View Full Version : "Iran pericoloso come Al Qaeda
dantes76
06-09-2006, 08:44
Washington: "Comunità internazionale impedisca al Paese sciita l'armamento nucleare"
Giovedì a Berlino incontro diplomatico Usa sul disarmo iraniano con Russia, Cina, Europa
Bush: "Iran pericoloso come Al Qaeda
Ahmadinejad è un tiranno"
<B>Bush: "Iran pericoloso come Al Qaeda<br>Ahmadinejad è un tiranno"</B>
WASHINGTON- Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad è stato definito "tiranno" dal presidente statunitense George W. Bush. Alla vigilia dell'incontro a Berlino tra il responsabile della politica estera europea Javier Solana e il negoziatore iraniano Ali Larijani, il capo della Casa Bianca ha paragonato il regime di Teheran alla rete terroristica di Al Qaeda, in occasione del suo intervento davanti agli iscritti dell'Associazione degli ufficiali, a Washington.
Bush ha affermato che l'Iran è "pericoloso come Al Qaeda". Inoltre il presidente, alla vigilia dell'anniversario dell'11 settembre e due mesi prima delle elezioni parlamentari, ha dichiarato di considerare l'estremismo sciita "tanto pericoloso, ostile all'America e determinato a estendere il suo controllo sul Vicino Oriente" quanto quello sunnita. "I dirigenti iraniani che sostengono Hezbollah - ha affermato il presidente Usa- hanno dichiarato la loro ostilità assoluta all'America". E in risposta a Mahmoud Ahmdinejad che, secondo Bush, avrebbe chiamato gli americani ad inchinarsi davanti alla "grandezza della nazione iraniana", ha risposto: "L'America non si inchinerà davanti ai tiranni".
La posizione americana resta, quindi, ferma sulla minaccia delle sanzioni. Ma l'amministrazione Bush ha oggi ammesso che saranno necessarie settimane di trattative diplomatiche per giungere a un risultato alle Nazioni Unite. D'altra parte, il portavoce della Casa Bianca McCormack ha ribadito che il Consiglio di Sicurezza ha già chiarito in una risoluzione che, se l'Iran non avesse rispettato la scadenza del 31 agosto per sospendere le operazioni di arricchimento dell'uranio, il Consiglio sarebbe stato pronto a votare sulle sanzioni.
L'Iran ha rinnovato nei giorni scorsi al segretario generale dell'Onu Kofi Annan la propria offerta di negoziati sul programma nucleare. Ma ha rifuitato di sospendere l'arricchimento dell'uranio come precondizione per i colloqui. Il governo di Teheran insiste, infatti, nell'affermare che le attività nucleare sono soltanto a scopo civile.
Da parte di Washington, invece, sarà il sottosegretario di Stato Nicholas Burns a partecipare giovedì a Berlino ad un incontro con diplomatici russi, cinesi e europei per concertare una strategia comune tesa ad impedire all'Iran di dotarsi del nucleare. E la proposta statunitense per allargare le possibilità di accordo è di sanzioni graduali, iniziando con restrizioni limitate sulla tecnologia a doppio uso.
I governi europei, la Russia e la Cina hanno già richiesto fermamente a Washington di frenare la propria intransigenza nei confronti dell'Iran.
"Incoraggiamo i governi che hanno influenza su Teheran a mandare un messaggio chiaro che devono rispettare le richieste della comunità internazionale", ha risposto McCormack dalla Casa Bianca.
Intanto l'ex presidente iraniano Mohammad Khatami si trova in questi giorni in visita privata negli Stati Uniti. Secondo l'ex leader, in un'intervista rilasciata al quotidiano statunitense Usa Today, Stati Uniti e Iran avrebbero interessi comuni in Iraq. A suo parere le truppe americane dovrebbero rimanere in Iraq finchè le autorità locali non saranno riuscite a riportare il controllo sul territorio."Non possiamo lasciare il governo iracheno in balia di terroristi e ribelli", ha detto Khatami, precisando che il suo paese non è nemico degli Stati Uniti e che i due paesi hanno anzi interessi strategici comuni: oltre che in Iraq anche in Afghanistan.
(5 settembre 2006)
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/esteri/iran-usa/iran-usa/iran-usa.html
Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.....
Da una parte c'è la comunità internazionale che NON ha la forza di fermare Ahmadinejad e dall'altra c'è lo stesso presidedente dell'Iran che resta fermo nei suoi principi e furbescamente riesce a prendere tempo ogni volta promettendo futuri possibili margini di trattativa.
Quello che è certo è che NON si possa fare la guerra all'IRAN perchè la guerra NON è mai la soluzione giusta.
Resta da trovare la soluzione giusta in casi come questi quando uno degli interlocutori NON sia intenzionato a recedere minimamente dai propri propositi, alla fine IMHO finirà che l'IRAN avrà la sua bella bomba atomica, che poi sarà una bella patata bollente per tutti.
la scusa del libano gli e' andata male .. nn gli resta che un attacco diretto!!
speeed999
06-09-2006, 10:16
la bomba nucleare ci sta si.. ma diretta sull'iran....
Secondo me finirà in una bella guerra preventiva.
Comunque vorrei capire quando l'iran avra la bomba atomica cosa dovrebbe fare?
Tirarla su Israele? Sull'America? Ma è così facile?
Non son così sicuro che questi pseudodittatori con in mano potere e gloria nel proprio paese si suiciderebbero in un'impresa del genere?
Secondo me i Kamikaze li fanno fare ad altri.
Forse sono io che mi sbaglio ma anche Saddam aveva armi ben più potenti di quelle utilizzate poi effettivamente nella guerra del golfo.
Non è poi così facile utilizzarle e decretare così la propria fine.
Ciao
a me più che altro fa paura la tecnologia nucleare in mano al terrorismo.... supponiamo che a londra ci fosse stato esplosivo e qualcos'altro....
edited823
06-09-2006, 10:56
chissà come mai ha così fretta d farsi l'atomica..
chissa..
sembra sia difficile capire che se gli usa minaccian qualcuno, questo si cachi sotto.
ma sai, questo naziComunistaLupodicappuccettorosso mette troppa paura al mondo detiene le redini del potere. ma baffacul!
sembrano due burattini che si fanno dispetti fra di loro :fagiano:
ilprincipe78
06-09-2006, 12:05
Ennesima sparata di un guerrafondaio, c'è ben poco da commentare. :rolleyes:
edited823
06-09-2006, 12:15
a me più che altro fa paura la tecnologia nucleare in mano al terrorismo.... supponiamo che a londra ci fosse stato esplosivo e qualcos'altro....
nn cambia nulla il terrorismo nn è fatto con armi "normali". avessero voluto ne avrebbero già piazzate di bombe sporche.
l'aver ordigni nucleari gli serve x evitarsi attacchi degli usa, che già da parecchio han la pulce di abbatter l'iran.
ma alla fine è un economia dasata sulla guerra è come chieder all' afganistan di smetter di produrre oppio. sanno che è sbagliato ma nn s sognan d far qualcosa.
BountyKiller
06-09-2006, 12:24
sbaglio o si sta instaurando un clima cupo con la sottile (per ora) minaccia di guerra nucleare....
da un lato mi viene da dire "se gli usa hanno testate nucleari, perchè l'iran non può averle?"
dall'altro penso cosa potrebbe succedere se un gruppo terrorista islamico avesse per le mani una testata nucleare?
edited823
06-09-2006, 12:41
sbaglio o si sta instaurando un clima cupo con la sottile (per ora) minaccia di guerra nucleare....
da un lato mi viene da dire "se gli usa hanno testate nucleari, perchè l'iran non può averle?"
se nn si è ancora arrivati a guerre atomiche considerando gli stati "teste calde" che già ne han disposizione, il pericolo nn è + marcato d prima.
dall'altro penso cosa potrebbe succedere se un gruppo terrorista islamico avesse per le mani una testata nucleare?
una guerra nucleare è lontanta + preoccupanti sono le bombe spocrche che si potrebbero usar x far attentati.
e queste sono una minaccia molto più concreta, e nn è necessaria chissà quale tecnologia.
sarebbe meglio comunque se invece che averle ANCHE l'iran nn le abbiano NEMMENO gli usa.
L'Iran è stato costretto a farsi la bomba xke sennò gli USA avrebbero già invaso (vedi Afghanistan, Iraq), questo ha ritardato x il momento l'invasione ma nn escludo che entro un paio d'anni gli USA si vadano a cacciare in un'altra guerra stupida e inutile.
svarionman
06-09-2006, 14:01
Con i furti di materiale radioattivo che ci sono ogni anno, o il mercato nero dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, chissà quante potenziali bombe ci sono in giro...
shambler1
06-09-2006, 14:07
Ma basta con queste cazzate. L'iran vuole diventare una potenza regionale e invece qualcuno ha deciso che il medioriente deve essere totalmente asservito alla c.d "nazione santa", ecco tutto.
Non ci sono bombe atomiche e mai ce ne saranno.
L'iran ha invaso zero nazioni da secoli e secoli , ha schiavizzato zero altri popoli.
I "Cattivi" sono altri...
Non posso considerare "cattivo" uno solo perchè non si vuole fare schiavo del più forte.
Mah....Bush certo che è schizzato forte direi....
AZZ l' India ha non so quante centrali nucleari (si ho scritto bene INDIA...e anche altri stati dell'est ne hanno, non vedo perchè l'Iran non possa crearsi le proprie centrali nucleari: a BUSH chi gli dice che servano solo et esclusivamente per creare la fantomatica Bomba atomica?
E poi non mi spiego...anche se fosse..."l'hanno fatta fare" a Pyong yan (capo della Korea del Nord...) che è davvero pericoloso... non vedo perchè l'abbiano con l'Iran?
La verità è che agli americani interessa il petrolio arabo e medio orientale in generale: le piattaforme al largo del Messico sono a rischio uragani, in Alaska a breve si rischia una catastrofe da quanto sono pericolosi i giacimenti (vedi chiusura del più grande oleodotto) e pur di accaparrarselo...è disposto anche a scatenare guerre INUTILI e fomentare paura e odio...altro che Al Queda!
Poi non capisco il paragone fatto....l'Iran fino a prova contraria è uno STATO...al Qaeda non mi sembra :mbe: ...
Signori...spero che qualcuno lo faccia fuori e alla svelta... Bush intendo, è davvero schizzato con le sue manie di democratizzazione e libertà (fomentata...) ;)
beppegrillo
06-09-2006, 14:17
Ennesima sparata di un guerrafondaio, c'è ben poco da commentare. :rolleyes:
ti riferisci a tutte le dichiarazioni pregresse ed attuali di Ahmadinejad ?
Eccone l'ultima :
"A Bush dico - ha tuonato il presidente iraniano intervenendo a una conferenza a Teheran - tutto il mondo ti minaccia, dal momento che il cammino generale che esso sta intraprendendo è in direzione dell'adorazione di Allah e della divinità. Questa immane marea è in movimento, e al confronto della volontà divina tu non sei niente".
Diamo contro a bush che è di moda, e lasciamo questo pazzo costruirsi l'atomica in barba a tutti e tutto ;)
ti riferisci a tutte le dichiarazioni pregresse ed attuali di Ahmadinejad ?
Eccone l'ultima :
"A Bush dico - ha tuonato il presidente iraniano intervenendo a una conferenza a Teheran - tutto il mondo ti minaccia, dal momento che il cammino generale che esso sta intraprendendo è in direzione dell'adorazione di Allah e della divinità. Questa immane marea è in movimento, e al confronto della volontà divina tu non sei niente".
Diamo contro a bush che è di moda, e lasciamo questo pazzo costruirsi l'atomica in barba a tutti e tutto ;)
se tu conoscessi beppegrillo...quella bandiera che usi come avatar...sarebbbe già.....bip bip :D
Io dico che Il presidente iraniano, dopo tutta la papperdella pronunciata dal tu amico bush...se ne è uscito con CLASSE...facendogli notare giustamente che dinnanzi a DIO non è nessuno, come tutti del resto ;)
Ahmadinejad ha replicato dicendo che Bush è niente di fronte alla volontà divina.
povero folle, prova ad appellarti al tuo tanto caro Allah quando pioveranno le bombe, vedrai che le farà tornare indietro :asd:
qualche giorno fa, il barbuto ha scritto una lettera alla merkel proponendole di creare un asse berlino-teheran per combattere l'america e per dare un riscatto alla germania dalla sconfitta della seconda guerra mondiale, sconfiggendo le potenze occidentali.ovviamente la merkel non ha replicato.
pagherò la benzina 2 o 3 euro al litro? ben venga se questo è il prezzo da pagare per vedere quell'area ridotta a tabula rasa.anzi, mi auguro che anche l'onu stavolta muova un pò il c*lo a fianco degli usa.tanto le bombe sono molto più efficaci della diplomazia con questa gentaglia barbuta così tanto esaltata.
se tu conoscessi beppegrillo...quella bandiera che usi come avatar...sarebbbe già.....bip bip :D
Io dico che Il presidente iraniano, dopo tutta la papperdella pronunciata dal tu amico bush...se ne è uscito con CLASSE...facendogli notare giustamente che dinnanzi a DIO non è nessuno, come tutti del resto ;)
massì certo, uno che dice che l'olocausto è stato inventato, può anche uscire con classe, certo.
collegare le mani al cervello grazie, evitare di digitare lettere a caso.
beppegrillo
06-09-2006, 14:31
se tu conoscessi beppegrillo...quella bandiera che usi come avatar...sarebbbe già.....bip bip :D
Io dico che Il presidente iraniano, dopo tutta la papperdella pronunciata dal tu amico bush...se ne è uscito con CLASSE...facendogli notare giustamente che dinnanzi a DIO non è nessuno, come tutti del resto ;)
tieniti i commenti personali per te.
Oh hai citato l'unica frase con un senso logico(x chi ci crede), ti sei dimenticato stranamente tutto il resto.
Ha classe da vendere eh, soprattutto quando diceva che israele andava cancellato dalla cartina politica e che l'olocausto era una favola?..
Allah akbar :rolleyes:
tieniti i commenti personali per te.
Oh hai citato l'unica frase con un senso logico(x chi ci crede), ti sei dimenticato stranamente tutto il resto.
Ha classe da vendere eh, soprattutto quando diceva che israele andava cancellato dalla cartina politica e che l'olocausto era una favola?..
Allah akbar :rolleyes:
EDIT :banned:
beppegrillo
06-09-2006, 14:47
EDIT :banned:
xchè editi?
Abbi il coraggio delle tue parole..
Cmq ok abbiamo capito che tipo sei, non ti metto in ignore list come farebbe qualcuno, ma ora so come interpetrare i tuoi post. :rolleyes:
Saluti
Vediamo di darci una _decisa_ calmata.
edited823
06-09-2006, 15:06
anche in canada è stato sostenuto che l'olocausto nn è mai esistito.
beppegrillo
06-09-2006, 15:20
anche in canada è stato sostenuto che l'olocausto nn è mai esistito.
mi citi le fonti in cui il PRESIDENTE del canada ha detto ciò?
..::CRI::..
06-09-2006, 15:32
anche in canada è stato sostenuto che l'olocausto nn è mai esistito.
Questo non giustifica le parole di Ahmadinejad.
Ahmadinejad ha replicato dicendo che Bush è niente di fronte alla volontà divina.
povero folle, prova ad appellarti al tuo tanto caro Allah quando pioveranno le bombe, vedrai che le farà tornare indietro :asd:
qualche giorno fa, il barbuto ha scritto una lettera alla merkel proponendole di creare un asse berlino-teheran per combattere l'america e per dare un riscatto alla germania dalla sconfitta della seconda guerra mondiale, sconfiggendo le potenze occidentali.ovviamente la merkel non ha replicato.
pagherò la benzina 2 o 3 euro al litro? ben venga se questo è il prezzo da pagare per vedere quell'area ridotta a tabula rasa.anzi, mi auguro che anche l'onu stavolta muova un pò il c*lo a fianco degli usa.tanto le bombe sono molto più efficaci della diplomazia con questa gentaglia barbuta così tanto esaltata.
Speriamo le lancino contro casa tua le bombe.
Di esaltati come te se ne può fare tranquillamente a meno.
edited823
06-09-2006, 15:41
mi citi le fonti in cui il PRESIDENTE del canada ha detto ciò?
no, x fortuna nn è stato un presidente.
ci fù un muovimento che sosteneva questo. venne alimentato da un processo abbastanza famoso.
edited823
06-09-2006, 15:42
Questo non giustifica le parole di Ahmadinejad.
non ho giustificato.
massì certo, uno che dice che l'olocausto è stato inventato, può anche uscire con classe, certo.
collegare le mani al cervello grazie, evitare di digitare lettere a caso.
guarda te ne posto un paio di bush, tanto per par condicio...
Non e' l'inquinamento che danneggia l'ambiente. Sono le impurita' nella nostra aria e nella nostra acqua. (George Bush, Jr.)
Siamo pronti a qualsiasi evento inaspettato che possa o non possa accadere. (George Bush, Jr., 1997)
Molto francamente, gli insegnanti sono l'unica professione che insegna ai nostri figli. (George Bush, Jr., 1995)
Tutti noi siamo capaci di errori, ma io non mi prendo cura di sottolineare a voi gli errori che noi possiamo o non possiamo aver fatto . (George Bush, Jr.)
La maggior parte delle nostre importazioni vengono da fuori della nostra nazione. (George Bush, Jr. - NPR's Morning Editing, 26.9.00)
ecco, la bomba atomica ce l'ha anche lui... e, fino a prova contraria, i grandi stati uniti sono gli unici ad averla usata in un conflitto.
shambler1
06-09-2006, 15:55
Ahmadinejad ha replicato dicendo che Bush è niente di fronte alla volontà divina.
povero folle, prova ad appellarti al tuo tanto caro Allah quando pioveranno le bombe, vedrai che le farà tornare indietro :asd:
qualche giorno fa, il barbuto ha scritto una lettera alla merkel proponendole di creare un asse berlino-teheran per combattere l'america e per dare un riscatto alla germania dalla sconfitta della seconda guerra mondiale, sconfiggendo le potenze occidentali.ovviamente la merkel non ha replicato.
pagherò la benzina 2 o 3 euro al litro? ben venga se questo è il prezzo da pagare per vedere quell'area ridotta a tabula rasa.anzi, mi auguro che anche l'onu stavolta muova un pò il c*lo a fianco degli usa.tanto le bombe sono molto più efficaci della diplomazia con questa gentaglia barbuta così tanto esaltata.
Esatto! Un bel sacrificio cruento di milioni di barbuti al tuo D-o
guarda te ne posto un paio di bush, tanto per par condicio...
Non e' l'inquinamento che danneggia l'ambiente. Sono le impurita' nella nostra aria e nella nostra acqua. (George Bush, Jr.)
Siamo pronti a qualsiasi evento inaspettato che possa o non possa accadere. (George Bush, Jr., 1997)
Molto francamente, gli insegnanti sono l'unica professione che insegna ai nostri figli. (George Bush, Jr., 1995)
Tutti noi siamo capaci di errori, ma io non mi prendo cura di sottolineare a voi gli errori che noi possiamo o non possiamo aver fatto . (George Bush, Jr.)
La maggior parte delle nostre importazioni vengono da fuori della nostra nazione. (George Bush, Jr. - NPR's Morning Editing, 26.9.00)
ecco, la bomba atomica ce l'ha anche lui... e, fino a prova contraria, i grandi stati uniti sono gli unici ad averla usata in un conflitto.
:doh:
xchè editi?
Abbi il coraggio delle tue parole..
Cmq ok abbiamo capito che tipo sei, non ti metto in ignore list come farebbe qualcuno, ma ora so come interpetrare i tuoi post. :rolleyes:
Saluti
Ho editato perchè quel che penso realmente ne pas possible in un forum pubblico come questo.
Se mi vuoi mettere in ignore list, nessun problema, non mi offendo, semplicemente la pensiamo in materia, diametralmente opposta. ;)
Puoi interpretarli come ti pare...ognuno è libero di pensarla come crede su determinate cose...anche se ad essere onesti, mi spiace la vostra ottusità nel vedere l'America come un baluardo di libertà (come diceva un certo signor B :D ) e spargitore di democrazia...quando proprio non lo è.
Senza offese. vuoi mettere l'antico impero persiano con quattro buzzurri di inglesi :D che han sterminato milioni di nativi indiani...per dar vita agli stati disuniti :D
anche se ad essere onesti, mi spiace la vostra ottusità nel vedere l'America come un baluardo di libertà (come diceva un certo signor B :D ) e spargitore di democrazia...quando proprio non lo è.
Apprezzo che ti sia trattenuto, avrei apprezzato di piu' se avessi evitato di dare dell'ottuso a chi non la pensa come te.
Ripeto: calma, please.
ErbaLibera
06-09-2006, 16:55
guarda te ne posto un paio di bush, tanto per par condicio...
Non e' l'inquinamento che danneggia l'ambiente. Sono le impurita' nella nostra aria e nella nostra acqua. (George Bush, Jr.)
Siamo pronti a qualsiasi evento inaspettato che possa o non possa accadere. (George Bush, Jr., 1997)
Molto francamente, gli insegnanti sono l'unica professione che insegna ai nostri figli. (George Bush, Jr., 1995)
Tutti noi siamo capaci di errori, ma io non mi prendo cura di sottolineare a voi gli errori che noi possiamo o non possiamo aver fatto . (George Bush, Jr.)
La maggior parte delle nostre importazioni vengono da fuori della nostra nazione. (George Bush, Jr. - NPR's Morning Editing, 26.9.00)
ecco, la bomba atomica ce l'ha anche lui... e, fino a prova contraria, i grandi stati uniti sono gli unici ad averla usata in un conflitto.
Senza ricordare la famosa "State tranquilli siam pronti a tutto è tutto sotto controllo" detta agli abitanti di New Orleans...
Senza ricordare la famosa "State tranquilli siam pronti a tutto è tutto sotto controllo" detta agli abitanti di New Orleans...
ma ce n'è un'infinità :D e sono una meglio dell'altra... :)
edited823
06-09-2006, 17:13
ma ce n'è un'infinità :D e sono una meglio dell'altra... :)
certo che è una bella gara tra i due.
v10_star
06-09-2006, 17:25
non vorrei essere un abitante di gerusalemme a bomba ultimata...
certo che è una bella gara tra i due.
decisamente :) vince il presidente dell'iran, ma ha indubbiamente 1/100 del potere che ha bush ;)
zerothehero
06-09-2006, 20:17
Non credo che la comunità internazionale permetterà ad Akmadinejad di prendersi l'atomica, a meno di non volere un medioriente egemonizzato dall'Iran sciita e dai suoi amichetti (jahad islamica e hezbollah) ...nè tantomeno gli Usa. :asd:
Se davvero stanno sviluppando il nucleare ad uso esclusivamente civile si facciano arricchire l'uranio in russia, senza dover acquistare decine di migliaia di centrifughe per fabbricare l'atomica.
Le trattative non possono durare all'infinito...a breve è probabile che si inizi a parlare di sanzioni decise dal consiglio di sicurezza.
zerothehero
06-09-2006, 20:22
Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.....
Da una parte c'è la comunità internazionale che NON ha la forza di fermare Ahmadinejad e dall'altra c'è lo stesso presidedente dell'Iran che resta fermo nei suoi principi e furbescamente riesce a prendere tempo ogni volta promettendo futuri possibili margini di trattativa.
Se Cina, Russia, Stati Uniti, Francia e Gb dovessero mettersi d'accordo sulle sanzioni, forse L'Iran la smetterà di giocare con il fuoco, visto che con delle sanzioni economiche mirate l'Iran finisce in ginocchio.
Il problema è che la Cina e Russia in sostanza vogliono lasciare agli Usa l'onere di un embargo "unilaterale", visto che allo stato attuale non hanno intenzione di votare delle sanzioni contro questo paese.
E cmq le trattative sono aperte..certo che non dureranno per 4-5 anni, solo per lasciare loro il tempo di acquistare le 50000 centrifughe necessarie per produrre materiale fissile.
zerothehero
06-09-2006, 20:28
Secondo me finirà in una bella guerra preventiva.
Comunque vorrei capire quando l'iran avra la bomba atomica cosa dovrebbe fare?
Tirarla su Israele? Sull'America? Ma è così facile?
Ciao
Basta che i servizi segreti iraniani cedano qualche valigetta atomica ad Hezbollah o alla Jahad islamica o a qualche altro terrorista in modo da non avere alcuna responsabilità internazionale qualora venga usata da qualche loro scagnozzo.
Con l'atomica vogliono cambiare lo status quo della regione, in cui sono fortemente isolati, visto che sono circondati da sunniti. :D
Nessuno ha l'interesse di avere a che fare con un'Iran dotato di atomica...a meno di non essere masochisti ovviamente. :D
zerothehero
06-09-2006, 20:31
non vorrei essere un abitante di gerusalemme a bomba ultimata...
Alla bomba atomica non ci arrivano...neppure Cina e Russia (che hanno interessi notevoli nel paese) hanno interesse ad avere tra le balle un paese dotato di atomica come l'Iran che finanzia a destra e a manca organizzazione terroristiche per cambiare lo status quo regionale.
Neanche l'Europa vuole un Iran atomico.
Alla bomba atomica non ci arrivano...neppure Cina e Russia (che hanno interessi notevoli nel paese) hanno interesse ad avere tra le balle un paese dotato di atomica come l'Iran che finanzia a destra e a manca organizzazione terroristiche per cambiare lo status quo regionale.
Neanche l'Europa vuole un Iran atomico.
porelli, stan sul cazzo a tutti :asd:
zerothehero
06-09-2006, 20:39
.
AZZ l' India ha non so quante centrali nucleari (si ho scritto bene INDIA...e anche altri stati dell'est ne hanno, non vedo perchè l'Iran non possa crearsi le proprie centrali nucleari: a BUSH chi gli dice che servano solo et esclusivamente per creare la fantomatica Bomba atomica?
L'Iran può benissimo esportare l'uranio non arricchito, portarlo in russia-> farselo processare al 3% e riportarlo nelle centrali nucleari, senza voler cercare ad ogni costo di procurarsi le centrifughe per arricchire al 97% l'uranio e quindi dotarsi di un armamento atomico.
Ovviamente questa proposta (avanzata dai Russi) è stata rifiutata.
Nessuno crede che l'Iran non voglia dotarsi di atomica...nè l'Europa (altrimenti non tratterebbe con l'Iran dando loro tecnologia e promettendo investimenti qualora rinunciassero all'arricchimento), nè altri capi di stato.
Nessuno è fesso. :D
Non si nega a questo stato di poter sfruttare il nucleare, si nega la facoltà di poterlo arricchire autonomamente.
zerothehero
06-09-2006, 20:46
porelli, stan sul cazzo a tutti :asd:
Fai conto che l'Arabia Saudita e il Kuwait finanziarono massicciamente l'Iraq (con una serie di prestiti a tassi agevolati che permise al regime baathista di scatenare una guerra contro l'iran) per annientare il regime khomeinista, visto come una minaccia mortale per la regione mediorientale e la supremazia dei sunniti nell'area.
Dopo la guerra fatta su procura il povero Saddam (iperindebitato) si vide abbandonato e pensò di attaccare il Kuwait (accusato di egoismo, perchè pretendeva la restituzione con gli interessi dei prestiti concessi all'Iraq).
A quest'isolamento (non sono neanche arabi e sono sciiti..dei paria, in pratica :asd: ) l'Iran risponde finanziando in modo sotterraneo terroristi a go-go e alleandosi con i siriani (con un'alleanza di comodo che non potrà durare a lungo)... :D
Io spero vivamente di non dover avere a che fare con un Iran potenza atomica.
Non sia mai che Akmadinjad si atteggi da Mahdi mettendosi a destabilizzare metà medioriente...
edited823
06-09-2006, 22:25
non vorrei essere un abitante di gerusalemme a bomba ultimata...
nn vorrei neppure esser un iraniano. se nn la fanno han i minuti contati. tanto gli usa voglion invader.
la soluzione migliore sarebbe che una potenza gli pari il culo. così niente atomiche ma salvi da invasioni usa.
oppure ancora + facile: gli usa s calmino.
Ahmadinejad ha replicato dicendo che Bush è niente di fronte alla volontà divina.
povero folle, prova ad appellarti al tuo tanto caro Allah quando pioveranno le bombe, vedrai che le farà tornare indietro :asd:
qualche giorno fa, il barbuto ha scritto una lettera alla merkel proponendole di creare un asse berlino-teheran per combattere l'america e per dare un riscatto alla germania dalla sconfitta della seconda guerra mondiale, sconfiggendo le potenze occidentali.ovviamente la merkel non ha replicato.
pagherò la benzina 2 o 3 euro al litro? ben venga se questo è il prezzo da pagare per vedere quell'area ridotta a tabula rasa.anzi, mi auguro che anche l'onu stavolta muova un pò il c*lo a fianco degli usa.tanto le bombe sono molto più efficaci della diplomazia con questa gentaglia barbuta così tanto esaltata.
bha :rolleyes: , l'onu al fianco degli usa? Mai visto ne sentito, un motivo ci sarà.......
Speriamo le lancino contro casa tua le bombe.
Di esaltati come te se ne può fare tranquillamente a meno.
stai calmo amico!che c'è che ti turba così tanto?
stai calmo amico!che c'è che ti turba così tanto?
e' andata bene a tutti e due, eviterei di tornare sull'argomento ;)
Fai conto che l'Arabia Saudita e il Kuwait finanziarono massicciamente l'Iraq (con una serie di prestiti a tassi agevolati che permise al regime baathista di scatenare una guerra contro l'iran) per annientare il regime khomeinista, visto come una minaccia mortale per la regione mediorientale e la supremazia dei sunniti nell'area.
Dopo la guerra fatta su procura il povero Saddam (iperindebitato) si vide abbandonato e pensò di attaccare il Kuwait (accusato di egoismo, perchè pretendeva la restituzione con gli interessi dei prestiti concessi all'Iraq).
A quest'isolamento (non sono neanche arabi e sono sciiti..dei paria, in pratica :asd: ) l'Iran risponde finanziando in modo sotterraneo terroristi a go-go e alleandosi con i siriani (con un'alleanza di comodo che non potrà durare a lungo)... :D
Io spero vivamente di non dover avere a che fare con un Iran potenza atomica.
Non sia mai che Akmadinjad si atteggi da Mahdi mettendosi a destabilizzare metà medioriente...
ipotizziamo uno scenario: le trattative di kofi annan falliscono. scattano le sanzioni onu. l'iran chiude i rubinetti. il petrolio sale a 150, anche 200 dollari al barile. che fare?a quel punto la guerra sarà inevitabile se vorremo evitare che l'economia collasserà con il petrolio alle stelle.qualche anno di sacrificio, poi forse la situazione si calmerà.
oppure,un altro scenario possibile: la situazione di stallo che c'è tra le trattative onu che falliscono e le controverse dichiarazioni di ahmadinejad prosegue per altri 12 mesi, alchè l'iran a un certo punto se ne esce con la atomica pronta. Cosa può fare? attaccherà israele? si creerà un patto d'acciaio siria-iran? potranno anche dare armi, ancora, a hezbollah, sciiti,al-qaeda, minando pesantemente le basi già fragili del processo di pace?
ecco perchè io come sento nominare Iran,o Ahmadinejad, mi viene in mente la guerra.perchè a mio avviso la situazione da qualsiasi punto la si veda è sempre un disastro e porta solo che alla guerra.
zerothehero
08-09-2006, 20:28
bha :rolleyes: , l'onu al fianco degli usa? Mai visto ne sentito, un motivo ci sarà.......
Se non hai mai visto l'onu a fianco degli usa, sei stato un tantinello disattendo in questi ultimi 60 anni.. :p
Cmq il motivo è semplice: nessuno stato che ha un seggio permanente nel consiglio di sicurezza vuole l'Iran atomico.
Neanche gli stati sunniti arabi (che hanno cercato a più riprese di schiacciare la rivoluzione khomeinista) lo vogliono, visto che un'egemonia nell'area da parte dell'Iran sarebbe devastante per la stabilità dell'area.
Perchè?
Perchè l'Iran deve esportare la sua rivoluzione per sopravvivere e nel farlo non avrebbe alcun problema, nè remora a destabilizzare tutti gli stati con forti minoranze sciite. Do you remember Libano?
E' interesse di noi europei che ciò avvenga?
Non credo. :asd:
zerothehero
08-09-2006, 20:49
ipotizziamo uno scenario: le trattative di kofi annan falliscono. scattano le sanzioni onu. l'iran chiude i rubinetti. il petrolio sale a 150, anche 200 dollari al barile. che fare?a quel punto la guerra sarà inevitabile se vorremo evitare che l'economia collasserà con il petrolio alle stelle.qualche anno di sacrificio, poi forse la situazione si calmerà.
Ci sono numerose variabili da considerare..prima di tutto non è detto che si parta con delle sanzioni..si possono prevedere delle misure restrittive (blocco traffico aereo per la nomenklatura, blocco dei conti correnti esteri) e solo dopo partire con delle sanzioni economiche sempre più pesanti (sulle forniture militari, sulle centrifughe)..basterebbe anche un blocco sull'importazione benzina (gli iraniani si preoccupano di arricchire l'uranio, ma non hanno neanche delle raffinerie decenti :asd: ) per mettere in ginocchio il paese.
Cito Farian Sabahi:
l'Iran estrae 4,1 milioni di barili di greggio, di cui solo 2,5 milioni sono esportati, mentre il resto è consumato sul mercato interno. Inoltre, l'Iran non ha impianti a sufficienza per raffinare il proprio petrolio: può sembrare assurdo ma Teheran esporta greggio e importa benzina raffinata, soprattutto dall'India.
Non me la meni Ahmadinejad sull'uso pacifico e unicamente economico...altrimenti la priorità sarebbe la costruzione di raffinarie. :fagiano:
Il problema è far rispettare quest'embargo (che all'inizio deve essere selettivo sulle centrifughe nucleari e materiale bellico, per non colpire la popolazione).
L'Europa e gli Stati uniti possono fare a meno del petrolio iraniano (il prezzo non arriverà a 200 dollari, tranquillo), ma l'Iran quanto potrà durare bloccando l'unico prodotto con cui realizza la maggiorparte dei profitti annuali?
6 mesi, se gli va di lusso...
Ovviamente l'Iran sa questo e provvederà con i suoi scagnozzi per far casino: Jahad Islamica (palestina), Hezbollah (libano),esercito sciita del Mahdi (sud iraq) e qualche mujahiddeen tipo Hekmatyar per l'Afghanistan. Hanno insomma la possibità di far "male". :D
Inoltre hanno minacciato di far casino nel golfo.
Tutto questo è un'incognita, ma quello che è certo è che l'Iran atomico è il peggior scenario possibile.
Ripeto: se vogliono sfruttare l'energia nucleare rinuncino all'arricchimento in loco e facciano un accordo con i Russi, che hanno impianti in grado di processare tutto l'uranio iraniano.
oppure,un altro scenario possibile: la situazione di stallo che c'è tra le trattative onu che falliscono e le controverse dichiarazioni di ahmadinejad prosegue per altri 12 mesi, alchè l'iran a un certo punto se ne esce con la atomica pronta. Cosa può fare? attaccherà israele? si creerà un patto d'acciaio siria-iran? potranno anche dare armi, ancora, a hezbollah, sciiti,al-qaeda, minando pesantemente le basi già fragili del processo di pace?
ecco perchè io come sento nominare Iran,o Ahmadinejad, mi viene in mente la guerra.perchè a mio avviso la situazione da qualsiasi punto la si veda è sempre un disastro e porta solo che alla guerra.
Nel peggiore dei casi (secondo l'intelligence israeliana) ci vorranno 24 mesi per ottenere l'atomica.
Sul casino ti ho già risposto sopra.
La guerra è evitabile, se l'Iran ragionasse un minimo.
Ah..gli Usa dovranno prima o poi parlare con l'Iran..come fece Kissinger con la Cina.
Ahmadinejad ha replicato dicendo che Bush è niente di fronte alla volontà divina.
povero folle, prova ad appellarti al tuo tanto caro Allah quando pioveranno le bombe, vedrai che le farà tornare indietro :asd:
qualche giorno fa, il barbuto ha scritto una lettera alla merkel proponendole di creare un asse berlino-teheran per combattere l'america e per dare un riscatto alla germania dalla sconfitta della seconda guerra mondiale, sconfiggendo le potenze occidentali.ovviamente la merkel non ha replicato.
pagherò la benzina 2 o 3 euro al litro? ben venga se questo è il prezzo da pagare per vedere quell'area ridotta a tabula rasa.anzi, mi auguro che anche l'onu stavolta muova un pò il c*lo a fianco degli usa.tanto le bombe sono molto più efficaci della diplomazia con questa gentaglia barbuta così tanto esaltata.
Tutto cio' é semplicemente ridicolo ma d'altronde il tuo avatar parla per te :)
1 - L'Iran ha diritto ad un Nucleare civile e pulito punto!
2 - Se vuole la bomba atomica, beh c'e' un trattato di proliferazione che non credo l'Iran abbia mai firmato ne' sia stato chiamato a firmare.
3 - Le testate nucleari ce l'ha anche Israele, asfaltiamo anche loro allora?
4 - l'interesse di Bush e Co é solo destabilizzare l'area medioorientale per mettercela nel cu** ancora non l'hai capito? E esclami pure di essere disposto a pagare 2/3 euro in piu' al litro!
Certo che se fossero tutti come te gli Europei a quest'ora saremmo tante belle stellette in piu' su quella bandiera che usi come Avatar. Tira la catena che é ora mi sa :)
Tutto cio' é semplicemente ridicolo ma d'altronde il tuo avatar parla per te :)
1 - L'Iran ha diritto ad un Nucleare civile e pulito punto!
2 - Se vuole la bomba atomica, beh c'e' un trattato di proliferazione che non credo l'Iran abbia mai firmato ne' sia stato chiamato a firmare.
3 - Le testate nucleari ce l'ha anche Israele, asfaltiamo anche loro allora?
4 - l'interesse di Bush e Co é solo destabilizzare l'area medioorientale per mettercela nel cu** ancora non l'hai capito? E esclami pure di essere disposto a pagare 2/3 euro in piu' al litro!
Certo che se fossero tutti come te gli Europei a quest'ora saremmo tante belle stellette in piu' su quella bandiera che usi come Avatar. Tira la catena che é ora mi sa :)
1. ripeto, chi solo afferma che l'olocausto non è esistito non ha diritto a NIENTE,poi ci sono altri motivi che provano che il nucleare "civile e pulito"come lo chiami tu non gli servono proprio, leggiti il post qui sopra di zerothehero e impara qualcosa.
2.tu daresti la bomba atomica a uno come ahmadinejad?ma hai seguito ultimamente le notizie dall'estero?hai letto le sue dichiarazioni? hai sentito x caso che l'iran finanzia e arma buona parte del terrorismo islamico? sai che ahmadinejad è stato a capo del commando che prese in ostaggio l'ambasciata americana a teheran nel 79 per 444 giorni?
3.Israele non è una minaccia per te, se non te ne sei accorto.E se vedi Israele come una minaccia, hai le fette di prosciutto sugli occhi, prova a toglierle!
4.spiegati meglio, cosa intendi per questo"mettercela nel c*lo"?sempre che tu abbia qualcosa con cui argomentare le tue affermazioni...
E le catene lasciale stare, grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.