PDA

View Full Version : E' possibile "spegnere" una vga quando non serve?

Trampoliere
06-09-2006, 00:31
Ecco la mia domanda:

Sono in procinto di cambiare PC.
Monterà probabilmente una serie x1800 o una 7800.
Lo userò molto anche per il p2p.
Il problema è questo: il fine settimana vado sempre via per 2 giorni, durante i quali però terrei acceso e connesso il pc per il p2p.
Ovviamente in questi 2 giorni la vga non la minima utilità.
Però ho letto che il consumo di questo tip di schede, anche in idle, è elevato, alcune decine di watt (credo..correggetemi se sbaglio)
E avere un costante e inutile consumo di energia per 2 giorni di seguito mi scoccia..
E' possibile fare in modo che la scheda, in questo arco di tempo, arrivi a consumare pochissimo o addirittura nulla?
Avevo pensato anche a prendere una mobo con vga-pacco integrata e espandibile, e ogni venerdì staccare la vga seria, per rimontarla al lunedì.. però è decisamente scomodo, oltre a smontare/montare il case bisogna anche cambiare i driver...

Qualche consiglio?
Grazie mille!

Crasher89
06-09-2006, 01:44
Ecco la mia domanda:

Sono in procinto di cambiare PC.
Monterà probabilmente una serie x1800 o una 7800.
Lo userò molto anche per il p2p.
Il problema è questo: il fine settimana vado sempre via per 2 giorni, durante i quali però terrei acceso e connesso il pc per il p2p.
Ovviamente in questi 2 giorni la vga non la minima utilità.
Però ho letto che il consumo di questo tip di schede, anche in idle, è elevato, alcune decine di watt (credo..correggetemi se sbaglio)
E avere un costante e inutile consumo di energia per 2 giorni di seguito mi scoccia..
E' possibile fare in modo che la scheda, in questo arco di tempo, arrivi a consumare pochissimo o addirittura nulla?
Avevo pensato anche a prendere una mobo con vga-pacco integrata e espandibile, e ogni venerdì staccare la vga seria, per rimontarla al lunedì.. però è decisamente scomodo, oltre a smontare/montare il case bisogna anche cambiare i driver...

Qualche consiglio?
Grazie mille!

potresti abbassare le frequenze del 2D al minimo...consumeresti di meno

ATi7500
06-09-2006, 02:27
potresti abbassare le frequenze del 2D al minimo...consumeresti di meno
esatto..la mia sign lo dimostra :D
ovviamente devi abbassare anche i rispettivi voltaggi di gpu e memoria, altrimenti il risparmio è minimo

bYeZ!

wiltord
06-09-2006, 10:25
abbassi frequenze e voltaggi, è l'unico modo.

Trampoliere
06-09-2006, 11:38
Capisco, grazie mille!

Tutto ciò non influenzerebbe le prestazioni 3D giusto?
Quindi la potrei lasciare così sempre, senza dover modificare tutto di continuo..

Non ho mai smanettato su overclock/downclock, ma non credo sia difficile..
So che le VGA le vendono con i loro programmi per overclock, di solito..
Va bene un programma del genere giusto?

Grazie ancora, ciao!

wiltord
06-09-2006, 11:50
usa atitool 0.25 b14 (http://www.techpowerup.com/downloads/259)

e segui questa guida (http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=6773)

;)

Art83
06-09-2006, 12:42
poi per applicazioni in 3d ti conviene rimetterla nelle sue frequenze originali, dato che se la lasci downloccata, rende molto meno!

Trampoliere
11-09-2006, 23:09
Scusate ma non ho le idee chiarissime :p

E' possibile abbassare voltaggi e frequenze solo del 2D lasciando inalterato il 3D?
Se si, ciò comporta un buon risparmio di energia, o bisogna agire anche sul 3D?
E ancora: lasciando volt e mhz del 2D bassi, le prestazioni 3D sono compromesse?

E scusate se ho scritto troppe baggianate :D

PS:c'è qualche controindicazione nel modificare di continuo frequenze e voltaggi? Cioè, la VGA patisce alla lunga?

Grazie mille!

Crasher89
12-09-2006, 00:54
Scusate ma non ho le idee chiarissime :p

E' possibile abbassare voltaggi e frequenze solo del 2D lasciando inalterato il 3D?
Se si, ciò comporta un buon risparmio di energia, o bisogna agire anche sul 3D?
E ancora: lasciando volt e mhz del 2D bassi, le prestazioni 3D sono compromesse?

E scusate se ho scritto troppe baggianate :D

PS:c'è qualche controindicazione nel modificare di continuo frequenze e voltaggi? Cioè, la VGA patisce alla lunga?

Grazie mille!

allora se tu cambi la frequenza del core nel 2D,qll del 3D nn cambia,ma se cambi anke qll delle memorie,si cambia automaticamente pure qll del 3D....
porta dei cambiamenti nel 3D solo se cambi la frequenza delle memorie...
per avere il risparmio basta ke abbassi le freq del 2D....se cambii lr frequenze nn credo ci siano dei problemi,per i viltaggi nn lo so...