostare l'SPD.
Prova ad impostare manualmente i timing delle ram a 3-3-3-8 2T.

curvince
07-09-2006, 15:23
Allora, seguendo i vostri consigli ho impostato dal bios load default e da li tutto ok il computer non crasha piu' riconosce le ram ecc.ecc., pero' mi da una temperatura della cpu elevata rispetto alla norma che era di 45° contro i 60 di ora e poi a volte quando apro file video con windows media player il computer va a scatti cioe' sia l'immagine che lo spostamento del mouse che l'apertura delle cartelle ed altro.Ci sara' qualcosa da impostare dal bios che con il default è cambiata?