View Full Version : Impossibile avviare win...ne leggere NTFS
Durante l'utilizzo del pc sento un bip strano e dopo pochi secondi si riavvia il pc. Penso subito ad un errore di win e confido in un normale riavvio ma invece il pc continua a riavviarsi subito dopo la pagina con la barra a quadretti blu che scorre. Si riesce ad intravedere una schermata blu d'errore ma non riesco a leggere quale sia il problema. Nemmeno avviandolo in modalità provvisoria parte. Ubuntu ha difficoltà ad accedere all'NTFS e le cartelle di mio interesse risultano illegibili. Come faccio a risolvere questo problema? O almeno a recuperare i dati importanti?
Innanzi tutto se vuoi leggere l'errore della schermata blu devi selezionare disattiva il riavvio automatico nel menu F8 (quello dove ad esempio selezioni la modalità provvisoria).
Poi avvia il computer da cd e accedi alla console di ripristino, quindi scrivi:
chkdsk c: /P /R
e fai uno scandisk approfondito.
Comincia con questo.
homoinformatico
06-09-2006, 09:03
e' successo anche a me. in pratica ti si è fottuta la MFT della partizione. con uno scandisk recuperi quasi tutto, ma mettiti il cuore in pace: ti tocca riformattare (qualche file indispensabile a windows si disintegra sicuramente). come misura precauzionale, se ne hai la possibilità, tenta un recovery con easyrecover o utilità similare. dovresti recuperare TUTTI i dati (se fai un chkdsk ne potresti perdere una parte)
Per fortuna sono riuscito a recuperare la partizione di sistema. Invece per la partizione dati chkdsk dice che ci sono settori danneggiati inreversibilmente. Ma cosa può aver causato un danno del genere?
Ho la vaga impressione che si sia fott*** l'hd :cry: :cry: :cry:
Ho la vaga impressione che si sia fott*** l'hd :cry: :cry: :cry:
Urge un test dell'hard disk, devi scaricare il tool di diagnostica dal sito del produttore del tuo disco. Si installa su un floppy e si avvia il computer.
Al termine delle operazioni di diagnostica ti dice cosa non va ed eventualmente ti rilascia un codice utile per la sostituzione in garanzia (se ancora lo è).
Fatto il test sul disco...risulta danneggiato. Comunque mi interessa capire la causa di questo danno.
Una possibile causa è la temperatura troppo alta.
Prova a vedere se è ancora in garanzia.
Il mio hd sembra ancora in garanzia per fortuna. Comunque per adesso ho risolto il problema. Grazie per l'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.