PDA

View Full Version : problema con DG834G e protezione rete wireless


SigiTM
06-09-2006, 01:34
Ho acquistato un router Netgear DG834Gv3 (firmware 4.01.04) da utilizzare in casa (con Alice) con un pc fisso (via ethernet) e due portatili (via wireless). I due portatili hanno rispettivamente una Intel 2200BG (integrata) e una vecchia D-LINK DWL-650+ (su PCMCIA, compatibile 802.11b fino a 22Mbps).

Ho un problema abbastanza serio nella configurazione della protezione della rete wireless.
Se nelle impostazioni wireless la rete è impostata come sprotetta, funziona tutto alla perfezione e nello stesso modo in entrambi i portatili: apro lo zero configuration tool di XP SP2, rilevo le reti disponibili, mi collego alla mia rete, e in pochi secondi si connette, assegnandosi l'ip corrispondente al mac address della scheda (come da me impostato nelle prenotazioni degli ip della lan nel router).

Se invece imposto la rete con protezione WEP (il WPA non posso usarlo perchè non supportato dalla scheda d-link), sia a 64 che a 128 bit, non c'è verso di riuscire a collegarmi.
In entrambi i pc succede così: rilevo le reti disponibili, provo a connettermi, si connette ma non riesce a ricevere l'IP e non funziona nulla, scrivendo "connettività limitata o assente".
Ho provato anche a configurare le proprietà della rete in modo da specificare manualmente ip, gateway, ecc, ma non funziona cmq.

Tutto ciò è stato provato una giornata intera diverse volte, e il risultato è stato sempre lo stesso: rete sprotetta -> va tutto sempre; rete protetta con WEP -> connettività limitata o assente. Ho davvero fatto tutte le prove immaginabili; escludo sia colpa dei pc in quanto il comportamento è identico su due diversi (e quello con scheda d-link lo uso molto spesso con un'altra rete con protezione wep, e va perfettamente)

In passato avevo già configurato alcuni router DG834G (ma non v3) senza mai avere questo tipo di problema.

Suggerimenti? Sto letteralmente impazzendo... :(

Grazie :)

BTS
06-09-2006, 06:35
se proprio non c'è modo di farla andare... metti i filtri mac specificando che solo i tuoi pc possano connettersi alla rete...
a livello di protezione non è un gran che... ma se vicino a casa tua non ci sono dei piratoni...allora non ti entra nessuno.